Copy


Notizie
Continuano gli aggiornamenti e i chiarimenti riguardo ai diversi aspetti di gestione dell'emergenza sanitaria nelle nostre cooperative.

In questo notiziario ti proponiamo un approfondimento giuridico sulla contrattualistica in essere con Pubbliche Amministrazioni, e un approfondimento sulla gestione della Privacy d'emergenza all'interno dell'azienda.

Ti ricordiamo che, pur garantendo tutte le precauzioni sanitarie e adottando modalità di lavoro da remoto, continuiamo il supporto alle Cooperative. Puoi, pertanto, rivolgerti ai nostri uffici telefonando al numero 011 4343181, oppure inviando una email all'indirizzo confcoop@confpiemontenord.coop.
Attività di ascolto giuridico. Contratti pubblici ai tempi del COVID-19

Nella prima settimana di marzo, sono stati realizzati presso la nostra sede, alcuni incontri di ascolto giuridico. Molti gli elementi emersi e i temi che i cooperatori presenti hanno chiesto di approfondire dal punto di vista giuridico. Il primo tema che abbiamo deciso di pubblicare è quello relativo ai Contratti pubblici e alle possibili cause di risoluzione a seguito della pandemia causata dal COVID-19.

Gli incontri sono stati possibili grazie alla disponibilità di un gruppo di legali composto da: avv. Luigi Gili, avv. Davide Calcagnile; avv. Marino Careglio; avv. Aldo Coppetti; avv. Andrea Dragone; avv. Giovanni Ferreri; dott. Alessio Pergola; avv. Alessia Quilico; avv. Fausto Raffone; avv. Federico Smerchinich; avv. Federico Zanardi Landi. 

Leggi l'articolo
Privacy d’emergenza e Coronavirus
L’Italia, come altre zone del mondo, sta venendo colpita duramente da quella che l’OMS ha ormai dichiarato essere la pandemia “Covid-19”. Questo genera, chiaramente, non poche preoccupazioni all’interno dei posti di lavoro per la salute dei lavoratori e dei visitatori. Preoccupazioni che il Datore di lavoro può essere tentato di tenere sotto controllo tramite il monitoraggio.
Leggi come gestire la Privacy durante l'emergenza
Protocollo Sindacati e Imprese sulla sicurezza dei lavoratori durante la pandemia da COVID-19
Nel pomeriggio di ieri, 14 marzo 2020, è stato firmato il protocollo tra sindacati e imprese in accordo con il Governo per garantire la sicurezza nelle aziende. 13 punti per contrastare e prevenire la diffusione del nuovo #coronavirus nei luoghi di lavoro.
Controlli, sanificazione dei locali, uso dei dispositivi di sicurezza, uso degli spazi comuni, attivazione di smart working, turnazione, uso di ammortizzatori sociali e ferie residue e altre regolamentazioni.
Leggi la sintesi del Ministero della Salute
Scarica il testo del protocollo
Confcooperative: rinvio della scadenza di pagamento dei contributi associativi
Un  piccolo concreto aiuto alle cooperative: rinviata la scadenza dei termini di pagamento dei contributi associativi.
Leggi l'email del Presidente Gardini
Condividi Condividi
Scrivi un tweet Scrivi un tweet
Invia a un amico Invia a un amico
Condividi Condividi
Copyright © 2020 Confcooperative Piemonte Nord.


Se non vedi correttamente questa email, puoi aprirla direttamente nel tuo browser.
Se non vuoi più ricevere questa comunicazione puoi cancellarti qui.