Copy

LINK BELLI

In questa sezione troverai qualche volta i miei ultimi articoli, apparsi sul blog o altrove, e una selezione di post che ho letto di recente online e che credo valga la pena condividere con te: l'idea è quella di darti nuovi spunti per riflettere e per conversare con la famiglia e con gli amici, attraverso temi che per tanti motivi (prima di tutto la mancanza di tempo!) non trovano spazio sul blog.
TTTowel, il telo da mare illustrato
5 illustratrici italiane, un brand di design illustrato figlio di Renato Fontana e una manifattura gestita da un tessitore appassionato e competente: gli ingredienti perfetti per la mia storia preferita dell'estate 2020.
Siamo stanche di sentir parlare di “prova costume”
L'ultima puntata di Chiamando Eva, il podcast femminista di The Submarine. Giusto in tempo per le vacanze (e giusto in tempo per recuperare le puntate precedenti, se te le sei perse)
La scienza che studia il cervello esclude da troppo tempo le persone mancine
Una regola tacita pare che faccia escludere i mancini dalle ricerche neurologiche. Per niente bene.
Perché dovremmo usare il pensiero laterale e non la logica per affrontare e risolvere i nostri problemi
Alcune delle maggiori scoperte che hanno contribuito al progresso dell’umanità non sarebbero state possibili senza l’utilizzo di una particolare modalità di pensiero creativo: il pensiero laterale. .
Fenomenologia dell’autostrada
L’autostrada è di per sé un’anti-strada, è l’unica a non condurre mai realmente a nessun edificio, nessuna sede.
I dipendenti di Google potranno lavorare da casa fino all'estate del 2021
Abbiamo scoperto che si può lavorare da casa ed essere efficienti, risparmiare il tempo di raggiungere l'ufficio e dedicare più ore ad attività che rendono migliori le nostre vite. Non è tutto rosa e fiori e non è così per tutti, ma immaginare capi lungimiranti in Italia che prendono esempio da Google è fantascenza. O no?
Ciò che funziona è meglio di ciò che pare bello. Ciò che pare bello può cambiare, ma ciò che funziona funziona sempre.
Ray Eames

COFFEE TABLE BOOKS

Amo collezionare libri illustrati, leggere romanzi coinvolgenti e lasciarmi stupire dagli editori emergenti - e non credo proprio di essere l'unica! Qui sotto troverai alcuni dei libri che sto leggendo in questo periodo o che sono appena entrati nella mia lista dei desideri.
Ti interessano questi titoli? Vai ad acquistarli nella tua libreria indipendente di fiducia: ADEI ha preparato una mappa piuttosto completa che copre tutta Italia.
Sei troppo pigro? Allora puoi comprare i libri online, ti basterà cliccare sulle copertine.
Disclaimer: ho inserito i link per l'acquisto su amazon.it. Si tratta di link affiliati, cioè, in caso di acquisto, a te costa uguale e io ottengo una piccola quota dei ricavi. 
I tonni non nuotano in scatola, di Carla Fiorentino, Fandango Libri
Una copertina favolosa e una trama leggera, pronta per l'ozio sotto l'ombrellone: Violetta detta Vetta, giornalista di viaggi in una redazione romana, si è fatta spedire dal suo capo nell'isola della sua infanzia, Carloforte, dopo aver trovato nella giacca del fidanzato una scatoletta: una scatoletta da anello di fidanzamento.
Il vizio assurdo. Storia di Cesare Pavese, di Davide Lajolo, ed. minimum fax
Sono in fissa con le biografie e ho un rapporto speciale con Pavese, un po' perché è delle mie parti, ma soprattutto perché le sue poesie giovanili hanno avuto un grande impatto su di me, fin dall'adolescenza. Come suggerisce l'editore: questo è forse il libro più autentico che sia stato scritto su Pavese, perché è il libro di un amico.
 
Altai, di Wu Ming, ed. Einaudi
Un romanzo del 2009 che è ancora in cima alla lista dei miei preferiti della vita. Fatti un favore e leggilo, se ancora non l'hai fatto e recupera tutta la bibliografia di Wu Ming. Dopotutto non hai scuse: tutti i loro libri sono liberamente scaricabili dal loro sito in versione ebook. Di solito noi li leggiamo sul kindle, ma poi compriamo la copia cartacea da tenere in libreria.
Cheese, di Zuzu, ed. Coconino Press
Da recuperare assolutamente, l'autobiografia a fumetti della giovane autrice italiana. L'esordio di Zuzu con Coconino è stato un'evento l'anno scorso e merita ancora di essere diffuso.

E tu, che cosa stai leggendo quest'estate?

In spagnolo la sobremesa rappresenta il tempo passato a chiacchierare con gli amici a fine pasto.

Credo che ci siano tanti modi di diffondere la cultura e che uno dei più efficaci sia il passaparola: con questa newsletter ti manderò tanti nuovi spunti per coltivare i tuoi interessi e per arricchire le conversazioni con i tuoi amici.


Questa newsletter è un'estensione di We Make A Pair, il blog che scrivo da qualche anno e nasce per ospitare tutti quei contenuti che sento l'urgenza di condividere, ma che non trovo il tempo o il modo di approfondire sul blog.

Mi impegno a farla arrivare puntuale nelle caselle di posta di
519 persone, ogni martedì.

Un modo per conoscerci meglio e per darti spunti di conversazione.

Ti è piaciuta? Condividi questa newsletter con un amico!

Invia le tue impressioni sui contenuti e le segnalazioni su quello che vorresti trovare in questa newsletter a hello@wemakeapair.com con oggetto: "Sobremesa"

Puoi scrivermi anche per proporre un contenuto originale, una partnership o se desideri sponsorizzare una delle prossime newsletter.

In qualunque momento, puoi aggiornare le tue preferenze oppure disiscriverti.

 

Facebook
Link
Website
Email


Email Marketing Powered by Mailchimp