Copy
www‍.csrpiemonte‍.it News
n.51 - 17 dicembre 2018

CSRPiemonte: nuova pubblicazione "L'innovazione sociale verso il futuro" e nuovo kit "CSR: istruzioni per l'uso"

Pubblicazione "L'innovazione sociale verso il futuro"

Il nuovo volume curato dal progetto CSRPiemonte inaugura una la neonata collana dedicata all'Innovazione Consapevole per condividere riflessioni sul tema ed esempi di buone pratiche.
L'innovazione sociale, intesa come l'insieme dei tentativi di ridefinire, attraverso pratiche creative e sperimentali, modalità differenti di dare risposta a bisogni sociali, è di estrema attualità ed elemento intorno al quale si confrontano e convergono diversi punti di vista.
Un recente monitoraggio ha evidenziato come le Regioni abbiano affrontato il tema in modo trasversale, intendendo l'innovazione sociale come un nuovo approccio delle politiche pubbliche nei confronti del cittadino rispetto al quale si interviene sia con azioni dirette per superare e prevenire i gap in termini di istruzione, di inserimento nel mercato di lavoro, di abilità personali che assumono una rilevanza fondamentale nel determinare la perdita di dignità della persona e l'emarginazione sociale, sia con azioni di carattere sistemico attraverso il ridisegno dei servizi di welfare e l'innovazione dei processi amministrativi. Al contempo, molti soggetti, pubblici e privati, profite non profit, si stanno muovendo, autonomamente o in reti collaborative, e stanno realizzando iniziative, progetti, prodotti e servizi che generano un grande fermento creativo e produttivo nell'ambito della Social Innovation, alimentano il mercato "sociale" e stimolano lo sviluppo di investimenti economici e di indicatori di misurazione dell'impatto.
I temi della pubblicazione verranno dibattuti nel corso del Forum dell'Innovazione Sociale che si terrà il 23 gennaio 2019 presso Open Incet, a Torino.


CSR: istruzioni per l'uso

Il nuovo kit raccoglie tre moduli per capire la CSR:

  1. Introduzione | Definizione e storia della CSR; L'Agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile; Gli attori dello sviluppo sostenibile
  2. L'importanza degli stakeholder | Conoscere gli stakeholder; Verso lo stakeholder engagement; Dalla teoria alla pratica esempi di azioni per stakeholder
  3. Gli strumenti di base | Principi e linee guida; Gli strumenti principali; L'importante è pianificare


Buona lettura e buone feste
La redazione CSRPiemonte


 

Non vedi bene questa email? Aprila nel browser.

Ricevi questa e-mail perché iscritto alla mailing list del sito www.csrpiemonte.it.

Non vuoi più ricevere questa email? cancella l'iscrizione da questa lista

PRIVACY: Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche, si dichiara che i dati vengono raccolti con la finalità di comunicare informazioni su nostre iniziative verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti. L'interessato gode dei diritti di cui all'art.7 del suddetto decreto;

Per consultare, modificare e cancellare i propri dati utilizzare questo link: aggiorna il tuo profilo

Titolari del trattamento dei dati sono Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte, i responsabili del trattamento sono i Dirigenti delle strutture competenti per materia (ai quali l'interessato si può rivolgere per richiedere informazioni relative esclusivamente ai dati personali) e incaricati sono i funzionari e gli impiegati autorizzati dal titolare o dal responsabile a compiere le operazioni di trattamento.

Unioncamere Piemonte
Via Pomba, 23
Torino, To 10123
Italy

Add us to your address book

Invia ad un amico

Email Marketing Powered by Mailchimp