Copy
Potete inoltrare questa newsletter a chi volete, anche al di fuori di Studio Progetto. Qui il link per iscrivervi e nel fondo quello per disiscrivervi. Non è una comunicazione formale, non siete obbligati a leggerla, non ci troverete istruzioni operative. È solo il mio modo di starvi vicino. 

Cooperativa Studio Progetto

Comunicazione dal Presidente

Aggiornamenti, notizie, commenti sull’emergenza

È Il 17 di Marzo dell’anno 2020
sono le 21.55

Oggi proviamo a fare un ragionamento scientifico, vi porto tre spunti.

Il  primo è il diagramma qui sopra: si tratta dell'andamento dei contagi da COVID-19 nella regione di Hubei (quella di Wuhan, per capirci) che è più o meno grande come l'Italia. Se vi concentrate sull'andamento delle barre grigioverdi (numero dei contagi) vedrete che, dopo il lockdown (il nostro #iorestoacasa, seconda freccia rossa in alto) i totali tendono prima a stabilizzarsi e poi a scendere, giorno dopo giorno. Insomma fra Cina e Italia le situazioni sono diverse, le misure di contenimento differiscono per molte cose, ma il concetto di base rimane: chiudere tutto probabilmente ci aiuterà ad arginare i danni. Con tempi non certi, ma accadrà.

Il secondo spunto è questo bellissimo articolo di Francesco Costa (uno dei migliori giornalisti giovani italiani, esperto di Stati Uniti, vicedirettore del Post ). È da leggere in un momento di buona, perchè non è esattamente ottimista, ma è concreto. Costa spiega che sì, i numeri, speriamo, scenderanno, ma che questa brutta cosa che ci è capitata non ci lascierà stare per un pò. Che non finirà il 3 di aprile e che dobbiamno abituarci all'idea di limitare la nostra libertà, per un periodo medio lungo.

L'ultimo spunto è questo breve ed efficace spiegazione di Internazionale, sul significato di immunità di gregge. Sì perchè il premier britannico Boris Johnson ha da poco spiegato al suo popolo che l'unico modo per uscire della pandemia è quello di ammalarsi in talmente tanti che il virus diventi innocuo e che sarà dunque meglio familiarizzare con l'idea di perdere i propri parenti stretti. Non mi interessa ora commentare le azioni di chi, in un momento difficile, ha scelto la strategia della paura a quella della speranza, ma il punto è che, con l'ipotesi di un vaccino ancora lontana, diventare refrattari al virus è l'unica soluzione possibile. Certo, senza ammalarsi contemporaneamente, senza congestionare il sistema sanitario, dedicando le giuste cure a chi ne ha bisogno.

E noi? Come ce la caviamo?
In mezzo alla tempesta di informazioni, ai pareri discordanti degli esperti, ai consigli di virologi, tecnici, maghi, politici, cartomanti.
In cosa dobbiamo sperare? Cosa dobbiamo temere? 

In questi giorni me lo avete detto in tanti, in mezzo ai racconti delle vostre giornate al telefono.
Questa storia porterà anche a qualcosa di buono, in fondo
In tanti, tantissimi, abbiamo intuito che sotto alla pandemia c'è, che si voglia o no, un cambiamento epocale della società in cui viviamo. E che quel cambiamento è già partito ed è in potenza dentro ognuno di noi. E allora certo, studiamo i dati, informiamoci, cerchiamo di farci un quadro più chiaro possibile su come potrebbero evolvere le cose, costruiamoci il nostro punto di vista. 
Ma dopo di quello dedichiamoci a noi stessi: ascoltiamo i nostri silenzi, osserviamo le nostre frenesie, smontiamo con pazienza le corazze che abbiamo eretto a nostra difesa. Raccogliamo i pezzi di tutto quello che nella vita di prima abbiamo trascurato, dimenticato, lasciato indietro.

Il vantaggio di essere in mezzo a una sciagura è che non c'è più nulla di cui aver paura, perchè il peggio sta già accadendo.
Però si può far di tutto per uscirne fortificati.


Coraggio, guerrieri.

I SERVIZI DI STUDIO PROGETTO

In assenza di nessun decreto di modifica la situazione dei servizi è la stessa dello scorso venerdì (che trovate nell' archivio delle scorse newsletter).
Dalla settimana prossima ci sartanno probabilmente novità per quanto riguarda i centri diurni.
Molti stanno lavorando: in smart working, in backoffice e via web-conference. 
Per alcuni di noi però è più dura: l'area sanità e inserimento lavorativo sono in prima linea e contano, in totale, quasi 100 persone che operano su campo.
Che affrontano fatiche, preoccupazioni, ritmi di lavoro schizofrenici per via dell'emergenza.

Forza ragazzi, siete l'orgoglio di tutta la cooperativa. 

SUGGERIMENTI PER LA QUARANTENA

(Perchè noi ora rimaniamo tutti a casa, giusto?)


Un'altro pò di consigli per la resilienza.
Se quelli qui sotto non vi bastano potete controllare quelli delle scorse puntate
 

  • FRUTTA E VERDURA DI QUALITA': l'azienda I sapori dll'Etna commercia prodotti ortofrutticoli locali e siciliani. In questo periodo ha raddopiatto il personale per la consegna a domicilio: riceverete la spesa a casa in 24 ore. Il servizio copre i comuni della Valle dell'Agno e del Chiampo, Malo, Schio, Thiene e Vicenza. Se non siete comodi con lo shop on-line potete fare l'ordine direttamente da wtsup e pagare alla consegna. (Grazie Michela!) 
  • RADIO DEL MONDO: vi serve un pò di compagnia finchè lavorate in smart working da casa? Questo portale gratuito vi permette di selezionare un punto sul planisfero e ascoltare qualsiasi emittente radio del pianeta. Pronti a conoscere il sound di New York? E quello di Delhi?
  • A LEZIONE DI INNOVAZIONE PER IL TERZO SETTORE: volete imparare a impostare una campagna di fundraising? O a fare storytelling per il vostro nuovo progetto? In questo sito troverete molte proposte di webinar di un'ora, gratuiti e con relatori di caratura. Perfetti per le cooperative sociali, per i freelance, per chi opera in associazioni culturali, per gli artisti, e tutti quelli che sul territorio cercano di generare un impatto etico e positivo. (Grazie Cristina!)
  • SABATO SERA GRIGLIATA?: con gli acquisti on-line bisogna prendersi in anticipo. Se durante il week end volete concedervi una cena a base di carne questa macelleria spedisce in tutta italia in 24-72 ore. L'ultimo giorno di spedizione è il giovedì dunque fate in fretta. Dimenticavo: se qualcuno è sprovvisto di barbecue o caminetto, Amazon propone una vasta scelta di barbecue da tavolo senza fumo (primo prezzo 25 €). 
  • OPPURE PREFERITE ABBELLIRE CASA?: Il sito di e-commerce e-price ha aperto una sezione #iorestoacasa che suggerisce acqusiti dedicati alla vostra abitazione e a oggeti di svagno e hobbismo.
  • E PER I PIU' PICCOLI?: volete dedicare un regalo ai giovanissimi di casa? Where is Wally è una serie di libri-gioco degli anni '80, il cui divertimento consiste nel cercare lo stesso personaggio (Wally) in mezzo a grandi tavole zeppe di personaggi. Disegni molto curati e accattivanti. Se vi piace il genere potreste provare anche con in libro-gioco di Richard Scarry. 

In molti mi avete scritto per condividere spunti: grazie, questa rubrica serve proprio a questo, continuate a farlo! Se avete altri idee non tenetele per voi: rispondete alla newsletter o mandateli via whatsapp e li condividerò con tutti al prossimo giro.

Ci risentiamo presto

Se vi capita un momento difficile, immaginate come sarà bello rivedere il mare.

Andrea

VUOI LEGGERE LE SCORSE NEWSLETTER INVIATE? CLICCA QUESTO LINK

NON SEI NELLA LISTA DI INVIO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER CLICCANDO QUI

PER NON RICEVERE ALTRE COMUNICAZIONI VAI AL LINK DISISCRIZIONE

 
Copyright © 2020 Cooperativa Studio Progetto, All rights reserved.






This email was sent to <<EMAIL>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cooperativa Studio Progetto · Via Monte Ortigara, 115/b · cornedo vicentino, Vicenza 36073 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp