Copy

NEWSLETTER #4/20

A cura di R.Iovino, C.Paglia, M.Trenti - Supporto tecnico di C. Gavino

Una raccolta di firme per intitolare a Paganini il Ponte sul Polcevera


Nell’imminenza della inaugurazione del nuovo Ponte sul Polcevera, la nostra Associazione promuove una raccolta firme online per richiedere l’intitolazione del Ponte stesso a Paganini.

Per partecipare occorre andare sul sito:
www.petizioni.com/il_nuovo_ponte_di_genova_per_paganini__the_new_bridge_in_genoa_for_paganini oppure su quello dell’Associazione www.niccolopaganini.it e cliccare il bottone in homepage con il simbolo

 

La nostra proposta si basa sulle seguenti motivazioni:
  1. A livello cittadino l’intitolazione a Paganini rimarginerebbe una ferita aperta oltre mezzo secolo fa quando venne abbattuta la sua casa natale.
  2. A livello nazionale e internazionale il Ponte idealmente collega Genova (città natale di Paganini) a Nizza (città dove morì) e, più in generale all’Europa. E qui giova sottolineare che Paganini è stato uno dei primi grandi artisti davvero europeisti, il più instancabile viaggiatore genovese “via terra”. Nella sua appassionata tournée avviata nel 1828 e protratta fino al 1834 ha tenuto centinaia di concerti in Austria, Germania, Polonia, Paesi Bassi, Francia, Inghilterra, Scozia, Irlanda, ovunque suscitando entusiasmo, tanto da diventare un mito, una leggenda.
  3. Anche in tempi recenti, del resto, si è avuto modo di constatare che Paganini (e il Cannone) rappresenta un eccellente biglietto da visita di Genova nel mondo. La trasferta del Cannone negli Stati Uniti, la recente organizzazione di un Festival Paganini a Pechino e l’imminente organizzazione di alcune giornate paganiniane a Shangai dimostrano come il nome del grande Violinista sia ben conosciuto e amato a livello internazionale.
Per Genova, insomma, l’intitolazione sarebbe un segnale forte di legame con la propria storia. E nello stesso tempo farebbe del Ponte un autentico simbolo della nostra genovesità proiettata verso l’Europa.

#IoRestoaCasa In compagnia di Paganini


Video, materiale fotografico, saggi musicologici, pillole di curiosità legate alla figura del grande violinista genovese. L’Associazione “Amici di Paganini” avvia una nuova iniziativa dal titolo “#IoRestoaCasa In compagnia di Niccolò Paganini”. Attingendo al proprio nutrito archivio, l’Associazione mette a disposizione di tutti gli appassionati sul proprio sito (www.niccolopaganini.it) registrazioni e testi dedicati a Paganini, con lo scopo di rendere più piacevole il “forzato” riposo in casa di questi drammatici giorni. Ogni “inserto” sarà opportunamente presentato.
Entrate dunque nel nostro sito. Buon ascolto e buona lettura.

Iscriviti!


E’ sempre possibile iscriversi alla nostra Associazione. Abbiamo bisogno di nuovi soci per poter offrire un’attività sempre più ricca e interessante. Diventare soci è facile, basta un clic!
Info: genovafestival@niccolopaganini.it
 

Pillole di Paganini


“Feci con mio figlio una grande visita all’Ospedale di Pammatone e toccai le mani fredde a vari ammalati attaccati dal colera morbus” (Annotazione di Paganini sulla sua agenda, riportata da P.Berri, “Paganini – la vita e le opere”, Milano, 1982, p.394).
Facebook
Website
YouTube
La newsletter è un servizio gratuito, inviato nel rispetto della legge 196/03 agli indirizzi presenti nei nostri archivi. In qualsiasi momento può chiedere l’aggiornamento dei suoi dati o la loro cancellazione inviando una e-mail a info@niccolopaganini.it.

ASSOCIAZIONE AMICI DI PAGANINI
Sede legale: via A. da Brescia 23, 16146 - Genova (GE)
Partita IVA: 01528610999
Codice Fiscale: 95057870107

Copyright © 2019 - Tutti i diritti riservati

Aggiorna le tue preferenze o annulla l'iscrizione alla mailing list.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Associazione Amici di Paganini · Via Cesarea, 16 · Genova, GE 16121 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp