Copy
Potete inoltrare questa newsletter a chi volete, anche al di fuori di Studio Progetto. Qui il link per iscrivervi e nel fondo quello per disiscrivervi. Non è una comunicazione formale, non siete obbligati a leggerla, non ci troverete istruzioni operative. È solo il mio modo di starvi vicino. 

Cooperativa Studio Progetto

Comunicazione dal Presidente

Aggiornamenti, notizie, commenti sull’emergenza

È Il 20 di Marzo dell’anno 2020
sono le 22.55

Qualche settimana fa, quando noi eravamo ancora zona gialla, un conoscente medico dell'Emilia Romagna mi fece notare che il contagio era divampato nelle zone del paese più produttive, le stesse dove era più elevato anche l'inquinamento atmosferico. 
Ho ritrovato quella tesi in questo articolo di Repubblica che, con dati scientifici, spiega come l'infezione abbia avuto vita più facile in Pianura Padana, dato che le polveri sottili aiutano il virus a transitare da un organismo all'altro. 
Se ancora non siete convinti potreste dare un occhio al rapporto del WWF sul coronavirus, che di nuovo torna sulla questione degli ecosistemi e sul fatto che madre natura stia presentando il conto dell'impoverimento del pianeta.

Ma non è solo una questione di inquinamento. 
Il concetto di ecologia dovrebbe essere esteso alle interazioni fra gli esseri umani. Lo sfruttamento scellerato delle risorse è la conseguenza di un'incapacità della nostra specie di perseguire comportamenti armonici su troppi fronti.
Sto parlando dello spreco di risorse in produzioni di oggetti inutili, di investimenti di energie e denaro in attività effimere, di un sistema economico basato sull'accumulo di capitali, sulla paura e sulla competizone verso i propri simili. Siamo refrattari a cercare un equilibrio, occupati di più a giudicare (noi stessi e gli altri) che a condividere, scoprire, inventare.
Sarà un caso che nella medicina cinese l'organo collegato all'emozione del dolore siano proprio i polmoni? Un caso o l'evidenza di un'umanità affllitta?

Essere Cooperativa Sociale significa proporre un modello alternativo a tutto questo. Significa farsi forti di un pensiero che mette al centro la persona e propone soluzioni per migliorare la vita di tutti.
Dobbiamo continuare a metterci in discussione, chiederci ogni mattina in che modo possiamo migliorare i nostri servizi, cosa li può rendere sempre più efficaci, ancora più utili alla nostra comunità.
È il modo migliore per dare un senso alle fatiche di ogni giorno.
Ed è l'unica direzione sensata da percorrere.

Che le stelle veglino sempre su di noi e sulla nostra buona volontà.

I SERVIZI DI STUDIO PROGETTO

La situazione dei servizi rimane invariata (trovate tutto dell'archivio delle scorse newsletter).
Aggiungo qualche nota:

  • Dispositivi di protezione: direzione e ufficio acquisti stanno sperimentando tutte le possibilità per assicurare gli approvvigionamenti, non vi è nulla di intentato. Come sapete la situazione è critica per tutto il paese. 
  • Servizi in video-conferenza e telefono: centri diurni, progetti giovani, assistenza. Stiamo erogando talmente tante prestazioni da remoto che quando questa brutta storia sarà finita il ventaglio delle nostre risorse sarà notevolmente incrementato. Grazie, questo si chiama cogliere un'opportunità. 
  • Amministrazione e direzione: tutti gli uffici sono (molto) attivi. Se chi sta lavorando sul campo ha necessità di un confronto non esiti a chiedere. La condivisione, di questi tempi, è un'arma efficace.
Avanti così: la strada è ancora lunga ma con questo spirito possiamo arrivare in fondo a testa alta.

SUGGERIMENTI PER LA QUARANTENA

(Perchè noi ora rimaniamo tutti a casa, giusto?)


Lista ricca per il week end.
Se gli spunti qui sotto non vi bastano potete controllare quelli delle scorse puntate

  • UN CAFFÈ E UN GIORNALE: il provider readly offre due settimane gratuite di accesso a migliaia di riviste on-line. Ci sono titoli importanti come Rolling Stone, Wired, Focus, Times e tanto altro.
  • LA MERENDA DEL WEEK END: qualche giorno fa Fabio Volo, che prima del successo faceva il fornaio, ha pubblicato un tutorial per fare la focaccia genovese. Il video spiega perfettamente la procedura ed è divertente. 
  • APERITIVO TUTTI ASSIEME?: ormai stanno diventando di prassi le videochiamate collettive anche per i momenti di svago. Se volete provare un'applicazione diversa dalle altre, houseparty permette di fare videochiamate aperte alle quali i contatti dei partecipanti che sono in linea possono aggiungersi anche senza invito. Una specie di festina a ingresso libero. 
  • POADCAST: che non sono altro che puntate radio registrate e ascoltabili gratuitamente, ma in rete ne trovate di davvero interessanti. Michela Murgia propone una raccolta sulle donne controcorrente (ci sono Madonna, Moana, Moira e tante altre). Le puntate sono fatte a regola d'arte e non occupano troppo tempo. (Grazie Ilaria F.!)
  • COLORA CHE TI PASSA: in questa cartella aperta di google drive ci sono decine di disegni da colorare per bambini, donati da illustratori professionisti. Se vi manca la stampante potete cercarne una economcia su e-price. (Grazie Cristina P.!)
  • SOGNO NEL CASSETTO?: se desiderate cimentarvi con la scrittura è arrivato il momento di farlo: la scuola on-line Belville offre lezioni di grandi autori sul componimento, sulla trama, su come scrivere un articolo per un giornale o per i social. I video durano 50 minuti e sono acquistabili singolarmente e a prezzi contenuti (10-12 € a lezione).
  • TV ON DEMAND GRATIS: il canale italiano di Arte Tv offre una raccolta di documentari brevi di approfondimento su arte e attualità, tutto a costo zero. (Grazie Enrica Z.!)
  • MALINCONIA ROMANTICA: se siete amanti della Francia, dedicate due minuti alle foto di Parigi deserta, dopo il lockdown di oltralpe. 
  • A 200 METRI DA CASA: dopo l'ultimo decreto della Regione Veneto sulle restrizioni per le attività fisiche, potete scegliere fra questa raccolta di video gratuiti per cimentarvi con il fitness domestico. (Grazie Lara L.!)
  • FIESTA IMMOBILE: è una specie di poadcast, nato da un'idea di Alessandro Bariccco, che ha messo assieme un gruzzolo di scrittori famosi (ci sono Benni, Missiroli, Lucarelli, De Giovanni, Gamberale, Baricco stesso) e gli ha fatto leggere qualche pagina dei loro romanzi preferiti. Trovate le registrazioni qui. (Grazie Farida!)

In molti mi avete scritto con nuove proposte: grazie, continuate a farlo!
Se non trovate pubblicato il vostro suggerimento, è solo perchè lo sto tenendo in serbo per il prossimo giro.
Se avete altre idee non tenetele per voi, ne abbiamo tutti bisogno: rispondete a questa newsletter o inviatemele via wtsup.

Ci risentiamo presto

Se vi capita un momento difficile, mettetevi alla finestra e annusate la prima aria di primavera.

Andrea

VUOI LEGGERE LE SCORSE NEWSLETTER INVIATE? CLICCA QUESTO LINK

NON SEI NELLA LISTA DI INVIO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER CLICCANDO QUI

PER NON RICEVERE ALTRE COMUNICAZIONI VAI AL LINK DISISCRIZIONE

 
Copyright © 2020 Cooperativa Studio Progetto, All rights reserved.






This email was sent to <<EMAIL>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cooperativa Studio Progetto · Via Monte Ortigara, 115/b · cornedo vicentino, Vicenza 36073 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp