Copy
Notizie dalla Biblioteca | 28 marzo 2020
View this email in your browser

In ottemperanza alle normative vigenti, le Biblioteche di Cuneo sono chiuse, ma nonostante le difficoltà la lettura e la cultura non si fermano: nel rispetto delle indicazioni del Governo e per il bene di tutti, stiamo cercando di mettere a disposizione dei nostri lettori tante risorse fruibili anche stando a casa (e gratuitamente!) attraverso la tecnologia e i nostri canali social (il portale sbc.medialibrary.it e le pagine facebook delle Biblioteche e di scrittorincittà). I nostri servizi digitali sono sempre attivi. Le opportunità a disposizione sono davvero tante e varie: sotto trovate indicazioni e dettagli. Infine, vi segnaliamo l'iniziativa della Biblioteca e di scrittorincittà per il primo "Dantedì": una lettura corale del V canto dell'Inferno. Buona lettura!

Biblioteche chiuse:
servizi attivi

Prestiti rinnovati automaticamente

E-book, riviste, audiolibri, film e tanto altro

Servizi digitali a disposizione

Altre opportunità in continuo aggiornamento

Proposte sui canali social
Il 25 Marzo si è celebrato per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo. ‪Il sommo Poeta è il simbolo della cultura e della lingua italiana, ricordarlo insieme è un modo per unire ancora di più il Paese in questo momento difficile. Distanti ma uniti, insomma; dalla cultura, da questi versi immortali. Perché Dante appartiene a tutti. Sulla base di tali principi abbiamo pensato di proporvi una lettura corale del V canto dell’Inferno: a farla sono autori e artisti amici della Città di Cuneo e di scrittorincittà, volontari della biblioteca e del festival, rappresentanti delle istituzioni. Insieme, terzina per terzina, ci raccontano di Paolo e Francesca e di un libro che, anche in quel caso, unì.
Chiusura al pubblico | Prestiti rinnovati automaticamente
In ottemperanza alle normative vigenti, le Biblioteche di Cuneo sono chiuse al pubblico.
Tutti i prestiti sono stati automaticamente rinnovati; è possibile controllare la data di scadenza cercando sul catalogo online i libri che hai a casa (per farlo, clicca qui).
Sono attivi i servizi digitali sulla piattaforma MLOL (per approfondire, leggi sotto).
Servizi digitali | Sempre attivi
La Biblioteche sono chiuse al pubblico ma la lettura (e la cultura) non si fermano. I servizi digitali a disposizione degli utenti del Sistema Bibliotecario Cuneese sono sempre attivi attraverso la piattaforma MLOL. Sul portale sbc.medialibrary.it gli iscritti al servizio possono usufruire gratuitamente di prestito e consultazione di e-book, audiolibri, giornali, riviste, film, musica. E tra le risorse a disposizione non mancano banche date, e-learning, archivi.
Oltre ai quasi 10.000 titoli della Biblioteca disponibili per il download, vi ricordiamo che la piattaforma raccoglie oltre 300.000 libri digitali open, scaricabili gratuitamente e senza alcuna restrizione di prestito.
Per consultare il catalogo degli ebook della Biblioteca clicca qui
Per consultare il catalogo degli ebook open clicca qui
Social | Altre opportunità online
In questi giorni sui nostri canali social (facebook instagram) vi stiamo proponendo altre opportunità, sempre fruibili gratuitamente stando a casa. La pagine facebook della Biblioteca civica e di scrittorincittà propongono aggiornamenti sulla solidarietà digitale in ambito editoriale (ebook, periodici, abbonamenti gratuiti), interviste, conferenze, approfondimenti, consigli di lettura. La pagina della Biblioteca 0-18 propone letture ad alta voce e laboratori per i bambini, aggiornamenti e consigli editoriali per gli adulti; sul suo profilo instagram, i ragazzi possono ascoltare (e scambiare) consigli di lettura tra coetanei.
Per consultare la pagina facebook della Biblioteca civica clicca qui
Per consultare la pagina facebook della Biblioteca 0-18 clicca qui
Per consultare la pagina facebook di scrittorincittà clicca qui
Per consultare il profilo instagram della Biblioteca 0-18 clicca qui
 
Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR)

Anche il Comune di Cuneo ha aggiornato le sue politiche sulla privacy per adeguarsi alle modifiche introdotte dal GDPR, ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati, ed in linea con il suo impegno per la trasparenza.
La nuova informativa e tutte le informazioni sulle politiche in materia di privacy del Comune di Cuneo sono disponili a questo link
È nostra intenzione continuare a tenerla informata su notizie e appuntamenti della Biblioteca civica di Cuneo, utilizzando il suo indirizzo e-mail esclusivamente allo scopo di inviare questa newsletter.
Con la nostra newsletter informiamo periodicamente sulle iniziative culturali del Comune di Cuneo, detenendo la Sua e-mail e conservandola in modo sicuro, utilizzandola esclusivamente per comunicare con gli iscritti e assicurando che in nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.
Se desidera ancora ricevere informazioni sulle nostre attività non deve fare nulla, in tal modo ci autorizzerà a continuare a inviarle la nostra newsletter.
Se invece non desidera più riceverla è sufficiente cancellarsi dalla mailing list.
Copyright © 2020 Biblioteca Civica di Cuneo, All rights reserved.

Non vuoi più ricevere questa newsletter? Cancella la tua iscrizione cliccando qui

Email Marketing Powered by Mailchimp