Copy


Notizie
L'emergenza sanitaria a seguito dell'epidemia da COVID-19, porta con sé non solo conseguenze sul sistema sanitario e di organizzazione del sistema Paese (lavoro, scuola, famiglia, vita pubblica e vita personale), ma ha pesanti ricadute economiche su tutti i settori produttivi.

Il sistema cooperativo è, pertanto, in primo piano nella gestione dell'emergenza sia come settore economico che risente pesantemente delle ricadute (si pensi al settore turistico e culturale), sia come attore in primo piano nella gestione dell'emergenza (pensiamo alle molte cooperative che operano nel campo sociale e sanitario).

Per intervenire a sostegno del settore cooperativo, la Confcooperative, attraverso l'Alleanza Cooperativa Italiana, si è fatta portavoce di alcune istanze e misure da attivare immediatamente a tutela dell'economia del paese, delle sue Cooperative e del lavoro di migliaia di soci.

Anche la Camera di commercio di Torino ha attivato alcune misure e azioni a supporto dei soggetti economici del territorio.
Le richieste al Governo
Il Presidente Nazionale Maurizio Gardini, a nome di tutta l'Associazione, ha espresso la propria vicinanza alle migliaia di Cooperative aderenti e ai loro Soci.

Inoltre, ha assicurato la costante vigilanza e attenzione all'evolversi dell'emergenza, nonché l'azione costante verso il Governo affinché attivi azioni di tutela dell'impresa cooperativa e sostegno dell'occupazione di soci e lavoratori.

In sinergia con le altre Organizzazioni di rappresentanza del movimento cooperativo, attraverso l'Alleanza delle Cooperativa Italiane, sono state presentate numerose richieste al Governo Italiano.
Leggi la lettera del Presidente Gardini alle Cooperative aderenti
Leggi le istanze presentate al Governo dall'Alleanza Cooperativa
La Camera di commercio di Torino a fianco del sistema economico del territorio
Nel pomeriggio di giovedì 5 marzo, il Presidente della Camera di Commercio di Torino, Dario Gallina, ha riunito la “cabina di regia” composta dai rappresentanti del Consiglio camerale, per condividere la situazione e individuare le possibili azioni immediate da attuare. Molte le proposte avanzate e le iniziative intraprese, segnale del desiderio di ripresa e della voglia di reagire del sistema economico territoriale.
Leggi il comunicato stampa
Condividi Condividi
Scrivi un tweet Scrivi un tweet
Invia a un amico Invia a un amico
Condividi Condividi
Copyright © 2020 Confcooperative Piemonte Nord.


Se non vedi correttamente questa email, puoi aprirla direttamente nel tuo browser.
Se non vuoi più ricevere questa comunicazione puoi cancellarti qui.