Copy
Newsletter n.3 / 2019 GAL Montagna Vicentina

ASSEGNAZIONE RISERVA DI EFFICACIA E  QUOTA DI PREMIALITA'

Il bando relativo al tipo intervento 19.4.1 "Sostegno alla gestione e animazione territoriale del GAL" (DGR n. 1214/2015), oltre a prevedere l'applicazione ai PSL della riserva di efficacia dell'attuazione, prefigura la possibile assegnazione di premialità, stabilendo che "eventuali ulteriori fondi che si rendessero disponibili, anche successivamente all'approvazione dei PSL, potranno essere assegnati dalla Regione attraverso opportune procedure e criteri di premialità in grado di considerare le effettive performance di spesa, anche superiori a quelle già stabilite ai fini della "riserva di efficacia dell'attuazione", quale espressione delle effettive capacità programmatorie, decisionali e gestionali dei GAL". 
Con DGR n. 162 del 22/02/2019, la Regione del Veneto, oltre a confermare la disponibilità della dotazione finanziaria relativa al Tipo di intervento 19.2.1 comprensiva quindi della quota relativa alla "riserva di efficacia" pari ad euro 705.414,87, ha assegnato al GAL Montagna Vicentina una  ulteriore quota di premialità pari ad euro 70.000,00 per il superamento di determinate performance di spesa al 31.12.2018. Si tratta di una risorsa aggiuntiva al Tipo di Intervento 19.2.1 "Sostegno all'attuazione delle azioni previste dalla strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo" che potrà essere impiegata dal GAL nei prossimi bandi per il conseguimento degli obiettivi previsti dalla strategia di sviluppo locale.
I risultati raggiunti sono il frutto di un intenso lavoro svolto dal GAL Montagna Vicentina con la collaborazione del partenariato ed, in particolare, degli operatori beneficiari degli investimenti finanziati che si sono prodigati nel richiedere anticipi/acconti/saldi entro il 31-12-2018.
Ci auspichiamo che questa proficua partecipazione possa intensificarsi nei prossimi mesi al fine di conseguire gli obiettivi previsti dalla strategia del Programma di Sviluppo Locale F.A.R.E. Montagna!

************

IL RAPPORTO ANNUALE DEL GAL MONTAGNA VICENTINA

Il Tipo di Intervento 19.4.1 "sostegno alla gestione e all'animazione territoriale del GAL" prevede, nell’ambito degli “impegni” a carico del soggetto beneficiario GAL, la presentazione alla Regione di un Rapporto Annuale e di un Rapporto Finale di Esecuzione per la descrizione dello stato di attuazione e di avanzamento del PSL e, nel contesto degli obblighi di comunicazione, delle informazioni necessarie per consentire il monitoraggio e la valutazione del PSR.
Con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 5 del 18/02/2019, il GAL Montagna Vicentina ha approvato e presentato all’Autorità di Gestione (AdG) del PSR del Veneto e all'AVEPA il “Rapporto annuale 2018”. Esso svolge la funzione di report esecutivo sullo stato di avanzamento del Programma di Sviluppo Locale (PSL) F.A.R.E. Montagna, dando conto a tutti i soggetti interessati delle attività espletate in attuazione della strategia di sviluppo locale, attività per le quali i GAL ricevono i finanziamenti a valere sul Tipo di Intervento 19.4.1 e assume anche una più ampia valenza di “completamento di attuazione” del medesimo Programma. 
E' possibile visualizzarlo al seguente link: https://www.montagnavicentina.com/amm-trasparente/rapporti-annuali/

************

PUBBLICATE LE GRADUATORIE DI AMMISSIBILITA' E FINANZIABILITA' DEI BANDI GAL!
TIPI DI INTERVENTO 6.4.2 E 7.6.1

Si comunica che sono stati pubblicati i decreti contenenti le graduatorie di ammissibilità e di finanziabilità delle domande di aiuto pervenute sui bandi pubblici del G.A.L. Montagna Vicentina con la codifica 7.6.1 “Recupero e riqualificazione del patrimonio architettonico dei villaggi e del paesaggio rurale”e 6.4.2 "Creazione e sviluppo di attività extra- agricole nelle aree rurali”.
Le numerose richieste di aiuto pervenute su entrambi i bandi confermano l'interesse e la necessità manifestata dal territorio di investire per la crescita e lo sviluppo locale.
Per visualizzare i decreti di concessione clicca nei link in appresso (ultimo allegato in fondo alla pagina dedicata):  

Tipo di intervento 7.6.1 Generale – “Recupero e riqualificazione del patrimonio architettonico dei villaggi e del paesaggio rurale” – Bando pubblico attivato con deliberazione del CdA del GAL n. 29 del 30 luglio 2018
https://www.montagnavicentina.com/bando/intervento-7-6-1-recupero-e-riqualificazione-del-patrimonio-architettonico-dei-villaggi-e-del-paesaggio-rurale-2/

Tipo di intervento 6.4.2 Generale – “Creazione e sviluppo di attività extra- agricole nelle aree rurali” – Bando pubblico attivato con deliberazione del CdA del GAL n. 30 del 30 luglio 2018 
https://www.montagnavicentina.com/bando/intervento-6-4-2-creazione-e-sviluppo-di-attivita-extra-agricole-nelle-aree-rurali-2-2/

************

MODIFICA CONFORMAZIONE "AMBITO TERRITORIALE DESIGNATO" 
DEL GAL MONTAGNA VICENTINA

Negli ultimi mesi del 2018 sono stati indetti i referendum consultivi su progetti di legge concernenti l'istituzione di ulteriori nuovi comuni derivanti dalla fusione di due o più comuni originari. Di questi hanno avuto esito positivo i referendum per l'istituzione dei seguenti tre nuovi Comuni facenti parte dell'ambito territoriale designato del GAL Montagna Vicentina, per i quali si è concluso da poco l'iter legislativo di emanazione e pubblicazione sul BUR delle rispettive leggi regionali istitutive a definizione delle date di decorrenza delle fusioni.
In particolare:

  •  COMUNE DI COLCERESA (fusione tra i Comuni di Mason Vicentino e di Molvena)
  • COMUNE DI LUSIANA CONCO (fusione tra i Comuni di Conco e Lusiana)
  • COMUNE DI VALBRENTA (fusione tra i Comuni di Campolongo sul Brenta, Cismon del Grappa, San Nazario e Valstagna)
I tre Comuni di nuova costituzione andranno a subentrare nella titolarità di tutti i beni mobili ed immobili e di tutte le situazioni giuridiche attive e passive dei Comuni di origine secondo quanto previsto dall'art. 17 della L.R. Veneto 24/12/1992, n. 25.

***********

AREA SVILUPPO PROGETTI - CONTRIBUISCI ANCHE TU ALLA PREPARAZIONE DELLA NUOVA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE!
 
Al fine di raccogliere le idee progettuali che andranno a costruire la futura strategia di sviluppo locale, il GAL Montagna Vicentina ha messo a disposizione, all'interno del proprio sito, un’area denominata "Area Sviluppo Progetti" destinata a raccogliere gli interessi del territorio, facilitare le reti e l’incontro tra le idee, verificarne le affinità e trovare partner nel caso di reti, filiere e progetti di cooperazione.
Le idee progettuali presentate verranno suddivise per aree tematiche di interesse:
AGRICOLTURA – ALLEVAMENTO – ALIMENTAZIONE
ARTIGIANATO
ENERGIA
PATRIMONIO ARCHITETTONICO
SOCIALE
TURISMO / SERVIZI

Ai soci del GAL Montagna Vicentina è riservato uno specifico supporto strategico e un primo parere di sostenibilità del Progetto.

Per maggiori informazioni: www.montagnavicentina.com/area-sviluppo-progetti/

 
***********

ULTIME DALLA REGIONE VENETO

I PRINCIPALI RISULTATI DEL PSR VENETO 2014-2020

Al seguente link sono stati pubblicati i principali risultati del PSR Veneto 2014-2020 in termini di avanzamento procedurale e di avanzamento finanziario: https://psrveneto.it/risultati/

L’avanzamento procedurale consiste nel monitoraggio del percorso istruttorio delle domande di aiuto per il finanziamento di interventi o indennità nell’ambito del programma. L’avanzamento finanziario rende conto, invece, della concessione e dell’erogazione delle risorse del PSR Veneto a favore delle domande di aiuto selezionate.

I dati proposti restituiscono un quadro generale dell’andamento del programma e comprendono gli interventi finanziati nelle precedenti programmazioni e non ancora conclusi, che concorrono all’avanzamento di quella attuale e sono gestiti con le stesse risorse; l’aggiornamento avviene mensilmente sulla base dei dati di monitoraggio elaborati dall’Autorità di Gestione del PSR Veneto.
 

***********
AIUTI DI STATO: AUMENTA A 25.000 EURO IL SOSTEGNO AGLI AGRICOLTORI

La Commissione europea ha aggiornato le norme sugli aiuti di Stato nel settore agricolo (i cosiddetti aiuti "de minimis"), aumentando il massimale che le autorità nazionali possono utilizzare per il sostegno agli agricoltori senza l'approvazione preventiva della Commissione.
Il massimale dell'aiuto che può essere erogato a un'azienda nell'arco di un triennio sarà innalzato da 15mila a 20mila euro. Al fine di evitare eventuali distorsioni della concorrenza, ciascuno Stato membro dispone di un massimale che non può essere superato. Ciascun massimale nazionale sarà fissato all'1,25% della produzione agricola annua del paese nell'arco di un triennio (rispetto all'1% previsto dalle norme in vigore), pari a un incremento del 25%.
Se la spesa di uno Stato membro non supera il 50% del totale della dotazione nazionale destinata agli aiuti in un particolare settore agricolo, questo può aumentare ulteriormente gli aiuti "de minimis" fino a 25.000 euro per azienda agricola e il massimale nazionale fino all'1,5% della produzione annua. Si tratta in questo caso di un aumento del 66% del massimale per agricoltore e del 50% del massimale nazionale.

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell'informazione: GAL Montagna Vicentina.
Autorità di gestione: Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste






This email was sent to <<Indirizzo email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
GAL Montagna Vicentina · P.zza della Stazione 1 · Asiago, VI 36012 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp