Copy
La newsletter del primo audio-blog sul vino e l'agroalimentare in Italia
View this email in your browser

Enoagricola Blog è un progetto di Fabio Ciarla

Stanza per Vinitaly presa, ora Terre Ospitali (in festa) e poi Benvenuto Brunello

Newsletter n. 88 del 31 gennaio 2019

Aggiornamenti: pare si sia trovata una stanza per Vinitaly. O almeno così dicono i miei compagni di viaggio da una decina di anni a questa parte, mio fratello Valentino e il nostro fratello acquisito Giacomo. Vi racconterò...
Intanto però prepariamoci per un bagno di Sangiovese, le Anteprime vorrei farle tutte ovviamente ma il tempo a disposizione (e i fondi) è limitato quindi mi concentrerò sul Sangiovese e su due appuntamenti "vicini", forse tre ma per il momento è prematuro dirlo. Sicuramente Benvenuto Brunello con relativa cena del giorno prima, tappa obbligata soprattutto per un'annata così difficile (la 2014) che potrebbe riservare qualche grande sorpresa. Poi è probabile un salto a Motepulciano, qualche giorno prima in realtà, per un Nobile da riscoprire e, speriamo, qualche difficoltà in meno a degustare vista la folla di Montalcino.
Di entrambe vi racconterò presto, spero, intanto mi preparo per andare (domani) alla scoperta delle Terre Ospitali di casa mia. Press tour a Frascati, un bel progetto e una bella festa, ci sarà da divertirsi!

A presto

Fabio

                    DAL BLOG                    
 
POST

Enoagricola e i (quasi) 30 vini del 2018. Un paio di “doppiette” e un’ode ai vini dolci!


COLLABORAZIONI

Vini dolci, con cosa abbinarli? (Tre Bicchieri - Gambero Rosso)



COMUNICATI
Latina: XIV Concorso provinciale “L’Olio delle Colline”
CHIARETTO DI BARDOLINO, IL VINO ROSA DEL GARDA VOLA VERSO PARIGI E GLI STATI UNITI
Bocuse d’Or L’Italia si classifica 15°
Chianti Lovers: torna il 10 febbraio 2019 l’anteprima del Consorzio Vino Chianti e del Consorzio Tutela Morellino di Scansano
Il Gotto d’Oro porta l’enologia del Lazio a Wine&Siena con la linea Vinea Domini
Agricoltura digitale: La sfida delle piattaforme
Ad EGO il concorso San Marzano Vini “Miglior Sommelier”
EXPO: Salone dell’Olio, delle Olive e dei Sapori Pontini. Il 9 e 10 Febbraio al Palazzo M di Latina
TERRE OSPITALI IN FESTA

 

RECENSIONI e invio campionature

Ricordo alle aziende interessate alle "Degustazioni Partecipate" (senza pretendere il giudizio positivo...) che possono inviare campionature contattandoci tramite mail a: fabiociarla@gmail.com

Esattamente un anno fa Umberto Trombelli, enologo di valore, allievo del grande Giacomo Tachis, ha pubblicato un post che, secondo me, potrebbe essere il manifesto dell’orgoglio enologico.
Una sorta di winemaker pride: Ve lo ripropongo su DoctorWine perché non c’è una sola parola che non condivido e perché vorrei che certi concetti non andassero persi.
Ecco cosa ha scritto Trombelli:
“L'ignoranza fa più danni dei lieviti e dei solfiti. Prendo spunto da alcune riflessioni e commenti postati negli ultimi giorni sui Social per approfondire alcune tematiche a cui tengo particolarmente e a cui non posso più voltare le spalle...

 
Che dire, scelta coraggiosa ma condivisbile quella di Doctor Wine, che ha riproposto un intervento che fece scalpore. Non perché dicesse cose eccezionali o particolarmente nuove, piouttosto metteva giù con chiarezza, luciedità e tranquillità concetti di tale buonsenso che... Che mi sembra incredibile come si debba ancora discutere di tante cose!

Vino: i Millennials guidano le nuove tendenze

Sono il nuovo target di riferimento del mercato del vino, le loro scelte di acquisto orientano i nuovi trend di consumo, amano il cambiamento e condividono le loro esperienze sui social. Stilisticamente, nel bere, sono meno “mediterranei” dei loro genitori: con loro, gli aspetti tipica-mente italiani del bere responsabile, frequente, durante i pasti, e nel-l’ambito familiare, lasciano spazio al costume tendenzialmente globalista di bere smodato, occasionale, fuori pasto e fuori casa.
Continua a leggere su Lavinium

Ok le liste di vini naturali, però serviamoli bene (The Internet Gourmet)

Non so se sia per moda o per convinzione, e francamente mi interessa poco saperlo. Sta di fatto che, gradualmente, anche in Italia sta aumentando il numero dei locali – wine bar e ristoranti – che riservano uno spazio crescente, quando addirittura non esclusivo, al variegato mondo del vino “naturale”. Bene, così il bevitore ha l’opportunità di confrontare stili e idee. Male, perché non sempre il servizio di questi vini è all’altezza. Trattandosi di vini che partono da una posizione poco o per nulla “interventista” in cantina, i vini “naturali” tendono abbastanza spesso a “proteggersi” con riduzioni, volatile, ossidazioni. Lasciamo stare i casi in cui si sconfina nel difetto. Prendiamo il vino “chiuso” da una leggera riduzione o “protetto” da un po’ di volatile. Ecco, in questi casi i vini occorre saperli servire, e purtroppo il più delle volte a essere “difettoso” è proprio il servizio.

Continua a leggere

Bene, come sempre Angelo Peretti è chiario e in poche righe riesce ad esprimere concetti di grande importanza. Qui, senza prendere la parti di nessuno (perché alla fine l'appassionato di vino ama bere sempre cose diverse), riusciamo anche a capire come mai a volte le mode tendono ad autoeliminarsi... I vini naturali vanno serviti con delle accortezze, conoscerli significa anche gestire bene la fase del servizio.

Champagne, o si cambia o il Prosecco lo uccide

L’avvenire dello Champagne è l’uni-verso del lusso, perché altrimenti il Prosecco rischia di ucciderlo com-mercialmente. Lo sintetizzo così il pensiero espresso da un grande nome del mondo delle bollicine tran-salpine, François Roland-Billecart, presidente della Billecart-Salmon. Lo dice in una lunga intervista alla Revue du Vin de France.
Continua a leggere su The Internet Gourmet

COMUNICAZIONE E FORMAZIONE - I SUGGERIMENTI DI FABIO


TENDENZE WINE
Altro che hip hop, la nuova ossessione delle star Nba è il vino, e Lebron scopre l’Italia
Sangiovese a confronto: Nobile, Chianti Classico e Brunello
Il futuro del turismo del vino: esperienziale, innovativo e sempre più segmentato
Vino: i Millennials guidano le nuove tendenze
4 colori per vendere il vino: il manuale che cambierà la vendita di vino nel mondo
Questa cantina non è un albergo! O si?
Nel vino ora vince la classicità
Rochecolombe, bere gran bene e spendere gran poco

TENDENZE FOOD
L'olio extra vergine di oliva italiano svenduto nel silenzio generale

TENDENZE
Friendz lancia quattro nuovi prodotti. Nel 2018 raddoppio del giro d’affari
Facebook si prepara a integrare le sue piattaforme di messaggistica
Intervista a Simonetta Pozzi, dalla formazione classica allo Storytelling aziendale

STRUMENTI/GUIDE
6 consigli per dare il boost alle strategie del 2019

DATI
I lavori più ricercati dagli italiani nel 2018 su LinkedIn

Quando: venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 febbraio
Orari: 18-23 / 12-23 / 12-21
Dove: Mura del Valadier, Frascati (RM)
Oganizzatore: Rete di Impresa Terre Ospitali – Valica – Magnolia Eventi
Prezzo: gratuito (alcune attività sono a pagamento)

 

TERRE OSPITALI IN FESTA

 

Scarica qui il Programma Festa della Rete di Terre Ospitali

A pochi chilometri da Roma, l’area dei Castelli Romani – che abbraccia oltre 200 kmq a sud della Capitale – rappresenta non solo la meta privilegiata per le gite fuori porta dei romani ma un territorio da scoprire in maniera attenta. Terre incantevoli e ospitali che offrono un ricco patrimonio storico-artistico, bellezze naturalistiche poco conosciute e una tradizione enogastronomica antica e variegata: dall’antica Tusculum – i cui resti sono visitabili accedendo al Parco Archeologico – al Monastero bizantino dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata e ai giardini di Villa Aldobrandini a Frascati, dai tanti sentieri – percorribili a cavallo, a piedi o in bici – che si snodano nel Parco Regionale dei Castelli Romani, comprendendo anche il tratto panoramico tra i Laghi di Nemi e Castel Gandolfo, alle tipiche fraschette dove assaggiare i gustosi prodotti locali in un ambiente conviviale.

Proprio al gusto – che in questo territorio sa declinarsi in chiave sia verace sia gourmet – e alla valorizzazione delle tipicità locali è dedicato l’evento delle Terre Ospitali in Festa, in programma dal 1° al 3 febbraio 2019 presso le suggestive Mura del Valadier a Frascati.

Organizzata dalla Rete di Impresa per la Filiera Turistica dei Castelli Romani, nata grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Lazio, la manifestazione vuole far conoscere e vivere a un pubblico più ampio, non solo locale, il meglio di quanto questo territorio possa offrire per un turismo attento e “slow” secondo le cinque parole chiave comprese nel Manifesto delle Terre Ospitaliautenticità, innovazione, sostenibilità accoglienza e qualità. Per questo la manifestazione ha un deciso taglio esperienziale, volto a far vivere in prima persona ai visitatori le emozioni offerte da un soggiorno in queste zone, e a conoscere e sperimentare le antiche tradizioni che lo rendono unico. Aperta al pubblico, la Festa delle Terre Ospitali sarà anche l’occasione per far conoscere alla stampa specializzata e ai buyers i maggiori punti d’interesse e i sapori del territorio attraverso educational, visite guidate e degustazioni.

Il programma dei tre giorni propone infatti visite culturali, passeggiate nella natura, degustazioni e laboratori del gustoper conoscere più da vicino i protagonisti dell’enogastronomia locale, cooking show, dimostrazioni di produzione e degustazioni guidate da parte di cuochi, vitivinicoltori, mastri fornai e artigiani locali e momenti di confronto sui progetti e le potenzialità di questo territorio la cui vocazione turistica è una fondamentale risorsa.

Venerdì 1° febbraio, dopo la cerimonia d’inaugurazione ufficiale della manifestazione con istituzioni, stampa e buyer – in occasione della quale saranno presentati l’App della rete sviluppata dalla Cna per la promozione al pubblico di tutte gli esercizi commerciali aderenti al progetto della Regione Lazio, e il nuovo sito internet della Rete – dalle 18 alle 23 si apriranno al pubblico i banchi per la degustazione e vendita dei prodotti tipici.

Sabato 2 e domenica 3 gli stand apriranno al pubblico rispettivamente dalle 12 alle 23 e dalle 12 alle 21  con approfondimenti, degustazioni, laboratori e dimostrazioni dedicati a prodotti e ricette locali, tradizionali o innovative: dalla Pupazza Frascatana (biscotto dalle sembianze di una donna con tre seni a base di farina, miele e aroma di arancia) alla porchetta, alle erbe spontanee che crescono nella zona, protagoniste di un laboratorio dedicato alla fito-alimurgia, proseguendo con altri prodotti e naturalmente con vini e extravergine dei Castelli Romani.

Alcuni dei migliori cuochi e ristoratori locali, inoltre, proporranno in assaggio gustose ricette tipiche: dalla trippa alla romana dell’Hosteria Amedeo e i fagioli con le cotiche della Cantina Bucciarelli ai rigatoni al sugo di brasato del Ristorante Belvedere o la cacio e pepe del Ristorante Cacciani, proseguendo con la guancia brasata con variazione di porri di F’Orme Osteria, lo speciale panino panis ac perna del Ristorante Il Torchio e con le proposte della Comunità Slow Food degli Osti di Frascati, che nelle loro fraschette e osterie mantengono viva la più autentica tradizione locale.

Nel corso delle due giornate sono previste pillole di tradizioni gastronomiche e dimostrazioni di produzione, con i Terre Ospitali Lab in cui esperti e artigiani racconteranno storie, trucchi e curiosità sui prodotti tipici accompagnati da filmati, narrazioni dei protagonisti e prove pratiche per il pubblico con degustazione dei prodotti serviti in abbinamento ai vini Ospitali. Sabato 2 febbraio, inoltre, alle 11:30 è in programma la tavola rotonda “Le Istituzioni in Rete per la promozione di un territorio accogliente… idee e Progetti” in cui i partner della Rete D’Impresa - Regione Lazio, Arsial, Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, Parco dei Castelli Romani, Gal Castelli Romani e Prenestini, Condotta Slow Food di Frascati e Terre Tuscolane,  Consorzio Bibliotecario Castelli Romani, Cna Roma e Castelli e i Comuni di Frascati, Monte Porzio Catone, Rocca Priora, Grottaferrata e Colonna - si confronteranno su progetti e iniziative.

Organizzazione: Rete di Impresa Terre Ospitali – Valica – Magnolia Eventi

 

L'evento è a ingresso gratuito. Per accedere alle attività sarà possibile acquistare dei gettoni da spendere in degustazioni, laboratori tematici e showcooking. Il costo delle singole attività verrà comunicato presso le casse.
evento Facebook https://www.facebook.com/events/529312724254194/

 

PARTNER ISTITUZIONALI DEL PROGETTO: Regione Lazio, Le Strade del Commercio del Lazio, Cna Roma Castelli, Gal Castelli Romani e Monti Prenestini, Comunità Montana dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, Parco Regionale dei Castelli Romani, MuseumGrandTour, Consorzio Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, Visit Castelli Romani, Slow Food Frascati e Terre Tuscolane

Comuni coinvolti nel progetto: Comune di Monte Porzio Catone (Ente Capofila) Comune di Frascati, Comune di Grottaferrata, Comune di Monte Compatri, Comune di Colonna, Comune di Rocca Priora

SPONSOR: CIRCUITO da LAVORO, ELETTROLUX

Attività finanziata dalla Regione Lazio, determinazione n. GO4816 del 09/05/2016

Segui l'evento sulla nostra pagina FaceBook  per rimanere sempre informato!

 

YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
Enoagricola Blog
Enoagricola Blog
Facebook
Facebook
Instagram
Instagram
Google Plus
Google Plus
Copyright © 2015 | Fabio Ciarla | All rights reserved.
Enoagricola Blog - Il primo audio-blog sul mondo del vino
Comunicazione e Formazione


Stai ricevendo questa email perché ti sei iscritto oppure perché hai partecipato ad uno dei miei corsi di comunicazione, sei un mio amico o cliente e ho pensato che potesse interessarti. Nel caso in cui non volessi più riceverla puoi cancellarti in ogni momento o puoi aggiornare i tuoi dati cliccando sui link che vedi qui sotto.

unsubscribe from this list    update subscription preferences 
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fabio Ciarla · via Collicello 39 · Velletri, Rm 00049 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp