Copy
News del 20.12.2018
Notiziario a cura dello Staff del Gal Terre di Murgia
Novità, Eventi, Bandi del Territorio dell'Area Gal
www.galterredimurgia.it

Ad Altamura va in scena la Natività, ispirata alla cultura del pane

La città di Altamura, nell’antica sede del ricovero di mendicità, nel mese di Dicembre ospiterà un particolare presepe vivente, ispirato alle narrazioni evangeliche, e arricchito dai simboli legati alla lavorazione del pane, uno degli elementi più rappresentativi della nostra cultura locale.  I numerosi figuranti, in abiti d’epoca, rievocheranno azioni, mestieri e scene di vita quotidiana dell’epoca di Gesù, seguendo il tema “Natività-Gesù Pane che Sfama”. La manifestazione, organizzata dalla Fortis Murgia, con il patrocinio, tra gli altri, del GAL Terre di Murgia, è stata inaugurata il 9 dicembre. La rievocazione, che sarà replicata nei giorni 16 e 23 dicembre, e 6 gennaio 2019, resterà aperta al pubblico dalle 17,30 alle 22,30.

Il 23 dicembre a Toritto si rinnova l’appuntamento con “La Notte dei Fornai”

Torna l’evento più emozionante del Natale Torittese, con la rievocazione storica della "questua" della "notte dei fornai", che si svolge lungo le vie del paese l'antivigilia di Natale. Cantori popolari, accompagnati da musiche e stornelli in vernacolo, rievocheranno i tempi in cui i fornai, con suoni e canti, invogliavano le donne del paese ad infornare pane e dolci natalizi presso i loro forni. Quest'anno l'attesa dei fornai, a partire dalle ore 18.00, sarà allietata dalla “Carrozza di Babbo Natale", che incontrerà i bambini per raccogliere le loro letterine.
A partire dalle ore 20.00, la ProLoco Toritto-Quasano trasmetterà la diretta facebook dell'evento sulla propria pagina, al link  https://www.facebook.com/prolocotorittoquasanounpli/, consentendo ai tanti torittesi che vivono lontano di accorciare le distanze con la propria città d’origine.

Merry Santeramo: un Natale all’insegna della cultura e della promozione locale

Un Natale all’insegna del calore, dell’accoglienza e dell’accessibilità, quello che la città di Santeramo si prepara ad offrire ai suoi cittadini e anche ai tanti “forestieri” attesi nel periodo delle festività.

A partire dal 6 dicembre, e fino al 6 gennaio 2019, il ricco calendario di “Merry Santeramo”, organizzato dall’Amministrazione Comunale, con il patrocinio, tra gli altri del GAL Terre di Murgia, prevede una serie di eventi volti in primo luogo alla valorizzazione dei tesori culturali, architettonici e paesaggistici del territorio comunale, oltre che alla promozione di prodotti artigianali ed enogastronomici locali, con degustazioni e mercatini, con la finalità di intercettare anche i flussi legati a “Matera 2019”, stimolando la curiosità̀ e la partecipazione alle iniziative anche da parte di quei turisti in visita al capoluogo lucano.

Questo il dettaglio delle manifestazioni:

Dal 6 al 16 dicembre, "Natale in Corso", a cura dell'associazione “Italia in Corso”, e "Le radici del Natale", promossa dall'associazione “Santeramo In”.

Dal 17 al 25 dicembre "Murgia Incantata", curata dall’associazione “Cultura e Tradizione della Murgia”.

Dal 26 al 31 dicembre "December Fest", organizzata dall’Arci “Stand By”.

Completano la rassegna natalizia le tradizionali “Bancarelle Brille”, a cura della Pro Loco, e la rassegna di presepi artistici. 

Ad Altamura c’è attesa per “O Presepio”, un presepe vivente napoletano unico nel nostro territorio

Le Associazioni “AlGraMà” e  “Madonna del Buoncammino”  stanno ultimando la realizzazione di “O Presepio”, un presepe vivente napoletano unico nel nostro territorio, primo passo di un lungo cammino che durante tutto il 2019 vedrà protagonista il periodo della Rivoluzione Napoletana in tutta la provincia di Bari. Nel corso della rappresentazione i visitatori potranno ammirare 5 scene classiche con il coinvolgimento di 60 figuranti, in costumi d’epoca. Sono previsti quattro appuntamenti, rispettivamente il 22-23 ed il 29-30 Dicembre nel giardino del Santuario della Madonna del Buoncammino, dalle 18.30 alle 22.

Alta Murgia Storytelling: itinerari e passeggiate “narrative” alla scoperta del patrimonio culturale e storico altamurano

CoopCulture,  in collaborazione con il Parco Nazionale Alta Murgia, propone all'interno del calendario di "E-Venti nel Parco", dal 15 novembre al 23 dicembre 2018,  una serie di appuntamenti gratuiti curati da archeologi ed esperti, per riscoprire la storia e i “tesori” dell’area compresa nella Rete Museale dedicata all’Uomo di Altamura. Tra questi, Alta Murgia Storytelling, ossia talk scientifici dedicati alla Preistoria dell’Alta Murgia, itinerari archeologici e passeggiate narrative pensate ad hoc per raccontare l'unicità di un patrimonio culturale che ha reso celebre il territorio altamurano nel mondo. L’obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di favorire la diffusione delle conoscenze delle ricchezze paleontologiche, storiche e archeologiche dell’Alta Murgia, promuovendo l’incontro tra l’ambiente scientifico-accademico e la comunità locale di riferimento.

Approvata la scheda di Misura 1.1 e 1.2 del PAL 2014-2020

Nel corso del C.d.A. dell'11.12.2018 è stata approvata la scheda di misura 1.1 Interventi legati all’avviamento di start-up, microimprese e delle piccole e medie imprese per attività extra agricole innovative, e 1.2 Interventi legati agli investimenti diretti all’aumento della competitività e dell’innovazione del comparto delle microimprese locali, che consentirà alle PMI del territorio del GAL Terre di Murgia di beneficiare di contributi di supporto alla creazione di imprese, innovazione e diversificazione delle attività e del reddito. La pubblicazione del bando è prevista nei prossimi mesi, dopo l'approvazione da parte della Regione Puglia.

Attivato il servizio Prenotazioni Sale on line

E' attiva la pagina per la Prenotazione delle Sale del Monastero del Soccorso. La descrizione della Procedura e il Calendario della disponibilità degli spazi è visibile on line a questo indirizzo:
http://galterredimurgia.it/2020/prenotazioni-sale/

Copyright © 2018 Gal Terre di Murgia, Diritti riservati.