Copy
View this email in your browser
Newsletter n. 29 / 2019
Effettobibbia 10ª Edizione
«C'è chi vede in Davìd, il più avventuroso fra i re d'Israele, una sorta di Robin Hood leale e spavaldo. Per quel sasso scagliato dal suo braccio nudo e con una povera fionda contro il gigantesco Golia, massiccio, trincerato in una impenetrabile corazza e spalleggiato da un esercito invitto, Davìd è diventato il campione di tutti i duelli impari nei quali l'agilità ha ragione della forza, la poesia sconfigge la potenza e la bellezza abbatte la prepotenza.
Nel corso della sua lunga vita anche a Davìd, come ad altri monarchi, condottieri e uomini di potere, capiterà di compiere azioni non specchiate. Spesso resterà egli stesso irretito dal fascino che anche suo malgrado e per il bene come per il male esercita su chi lo avvicina, e non di rado cederà a passioni che pur inducendolo in gravi errori, gli tesseranno intorno un alone romantico. Raramente però mancherà alla parola data o sarà sleale. Nella capacità poi di soffrire appieno i colpi della sorte fino al momento in cui, rendendosi conto di non poter più porvi rimedio se ne scuoterà l'angoscia di dosso per ricominciare tutto da capo, fino all'ultimo egli conserverà la vitalità trafelata e la fantasia del fanciullo cantore. Del pastorello poeta che ha sfidato il gigante armato fino ai denti, in un duello che è anche scontro fra una maturità cementata in sé stessa e un'adolescenza aperta a ogni possibilità.»
Giacoma Limentani
“Impresa”
coperto simbolico della tarsia “Davide contro Golia”
Lorenzo Lotto e Giovan Francesco Capoferri 
(1526-1527 - Basilica di S. Maria Maggiore di Bergamo)

Il coperchio ligneo presenta In basso le armi dello sconfitto appoggiate su uno scudo di legno. In alto, su nastri intrecciati e corone di alloro, è appesa la fionda di Davide con le pietre. Ai lati dei nastri, due tabelle con le scritte MAXIME CERTAMINIS / VICTORIA. La vittoria è il più grande combattimento contro le tentazioni di dichiarare in partenza la sconfitta.
vai al programma (pdf)
scarica la locandina (pdf)
sabato 23 marzo ore 17,30
Fondazione Serughetti La Porta, Bergamo

CON LA CETRA CON LA FIONDA:
l'ascesa di Davide al trono

conferenza introduttiva con
LAURA INVERNIZZI
Biblista, Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale
 
domenica 24 marzo ore 16,30
Chiesa Valdese, via Roma 2B, Bergamo

STORIE DI DAVIDE
Concerto di musica e parole

Coro Antiche Armonie
dir. Giovanni Duci, Elisa Balduzzi soprano, Bianca Nucita arpa, Laura Crosera organo
letture e commenti

 
Pagina Evento Facebook
Nell’ampia e variegata galleria di personaggi biblici, nessuno come Davide si offre al lettore in modo tanto sfaccettato e intrigante: in lui si fondono tragedia e riscatto, divino e umano, peccato e perdono, regalità e tradimento, teologia e politica. Un uomo dal multiforme ingegno, abitato dai suoi fantasmi come un eroe shakespeariano, amato da Dio e non dai suoi figli.
 
Nell’edizione 2019 di Effettobibbia ci soffermeremo sulla prima parte della sua esistenza, che da pastore lo vede innalzarsi al ruolo di re di Israele (da 1Sam 16 a 2Sam 2). Nella storia dell’ascesa al trono la figura di Davide, intrecciata con quella di Saul, appare di volta in volta come quella dell’eletto di Dio, del musico, dell’eroe combattente, del fuggiasco, dell’avventuriero capobanda. Il tutto in un lungo racconto che esplora gli interrogativi cruciali della legittimità del potere monarchico.

Nel racconto biblico come pure nelle molteplici riletture di cui è stato oggetto, Davide ci appare quindi nella sua irriducibile molteplicità e umanità. Umano troppo umano, appunto.
 
CON IL SOSTEGNO DI
          

 
CON IL CONTRIBUTO DI
          
Facebook
Website
Email
Effettobibbia promuove la conoscenza della Bibbia tra le donne e gli uomini del nostro tempo, siano o non siano mossi da convinzioni religiose. La Bibbia, infatti, oltre che fondamento dell’ebraismo e cristianesimo e riferimento imprescindibile per l’islam, è una delle componenti essenziali delle cultura occidentale, sul piano letterario, artistico, simbolico, linguistico, politico e giuridico. Costituitosi all’inizio del 2006, il Comitato per la cultura biblica è espressione di una variegata aggregazione di centri culturali (Centro Culturale delle Grazie, Centro Culturale Protestante, Fondazione Serughetti La Porta), organismi diocesani (Ufficio per l’Apostolato biblico della Diocesi di Bergamo) e dell’associazionismo (ACLI, Gruppi di lettura continua della Parola di Dio).
Copyright © 2019 Effettobibbia | Comitato per la Cultura Biblica, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp