Copy
Guarda l'email sul browser
STORIE -  EVENTI & INFORMAZIONI DAL MONDO EA
Newsletter A.I.S.EA -  Febbraio 2019
Lettera del Presidente 

Carissimi famiglie, soci e amici di A.I.S.EA,

è iniziato il nuovo anno, che vi auguro possa regalarvi tanti momenti di felicità e serenità insieme ai vostri figli.

In questi giorni il Consiglio Direttivo di A.I.S.EA Onlus sta ultimando i bilanci consuntivo 2018 e di previsione 2019, oltre a pianificare le prossime attività e progetti da proporvi durante la prossima Assemblea dei soci.

A breve verrà comunicata la data del prossimo Meeting Nazionale delle famiglie A.I.S.EA, che come ogni anno sarà un momento di confronto con i medici e ricercatori che insieme a noi combattono contro l’emiplegia alternante e di incontro tra le famiglie che, unite in un difficile cammino, potranno ritrovarsi per scambiarsi pensieri ed esperienze e riunirsi in un affettuoso abbraccio.

Il 30 aprile 2019 A.I.S.EA Onlus festeggerà i primi 20 anni di attività: a questo importante anniversario è dedicato un articolo speciale all’interno di questa newsletter. Mi preme comunque sottolineare che in questi 20 anni abbiamo programmato, sviluppato ed economicamente sostenuto tante iniziative e progetti… quello che ancora manca è un farmaco efficace per la cura dell’emiplegia alternante, che rimane il grande sogno dei nostri figli e di noi famiglie.

Con questo obiettivo nella primavera del 2017 abbiamo avviato, in collaborazione con l’Istituto di genetica clinica, Università Cattolica del S. Cuore e il Dipartimento di chimica del farmaco, Università La Sapienza di Roma, il progetto di ricerca farmacologica “La speranza di un farmaco”. Un progetto molto ambizioso e dal budget “importante”, al quale abbiamo creduto fermamente tutti, noi ed i ricercatori che ci si sono finora dedicati con impegno e spirito positivo.

Per sostenere gli elevatissimi costi del progetto, nei mesi di novembre e dicembre sono state promosse sul nostro sito e sui social media alcune iniziative di raccolta fondi; abbiamo inoltre richiesto il vostro impegno per contribuire al finanziamento dei progetti in corso e futuri. Alcuni di voi hanno realizzato varie iniziative, grazie alle quali è stato possibile ricevere consistenti versamenti. Purtroppo questo sforzo non è sufficiente...

Con questa mia comunicazione sono ancora a chiedervi IMPEGNO, per i vostri e nostri figli.

La raccolta fondi deve diventare una “missione” costante per tutte le famiglie dell’associazione, affinché le entrate possano garantire almeno lo svolgimento dei principali eventi e la copertura delle spese della gestione ordinaria di A.I.S.EA. Se siamo tutti d’accordo nel proseguire il sostegno economico al progetto farmacologico (per il quale tutto il CD di A.I.S.EA sta cercando di reperire altri finanziatori), tutte le altre attività, dal meeting ai progetti associativi per i nostri bambini e ragazzi, potranno essere realizzate esclusivamente con un ulteriore sforzo immediato di raccolta fondi o con il contributo delle famiglie.

Vi invito come sempre a seguire le novità e gli aggiornamenti sulle diverse attività in corso sul sito www.aiseaonlus.org e sulla nostra pagina facebook www.facebook.com/aiseaonlus.

Vi ringrazio per l’attenzione e, in attesa di incontrarvi numerosi al prossimo meeting, vi invio un affettuoso saluto.

                                                                           
                                                                                  Paola Bona
                                                                       Presidente A.I.S.EA Onlus

NEWS DAL BLOG

“Nessuno tocchi Arnie…”
Sul difficile equilibrio dei Siblings

Cosa significa essere siblings, termine inglese che indica in una parola i fratelli, maschi e femmine, e viene utilizzato comunemente per definire i fratelli e le sorelle di persone con disabilità.
Legami speciali e un'indagine esplorativa sugli aspetti psico-emotivi proposta dalla dottoressa Martina Gramiccia.  

Leggi l'articolo

“Dopo di noi”: la legge 112/2016 nella testimonianza di una famiglia di A.I.S.EA onlus
Quale sarà il futuro di nostro figlio dopo di noi? Questa è una delle preoccupazioni più assillanti per i genitori di ragazzi con una disabilità grave, ostacolati dalla malattia a raggiungere l’indipendenza e a realizzarsi in un progetto di vita.

Leggi l'articolo

Come raccogliere fondi in maniera creativa. Ci pensano le famiglie di A.I.S.EA onlus
Nel 2018 alcune famiglie di A.I.S.EA onlus hanno raccolto personalmente fondi destinati ai nostri progetti di ricerca sull’Emiplegia Alternante e alle attività per i ragazzi. Piccoli – grandi gesti di solidarietà che contribuiscono a far andare avanti la nostra associazione.

Leggi l'articolo

A.I.S.EA onlus e “La speranza di un farmaco” per l’emiplegia alternante
Il progetto di ricerca farmacologica avviato da A.I.S.EA onlus. Lo studio mira all’identificazione e valutazione dell’efficacia in vitro e in vivo di molecole candidate al trattamento dell’emiplegia alternante dell’infanzia. La fase preliminare del progetto ha raggiunto lo stadio dei primi test farmacologici, ma servono nuove risorse economiche per continuare a finanziare le ricerche e dare una possibilità di cura ai malati di Emiplegia Alternante.

Leggi l'articolo

Progetti internazionali: nuova piattaforma di ricerca sulle malattie rare causate da mutazioni del gene ATP1A3

L’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (IEMEST) ha presentato a Palermo lo scorso 30 ottobre il progetto internazionale "IAHCRC-CLOUD Platform" un sistema per la raccolta e condivisione di dati sulle principali malattie rare causate da mutazioni del gene ATP1A3 (Emiplegia Alternante dell’Infanzia – AHC; Distonia-Parkinsonismo ad Esordio Rapido – RDP; sindrome CAPOS). 

Leggi l'articolo

Rete per i Malati Rari a Pavia: A.I.S.EA onlus rappresenta la voce delle famiglie EA

Il progetto per la costituzione di un Comitato per i Malati Rari a Pavia, finalizzato a ottimizzare l’efficienza e l’efficacia dell’erogazione dei servizi sanitari sul territorio e migliorare la qualità della vita per le persone colpite da una malattia rara. L’iniziativa, nata su istanza di alcune famiglie di pazienti, è promossa dalle tre Associazioni che li rappresentano a livello nazionale: “A.I.S.EA onlus”, “AID Kartagener onlus”, “Famiglia per il Cuore”.

Leggi l'articolo

Il rapporto tra scuola e alunno con Emiplegia Alternante: la campanella dell’empatia

In che modo un insegnate può agevolare l’apprendimento e l’inserimento nella scuola di un alunno con Emiplegia Alternante o con analoga disabilità?

Su questo tema ci ha fornito la propria analisi la dott.ssa Rosa Clemente, psicologa e psicoterapeuta Sistemica Familiare, attiva a Pavia.

Leggi l'articolo
NEWS DAI NOSTRI SOCI
Passeggiare per le piccole vie del borgo con il mio costume mi faceva sentire un vero nobile di altri tempi...

Carissimi Amici,
eccomi di nuovo e con grande entusiasmo a scrivere due righe per farvi sapere come me la passo.



continua a leggere la lettera di 
Auguri alla Famiglia Cuzziol che ha battezzato Tommaso nato nel 2018

  
 
In occasione della festa per il Battesimo è stata fatta una raccolta fondi a favore di A.I.S.EA onlus. Grazie di cuore ai famigliari, agli amici e al piccolo Tommy entrato nel mondo con un gesto di solidarietà.  
 
Il 10 Marzo grazie ai nostri soci Silvia Noviello e Arturo Pietrangeli  sarà organizzato nel comune di Monte Procida
un evento a favore di  A.I.S.EA onlus


SOSTIENI A.I.S.EA
DIVENTA SOCIO
Facebook
Twitter
Website
Copyright © 2019 A.I.S.EA onlus, All rights reserved.