Copy
La newsletter di Leonardo Fiorentini.
Non visualizzi correttamente la newsletter?
Leggila sul tuo browser

IN COPERTINA

Assemblea di Emilia Romagna Coraggiosa Ferrara

Giovedì sera alle 20,30 assemblea con Igor Taruffi, Federico Amico e Elly Schlein.

La seconda assemblea pubblica on line di Emilia-Romagna Coraggiosa • Ferrara si terrà Giovedì 16 aprile alle ore 20,30.

Parteciperanno i consiglieri regionali di Emilia Romagna Coraggiosa Igor Taruffi e Federico Alessandro Amico. Interverrà per un saluto Elly Schlein.

Vi aspettiamo!

Partecipa all'assemblea da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/229008901

Codice accesso: 229-008-901

È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l'app e preparati all'inizio della tua prima riunione:
https://global.gotomeeting.com/install/229008901

La politica a casa tua.

Domani alle 18,30 il webinar con Federico Varese

La politica a casa tua, ogni mercoledì il Webinar di Politica di Coraggiosa Ferrara, ecco i primi tre webinar organizzati da Emilia Romagna Coraggiosa Ferrara

MERCOLEDÌ 15 APRILE | ORE 18,30-19,30

LE MAFIE DURANTE LA CRISI
OPPORTUNITÀ E SFIDE PER LE MAFIE DURANTE (E DOPO) LA PANDEMIA

Webinar con Federico Varese Professore di Criminologia a Oxford, autore di Vita di Mafia. Coordina Flavio Romani.

Partecipazione gratuita, registrazione obbligatoria
Info e iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/1691033896264823051

SUCCEDE A FERRARA

Coronavirus: Buoni Spesa, Priorità e Discriminazione

Firma la petizione

Quasi 20.000 firme per la petizione contro le discriminazioni del Comune di Ferrara per l'accesso ai Buoni Spesa per le famiglie in difficoltà a causa del COVID-19. Firma e fai firmare!

L’appello dei garanti dei detenuti per l’emergenza Covid-19

Ecco l’appello sottoscritto dai garanti dei detenuti di tutta Italia e indirizzato alle istituzioni affinché vengano adottate ulteriori misure di riduzione delle persone ristrette in carcere durante l’emergenza sanitaria Covid-19. Leggi tutto.
 

DROGHE, CANNABIS E LIBRO BIANCO

Ripartiamo anche dalla cannabis.

Il 20 aprile alle 16 gli Stati Generali della Cannabis.

Mettiamo a disposizione anche la regolamentazione legale della cannabis per dare un futuro all'Italia in questo tragico momento. Questo il senso dell'appello che parte oggi e che vuole proporre al nostro paese un'opportunità di giustizia sociale ed economica. Un appello orizzontale, che vuole coinvolgere e mettere in rete tutti gli attivisti, gli studiosi, le associazioni e le imprese che credono nella legalizzazione della cannabis ad uso ricreativo come contributo per la ripartenza del nostro paese. Un appello aperto ed un appuntamento aperto il 20 aprile alle ore 16: gli Stati Generali della Cannabis in Italia. In una data e un'ora simbolo per le lotte antiproibizioniste si terrà un incontro web che vuole tentare di dare l'opportunità di iniziare insieme un percorso plurale che valorizzi tutte le singole iniziative per la legalizzazione della cannabis in Italia.
Aderite all'appello, ci vediamo il 20 aprile 2020 alle ore 16! #420

Coronavirus, sostanze e riduzione del danno

Le misure adottate in tutto il paese per rallentare e contenere la diffusione del COVID19 cambiano profondamente la vita delle persone e delle città. Ci sono gruppi sociali per i quali adottare comportamenti a protezione di sé stessi e degli altri è difficile se non impossibile, come le persone senza dimora che sono costrette a vivere in strada (ne parla qui Lorenzo Camoletto) Un gruppo particolarmente esposto a rischi per la salute da COVID19 è quello delle persone che usano droghe illegali, in particolare quelle socialmente più vulnerabili (i cui problemi coincidono spesso con quelli che sperimentano le persone senza dimora) e in generale quelle che si rivolgono al mercato illegale di strada
Vai allo Speciale di Fuoriluogo.it.

Cannabis, la confusione regna sovrana a Vienna

Onu. Rinviato il voto sulla riclassificazione dellla cannabis nelle tabelle internazionali. L'articolo di Leonardo Fiorentini, Direttore di Fuoriluogo, su il manifesto del 3 marzo 2020. Leggi tutto.
Vai allo Speciale di Fuoriluogo.it.
 

Governo sociale e cannabis, l'autoregolazione sbarca a Vienna

Ecco il video dell’evento sulla cannabis organizzato all’interno della 63esima Commission on Narcotic Drugs a Vienna. Qui il video.

Commissione Onu sulle droghe: chi c'era e cosa s'è deciso

Dialogo fra Marco Perduca e Leonardo Fiorentini sull’ultima sessione della CND a Vienna, per Agenda Podcast dell’Associazione Luca Coscioni. Ascolta tutto.

La decisione della Cassazione sulla cannabis

Una piccola rassegna stampa sui commenti alla decisione delle Sezioni Unite della Cassazione sulla coltivazione domestica di cannabis (New York Times compreso).

Growing a Little Marijuana at Home Is Not a Crime, Italy’s Top Court Says The New York Times
Cannabis: bene la Cassazione, ora è la politica che deve fare il suo Fuoriluogo.it
Coltivazione cannabis: non è penale se per uso personale Fuoriluogo.it
Cannabis, Cassazione choc: piantarla non è reato PopOff Quotidiano
COLTIVARE CANNABIS IN CASA NON E’ PUNIBILE PENALMENTE Intervista a Radio Onda d'Urto
Sentenza cannabis, Fiorentini: “E’ tempo di una riforma per la regolamentazione legale” Estense.com

DA LEGGERE E DA VEDERE

Cannabis

Oggi la cannabis è al centro della ricerca medico-scientifica, contribuisce a risanare economie disastrate a suon di miliardi di dollari e si sta affermando come una risorsa pressoché inesauribile in grado di sostituire i derivati del petrolio e sposarsi perfettamente con i principi dell’economia circolare. In questo saggio, vengono analizzate in profondità le tre anime di questo fenomeno: la legalizzazione ricreativa, il futuro come risorsa agroindustriale e il mondo medico, raccontate alla luce del cambiamento in atto in tutto il mondo con riferimenti alla situazione italiana e internazionale. La prefazione è a cura di Raphael Mechoulam, leggendario scopritore del THC e considerato a livello internazionale come il padre della ricerca su cannabis e cannabinoidi. Maggiori info su www.ilfuturoverdecanapa.it.

Presto la presentazione a Ferrara.

Decimo Libro Bianco sulle droghe

Il Libro bianco sulle droghe è un rapporto indipendente sui danni collaterali del Testo Unico sulle droghe. Illustra i dati relativi agli effetti della war on drugs sul sistema penale e penitenziario italiano, il commento alla giurisprudenza e presenta le riflessioni sulla ricerca, sul sistema dei servizi e sulle politiche di riduzione del danno oltre a un focus sulla cannabis a seguito della raccomandazione di riclassificazione da parte dell’OMS.
Potete acquistare il libro bianco on line su Youcanprint , Amazon o IBS.it.

La cannabis fa bene alla Politica.

A cura di
Viola Tofani e Barbara Bonvicini
Testi di Leonardo Fiorentini
Pre e postfazione di Marco Perduca

Dal 2007 in Italia è possibile prescrivere cannabinoidi a fine terapeutico. Nel 2016 per la prima volta il Parlamento italiano ha discusso la regolamentazione legale di produzione consumo e commercio della cannabis su proposta di quasi 300 parlamentari, cui s'era aggiunta un'iniziativa legislativa popolare promossa da Associazione Luca Coscioni, Radicali Italiani e altre organizzazioni. La legge, stravolta nel merito, non è stata adottata perché la XVII Legislatura è finita, ma il tabù è crollato. Dal 2012, in varie parti del mondo, a partire degli USA, si legalizza la cannabis e si potenzia il suo uso terapeutico. Questo libro presenta esempi, dati e norme regionali, nazionali e di altri paesi per tenere vivo il dibattito.
CC BY-SA 3.0 IT
Copyleft 2020 Leonardo Fiorentini, Nessun diritto riservato citando la fonte



cancellati dalla lista    aggiorna le prefernze di iscrizione

Email Marketing Powered by Mailchimp