Copy
Potete inoltrare questa newsletter a chi volete, anche al di fuori di Studio Progetto. Qui il link per iscrivervi e nel fondo quello per disiscrivervi. Non è una comunicazione formale, non siete obbligati a leggerla, non ci troverete istruzioni operative. È solo il mio modo di starvi vicino. 

Cooperativa Studio Progetto

Comunicazione dal Presidente

Aggiornamenti, notizie, commenti sull’emergenza

È Il 24 di Marzo dell’anno 2020
sono le 22.50

Oggi niente articoli di giornale, parliamo di noi. 
Sono passate due settimane e le nevrosi iniziano a farsi sentire. 
L'isolamento non è più una novità: abbiamo iniziato la segregazione con spavalderia, covando in segreto il progetto di recuperare l'ozio perduto da una vita, ma ora bramiamo aria aperta e facce nuove.
Anche gli affetti ci danno meno sollievo: le relazioni si sono infeltrite e noi fatichiamo a ricavarci uno spazio tutto nostro. Siamo insofferenti e in famiglia ci pestiamo i piedi.

Ma quel che è peggio è che le nostre sicurezze vacillano: non riusciamo ad immaginare la fine di questo tunnel e ogni tanto ci prende la paura. Fuori dalla porta c'è un mondo pericoloso: temiamo di perdere i nostri cari, di ammalarci noi, di faticare a reggere il colpo.
Siamo finiti dentro ad un brutto sogno e l'alba è rinviata a data da destinarsi.

Viviamo in intimità forzata con le nostre paure: eccolo, l'unico vero punto di forza.
Qualsiasi momento di crescita, per definirsi tale, prevede una crisi scatenante che ci metta di fronte a noi stessi. La fortificazione passa attraverso la compassione per le proprie miserie.
Insomma: siate fragili, è il vostro momento.
Osservate con coraggio ciò che vi accade, come foste esploratori provetti. Studiate i vostri timori oscuri, sono la parte di voi più vera. 
Non affannatevi a diventare migliori: accadrà presto, ma per oggi andate bene anche così, domattina vi sveglierete diversi.
Non giudicate le vostre derive mentali, piuttosto indagatene la causa: se seguite il filo è probabile che ritroviate un pezzo della vostra storia.
Nemmeno quell'angoscia che vi assale la sera è sbagliata: è il motore che ha spinto da sempre il vostro agire. Se la accettate da domani non sarete più in fuga e il vostro incedere sarà più libero.
Perdonatevi, come si fa con un figlio: siete un pezzo unico, pieno di ammaccature e difetti, fedeli custodi della vostra profonda sensibilità.

Avanti tutta, questa storia un giorno sarà solo un brutto ricordo. 

I SERVIZI DI STUDIO PROGETTO

Visto il nuovo decreto ricapitoliamo la situazione:
  • Area Sanità: tranne l'albulatorio al Maglio tutto il resto è attivo. Medicine di gruppo, assistenza domicilaire e servizi in casa di risposo sono più che essenziali, indispensabili. Grazie ragazze.
  • Area inserimento lavorativo: assemblaggio in funzione, trasporti scolastici fermi da inizio emergenza. Con il nuovo decreto le pulizie rimangono attive per un 50% del totale. Grazie a chi fin'ora ha lavorato sul campo e a chi continuerà a farlo. 
  • Area infanzia minori e giovani: sono attivi solo qualche servizio domiciliare e la parte essenziale del servizio SIPROIMI. Tutti gli altri progetti stanno lavorando in smart working e offrendo servizi da remoto, se pur a orario ridotto. Grazie per aver inventato nuove soluzioni per raggiungere l'utenza.
  • Centri diurni per la salute mentale e disabilità: assistenza e monitoraggio e offerta di momenti educativi e di conforto, tutto in smart working e da remoto. Grazie a chi tiene la candela della speranza accesa per i nostri ragazzi.
  • Amministrazione e direzione: solo per ricordarvi che tutti gli uffici sono attivi in smart working. Chiamate se ne avete bisogno.

SUGGERIMENTI PER LA QUARANTENA

(Perchè noi ora rimaniamo tutti a casa, giusto?)


Una nuova lista di consigli per la resilienza.
Se gli spunti qui sotto non vi bastano potete controllare quelli delle scorse puntate

  • BURRITOS A DOMICILIO: Food Omens è una coppia di ragazzi valdagnesi che nell'ultimo anno ha fatto scintille preparando le ottime tortillas messicane da un furgone mobile. Sotto emergenza consegnano a domicilio gratuitamente (7€ a burrito) nella zona di Valdagno e Recoaro. Qui trovate tutte le informazioni su come prenotare e sulle zone coperte nei diversi giorni di questa settimana. (Grazie Enrica Z.!)
  • IOCOMPROACASA: in tema di acquisti on-line, questo sito sta listando i negozi che offrono e-commerce divisi per zone geografice. Nella provincia di Vicenza non ci sono ancora moltissimi esercizi, ma gli aggiornamenti sono giornalieri e questo è un buon modo per spendere i nostri soldi vicino a casa.
  • UN SOGNO PER GRANDI E PICCINI: siete a corto di idee per impegnare i vostri figli nel week end? Marzo e aprile sono i mesi più ventosi dell'anno, perfetti per far volare un aquilone, magari anche solo da una finestra, in segno di speranza. In rete trovate molte spiegazioni per costuirne in casa con materiali semplici, a me piace questa di Focus Junionr.
  • IL CORONAVIRUS SPIEGATO AI BAMBINI: Il Children Museum di Verona ha costruito una guida per le famiglie e i bambini, per familiarizzare con questo microbo venuto da lontano. La guida è ben fatta e non allarmistica. Potete scaricarla dal sito del museo, a cui ci si può anche registrare per ottenere informazioni su come utilizzarla. (Grazie Cristina S.!)
  • FIABE, RACCONTI, DIDATTICA: lezionisulsofà  è un sito di intrattenimento per bambini e adolescenti. È zeppo di fiabe da ascoltare e guardare (si vedono le audioletture) e propone anche qualche contenuto di sostegno alla didattica, per i più grandi. (Grazie Alberto R.!)
  • FITNESS ALTERNATIVO: Francesca è un'artista circense di talento, oltre che una persona dal cuore grande. Ogni mattina dal suo profilo facebook propone 45 minuti di ginnastica da casa. Le sigle delle dirette sono carambole di sketch divertenti e improbabile musica dance, ma non fatevi ingannare dalla goliardia: gli esercizi sono tosti e vi faranno sudare. Il profilo non è aperto: dovete chiederle l'amicizia ma l'ho avvisata che potreste farlo in più d'uno.
  • DYLAN DOG, NATHAN NEVER, OPPURE IL CLASSICO TEX?: la Bonelli Editore ogni giorni carica sul suo sito la prima uscita dei suoi fumetti storici, tutti gratuiti e scaricabili in pdf. (Grazie Alberto R.!)
  • NINJAMARKETING è una piattaforma web che si occupa principalmente di contenuti social e di come comunicare la propia attività nella rete. A questa pagina trovate un elenco di interessanti lezioni da loro proposte, tutte gratuite.(Grazie Nicola O.!)

In molti mi avete scritto con nuove proposte: grazie, continuate a farlo!
Se non trovate pubblicato il vostro suggerimento, è solo perchè lo sto tenendo in serbo per il prossimo giro.
Se avete altre idee non tenetele per voi, ne abbiamo tutti bisogno: rispondete a questa newsletter o inviatemele via wtsup.

Ci risentiamo presto

Se vi capita un momento difficile, cercate un fazzoletto di terra e piantateci un fiore. Poi fate il tifo finchè non germoglia. Per lui e per voi. 

Andrea

VUOI LEGGERE LE SCORSE NEWSLETTER INVIATE? CLICCA QUESTO LINK

NON SEI NELLA LISTA DI INVIO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER CLICCANDO QUI

PER NON RICEVERE ALTRE COMUNICAZIONI VAI AL LINK DISISCRIZIONE

 
Copyright © 2020 Cooperativa Studio Progetto, All rights reserved.






This email was sent to <<EMAIL>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cooperativa Studio Progetto · Via Monte Ortigara, 115/b · cornedo vicentino, Vicenza 36073 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp