Copy

Newsletter gennaio 2019

Manifesto "Salute per tutti nell'arco di una generazione" e obiettivi dell'Agenda 2030
Conferenza - 31 gennaio 2019, ore 18.00
Ristorante Casa del Popolo Bellinzona


L'incontro del 31 gennaio, organizzato da AMCA in collaborazione con MMS - Medicus Mundi Svizzera e FOSIT - Federazione delle ONG della Svizzera Italiana, intende presentare e discutere il Manifesto “Salute per tutti nell’arco di una generazioneelaborato e pubblicato dalla rete di Medicus Mundi Svizzera, nell’ottica dello sviluppo sostenibile sul tema della salute.

Introduzione
di Marina Carobbio - Co-presidente di AMCA e Marianne Villaret  - Segretaria generale FOSIT.
Presentazione del Manifesto "Salute per tutti" di Martin Leschhorn  - Direttore MMS e Luciano Ruggia – Membro di comitato MMS.

Seguirà una discussione aperta con il pubblico sui temi presentati. Al termine sarà offerto un aperitivo conviviale.
Grazie per annunciare la vostra partecipazione a helene.brunner@amca.ch

PDF dell'invito alla serata, scarica qui.

Il nuovo laboratorio e la farmacia di oncologia dell'Ospedale La Mascota, Managua.

"Un mattone per La Mascota" - il laboratorio e la farmacia di emato-oncologia pediatrica sono terminati! 

Abbiamo concluso la prima tappa del progetto che prevedeva la costruzione della farmacia oncologica e del nuovo laboratorio di ematologia dell'Ospedale La Mascota di Managua. Grazie al sostegno delle nostre donatrici e dei nostri donatori, questo importante progetto di ristrutturazione dell'unico ospedale pediatrico del Nicaragua ha potuto decollare. L'azione "Un mattone per La Mascota" ha avuto un ottimo successo e vi ringraziamo di cuore per il vostro sostegno.
Con questo progetto AMCA si impegna anche per il finanziamento della formazione del personale infermieristico, dell'introduzione delle cure palliative e trattamento del dolore (con la collaborazione di Médecins du Monde Suisse) e dell'area psico-sociale, con l'organizzazione di eventi e appoggio alle famiglie dei bambini.

Per continuare questo progetto e passare alla costruzione del padiglione per i piccoli pazienti del reparto abbiamo ancora bisogno del vostro sostegno.
Un mattone e un mattoncino dopo l'altro diventano essenziali per continuare il progetto, sottoscrivete l'acquisto di "Un mattone per la Mascota",  grazie mille per il vostro prezioso sostegno! 


Francesco Ceppi, medico oncologo pediatra e membro del Comitato di AMCA, in dicembre ha rilasciato sul settimanale Il Caffè un'interessante intervista sul progetto La Mascota, che potrete rileggere a questo link.

El Salvador - sostegno alle famiglie "deportate" nei campi di detenzione alla frontiera USA-Messico 

In dicembre dello scorso anno AMCA ha lanciato una campagna di raccolta fondi per un progetto di sostegno alle famiglie e ai bambini che hanno vissuto la terribile esperienza della separazione e del ritorno dai campi di detenzione posti dal governo statunitense alla frontiera con il Messico.
Nell'ambito del lavoro già in atto del governo del Salvador attraverso l’Ufficio di assistenza alle vittime, del nostro intervento hanno beneficiato dodici donne "ritornate" (in El Salvador dicono "ritornate" invece di "deportate", per non discriminarle), che hanno ricevuto prima di Natale un cesto simbolico con alcuni prodotti di prima necessità. In gennaio di quest'anno sono stati consegnati US$ 1'000 a ciascuna, quale "capital semilla" (capitale iniziale) per iniziare di nuovo la loro vita nel paese e sostenere le loro famiglie evitando così di ritentare un'altra volta la pericolosa rotta dell'emigrazione. 
Questo importante percorso di reintegrazione, dopo il trauma e il dolore, è, e sarà seguito dalle istituzioni del paese. Ci auguriamo possa essere positivo e di buon esito, per le donne e per le loro famiglie.
Grazie di cuore alle nostre donatrici e donatori per aver voluto sostenerci anche in questo progetto!

Qui potete scaricare e leggere l'intervista (in spagnolo) a tre di queste donne, Ana Ruth, Sandra e Yesenia Elizabeth, dove raccontano le loro terribili esperienze di deportazione assieme ai loro bambini.

Femminismo e solidarietà internazionale
Intervista con Marina Carobbio, nuova presidente del Parlamento svizzero
Di Sergio Ferrari*
 
Un nuovo paradigma della società – necessario sia per la Svizzera, sia per il pianeta – non deve solamente integrare la ridefinizione dell’equità sociale, ma anche il ruolo essenziale delle donne. (...)

Prima cittadina svizzera, come si definisce la presidente della Camera dei deputati, militante femminista e associativa … Cosa significa per lei il femminismo o «essere femminista»?
Più che una questione di sesso, si tratta di valori e di una scelta della società, o meglio, direi che è un'opportunità. Non si tratta solamente di pensare alle pari opportunità tra uomini e donne, ma anche di non discriminare dei settori e delle minoranze. Questo implica la prospettiva di un cambio di paradigma della società e del modo di concepire il potere. (Continua a leggere l'intervista).

* in collaborazione con la rivista svizzera Praxis, della piattaforma UNITE, novembre 2018

2019 - Il tema "Donne e salute" e gli obiettivi dell'Agenda 2030

L'appuntamento del 31 gennaio prossimo e la presentazione del Manifesto "Salute per tutti", aprirà l'anno che AMCA vuole dedicare al tema della salute delle donne.

Il 15 maggio 2019 organizzeremo presso l'USI a Lugano, una Giornata di Studio dal titolo DONNE E SALUTE - Uguaglianza di genere e diritto alla salute di cui vi faremo avere più dettagli nelle prossime settimane.
Un tema quello del diritto alla salute che si fa sempre più attuale e che riguarda molti aspetti della vita delle donne, ma anche della società tutta, correlato ai fenomeni dell'emigrazione, della violenza, dell'educazione e all'accesso alla salute di base. AMCA vuole contribuire al dibattito e approfondire le diverse tematiche, anche alla luce degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Per l'approfondimento del tema, leggi un articolo di Patrizia Froesch e Sophie Venturelli, sui progetti che AMCA da anni sta realizzando nell'ambito dello sviluppo dell'accesso alla salute per le donne e i bambini in Centro America.

Aiutaci a sostenere finanziariamente i nostri progetti. Ogni dono conta!

Più informazioni su come agire per sostenerci, cliccando qui!

Grazie!


CCP: 65-7987-4
IBAN: CH60 0900 00006500 7987 4

 
Puoi seguire le attività di AMCA anche grazie al nostro sito internet, alla pagina Facebook e su Twitter
Sito internet
Facebook
Twitter
Condividi facilmente il contenuto di questa newsletter con i tuoi amici
Share
Tweet
+1
© 2019 Associazione per l'aiuto medico al Centro America



Clicca qui se non desideri più ricevere questa newsletter

Email Marketing Powered by Mailchimp