Copy


Marzo 2019

Sbarcano le news 
del terminal di Vado Ligure

Un appuntamento con le notizie e gli aggiornamenti di Vado Gateway e Reefer Terminal. Eventi, iniziative, opportunità di carriera, valori e curiosità...

Top News

Vado Gateway, il primo terminal semiautomatizzato in Italia


Il nuovo terminal container di Vado Ligure, che diventerà operativo alla fine del 2019, potrà contare su una serie di equipment tecnologicamente all’avanguardia ed in particolare su una flotta di gru di piazzale e di banchina che opererà grazie alle più moderne tecnologie dell’automazione.

In particolare lo yard (ovvero il piazzale) sarà il primo in Italia ad essere altamente automatizzato: le gru di piazzale, dette anche ARMG (Automatic Rail Mounted Gantry cranes), opereranno infatti in completa autonomia. L’operatore interverrà soltanto in caso di necessità su singole operazioni da una sala di controllo remoto grazie ad un particolare software. Questo consentirà di mantenere i più elevati standard di sicurezza nel settore in quanto nessuna persona sarà fisicamente presente in piazzale durante la movimentazione dei container. L’accesso al piazzale automatizzato sarà possibile soltanto per attività di manutenzione durante il fermo delle gru.

[Leggi tutto...]

6.013 pallet di pere, dall'Argentina a Vado

Alle 6.00 di mattina del 12 marzo, sono arrivati in Reefer Terminal, dopo un viaggio partito dall’Argentina e durato circa 20 giorni, 6.013 pallets contenenti pere di molteplici aziende clienti e di differenti varietà, tra cui Williams, Ercoline, Abate e Red Bartlett. Questo tipo di consegna permette di consumare questo frutto anche in un periodo dell'anno considerato fuori stagione per i nostri standard.
I bancali sono stati trasportati dalla nave Ice Rose, una nave Cargo Refrigerata costruita nel 1985 che naviga attualmente sotto bandiera della Marshall Islands.
Una volta a Vado, i bancali sono stati scaricati tramite gru di bordo e successivamente rispediti in un tempo molto breve, nel rispetto della catena del freddo.
Le pere sono conservate in magazzini refrigerati, a una temperatura compresa tra -1 e 0 gradi.

Mr. Li Fengli, chairman di Qingdao Port Group, visita il terminal di Vado Ligure 


L'8 marzo abbiamo ricevuto la gradita visita di Mr Li Fengli, chairman della Qingdao Port Group - partner strategico nel progetto di realizzazione della nuova piattaforma. 
Accolti dal Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini e dal Segretario Generale Sanguineri, Mr Li Fengli e il suo staff hanno visitato la piattaforma Vado Gateway e Reefer Terminal accompagnati dal nostro Managing Director Paolo Cornetto.
Altre visite importanti che hanno interessato il terminal di Vado Ligure in queste settimane:
  • La CCTV China Central Television
  • Il quotidiano giapponese Mainichi Shimbun

Scatti dalla piattaforma


Arrivati in piattaforma i primi container di test. Saranno utilizzati prossimamente per i test di funzionamento delle ARMG già posizionate sullo yard semi-automatizzato.
Un altro passo avanti verso l'operatività di Vado Gateway, che qui sopra vediamo in uno scatto aereo di qualche giorno fa.
 

Imbarchi e sbarchi

Interessante imbarco dalle banchine di Vado Ligure. 
È stata infatti imbarcata nei giorni scorsi sul servizio attivo presso il nostro terminal WMCS una idroambulanza destinata alla Repubblica Democratica del Congo.
Costruita a Cremona, è destinata alle popolazioni africane e verrà utilizzata per curare neonati, bambini e adulti dei villaggi situati lungo il corso del fiume Congo. Questa idroambulanza consentirà di percorrere in breve tempo lunghe distanze e garantirà il primo soccorso e il soccorso avanzato direttamente a bordo alle popolazioni bisognose.
Il progetto di solidarietà è stato gestito dall’associazione For African Children Onlus.

Notizie dal territorio

Il nostro terminal sponsor della Savona Half Marathon

Una bella iniziativa di sport e aggregazione alla quale abbiamo orgogliosamente partecipato in qualità di main sponsor. La Corsa dei Papi si è tenuta il 17 marzo ed è giunta quest'anno alla sua quinta edizione. Tanti i partecipanti, quasi un migliaio, a cui si sono aggiunti quelli della Savona Ten 10K e della Family Run. 

Safety for life!

 

Sei sicuro? Nelle scuole di Vado Ligure un gioco per insegnare a prevenire i rischi.


APM Terminals Vado Ligure ha promosso un’azione di sensibilizzazione alla sicurezza dedicato ai ragazzi delle classi di prima media della scuola statale Peterlin di Vado Ligure. Due appuntamenti, il 15 e 18 marzo, sono stati dedicati infatti al gioco Sei Sicuro?, ideato da EcoSafe.
Si tratta di un gioco da tavola che coinvolge 3-4 squadre di giocatori. Ogni squadra è chiamata a svolgere un percorso di spostamenti e di attività in città simulando lo svolgimento di una giornata feriale o festiva.
Scopo del gioco è tornare “sani e salvi” a casa alla sera, valutando per ogni azione i rischi esistenti nell’ambiente circostante e percepire la sicurezza come un valore irrinunciabile su cui impostare la propria vita e le proprie esperienze come futuro lavoratore.
I focus formativi del gioco comprendono la capacità di valutazione e analisi critica di «comportamenti sicuri», il ruolo della «sorte», per capire come ridurre le probabilità di rischio attraverso la prevenzione, e l’importanza della consapevolezza.
Tale iniziativa si inserisce all'interno del progetto "Un tuffo nel nostro porto" promosso da APM Terminals Vado Ligure nelle scuole presenti sul territorio e finalizzato ad avvicinare i giovani alle attività del porto.

La rubrica di Human Resources


Operai Polivalenti ‘Carrier Drivers’


È terminato lo stage in APM Terminals per i primi 20 allievi che nelle giornate del 14 e 15 Marzo hanno conseguito, tutti con brillanti votazioni, la certificazione come Operai Polivalenti di Teminal Portuale. Nelle prossime settimane verranno organizzati colloqui individualizzati con HR e Operations Managers per definire il loro inserimento in azienda e salire così a bordo per il Go Live di dicembre!
Intanto gli altri 19 allievi della 2 edizione stanno concludendo la formazione in aula. E' recentemente iniziato il secondo step, le 180 ore di stage. 


 

Certificazione Operatori Senior in Reefer Terminal


Dopo la "Formazione dei formatori" di 7 istruttori senior che è terminata lo scorso Dicembre, ci prepariamo a certificare la formazione di tutti gli operatori di Reefer Terminal  secondo la metodologia Conquip. La finalità della formazione e’ quella di innalzare la qualità delle performance degli operatori che movimentano i mezzi di banchina e garantire standard operativi di eccellenza ai nostri clienti.
 


Posizioni attualmente aperte
HSSE Coordinator Reefer >>
Stage Marketing >>
Shift Manager (Project STA 6 months) >>
Stage Operation >>
Automation Expert >>
Vessel Planner >>

I prossimi appuntamenti


4 Aprile 2019 | Fabbriche Aperte Reefer Terminal
14 Aprile 2019 | Sponsorizzazione Trail Running
30 Aprile 2019 | Global Safety Day
16-23-30 Maggio 2019 | Un tuffo nel nostro porto, Visita delle classi di 1° media dell’Istituto Compresivo di Vado Ligure
6 Giugno 2019 | Un tuffo nel nostro porto, Evento conclusivo

#iosonoapmterminals

Una rubrica per dare il benvenuto ai nuovi colleghi che entrano in azienda e per dare spazio alle notizie e alle storie dalla colonna vertebrale di questo terminal, le persone.  

A Marzo si sono aperte le porte del terminal per:

  • Francesco - Lead Project Planner
  • Camilla -  Resource Coordinator
  • Erika - Stage Procurement
  • Thomas - Stage HSSE
  • Mirko - Straddle Carrier Operator
  • Pasquale - Stage Quality Assurance
  • Roberto - Stage HSSE
     
Consulta le Top News e l'archivio delle precedenti NEWSLETTER
Maggiori info su www.apmterminals.com/vado-ligure
Copyright © 2019 APM Terminals Vado Ligure
Tutti i diritti riservati.


Non sei interessato a queste mail?
Puoi modificare le tue preferenze o cancellarti da questa newsletter.

Email Marketing Powered by Mailchimp