Copy

La nostra libertà si realizza con il prossimo, nel prossimo per il prossimo, e, dunque, per noi stessi. È cura e partecipazione, parte fondamentale di un agire pubblico, di restituire senso e valore e significato a tutti e a tutti.

Dalla biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi abbiamo letto Libertà e legge di Gijs Bouwman

C'è una parola, sacra, che è insieme creazione, insegnamento e legge attraverso la quale si esprime il nostro essere umani. È una legge che possiamo considerare di natura e si chiama convivenza.

Video della lettura. Buona visione!
 



Rai Filosofia. Governare la tecnica. Rapporto umanità e tecnologia
ESSERE UMANI
È BELLEZZA NON SCONTABILE A PRIORI
 

Il comportamento cos'è? Si domanda Franco Ferrarotti.
Nella macchina è ripetizione dell'identico.
Negli esseri umani, invece, è imprevedibilità. È la sorpresa. Per questo i rapporti umani sono sempre drammatici. Una forma di bellezza non scontabile prima che avvenga, a priori.

Ne abbiamo parlato nello speciale di Rai Filosofiacurato da Francesco Iannello, assieme a Franco Ferrarotti, pioniere in Italia della moderna sociologia, e Alessandra Sannella, professoressa di sociologia e politiche sociali all'Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

Video dello speciale. Buona visione!

 


 

IPERCOMPLESSITÀ

 

Sull'ipercomplessità che deriva dal rapporto degli esseri umani con la tecnologia  ne abbiamo parlato anche con Piero Dominici, professore di sociologia all'Università di Perugia e teorico della complessità.

Questo è il podcast. Buon ascolto!
 


 

SULLA SCUOLA CHE RIAPRE A SETTEMBRE

Il tema è la scuola, le questioni sono molte e il tempo per affrontarle in modo non superficiale provando a dare un minimo di ordine è relativamente poco.

Ne abbiamo parlato nel Bar Europa al Rock Night Show con Alessandro Fusacchia, deputato della Repubblica e cofondatore di Movimenta.

La lista è lunga. Quando e come può essere disposta l'apertura, la necessità di portare in cattedra più insegnanti possibilmente capaci e motivati, il ruolo, l'autonomia e la responsabilità dei dirigenti, la necessità, non banale, di poter contare su più bidelli, la proposta di trovare sedi alternative alle scuole per lo svolgimento delle elezioni di settembre. 

Sullo sfondo l'esigenza di ripensare il sistema educativo, la funzione didattica, l'inclusione ed il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti. La difficoltà di mettere tutti nelle condizioni di vivere la scuola come un luogo di preparazione alla prosecuzione degli studi, al lavoro e, soprattutto, alla vita. L'opportunità di fare in modo che il tutto si presenti come un diritto acquisito.

Podcast. Buona ascolto!
 

Il Curriculum delle Idee

Le studentesse e gli studenti che, insieme agli insegnanti, abbiamo accompagnato agli esami di maturità, al di là dei voti che quest'anno, purtroppo, vogliono dire sostanzialmente poco, sono stati bravissimi! A loro vanno i nostri complimenti e il nostro in bocca al lupo per qualunque strada, pensando con la propria testa, vogliano intraprendere. 

Stiamo organizziamo la terza edizione del Curriculum delle Idee, gli incontri per le studentesse, gli studenti e gli insegnanti che, dal prossimo settembre, desidereranno preparare l'esame di maturità relativamente alle attività condotte durante il percorso di studi con la Scuola sulla Complessità, in particolare, sui principi fondamentali della Costituzione e sull'idea di Europa, a cavallo tra filosofia, storia, antropologia, letteratura, arte, architettura e scienza, diritto ed economia.  ​

Ne abbiamo parlato nel Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot


Per chi legge la newsletter per la prima volta
Perché la Scuola sulla Complessità?

Una scuola per stimolare il pensiero critico e abitare la complessità dei fenomeni cui assistiamo, per contrastare le mezze verità, le false notizie e le false verità, per sviluppare anticorpi nella società, per lottare contro desistenza, pressappochismo e indifferenza, per accorgersi e prendersi cura delle persone, della bellezza e del mondo.

La Scuola sulla Complessità, che con il Bar Europa stiamo portando avanti assieme a tanti partners, in occasione della decima edizione di "Costituzionalmente: il coraggio di pensare con la propria testa", coinvolge migliaia di studenti delle scuole superiori di secondo grado, insegnanti, studenti universitari e cittadini di tutta Italia, e consiste in un programma di incontri sull'essere umano, sui principi fondamentali della Costituzione e sull'idea di Europa in rapporto al mondo, a cavallo tra filosofia, storia, antropologia, letteratura, arte, architettura e scienza, diritto ed economia.

La seconda edizione, che abbiamo intitolato Il Volto della Repubblica, è dedicata, in particolare, alla ricerca di una coscienza e di una solidarietà di tipo nuovo, di quei motivi vitali, personali e di comunità, che permettono di aprirci coscienti alla vita e assumere una posizione responsabile in relazione a noi stessi, agli altri, all'ambiente e all'universo di cui siamo parte.
 
Come sopra. Per i nuovi lettori
Quali sono i luoghi della Scuola sulla Complessità?

 
La Scuola sulla Complessità si svolge nelle aule scolastiche, nelle aule universitarie, e nei bar. Si, proprio nei bar!
 

Partners della Scuola sulla Complessità

L'iniziativa è promossa e realizzata da OSECO (Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione) e Associazione "cento giovani", insieme alla Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Sapienza", in partenariato con ANP Lazio (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola), Bar Europa, ContaminAction Tor Vergata University, Culture Action Europe (CAE), ECCE MUSICA Magazine, ECCOM (Idee per la cultura), EUCA (European University College Association), Festival della Diplomazia, Fondazione Adriano Olivetti, Fondazione Luigi Einaudi, Fondazione Mondo Digitale, Gioventù Federalista Europea, IAI (Istituto Affari Internazionali), Impact Hub Roma, Inward (Osservatorio sulla Creatività Urbana), Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Istituto Italiano per la Privacy (IIP), Parlamento Europeo degli Studenti, Tor Più Bella.

Mediapartner della Scuola sulla Complessità

Radio3 Rai
 


I podcast del Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot

 Facebook

 Twitter

 Instagram


 LinkedIn

CONSIGLI PER L'ASCOLTO

La Stravaganza
Antonio Vivaldi
Eseguita da Europa Galante

diretta da Fabio Biondi

In ogni puntata del Bar Europa al Rock Night Show su Radio Godot viene consigliato l'ascolto di un brano musicale.
Copyright © *2020* *Michele Gerace*, All rights reserved.

Scuola sulla Complessità
www.dialetticamente.com






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Spunti dalla Scuola sulla Complessità · Via Emilio Albertario, 56 · Rome, Rm 00167 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp