"Maestro, tutto va storto nella mia vita..."
"Perché la stai osservando dalla parte rovescia. Se continui ad avere la solita visuale non riuscirai a vederci un senso. E tutto continuerà ad essere storto."
"Insegnami a cambiare prospettiva."
"Cambia il tuo punto di vista. Continuamente. Quando mangi muta ogni giorno la posizione a tavola, scegli lo spazio del divano opposto al solito, se riesci fai spesso la verticale con il tuo corpo, ascolta musica sempre differente, pronuncia parole nuove, accarezza pelle sconosciuta, annusa profumi che non conosci. E quando devii dal tuo solito cammino, fermati. E respira la sensazione nuova che ti ha procurato questo cambiamento. E' una ventata d'aria nuova. Che ti porterà a rinnovare tutto dentro di te."
"Ma così perderò i miei riferimenti e sarà tutto una gran confusione."
"E' la tua certezza che ti porta a vedere tutto storto nella vita. Perché ti ostini a controllare il tuo fuoco interiore. Provi continuamente a spegnerlo imprigionandolo in una gabbia di regole, di giudizi e di credenze. Ma il fuoco della vita non si può imprigionare. Se lo lasci libero di accendersi ti farà da luce nell'oscurità della tua confusione. E imparerai a ballare intorno al tuo fuoco. E' proprio esso che fa emergere il senso della vita!"
|