Copy
View this email in your browser
Cara lettrice e caro lettore,
prende oggi il via La Newsletter, la newsletter rivolta ai membri della community de La Content.
Ogni due settimane vi accompagnerò nell'approfondimento di un tema, che prende la forma di un verbo. Leggere, camminare, riposare, credere, viaggiare, ascoltare.
L'obiettivo non è banalmente segnalare risorse, link, articoli, app, video e contenuti da consumare. L'obiettivo è fermarci insieme a riflettere, cogliere spunti per ragionare, consumare media e allo stesso tempo produrre media. Una newsletter da leggere, ma soprattutto da sperimentare, da maneggiare, da applicare alla vita di tutti i giorni. Una parte di quanto proposto avrà lo scopo di far nascere domande, mettere in dubbio le abitudini di sempre, provocare, far pensare.

Non sarà una newsletter da scorrere, cliccare e abbandonare. Conterrà alcuni link a risorse online, che rimanderanno ad altre risorse, insieme a spunti frutto di esperienza e ricerca che non necessariamente conterranno un link o lo eviteranno di proposito. Suggerirò esercizi da svolgere, ricette da cucinare (sì, hai letto bene), contenuti su cui ragionare con carta e penna in mano. Cercherò di ispirare, senza pontificare od offrire scorciatoie facili. Il tuo feedback sarà prezioso per capire cosa ti ha veramente ispirato, quale effetto hanno avuto i suggerimenti proposti e come la tua vita, personale e professionale, è cambiata in meglio.

Per essere chiaro, trasparente e diretto, ho pensato di usare un format in cui il tema della settimana viene declinato in formati diversi, in media diversi, con suggerimenti pratici, che vanno oltre la produzione e il consumo di contenuti. I contenuti non possono essere fini a se stessi, ma devono essere funzionali a raggiungere un obiettivo: di conoscenza, di cambiamento, di crescita personale o professionale, di consapevolezza nella relazione con noi stessi e con gli altri.

La Newsletter aprirà con una riflessione iniziale che aiuta a inquadrare il tema. Perché è importante, quali connessioni vedo con altri temi trattati in precedenza, con il content marketing, con l'economia digitale, con il benessere psico fisico. Racconterò un'esperienza personale. A seguire proporrò riflessioni suddivise in capitoli, che diverranno ricorrenti, lettera dopo lettera, senza necessariamente essere tutti sempre presenti allo stesso tempo.

 
INIZIAMO!
Il tema avrà un personaggio simbolo, che ha una relazione diretta con il tema. Una donna o un uomo, italiano e non, a cui ispirarsi per la storia della sua vita, per il proprio comportamento, per ciò di cui si occupa, per come se ne occupa, per ciò che ha detto o scritto. Soggetti che creano contenuti, a modo loro. Un profilo del modello, del contenuto che lo caratterizza, con qualche lezione da trarre e da portare a casa. Non necessariamente un personaggio vivente, né appartenente al mondo della tecnologia.
Un messaggio che fa pensare. Un'idea tratta dal personaggio di cui sopra o da un altro contesto, libro o film, sempre rilevante e immediata. Idealmente da stampare e tenere sul muro davanti alla scrivania. Uno spunto di riflessione e di approfondimento, dell'autore, dell'opera citata, del tema.
Il sapere non è tutto su internet. Prima ce ne rendiamo conto, meglio è per la nostra consapevolezza. A volte andare in libreria o in biblioteca è la risposta giusta. Un approfondimento di lettura sotto forma di libro/ebook, narrativa o saggistica. Non ciò che leggono tutti o che va in classifica e neanche qualcosa di tecnico. Spesso proporrò qualcosa di apparentemente lontano, che allarga la mente e che ci aiuta a capire meglio come gira il mondo intorno a noi. Non deve essere pratico, ma deve allargare l'orizzonte. Non un manuale, ma una fonte di ispirazione, da meditare e da applicare alla vita di tutti i giorni.
Che si tratti di visione sul grande schermo o sulla smart TV a casa, non importa. Sarà uno spunto di riflessione, come il libro, ma in forma di film o documentario. Grande qualità, con un messaggio originale. Consigliata la visione in lingua originale, per stimolare lo studio della lingua inglese e la conoscenza di nuovi orizzonti. La qualità non coincide con Hollywood, anzi. Spesso il cinema indipendente è più stimolante e profondo, senza perdere in qualità tecnica.
Un contenuto audio che non si trova in testa alla classifica, non banale. Temi legati alla crescita personale, per vie trasversali. Può essere una fonte per conoscere meglio i protagonisti della rete o indagare se stessi. Da ascoltare in palestra, in treno o anche a casa, senza però distrarsi con altri contenuti. Massima concentrazione.
Un contenuto da approfondire online. Uno strumento utile. Un articolo long read da leggere nel weekend. Una testata di nicchia da consultare. Un aggregatore che esiste da anni ma che non tutti conoscono. Strumenti per lavorare e vivere meglio. Se brevi, potrebbero essere più di uno. Non necessariamente legati all'attualità, ma alla qualità rispetto al tema. Contenuti o risorse evergreen, che ci aiutano a capire come inseguire l'attualità non sia sempre un bene, anzi.
Un breve video preso da YouTube o Vimeo per mostrare un video nativo, una presentazione, un cortometraggio. Lo scopo è riflettere, ampliare gli orizzonti. Fermarsi per pochi o tanti minuti e concentrarsi, provare un'emozione nuova, riflettere sulle proprie abitudini. Psicologia, arte, esperienze di vita vissuta. Qualcosa che ci colpisce e che rimane. Una pausa di senso.
Questo spazio apre una finestra su La Content, suggerendo contenuti pubblicati nei giorni precedenti sul sito o altrove. Aneddoti raccontati da uno dei membri de La Content. Uno per numero. Per conoscere meglio La Content, chi la vive, chi la abita.
 
La vita va vissuta in prima persona e La Newsletter vuole invitarti a uscire da casa e dall'ufficio e conoscere altre persone. Confrontarti, parlare, scambiare esperienze, toccare mani e camminare insieme. Occasioni di partecipare a una conferenza, a un festival, a una performance, a uno spettacolo dal vivo. Il contenuto che diventa incontro.

 
Noi siamo quello che consumiamo. Vale per i contenuti e vale ancora di più per il cibo che mangiamo. In questa sezione approfondirò un ingrediente che riassume in se le caratteristiche del tema proposto, perché lo esemplifica o lo rende più raggiungibile o ne è più affine. Un ingrediente o un piatto a base dell'ingrediente, anche con una ricetta proposta, perché no?

 
La Newsletter è da consumare, da leggere, da vedere, ma anche da mettere in pratica. Fisicamente, con le mani, senza la mediazione di schermi, da protagonisti. Un'idea da realizzare a mano. Scrivendo a penna su una pagina bianca, cucinando qualcosa, creando qualcosa. Una soluzione analogica in un mondo digitale. Utile per riprendere il controllo del proprio corpo, per alzarsi dal divano e dalla scrivania e per prendersi una pausa dagli schermi.


 
SIAMO QUASI ALLA FINE
I temi trasversali che diventeranno oggetto de La Newsletter sono numerosi. Qualche indizio?
Vivere bene, lavorare bene, crescita personale, etica del lavoro, salute e benessere psicofisico.
Media da consumare, pensieri su cui ragionare, spunti per conversazioni da fare con gli amici, idee da realizzare, cibi da mangiare, esperienze da vivere. Il digitale è da intendere come il facilitatore di questa esperienza e i contenuti il mezzo, consapevoli però che il punto di arrivo è il mondo fisico, le persone, la vita reale.

La Newsletter viene inviata agli iscritti e a distanza di qualche giorno viene pubblicata sul sito, dove resta disponibile per tutti. Spero che questa sarà una occasione per conoscerci meglio, imparare qualcosa gli uni dagli altri, aprire i nostri orizzonti e vivere con maggiore consapevolezza.


Mettiamoci in cammino.
Alla prossima lettera


Luca Conti



P.S.

Ogni Newsletter conterrà un PS, perché c'è sempre qualcosa da aggiungere quando si pensa di aver detto tutto.  A presto.

 
Facebook
Instagram
LinkedIn
Twitter
Website
Copyright © 2020 La Content Academy srl, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp