Copy
Newsletter n. 37 -marzo 2019 Urp - Politiche giovanili
Non perdete il prossimo numero ne leggerete delle belle!
https://www.facebook.com/UpalInformagiovaniComunediMolfetta/
https://twitter.com/UInformgiovani
https://www.linkedin.com/in/urp-politiche-giovanili-565435107/Forward
Comune di Molfetta

Settore: Socialità
Ufficio URP -  Politiche Giovanili

Sede: Lama Scotella - via Martiri di Via Fani - Molfetta (Bari)
Orario di ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Anche il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30
Contatti: 080.9956344/6345
I nostri servizi:
https://www.comune.molfetta.ba.it/newsminisiti/servizi-informa-lavoro/ 
E mailupal.informagiovani@comune.molfetta.ba.it 

Archivio Newsletter Lavoro dell’ufficio URP- Politiche giovanili

Sito web:   http://www.comune.molfetta.ba.it/sititematici/area-lavoro/

Sportello Social Networks

Linkedin:  https://it.linkedin.com/in/informalavoro-comune-di-molfetta-565435107
Facebook: https://www.facebook.com/UpalInformagiovaniComunediMolfetta/
Twitter: https://twitter.com/UInformgiovani

        Newsletter n. 37 - marzo 2019           

E’ partita il 1° maggio la newsletter dedicata al mondo del lavoro, a cura dell' ufficio Politiche Attive del Lavoro del Comune di Molfetta. Un valido strumento per essere sempre aggiornati non solo su lavoro, formazione, università, imprenditoria, stage, tirocini ma anche su cultura, tempo libero e tutto quello che può riguardare le scelte da realizzare per il proprio futuro, con informazioni aggiornate e verificate.
Ecco le principali novità di questo mese sono:
  • A Molfetta il forum Europeo "Giovani e politica tra democrazia e partecipazione";
  • Cosa succede in Puglia? - Opportunità di studio e lavoro;
  • 754 Allievi Agenti Corpo Polizia Penitenziaria.
             URP – Politiche giovanili            
Potrete richiedere maggiori informazioni venendoci a trovare presso il nostro ufficio.
Sede: Comune di Molfetta - Sede :Lama Scotella - via Martiri di Via Fani  - Molfetta (Bari)
Orario invernale di ricevimento al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle  9.00 alle 13.00.  martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

MARZO 2019 
   COSA SUCCEDE IN PUGLIA?  
 
A Molfetta il forum europeo “Giovani e politica tra democrazia e partecipazione”
Come i giovani europei partecipano alla vita democratica? Come i decisori politici percepiscono i bisogni e le esigenze dei ragazzi traducendoli in politiche attive? Se ne parlerà a Molfetta nel corso del forum giovanile europeo dal titolo “A workshop in a sustainable society”, che si terrà dal 12 al 14 marzo.
 
Alla tre giorni, organizzata dall’associazione InCo e dal Comune di Molfetta, parteciperanno ragazzi tra i 18 e i 25 anni e amministratori provenienti da 11 Paesi (Italia, Spagna, Slovacchia, Turchia, Macedonia, Lituania, Serbia, Portogallo, Bulgaria, Lituania, Lettonia) che si “affronteranno” in dibattiti su ambiente, inclusione sociale, occupazione, partecipazione, istruzione e formazione.
 
“Con questo meeting – affermano Angela Panunzio, assessore alle Politiche giovanili, e Gabriella Azzollini, assessore ai Finanziamenti europei – diamo ai nostri ragazzi la possibilità di confrontarsi con altri giovani stranieri su temi decisivi per il futuro dell’Europa. Crediamo che tutte le occasioni di confronto siano una occasione di arricchimento culturale, in special modo quando si vuole stimolare la partecipazione democratica dei giovani. Allo stesso tempo ragazzi provenienti da tutta Europa avranno la possibilità di conoscere la nostra città. Sarà la prima edizione di un forum che intendiamo organizzare anche nei prossimi anni”.
 
I ragazzi che intendono partecipare al forum possono scrivere a molfetta@incoweb.org o contattare il 3286762929.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Molfetta
 
 
Laboratorio di alfabetizzazione digitale ed uso dei social media
Un laboratorio aperto ad adulti maggiorenni e anziani, residenti a Molfetta, che non possiedono una grande familiarità con i nuovi dispositivi digitali, ma che desiderano apprendere in maniera semplice e piacevole come utilizzare al meglio smartphone, internet, App, social network, posta elettronica e servizi online.
 
Dal 12 al 26 marzo sarà possibile accedere, con presentazione di regolare domanda al protocollo del Comune, al laboratorio non formale, completamente gratuito, di “Alfabetizzazione digitale ed uso dei social media  – Social for all”.
 
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto di volontariato europeo Erasmus+, dal titolo “VIRAL”, dall’Associazione InCo con il supporto dei volontari in servizio e il Patrocinio del Comune di Molfetta.
 
Il laboratorio si svilupperà in 9 incontri che si terranno una volta alla settimana, il giovedì, dalle 16.00 alle 17.30,  presso la sala conferenze della sede comunale di Lama Scotella, a partire dalla prima settimana di aprile fino a metà giugno.
 
Coloro che vorranno partecipare dovranno compilare il modulo allegato ed essere in possesso di un telefono cellulare “smartphone”  I posti disponibili sono 20, e saranno assegnati in ordine cronologico di iscrizione (farà fede il numero di protocollo).
 
Le domande dovranno essere presentate al protocollo del Comune di Molfetta dal 12 al 26 marzo.
 
Ai partecipanti individuati sarà successivamente trasmesso via email il programma e il calendario. Si precisa che trattandosi di un’esperienza di apprendimento non-formale, a fine corso sarà consegnato solo un attestato di partecipazione.
 
Le esperienze di apprendimento non formale hanno solitamente luogo al di fuori del programma previsto dall’istruzione formale e sono finalizzate a favorire lo sviluppo personale e sociale dei partecipanti in linea con le otto competenze chiave identificate dalla Commissione Europea.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Molfetta
 
 
COSA SUCCEDE IN  PUGLIA?  
 
 
Mi informo e lavoro: Chiarimenti
In risposta ai numerosi quesiti ricevuti sul tema Mi Formo e Lavoro si comunica quanto segue:
 
Attualmente è in corso la fase di Verifica dei requisiti a cura degli operatori dei Centri per l'Impiego sulla base delle istanze pervenute e tenendo conto del budget disponibile per il bando (24.000.000 €). Regione Puglia ha messo a disposizione dei CPI un primo blocco costituito dai primi 6.000 nominativi che in ordine strettamente cronologico hanno trasmesso la propria Manifestazione d'Interesse, e la distribuzione su territorio risulta essere pressoché uniforme.
 
Completato questo primo blocco, verrà distribuito un ulteriore elenco, dimensionato anche sulla base della percentuale di riscontri positivi risultanti dalla fase di verifica del primo blocco, e sempre nei limiti del budget disponibile.
 
In contemporanea gli enti di formazione già qualificati per l'erogazione dei corsi, stanno procedendo con la progettazione di dettaglio dei corsi proposti.
 
La distribuzione dei Voucher ai cittadini per cui è stato riscontrato il possesso dei requisiti avverrà al completamento della fase di verifica.          
Fonte: Sistema Puglia
 
 
Mi Formo e Lavoro: comunicato
Si comunica che a seguito di richiesta di integrazioni resasi necessaria per completare la valutazione delle candidature di alcuni Enti, il servizio per il caricamento dei singoli moduli formativi dei percorsi che saranno approvati, sarà disponibile dalle ore 10 del giorno 11 febbraio p.v.
Ogni ente che abbia già trasmesso l'istanza di partecipazione all'avviso Mi Formo e Lavoro, nella propria area di lavoro nella pagina Mi Formo e Lavoro, sezione Procedura telematica - linea A, link Compila la tua Domanda, troverà una nuova sezione RIQUADRO D, che consentirà l'accesso al servizio per la specifica delle Azioni Formative sui moduli proposti. www.sistema.puglia.it
Fonte: Sistema Puglia
 
 
Mi Formo e Lavoro: Manifestazione di Interesse Cittadini - Nuove Funzionalità
Manifestazione di Interesse Cittadini - Nuove Funzionalità Attiva procedura per aggiornamento recapiti e scarico ricevuta. Si informano i cittadini che hanno già trasmesso la Manifestazione di Interesse su Mi Formo e Lavoro che è attiva la procedura per scaricare la "ricevuta" di avvenuta trasmissione e - nel caso sia necessario - comunicare la variazione dei propri recapiti.

I servizi sono attivi nella pagina del bando Mi Formo e Lavoro sezione Area di Lavoro Cittadino - Manifestazione di Interesse.
 
Per poter utilizzare tali servizi è necessario eseguire i seguenti passi:
1.     collegarsi al portale con le stesse credenziali già utilizzate per la trasmissione della propria Manifestazione di Interesse;
2.     rientrare nella sezione Manifestazione d'Interesse.
 
In questa sezione è presente:
il link www.sistemapuglia.it  Ricevuta, attivo nella parte centrale della pagina, che consente di scaricare il documento pdf con i dati di riepilogo della MI.
Un nuovo servizio Modifica Recapiti, attivo nella colonna di sinistra dello schermo, che consente di comunicare eventuali variazioni sui propri recapiti, e di rettificare il CPI di appartenenza, nel caso questi siano diversi da quelli specificati nella Manifestazione di Interesse. Il servizio può essere utilizzato più volte e non prevede il rilascio di una ricevuta. Questi dati aggiornati saranno automaticamente resi disponibili nell'area di lavoro del CPI.
Per questi due servizi non è prevista una data di chiusura.              
Fonte: Sistema Puglia

 
ReI - ReD: sospensione invio domande
Si comunica che il D.L. n. 4/2019, con cui si introduce il Reddito di Cittadinanza, sancisce la chiusura dei termini di presentazione delle istanze per l'accesso alla misura REI a partire dal 01/03/2019.
 
Parallelamente, dunque, la Giunta Regionale (con Deliberazione n. 352/2019) ha ritenuto utile sospendere anche l'invio delle domande di accesso al Reddito di Dignità, in attesa di ridefinire complessivamente la strategia regionale in materia di contrasto alla povertà ed all'esclusione sociale.
 
PERTANTO SARA' POSSIBILE INVIARE ISTANZE DI ACCESSO ALLE MISURE CITATE (REI E RED) SOLO FINO A GIOVEDI' 28 FEBBRAIO 2019.
 
Rimangono, invece, attive tutte le procedure istruttorie per le istanze già presentate a valere sulle due misure fino alla data del 28/02/2019 ed i percorsi di inclusione per i cittadini ed i nuclei familiari risultati ammessi/beneficiari.
 
Appena si procederà alla riapertura della piattaforma per l'invio delle istanze di accesso alla misura regionale del Reddito di Dignità (ReD) se ne darà opportuna ed ampia comunicazione. 
Fonte: Sistema Puglia
 
 
PASS LAUREATI - modulistica in formato doc e relative indicazioni procedurali di rendicontazione (finestra dal 06/11/2018 al 22/11/2018)
 
Pass Laureati 2018: modulistica in formato doc e relative indicazioni procedurali di rendicontazione (finestra dal 06/11/2018 al 22/11/2018)
 
Si avvisano i beneficiari del finanziamento di cui alla graduatoria approvata in esito all'avviso pubblico n.3/2018 "Pass Laureati" adottato con A.D. n.801 del 23 luglio 2018 pubblicato sul BURP n. 98 del 26 luglio 2018, che la modulistica propedeutica all'erogazione del contributo assegnato è disponibile all'indirizzo www.sistema.puglia.it nell'area tematica Formazione Professionale nella sezione dedicata all' Avviso in "Modulistica Post esiti di valutazione" riferita alla Finestra dal 06/11/2018 al 22/11/2018. 

Si invitano i destinatari dell'avviso ammessi al finanziamento ad utilizzare la predetta modulistica, scaricabile in formato doc, attenendosi alle norme per la gestione e la rendicontazione delle attività di cui all'allegato 1, e procedendo: 
 
  • alla compilazione dell'Atto Unilaterale d'Obbligo secondo lo schema allegato all'atto dirigenziale citato, in n. 4 originali cartacei corredati di firma autografa e copia di documento di identità in corso di validità;
  • alla trasmissione, a mezzo raccomandata A/R del predetto disciplinare e della modulistica prevista per l'erogazione del contributo assegnato, alla Regione Puglia presso il Dipartimento per lo sviluppo economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro - Sezione Formazione Professionale - Viale Corigliano, 1 - 70132 Bari z.i. o consegna a mano della predetta documentazione presso l'ufficio Protocollo della medesima Sezione dal lunedi al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Nello specifico:
  • Per la modalità di erogazione in c/anticipo, i beneficiari dovranno trasmettere unitamente ai 4 Atti Unilaterali d'obbligo, la seguente documentazione:
    • All.B);
    • All.C);
    • All.D), unitamente al Modello di rinuncia al Bonus Renzi per la liquidazione di importi superiori a € 8.000,00;
    • All.F) a garanzia dell'importo corrispondente all'80% del finanziamento assegnato e con scadenza polizza due anni dopo la fine delle attività del Master prescelto;
    • certificato di iscrizione e frequenza al percorso formativo prescelto o attestazione di avvenuto pagamento della rata di iscrizione al medesimo corso

      e, in fase di saldo, la seguente documentazione: 
    • All.E);
    • G) (con la rendicontazione del 100% delle spese sostenute e gli originali dei titoli di spesa),
    • attestato di conseguimento del master,
    • richiesta di svincolo della polizza fidejussoria;
 
  • Per la modalità di erogazione a rimborso (100%), i beneficiari dovranno trasmettere unitamente ai 4 Atti Unilaterali d'obbligo, la seguente documentazione:
    • All.B);
    • All.C);
    • All.E) unitamente al Modello di rinuncia al Bonus Renzi per la liquidazione di importi superiori a € 8.000,00;
    • All.G)
    • attestato di conseguimento del master;
Occorre ricordare che non sono ammissibili al finanziamento le richieste di rimborso per:
  • costi di vitto e alloggio che non siano stati sostenuti nelle città sedi del percorso formativo per il quale è stato concesso il finanziamento;
  • qualsiasi pagamento di importo superiore a € 30,00 eseguito per contanti;
  • Spese sostenute da un c/c non intestato o cointestato al beneficiario del finanziamento.


Al fine di consentire una agevole acquisizione della documentazione propedeutica all’erogazione del finanziamento assegnato, si raccomandano i destinatari della presente di specificare l’oggetto sul plico trasmesso: Ogg.: “Atto unilaterale d’obbligo/polizza fidejussoria e/o modulistica contributo Avviso n.3/Pass Laureati/2018 - Finestra dal 06/11/2018 al 22/11/2018”. 

Si raccomanda la consultazione del modello “dettaglio trasporto vitto e alloggio” pubblicato su Sistema Puglia per la specifica dei massimali di voci di spesa per l’iscrizione, il trasporto, il vitto e l’alloggio degli aventi diritto, da riportare nella modulistica prevista per l’erogazione del contributo assegnato”. 

Si invitano, inoltre, gli assegnatari del voucher a trasmettere, SOLO DOPO LA SOTTOSCRIZIONE DELL’ATTO UNILATERALE D’OBBLIGO inviato nelle modalità precedentemente descritte, tutte le comunicazioni nonché le eventuali richieste di variazione unicamente riferite al calendario e alle sedi del percorso formativo esclusivamente tramite PEC all’indirizzo passlaureati2018@pec.rupar.puglia.it. inserendo i seguenti elementi identificativi nell’oggetto dell’istanza: 
Ogg.:“Riferimento del periodo di candidatura, es. finestra dal 06/11/2018 al 22/11/2018 - la motivazione dell’istanza – la denominazione del Master e il Codice pratica n…”. 

Si rammenta, che gli atti unilaterali d’obbligo All.1-A), unitamente agli allegati B) e C) e, POSSIBILMENTE, il certificato di iscrizione e frequenza al percorso formativo prescelto o attestazione di avvenuto pagamento della rata di iscrizione al medesimo corso per coloro che ne sono in possesso, dovranno essere trasmessi dai destinatari entro il 30 APRILE 2019, a prescindere dalla modalità di erogazione del contributo prescelta in fase di candidatura

Si precisa che, in caso di rinuncia al contributo assegnato, il beneficiario dovrà comunicarlo a mezzo pec all’indirizzo passlaureati2018@pec.rupar.puglia.it specificando nell’oggetto “rinuncia voucher finestra dal 06/11/2018 al 22/11/2018 - cod.pratica n….”. Giova ricordare che, in assenza di formale rinuncia al beneficio concesso, il destinatario non potrà beneficiare di altri contributi concessi dalla Regione Puglia per la frequenza di Master post lauream.     -           
 
Riferimenti (ALT+"D")
Modulistica
  • All. B - autocertificazione distanza e ISEE- Pass Laureati 2018 leggi »
  • ALL C - Autocertificazione no fin. pubbl - Pass Laureati 2018 leggi »
  • All. D - Format Richiesta anticipazione 80% - Pass Laureati 2018 leggi »
  • ALL E - Format richiesta liquidazione saldo 100% - 20% - Pass Laureati 2018 leggi »
  • All. F - Schema polizza fideiussoria - Pass Laureati 2018 leggi »
  • ALL G - Scheda riepilogativa spese - Pass Laureati 2018 leggi »
  • All. 1 - Norme per la gestione e la rendicontazione delle attività - Pass Laureati 2018 leggi »
  • All. 1A - ATTO UNILATERALE D'OBBLIGO - Pass Laureati 2018 leggi »
  • Dettaglio costi, trasporto vitto e alloggio - Pass Laureati 2018 leggi »
  • Modulo Rinuncia Bonus Renzi - Pass Laureati 2018 leggi »
Fonte: Sistema Puglia
 
Bando pass laureati 2018
l’Avviso pubblico Pass Laureati 2018, attraverso il quale la Regione Puglia intende sostenere i giovani pugliesi che, conseguita la laurea, intendono accrescere le proprie competenze, realizzando il perfezionamento professionale attraverso la partecipazione a un percorso di alta formazione. In particolare, tale sostegno è assicurato attraverso l’erogazione di un voucher per la frequenza di Master post lauream in Italia o all’estero.
Il nuovo bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia di giovedì 26 luglio scorso. Il voucher formativo  rimborserà le spese sostenute dai ragazzi per l’iscrizione al master, per il trasporto pubblico, per il vitto, per l’alloggio e per la polizza fidejussoria. L’edizione 2018. di Pass Laureati ha accolto moltissime delle indicazioni e dei suggerimenti rivenienti proprio dai ragazzi che si sono confrontati con Pass Laureati 2017. Ad esempio, i master finanziabili sono quelli erogati dalle Università italiane e straniere, pubbliche e private riconosciute dall’ordinamento nazionale, i master accreditati presso i principali istituti di riconoscimento, e – novità 2018 - anche quelli erogati da Istituti di formazione avanzata, sia privati che pubblici, in possesso di esperienza documentabile decennale nell’erogazione di Master post lauream. Cambiano anche le modalità di partecipazione al bando: l’edizione 2018 di Pass Laureati  prevede delle finestre temporali durante le quali è possibile partecipare all’Avviso: la prima finestra si è aperta il 28 agosto 2018 e si è chiusa il 20 settembre 2018. Ci saranno poi altre quattro finestre: una a novembre 2018, una a febbraio 2019, una a giugno 2019 e l’ultima a settembre-ottobre 2019. Sarà quindi possibile presentare le richieste di partecipazione entro i suddetti intervalli, così i ragazzi interessati potranno scegliere la finestra più consona rispetto alla data d’inizio del master prescelto che, come noto, sono molto diverse tra loro. Per la partecipazione al bando – altra novità digitale dell’edizione 2018 – è necessario essere titolari di un’utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ed eseguire l’accesso al portale Sistema Puglia.
L’importo massimo erogabile a rimborso del solo costo d’iscrizione è di € 10.000,00 per i master all’estero e di € 7.500,00 per i master sul territorio nazionale, più ovviamente le spese di vitto, alloggio, trasporto pubblico e polizza secondo le tabelle contenute nel bando. Le risorse disponibili per finanziare il presente avviso pubblico ammontano ad € 15.000.000,00, in gran parte rivenienti dal POR PUGLIA 2014-2020.
Fonte: Sistema Puglia 
 
 
Avviso pubblico "Protocollo OSS": pubblicato atto dirigenziale di rettifica

Con atto dirigenziale n. 57 del 04 febbraio 2019 pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 18 del 14/02/2019 è stato pubblicato l'"Avviso pubblico n. 1/FSE/2019 "Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) protocollo d'intesa del 11 aprile 2016 e integrazione del 20/07/2016" e relativi allegati, con contestuale PRENOTAZIONE di Obbligazione Giuridica non Perfezionata e PRENOTAZIONE di Accertamento ai sensi della D.G.R. n. 1949 del 30/10/2018".
 
Da un controllo è risultato che al comma 7 del paragrafo E) Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni risulta inserito, per mero errore materiale, il seguente punto elenco:
(Ciascun Soggetto proponente dev'essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione:)
• gli Organismi Formativi accreditati, giuridicamente Enti del Terzo Settore ai sensi dell'art. 4, del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 "Codice del Terzo settore", nelle more dell'istituzione del Registro Unico del Terzo Settore, devono essere iscritti nel pertinente registro regionale e/o nazionale.
 
Pertanto, con l'atto dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 88 del 18 febbraio 2019, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 21 del 21 febbraio 2019, viene rettificato il comma 7 del paragrafo E) eliminando in toto il suindicato punto elenco, fermo restando tutto quant'altro esplicitato.           
Fonte: Sistema Puglia
 
Corso GG Amministrazione e contabilità a Bari
DATA DI SCADENZA: 30 aprile 2019
Informa scarl, ente di formazione accreditato, propone nell'ambito del programma Garanzia Giovani il corso di "Amministrazione e contabilità" della durata di 200 ore, di cui 50 di laboratorio.
Obiettivo dell'intervento è quello di formare la figura dell'Operatore Amministrativo Contabile che si inserisce nell'ambito dell'amministrazione e gestione contabile-finanziaria dell'impresa e sappia gestire efficacemente la documentazione amministrativa, contabile, fiscale nel rispetto delle procedure aziendali utilizzando idonei strumenti informatici.
 
Il corso sarà così articolato:
Modulo: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E CENNI DI DIRITTO SOCIETARIO 50 ORE  20 DI LABOROATORIO)
gestione della contabilità clienti-fornitori (20 ore)
gestione della contabilità generale (20 ore)
formulazione del bilancio aziendale (10 ore)
 
Contenuti
• Normativa civilistica e fiscale - nazionale ed europea - in tema di tenuta contabile aziendale
• Normativa tributaria iva di riferimento per valutare la gestione delle procedure contabili
• Natura e caratteristiche dei sistemi-sottosistemi contabili aziendali
• Natura, funzione e contenuto del bilancio d'esercizio
• Natura, funzione e contenuto del bilancio consolidato
 
Modulo:
GLI STRUMENTI DI RILEVAZIONE CONTABILE 70 ore (di cui 30 di laboratorio)
gestione della contabilità clienti-fornitori (40 ore)
gestione della contabilità generale (30 ore)
 
Contenuti
• L'analisi dei dati e le procedure organizzative
• Contabilità generale, sottosistemi extracontabili e contabilità analitica
• I consuntivi contabili: criteri di rilevazione
• I consuntivi extracontabili: criteri di rilevazione
• I preconsuntivi: criteri di definizione e rilevazione
• I valori standard
• Il Budget originario e il aggiornato
 
Modulo:
CONTABILITA' E METODO DELLA PARTITA DOPPIA
50 ORE ( 25 di laboratorio)
gestione della contabilità clienti-fornitori (10 ore)
gestione della contabilità generale (20 ore)
formulazione del bilancio aziendale (20 ore)
 
Contenuti
• Piano dei conti
• Metodo della partita doppia
• Tecniche di contabilità clienti fornitori per gestire le attività di rilevazione dei dati
• Principali software di contabilità e di contabilità integrata
• Chiusura contabile annuale
 
Modulo:
CONTROLLO DI GESTIONE
30 ore (di cui 20 di laboratorio)
formulazione del bilancio aziendale (30 ore)
Contenuti
• Centri di costo e Oggetti di controllo
• L'analisi dei costi e dei ricavi: le Voci di Controllo
• I modelli di costing: direct costing e full costing
 
REQUISITI MINIMI
Diploma di scuola secondaria superiore e iscrizione al programma Garanzia Giovani.
INFORMAZIONI
Per iscriversi al corso inviare mail con i propri recapiti (anche telefonici) a: servizi.formazione@informa.coop.
Fonte: Urp/Informagiovani Lavoro Comune di Bari
 
 
Corso GG Vetrinista e Visual merchandising a Bari
DATA DI SCADENZA: 30 aprile 2019
Informa scarl, ente di formazione accreditato, propone nell'ambito del programma Garanzia Giovani il  Corso Vetrinista e Visual Merchandising
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi  
ANALISI DEL PRODOTTO E BENCHMARKETING - 40 ORE 
Il visual merchandising 
Elementi di marketing /marketing strategico e marketing operativo: teorie e modelli 
Il Benchmarketing 
Visual marketing e storytelling: raccontare gli oggetti e le marche 

COMUNICAZIONE ED IMMAGINE AZIENDALE – 45 ore 
Psicologia della Comunicazione 
Tecniche di comunicazione 
Il Customer satisfaction 
Il progetto grafico 

ALLESTIMENTO DELLA VETRINA/DISPLAY – 60 ore 
La vetrina 
Progettazione della vetrina 
Composizione della vetrina 
Pianificazione del calendario allestimenti 
Installazione e costruzione del display 
Esposizione prodotti 

TIME MANAGEMENT E BUDGETING – 55 ore 
Concetti base di tempo e time management 
La piramide della produttività 
Il concetto di priorità 
Il tempo ed il Ruolo 
Efficienza nella gestione del tempo dell'Azione 
Il budgeting ed il reporting 
REQUISITI MINIMI
Prerequisiti d'ingresso:
Diploma di scuola secondaria superiore e iscrizione al programma Garanzia Giovani.
INFORMAZIONI
Per iscriversi al corso inviare mail con i propri recapiti (anche telefonici) a: servizi.formazione@informa.coop.
Fonte: Urp/Informagiovani Lavoro Comune di Bari
 
 
Puglia, lavoro nella ristorazione e non solo in Aeroporto
Arriva dalla Puglia un’importante occasione di lavoro: cercasi Operatori ristorazione e Addetti al duty free da impiegare all’Aeroporto di Bari Palese.
 
L’AZIENDA
Lagardère Travel Retail rappresenta una delle quattro divisioni di Lagardère Group, assieme a Publishing, Sports & Entertainments e Active ed è global leader nel settore del travel retail. Dai primi step mossi nel Travel Essential (1852), Duty Free (1965) e Foodservice (1982) opera ad oggi a livello mondiale in 4300 negozi attraverso queste tre linee di business.
 
LE RICERCHE IN CORSO
Lagardère ricerca personale per l’Aeroporto di Bari Palese. Aperte le selezioni per Operatori Ristorazione (Camerieri di sala, Baristi e Addetti al banco) e Addetti alle vendite Duty free. L’Azienda offre retribuzione in base al CCNL Turismo e Pubblici Esercizi con iniziale contratto a termine.
 
I REQUISITI
Questi i requisiti richiesti per gli Operatori della Ristorazione: formazione nel settore della ristorazione o esperienza pregressa; buona conoscenza della lingua inglese; affidabilità e buoni doti relazionali; disponibilità immediata al lavoro su turni (anche notturni) e part-time. Agli Addetti vendite Duty free la società richiede: precedente esperienza maturata nel settore retail come addetti/e vendite con utilizzo di cassa; capacità di gestione del cliente; buona conoscenza della lingua inglese ed eventualmente di una seconda lingua; disponibilità e flessibilità d’orario.
 
LE CANDIDATURE
Per inviare la tua candidatura clicca qui e seleziona l’annuncio presso l’aeroporto di Bari Palese.
Fonte: Sud Lavoro
 
Lidl cerca capo filiale/store manager a bari
LIDL è alla ricerca di un responsabile di filiale che:
 
Gestisce il punto vendita con approccio manageriale ed imprenditoriale avendo come principale focus la soddisfazione del cliente
Coordina un team di circa 15 risorse pianificando le loro attività all’interno del punto vendita e motivandole quotidianamente al raggiungimento di obiettivi ambiziosi.
Massimizza il fatturato e la rendita del suo negozio, garantendo l’implementazione e il mantenimento degli standard commerciali aziendali (es. la completezza dell’assortimento)
Controlla e monitora i principali indicatori di costo
Garantisce il rispetto della normativa sulla sicurezza ed igiene negli ambienti di lavoro.
 
Requisiti:
Il profilo ricercato deve possedere i seguenti requisiti:
 
Passione per il Retail e la Grande Distribuzione
Laurea a indirizzo economico
Esperienze pregresse nella gestione di collaboratori
Capacità decisionale e attitudine al problem solving
Capacità di pianificazione e autonomia lavorativa
Forte orientamento al cliente e all'obiettivo
Ottime doti comunicative, relazionali e di leadership
Modalità di partecipazione:
Gli interessati, in linea col profilo descritto, possono inviare la propria candidatura attraverso il link aziendale
Fonte: Porta Futuro Bari 
 
 
Concorso in Puglia, 8 posti a tempo indeterminato al Comune
Candidature aperte per posti da Agente di Polizia locale a tempo pieno e indeterminato.
 
L’ENTE
Il Comune di Monopoli conta poco meno di 50mila abitanti e fa parte della città metropolitana di Bari, in Puglia. Monopoli è uno de porti più attivi e popolosi della regione, conosciuto per il suo centro storico circondato da alte mura che si affaccia sul mare.
 
LE RICERCHE IN CORSO
Il Comune di Monopoli ha indetto pubblico concorso per il reclutamento, con contratto a tempo pieno ed indeterminato, per titoli ed esami, di Istruttori contabili, Cat. C, posizione economica C1 del CCNL Comparto Regioni e Autonomie Locali.
 
I REQUISITI
Questi i requisiti richiesti per il Concorso: cittadinanza italiana o dell’Unione europea; età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo; idoneità fisica all’impiego; pieno godimento dei diritti civili e politici; essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva; non aver riportato condanne penali e non essere stati dichiarati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le norme vigenti, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica Amministrazione; non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o dispensati dallo stesso per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti dall’impiego ai sensi della normativa vigente o licenziati per le medesime cause; diploma di Ragioniere o di Perito tecnico economico o titolo superiore assorbente.
 
LE CANDIDATURE
I candidati devono presentare la domanda di concorso entro il 18 marzo 2019 esclusivamente con modalità on line  cliccando qui. Per il bando di concorso e il modello di domanda clicca qui
Fonte: Sud Lavoro
 
 
L’Acquedotto Pugliese effettuerà numerose nuove assunzioni in Puglia nel 2019
L’ente idrico ha in programma un potenziamento dell’organico, che servirà anche a garantire il turnover del personale. I posti di lavoro da coprire sono ben 100 e la campagna di recruiting, che vedrà nuovi concorsi e bandi, partirà a breve.
 
Ecco cosa sapere sulle assunzioni Acquedotto Pugliese in arrivo.
 
ACQUEDOTTO PUGLIESE ASSUNZIONI 2019
Stando a quanto riportato da vari organi di informazione attraverso recenti articoli, infatti, sono in arrivo nuove assunzioni AQP entro l’anno. La Giunta regionale pugliese ha approvato il nuovo piano assunzionale presentato dalla società, che prevede 100 nuovi inserimenti di personale.
 
I posti di lavoro Acquedotto Pugliese saranno coperti mediante avvisi pubblici di selezione, ossia concorsi e bandi che saranno espletati nei prossimi mesi. I nuovi assunti consentiranno non solo un incremento delle risorse umane dell’ente, ma anche la sostituzione dei dipendenti dell’azienda andati in pensione.
 
Le nuove assunzioni in Acquedotto Pugliese porteranno a 2.029 i collaboratori della società, a fronte dei 1.960 impiegati attualmente. Oltre all’inserimento di nuovi dipendenti, l’AQP provvederà anche a stabilizzare una quindicina di lavoratori a tempo determinato.
 
 
FIGURE RICHIESTE
Le opportunità di lavoro AQP in arrivo sono rivolte ai seguenti profili:
 
n. 48 Operai, tra fontanieri e manutentori;
n. 40 Tecnici, tra geometri, operatori e ingegneri;
n. 12 Amministrativi, compresi gli addetti al servizio clienti.
Circa 33 delle nuove assunzioni riguarderanno la sostituzione di dipendenti andati in pensione.
 
L’ENTE
L’AQP – Acquedotto Pugliese SpA è l’infrastruttura di approvvigionamento idrico-potabile della Regione Puglia e di alcuni comuni delle Regioni confinanti. Si tratta di una società pubblica con unico azionista, la Regione Puglia, ed ha sede principale a Bari. E’ fra le maggiori società in Europa che operano nella gestione di sistemi idrici integrati. L’Acquedotto Pugliese conta oggi 2mila dipendenti e gestisce una rete idrica lunga circa 44mila chilometri, servendo oltre 4 milioni di abitanti.
 
CANDIDATURE
Gli interessati alle future assunzioni Acquedotto Pugliese dovranno attendere la pubblicazione dei bandi ufficiali di selezione, che potranno essere consultati attraverso la sezione Acquedotto Pugliese “Concorsi” del portale web dell’ente (Società trasparente > Selezione del Personale > Selezioni aperte).
 
Metteremo a vostra disposizione qui i bandi per i posti di lavoro in Acquedotto Pugliese non appena disponibili. Continuate a seguirci per restare informati.
Fonte: Ticonsiglio.com   
 
 
Puglia, lavoro a tempo indeterminato nella Società dei Trasporti
Posti di lavoro a tempo indeterminato in Puglia. Due i bandi di selezione di personale pubblicati dalla Società Trasporti Provinciale.
 
L’AZIENDA
La STP spa si occupa dei trasporti tra molti comuni in provincia di Bari e BAT, in Puglia.
 
LE RICERCHE IN CORSO
La STP Società Trasporti Provinciale ha indetto una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di idonei finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato con profilo professionale di: Collaboratore di ufficio, nell’ambito dell’area manutenzione – unità organizzativa “impianti fissi”; Operatore qualificato di ufficio, nell’ambito dell’area manutenzione – unità organizzativa impianti fissi.
 
I REQUISITI
Questi i requisiti generali richiesti da STP: cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; età non inferiore a 18 anni; godimento dei diritti civili e politici; assenza di condanne penali di qualsiasi tipo; assenza di procedimenti penali in corso. Questi i requisiti specifici per il ruolo di Collaboratore di Ufficio: diploma di scuola media superiore di geometra; abilitazione alla professione di geometra; esperienza lavorativa di almeno 10 anni in qualità di tecnico nell’ambito di attività di realizzazione e/o manutenzione impianti, infrastrutture e fabbricati civili e industriali.
Questi i requisiti specifici per il ruolo di Operatore qualificato di Ufficio: diploma di scuola media secondaria di secondo grado con voto non inferiore a 70/100; comprovata esperienza professionale con mansioni impiegatizie di almeno dodici mesi, in area tecnica e/o amministrativa in aziende di servizi con almeno n. 150 dipendenti.
 
LE CANDIDATURE
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere inoltrata esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo segreteria.bari@pec.stpspa.it entro le ore 13.00 del 17 marzo 2019. Per il bando e il modello di domanda da compilare e inviare clicca qui.
Fonte: Sud al Lavoro  
 
 
Leroy Merlin cerca personale anche in a Bari e Brindisi
La nota catena che sul territorio nazionale gestisce negozi per il bricolage e il "fai da te", Leroy Merlin ha varato un importante piano di sviluppo triennale che prevede l’apertura di nuovi punti vendita e l’assunzione di circa 700 figure professionali da inserire negli stores già presenti e in quelli che verranno prossimamente aperti.
L’operazione riguarda tutta l’Italia, con posizioni aperte nei centri di Bari e Brindisi, con le prossime aperture, già annunciate, dei vari punti vendita di Lucca, Massa e Pistoia; che presi singolarmente copriranno un'area di almeno 5mila metri quadrati ciascuno.
Non resta allora che visitare con costanza e di frequente, la sezione “Lavora con noi” di Leroy Merlin, dove sono già visibili tutte le posizioni professionali attualmente aperte e dove verranno di volta in volta pubblicate tutte le future necessità d’assunzione da parte della catena.
Fonte: Leroy Marlin
 
         
Un posto di ormeggiatore nei porti di Barletta e Manfredonia
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: concorso pubblico per la copertura di un posto di ormeggiatore nei porti di Barletta e Manfredonia. Il bando integrale e' consultabile sul sito web della Capitaneria di porto di Barletta al seguente indirizzo:
www.guardiacostiera.gov.it/barletta nonché presso gli uffici delle capitanerie di porto, uffici circondariali marittimi, uffici locali marittimi e delegazioni di spiaggia.
Scadenza: 4 aprile 2019.
Fonte: Puglia Impiego
 
 
Tecnico audioprotesista a Bari
Amplifon, all'interno della Direzione Vendite, al fine di potenziare la sua struttura commerciale, ricerca Tecnici Audioprotesisti a Bari
Il ruolo offre l' opportunità di sviluppare le proprie conoscenze e capacità professionali in un contesto internazionale e dinamico, con l' obiettivo di assicurare un efficace sviluppo commerciale dell' area e soddisfare le esigenze dei nostri clienti: ogni cliente ha delle necessità particolari e risulta fondamentale comprenderle e quindi modellare la soluzione acustica migliore.
Requisiti:
E’ richiesta la Laurea in Tecniche Audioprotesiche o titolo equipollente.
Completano il profilo ottime capacità relazionali e organizzative.
 
Modalità di partecipazione:
Gli interessati, possono inviare la propria candidatura direttamente dal sito aziendale al seguente link Scadenza:
giovedì 28 marzo 2019
Fonte: Sud Lavoro
 
 
Addetti cassa e reparti per globo Bari
Informazioni generali:
i negozi Globo,specializati nella vendita di abbigliamento per tutta la famiglia, cerca personale addetto alle casse e ai reparti, per il punto vendita di Bari.
Modalità di partecipazione:
Gli interessati possono inviare la propria candidatura direttamente dal sito aziendale compilando il form on-line dedicato http://www.globomoda.com/form/lavora-con-noi-bari/
Scadenza: mercoledì 20 marzo 2019
Fonte: Sud Lavoro
 
 
ASL BT: Domande di disponibilità per il conferimento di incarichi di sostituzione
Avviso pubblico per la formazione di elenchi delle domande di disponibilità di medici specialisti, veterinari ed altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi), per il conferimento di incarichi di sostituzione, ai sensi dell’art. 34 del ACN del 17/12/2015, per l’anno 2019. Bando cliccando sul seguente link
Fonte: Puglia Impiego
 
 
Bosch alla ricerca di 100 dipendenti: posizioni aperte anche in Puglia
La multinazionale tedesca Bosch,maggiore produttrice mondiale di componenti per autovetture assume un centinaio di lavoratori in Italia.
Le posizioni ricercate dal gruppo riguardano:
 
  • Puglia;
 
Nome posizione Data
 
2019
  • Stage Tecnico produzione industriale
  • Tecnologie Diesel S.p.A. - Modugno
  • 11/02/2019
  •  
  • Stage area comunicazione
  • Tecnologie Diesel S.p.A. - Modugno
  • 11/02/2019
 
2018
  • Software System Designer – Customer projects
  • Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A. -
  • 01/11/2018
  • Group Leader Test Facilities Management
  • Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A. - MOdugno (BA)
  • 01/11/2018
  • Senior Engineer for System Engineering (Diesel)
  • Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A. -
  • 01/11/2018
  • Team Leader for System Engineering (Diesel)
  • Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A. - Modugno (BA)
  • 01/11/2018
  • Team Leader for Calibration (Gasoline)
  • Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A. - Modugno
  • 01/11/2018
  • Expert Calibration Engineer (Gasoline)
  • Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A. - Modugno
  • 01/11/2018
  • Senior Calibration Engineer (Gasoline)
  • Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A. - Modugno
  • 01/11/2018
  • Senior Calibration Engineer (Diesel)
  • Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A. - Modugno
  • 01/11/2018
  • Team Leader for Calibration (Hybrid-Electric powertrain)
  • Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A. - Modugno
  • 26/10/2018
  • Expert Calibration Engineer (Hybrid-Electric powertrain)
  • Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A. - Modugno
  • 26/10/2018
  • Senior Calibration Engineer (Hybrid/Electric powertrain)
  • Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A. - Modugno
  • 26/10/2018
  • Ingegnere meccanico- categorie protette (l.68/99)
  • Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A. - Modugno
  • 31/07/2018.
 
Altre Regioni:
 
  • Veneto;
  • Emilia Romagna;
  • Piemonte;
  • Friuli Venezia Giulia;
  • Lombardia.
Le opportunità riguardano diplomati e laureati, ma anche giovani studenti che possono intraprendere interessanti numerosi stage in azienda.
Le mansioni richieste da Bosch sono molto diversificate, fra cui:
  • R&D Benchmarking Internship;
  • Mechanical Patent Analyst Internship;
  • Testing Processes Review Internship;
  • Sales Controlling Internship Program;
  • Cost Control Internship;
  • It Specialist;
  • Area Logistica Centrale;
  • Manutentore Elettrotecnico;
  • Facility Management Specialist;
  • Application Developer Junior;
  • Responsabile Hse;
  • Internship;
  • Junior HR Generalist.
Cliccando qui è possibile visionare tutte le figure professionali al momento ricercate da Bosch in Italia. Per ognuna di esse è possibile consultare nel dettaglio i requisiti specifici richiesti, informazioni varie e candidarsi direttamente online.
Fonte: Lecce sette 
 
New graduate ad Exprivia
Offerte di lavoro e Tirocini
Informazioni generali:
Exprivia, azienda leader specializzata in Information and Communication Technology in grado di indirizzare i driver di cambiamento del business dei propri clienti grazie alle tecnologie digitali, è alla ricerca di giovani talenti laureati in Informatica, Ingegneria Informatica, Matematica e Fisica, da inserire nelle sedi di Milano, Roma, Molfetta, Trento, Lecce, Palermo con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, apprendistato.
 
Requisiti:
Requisiti:
 
Java back end:
- Java, SQL, XML, DBMS (Oracle)
- Object Oriented Programming e Architetture a Servizi (SOA)
 
Java front end:
 
Java, Javascript, Html, Xml
Skill desiderati: Angular 1x, jQuery, Css, Bootstrap
Skill aggiuntivi: Visual studio code, Git, Json, get/post http
Completano il profilo:
 
Ottimo percorso di Studi Universitari
Buona conoscenza della lingua inglese
Disponibilità alla mobilità in ambito nazionale e internazionale
Propensione alla innovazione
Interesse per le nuove competenze digitali
Modalità di partecipazione:
Gli interessati, possono inviare la propria candidatura direttamente dal sito aziendale al seguente link.
Scadenza:martedì 30 aprile 2019
Fonte: Porta Futuro Bari  
 
 
Offerta Formativa - Operatore ai servizi di vendita
Descrizione del corso
UNISCO Network per lo sviluppo locale
Il corso, totalmente gratuito e con indennità di frequenza, fornisce gli strumenti necessari per diventare un venditore professionale e qualificato. Nello specifico, si approfondiscono tutti gli aspetti relativi al processo di distribuzione commerciale, all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, alla predisposizione di iniziative promozionali e agli adempimenti amministrativi basilari. Il corso si rivolge a 18 giovani di età inferiore ai 18 anni (alla data di avvio del percorso formativo), che abbiano conseguito il diploma di scuola media inferiore e che siano domiciliati e/o residenti in Puglia.
 
Ente proponente: UNISCO Network per lo sviluppo locale
Ente attuatore: UNISCO Network per lo sviluppo locale
Data inizio formazione: lunedì 1 aprile 2019
Data fine formazione: venerdì 22 aprile 2022
Durata formazione: 3Anni
Ore previste: 3200
Costo: Gratuito
Prerequisiti
Dati primari
Età minima richiesta: 14 Anni
 
Età massima richiesta: 18 Anni
 
Educazione e formazione
Titoli richiesti
20000000 SCUOLA MEDIA (Richiesto)
 
Informazioni aggiuntive
Obiettivi e modalità di svolgimento: Attività didattiche d'aula per 2600 ore e di stage per 600 ore.
 
Facilitazioni previste: Indennità di frequenza pari a 1 euro all'ora. Materiale didattico e di cancelleria fornito gratuitamente agli allievi. Rimborso dei titoli di viaggio (mezzi pubblici) per raggiungere la sede.
 
Obblighi: Obbligo di frequenza.,Il corso si rivolge a 18 giovani di età inferiore ai 18 anni (alla data di avvio del percorso formativo), che abbiano conseguito il diploma di scuola media inferiore e che siano domiciliati e/o residenti in Puglia.
Per iscrizioni cliccate sul seguente link
Fonte: Porta Futuro Bari 
 
 
Come creare impresa con gli incentivi della Regione Puglia
Quando: venerdì 22/03/2019 dalle 09:30 alle 12:30
 
Quali sono le misure regionali di agevolazione per la creazione d’impresa? Chi può accede ai finanziamenti? E quale è l'entità delle agevolazioni previste per avviare un’impresa?
 
I referenti di Puglia Sviluppo terranno un incontro per dare ai partecipanti una panoramica delle principali linee di sostegno allo sviluppo imprenditoriale.
 
Si parlerà di N.I.D.I., TecnoNidi, Titolo II, e degli altri aiuti agli investimenti nei settori del commercio, turismo, servizi, ecc.
 
Se hai un sogno da imprenditore nel cassetto e cerchi fonti di finanziamento per trasformare il tuo sogno in realtà ed il tuo progetto in una startup, partecipa al nostro seminario, che offre agli utenti di Porta Futuro Bari l’occasione per porre domande sulla propria idea e  approfondirne la fattibilità.
 
La partecipazione è gratuita.
Iscriviti compilando il modulo. Fonte: Porta Futuro Bari 
 
 
OPPORTUNITA’ DI STUDIO E LAVORO (UNIVERSITA’ E SCUOLA)  
 
ECAPITAL CULTURE Start up School 2019
BANDO – REGOLAMENTO: MARCHIGIANI

La Fondazione Marche, la Regione Marche, l'Università Politecnica delle Marche, la Camera di Commercio di Ancona e il Comune di Ancona, presentano la terza edizione del bando ECAPITAL Culture Start Up School per la creazione di Start Up nel settore culturale soprattutto nella Macro
Regione Adriatico – Ionica.
1. OGGETTO, FINALITA' - PRINCIPI ISPIRATORI
Il concorso prende ispirazione dal progetto ECAPITAL – Business Plan Competition, che da 17 anni favorisce la creazione di imprese innovative nella regione Marche (Italia), coinvolgendo giovani universitari nella presentazione di progetti d’impresa (www.ecapital.it).
ECAPITAL Culture Start Up School si rivolge principalmente ai giovani provenienti dai paesi della Macro Regione Adriatico – Ionica motivati a far nascere un’attività imprenditoriale nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.
Obiettivo primario è quello di creare le condizioni affinché, facendo uso delle loro capacità e della loro creatività, questi giovani possano realizzare una propria idea imprenditoriale raccogliendo l’enorme opportunità offerta loro dal patrimonio culturale della Macro Regione.
L’iniziativa offre ai partecipanti un’esperienza formativa mirata a sviluppare una propria idea imprenditoriale nel settore della cultura, trasformandola in impresa.
È altresì un’importante opportunità di confrontarsi con altre idee e giovani di paesi diversi. L’obiettivo finale sarà l’elaborazione di progetti d’impresa da sottoporre al mondo istituzionale, imprenditoriale e finanziario della Macro Regione.
Le prime due edizioni sono state realizzate nel 2015-2016 ed hanno coinvolto oltre 50 giovani provenienti dalla Macro Regione Adriatico Ionica i quali hanno sviluppato le loro idee di impresa strutturandole e presentandole sotto forma di business plan.
Per la partecipazione all’edizione del 2019 sono previste per tutti gli allievi provenienti dalla Regione Marche ammessi a frequentare il corso, borse di studio a totale copertura dei costi di
iscrizione.
______________________
Segreteria Organizzativa ECAPITAL : tel +39 071 2071411 – fax +39 071 2075629 – aim@ecapital.it  – www.ecapital.it
2. TERMINI
1) Ciascuna Borsa di Studio comprende:
- frequenza del corso di formazione dal 6 maggio 2019 al 28 giugno 2019, presso la Start Up School di Ancona la cui sede è situata all’interno della Mole Vanvitelliana.
2) Le Borse di Studio per gli allievi marchigiani per questa edizione del progetto sono finanziate dai Promotori; pertanto, la partecipazione sarà completamente gratuita per gli ammessi. Sono escluse le eventuali spese di viaggio e alloggio, che saranno a carico dei partecipanti.
3. REQUISITI DI AMMISSIONE
Il progetto si rivolge a 10 giovani residenti nella regione Marche – Italia.
Requisiti di ammissione:
- Nascita, residenza o domicilio nella regione Marche
- età inferiore ai 40 anni
- possesso di un titolo di studio che sia almeno un diploma di scuola media superiore
- conoscenza della lingua inglese
- presentazione di una Business Idea per la costituzione di una start up volta alla valorizzazione del
patrimonio culturale della Macro Regione Adriatico – Ionica.
(TOPICS: siti archeologici; architettura; eventi; food; performance live e teatro; cinema; museo;
musica; editoria; parchi a tema; arti visive).
Sarà un ulteriore elemento di valutazione l’eventuale presentazione, non obbligatoria, di una lettera di gradimento (“comfort letter”) da parte di un soggetto pubblico o privato, da cui emerga la conoscenza del candidato, della sua idea d’impresa e relativo apprezzamento.
__________________________________________________________________
Segreteria Organizzativa ECAPITAL : tel +39 071 2071411 – fax +39 071 2075629 – aim@ecapital.it  – www.ecapital.it
4. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
E' possibile candidarsi al bando esclusivamente on line, sul sito www.startupschool.ecapital.it , compilando il modulo predisposto, a partire dal 15 gennaio 2019 (data di apertura del bando), entro le ore 24:00 del giorno 17 marzo 2019.
Le domande di partecipazione che non siano complete di tutte le informazioni richieste nel relativo modulo online, oppure che vengano presentate oltre il termine indicato, saranno automaticamente escluse dalla selezione. In fase di candidatura, il proponente dovrà fornire le
seguenti informazioni, compilando l’apposito modulo:
- dati anagrafici
- breve descrizione della Business Idea per la realizzazione di una start up volta alla valorizzazione
del patrimonio culturale delle Marche e/o della Macro Regione Adriatico – Ionica, comprensiva
delle seguenti informazioni: descrizione dell'idea, potenzialità di valorizzazione del patrimonio
culturale, mercato di riferimento.
- Descrizione dei componenti del team (ove presente) coinvolti nel progetto d’impresa.
ed allegare:
- CV in formato europeo (eventuali certificazioni di conoscenza della lingua inglese)
- copia di un documento di identità in corso di validità
- eventuale lettera di gradimento
5. FASI DEL PROGETTO
Valutazione e selezione candidati
Le candidature, ricevute entro e non oltre la data del 17 marzo 2019, verranno valutate da un
Comitato Tecnico Scientifico preposto.
Il Comitato Tecnico Scientifico valuterà le candidature sulla base dei seguenti criteri:
- Curriculum vitae
- conoscenza della lingua inglese
- qualità della Business Idea presentata
- presenza della comfort letter
Sarà cura dell’organizzazione comunicare entro il 17 aprile 2019 l’accettazione della candidatura.
__________________________________________________________________
Segreteria Organizzativa ECAPITAL : tel +39 071 2071411 – fax +39 071 2075629 – aim@ecapital.it  – www.ecapital.it
Start Up School Ancona. I candidati selezionati parteciperanno ad un percorso formativo, della durata di 8 settimane (6 maggio/28 giugno 2019), finalizzato allo sviluppo delle competenze necessarie per la realizzazione di un Business Plan nel settore della cultura e alla nascita di start up per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio della Macro Regione Adriatico Ionica.
Il percorso formativo comprende lezioni frontali, workshop, case history e laboratori sulle seguenti aree: sviluppo e realizzazione del business plan, tecniche di valorizzazione di un progetto di startup culturale, pianificazione e avvio di una Start up.
I Tutor saranno quotidianamente a disposizione dei partecipanti per un supporto nello sviluppo della business idea, nella ricerca di dati e informazioni e nella progettazione.
Per tutti i partecipanti è prevista anche assistenza nell’individuazione e ricerca di potenziali partner finanziari per la realizzazione dei progetti d’impresa.
Al termine del percorso formativo, tutti i partecipanti potranno presentare la propria idea, durante l’evento finale, davanti ad una rappresentanza del mondo imprenditoriale e finanziario.
6. MODIFICHE AL REGOLAMENTO
Il Comitato Organizzatore si riserva di apportare in ogni momento qualsiasi modifica al bando e al progetto in termini di date, durata, contenuti ecc.
7. GARANZIA DI RISERVATEZZA
Tutti i soggetti coinvolti nell'assistenza e valutazione dei progetti presentati sottoscrivono un accordo per la piena riservatezza delle informazioni fornite dai partecipanti durante lo svolgimento del concorso sulle loro idee imprenditoriali. I progetti d'impresa rimarranno di proprietà dei candidati. Scarica on line il bando
Fonte: https://startupschool.ecapital.it/apply/ 
 
 
 OPPORTUNITA’   
 
Bonus assunzioni 2019: sgravi per giovani e sud
Bonus assunzioni sud e giovani
Approvata il 30 dicembre e pubblicata il giorno dopo sulla Gazzetta Ufficiale, la Manovra finanziaria è legge. Ma quali sono gli effetti, per giovani e Mezzogiorno, della Legge di Bilancio 2019? Ecco alcune delle novità che riguardano bonus assunzioni e incentivi legati al Sud.
 
Contenuti dell'articolo [Nascondi]
 
1 Prorogato il bonus Sud
2 Più fondi per le politiche giovanili
3 Resto al Sud
4 Bonus per le giovani eccellenze
5 Flat tax per i pensionati che tornano al Sud
Prorogato il bonus Sud
Innanzitutto è stato prorogato per il 2019 e il 2020 il bonus Sud per le assunzioni di giovani e disoccupati senior da almeno sei mesi. Le assunzioni incentivate dal bonus che utilizza fondi dell’Unione Europea, devono avvenire in una delle otto regioni meridionali (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna).
 
 
Più fondi per le politiche giovanili
Il fondo per le politiche giovanili, a partire dal 2018, cresce di 30 milioni. E nasce anche il Consiglio nazionale dei giovani: avrà una dotazione di 200 mila euro per il 2019. Cresceranno, inoltre, di 40 milioni di euro il fondo per il finanziamento delle Università, di dieci milioni quello per il finanziamento degli enti e degli istituti di ricerca, di altri dieci milioni il fondo per le borse di studio.
 
Resto al Sud
Come già annunciato, varia anche il bonus “Resto al Sud”: tra le principali novità, l’innalzamento dell’età massima per ottenerlo, che passa da 35 a 45 anni e l’allargamento della platea di beneficiari, coinvolgendo anche le attività dei liberi professionisti (prima esclusi).
 
Bonus per le giovani eccellenze
Ulteriore attenzione alle ‘giovani eccellenze’: riconosciuto ai datori di lavoro privati che dall’1 gennaio al 31 dicembre 2019 assumono ex studenti meritevoli con contratto a tempo indeterminato, un esonero dai versamenti contributivi per massimo 12 mesi (fino a 8mila euro).
 
Flat tax per i pensionati che tornano al Sud
Per i pensionati residenti all’estero da almeno 5 anni che scelgono di tornare in Italia per abitare nel Sud è stata stabilita una flat tax al 7%. L’imposta sostitutiva si applica per cinque periodi d’imposta a chi trasferirà la residenza in Italia, in comuni con popolazione non superiore ai 20.000 abitanti delle Regioni del Sud: Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise, Puglia.
Link
Fonte: Resto al Sud


 OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA
 
Eures ricerca varie figure professionali per la Fondazione Fiumara d'Arte
La Fondazione Fiumara d'Arte Antonio Presti in collaborazione con la rete EURES Sicilia ricerca varie figure professionali da inserire nello staff dell’Albergo Atelier sul Mare e dell’attività didattica e museale della Fondazione.
La Fondazione è attiva nel campo dell'arte contemporanea e nei processi di riqualificazione sociale e culturale di contesti disagiati. Il suo albergo, l'Atelier sul Mare, con le 24 stanze realizzate da altrettanti maestri internazionali, costituisce un fiore all'occhiello nel panorama delle residenze e dei musei privati d'Italia.

Si ricercano i seguenti profili:
• Direttore Museo Albergo; 
• Responsabile di sala –Maitre; 
• Chef de Rang; 
• Addetto al servizio di sala (n. 3 posti); 
• Barman e Barlady;
• Procacciatore sponsor; 
• Esperto in massaggio del benessere; 
• Addetto alla promozione e vendita di servizi turistici; 
• Responsabile di Caffetteria e Bookshop Museo; 
• Artista ceramista. 

Le offerte sono consultabili anche sul sito Anpal al link indicato nelle locandine relative ai singoli profili.

Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura e Curriculum a : eures@regione.sicilia.it.
Fonte: Puglia Impiego


Euronics: 400 posti di lavoro in arrivo
Euronics, la nota catena nazionale di elettrodomestici ha annunciato l'apertura di 20 nuovi punti vendita su tutto il territorio nazionale, entro il 2019 e consequenzialmente la prossima assunzione di 400 lavoratori da inserire in organico.
 
L'azienda punta forte sul settore digitale e sulla formazione, motivo per cui i migliori candidati sono giovani, anche alla prima esperienza lavorativa. Nello specifico verranno assunti maggiormente:
 
Magazzinieri;
Addetti alla vendita;
Cassieri;
Direttori e vicedirettori di punto vendita.
Cliccando qui è possibile candidarsi direttamente online alle posizioni attualmente aperte (per il momento circa 15) ed è quindi fondamentale consultare periodicamente la pagina, che verrà aggiornata prontamente dall'azienda. In fondo alla pagina linkata sopra è possibile anche inviare sempre la propria candidatura spontanea, cosa altamente consigliata, viste le imminenti grandi assunzioni che verranno effettuate da parte di Euronics.
Fonte: Click Lavoro Gov.
 
 
Assunzioni 2019, tutte le Grandi Aziende che assumono
Nuove Assunzioni 2019 in vista tanti posti di lavoro provenienti dalle grandi Aziende che assumono sia Italiane e Straniere che operano nel nostro paese, in questo articolo andremo ad elencare quali sono le più importanti opportunità di lavoro offerte dalle grandi aziende per il corso del 2019
 
Assunzioni 2019, tutte le Grandi Aziende che Assumono
Come ogni anno le grandi aziende effettuano la pianificazione delle assunzioni in vista del nuovo anno, i programmi assunzionali delle grandi aziende prevedono da centinaia a migliaia di assunzioni che vengono poi ripartite nel tempo, generalmente i piani di nuove assunzioni vengono pianificati per 2-3-4 anni a seconda delle esigenze dell’azienda.
 
In questo articolo andremo a raccogliere quelle che sono le migliori opportunità di lavoro per il 2019 derivanti appunto dai piani assunzioni delle grandi aziende, come detto si tratta di migliaia posti di lavoro che riguardano quasi tutte le regioni italiane.
 
Assunzioni 2019 Leroy Merlin 700 Posti
La famosa catena che in italia gestisce negozi per il bricolage e il fai da te ha varato un importante piano di sviluppo che prevede aperture di nuovi negozi e l’assunzione di nuove unità per i negozi che sono già presenti sul territorio italiano.
 
Il programma di crescita è stato concordato con un apposito protocollo di intesa che prevede l’assunzione di circa 700 nuove unità, come evidenziato si saranno anche nuove aperture come a Campi Bisenzio, Lucca, Massa e Pistoia.
 
Quello di Campi Bisenzio, in realtà, rappresenterà uno spostamento con ampliamento del punto vendita già operativo all’interno del centro commerciale ‘I Gigli’, e avrà una superficie di 80mila metri quadri. Gli altri 3, invece, avranno una superficie compresa tra i 5mila e gli 8mila metri quadri.
Link
 
Assunzioni 2019 Esselunga 900 posti di lavoro
Esselunga è un marchio noto a livello nazionale (ma più diffuso nel centro nord) che opera nella grande distribuzione organizzata del settore alimentare, l’azienda realizzerà un maxi centro distributivo nella provincia bresciana. Si tratta di una iniziativa che porterà occupazione sul territorio, tanto che si prevedono ben 900 assunzioni
 
La notizia delle nuove assunzioni e dei piani di investimento è stata riportata anche da vari organi di informazione nazionale, tra i progetti da realizzare un nuovo polo logistico dell’azienda GDO che sarà costruito nel bresciano e alla relativa ricaduta occupazionale. Si tratta di un centro logistico di grandi dimensioni, una sorta di cittadella grazie alla quale arriveranno centinaia di nuovi posti di lavoro a Brescia o, meglio, nel comune di Ospitaletto.
 
Link

 
Assunzioni 2019 Ikea: 11Mila posti di lavoro
Chi non conosce IKEA, l’azienda numero 1 al mondo per la vendita di arredamento low cost, in italia la società svedese conta store on ogni grande città Italiana, per i prossimi anni Ikea ha varato un programma di investimenti che prevede anche l’assunzione di circa 11.000 unità per gli anni 2019-2020-2021.
 
Per rispondere ai bisogni dei nuovi modelli di consumo, Ikea ha in programma di potenziare il settore dei servizi (e-commerce, consegne a domicilio, logistica). Oltre agli investimenti sui canali digitali, il Gruppo svedese conta di aprire, entro il 2020,  30 punti vendita nei centri di varie città.
 
La scelta di investire nei centri cittadini con l’apertura di nuovi negozi Ikea e sul canale dell’e-commerce fanno parte, come riportano diversi organi di stampa nazionale, di un importante piano biennale di ristrutturazione aziendale che renderà disponibili 11.500 nuovi posti di lavoro nel colosso svedese dell’arredamento low-cost.
 
Link
 
 
Assunzioni 2019 Poste Italiane: 7500 Posti
Anche Poste Italiane ha varato il suo piano di assunzioni, Poste è il primo gruppo Italiano di servizi finanziari e postali e ad oggi conta circa 150.000 dipendenti risultato di fatto l’azienda italiana più grande proprio per numero di dipendenti, Poste Italiane è anche una delle aziende più solide economicamente, sono anni che il bilancio societario segna numeri sempre positivi e questo permette alla società di investire sia in nuove tecnologie e servizi ma anche di ampliare ancora di più il numero dei propri dipendenti.
 
Per il 2019-2020-2021 Poste Italiane ha varato un programma di assunzioni che prevede l’inserimento di 7500 nuove unità tra stabilizazzioni contrattuali e nuovi inserimenti, le figure ricercate sono Portalettere, Sportellisti, Consulenti Finanziari, Addetto allo Smistamento e altre figure professionali, consigliamo di visitare la sezione di Poste dedicata alla pubblicazione delle offerte di lavoro disposinibile in questa pagina:
 
https://erecruiting.poste.it/posizioniAperte.php
 
 
Assunzioni 2019 Enel Energia, 500 Posti
Tra le grandi aziende che operano in italia e che effettueranno assunzioni nel corso del 2019 c’è anche Enel, la prima azienda italiana che produce e fornisce energia a tutto il nostro paese, Enel ha siglato un nuovo patto per l’occupazione con i sindacati che sancisce l’assunzione di ben 500 unità di personale nel prossimo anno.
 
Alla base delle numerose assunzioni Enel in arrivo, c’è il nuovo accordo siglato con le organizzazioni sindacali che nei mesi scorsi avevano presentato vertenza.  L’accordo in questione risponde alle richieste sollevate dai sindacati e contiene una duplice intesa aziendale.
 
Assunzioni 2019, Vodafone
Durante l’anno Vodafone seleziona personale e offre interessanti opportunità di lavoro sia a candidati a vari livelli di carriera che a giovani anche senza esperienza. Per i primi sono disponibili, per lo più, ruoli di ingresso, professional o manageriali. Per i secondi, invece, vengono attivati percorsi di formazione e lavoro, o tirocini, che possono rappresentare un canale di inserimento in azienda.
 
Enterprise Operation Complex Solutions Senior Specialist – Milano o Bologna;
IT Transformation Sr Solution Specialist – Milano;
Senior Product Manager – Milano;
Digital Solutions Product Manager – Milano;
IoT Sales Expert – Milano;
Corporate Sales Account Manager – Milano;
Pre Sales Specialist – Padova;
IoT Solution Engineer – Milano;
Contract Manager – Milano;
Pre Sales Specialist – Padova;
Commercial Client Manager – Milano;
Cloud & Digital Solution Sales Specialist – Bologna;
Senior HR Talent Acquisition – Milano;
Financial Accounting Expert – Milano;
Digital Solution Architect – Milano;
Marketing Multicultural, Product Manager – Milano;
IT Business Intelligence Senior Specialist – Milano;
Online Senior Product Manager – Milano;
Solution Sales Specialist – varie sedi sul territorio nazionale;
National Account Manager – Milano.
 
 
Assunzioni 2019 Ubi Banca
Nuove assunzioni nel settore bancario in arrivo con Ubi Banca.
 
Il noto istituto di credito ha siglato un accordo con le Organizzazioni Sindacali che porterà alla copertura di ben 120 posti di lavoro entro il prossimo anno, a fronte di nuove uscite volontarie di personale.
 
I nuovi inserimenti proseguono la campagna di recruiting che il Gruppo sta portando avanti nell’ambito del Piano Industriale per il prossimo biennio, finalizzata a favorire il ricambio generazionale.
Fonte: Puglia Impiego
 
 
 CONCORSI PUBBLICI E PREMI ARTISTICI E LETTERARI   
 
297 Giovani nei licei delle Scuole Militari
297 Giovani nei licei delle Scuole Militari
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 febbraio 2019
DATA DI SCADENZA: 25 marzo 2019
Il Ministero della Difesa ha indetto un bando per Esercito, Marina e Aeronautica per l’ammissione alle Scuole Militari 2019 2020. Il concorso è finalizzato a inserire 297 giovani nei licei delle Scuole Militari “Nunziatella” di Napoli, “Teuliè” di Milano, “Francesco Morosini” di Venezia e “Giulio Douhet” di Firenze.
Descrizione:
​a) Posti 180 (centottanta) per il concorso relativo all’ammissione alle Scuole Militari dell’Esercito, così ripartiti:
1) “Nunziatella” di Napoli:
- 3° liceo classico: posti 36 (trentasei)
- 3° liceo scientifico: posti 54 (cinquantaquattro)
2) “Teuliè” di Milano:
- 3° liceo classico: posti 36 (trentasei)
- 3° liceo scientifico: posti 54 (cinquantaquattro)
b) posti 72 (settantadue) per il concorso relativo all’ammissione alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, così ripartiti:
- 3° liceo classico: posti 20 (venti)
- 3° liceo scientifico: posti 52 (cinquantadue)
c) posti 45 (quarantacinque) per il concorso relativo all’ammissione alla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, così ripartiti:
- 3° liceo classico: posti 18 (diciotto)
- 3° liceo scientifico: posti 27 (ventisette)
REQUISITI MINIMI
Possono partecipare al bando indetto dal Ministero della Difesa i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
- cittadinanza italiana;
- essere nati tra il 1° gennaio 2003 e il 31 dicembre 2004, estremi compresi;
- essere idonei all’ammissione al 3° anno del liceo classico o scientifico, o essere in grado di conseguire l’idoneità al termine dell’anno scolastico 2018 2019;
- non essere incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni;
- condotta morale e civile regolare;
- non essere stati espulsi da Istituti di educazione o istruzione statali;
- idoneità quali Allievi delle Scuole Militari (in seguito agli accertamenti fisio - psico - attitudinali).
INFORMAZIONI
La domanda, corredata della documentazione richiesta, va presentata on-line entro il 25 marzo 2019 attraverso il portale web www.difesa.it.
Urp/Informagiovani Lavoro Comune di Bari
 
 
754 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria
Ministero della Giustizia: concorsi pubblici per il reclutamento di settecentocinquantaquattro allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria.
Scadenza: 4 aprile 2019.
I dettagli
Fonte: Puglia Impiego
 
 
Concorso per 66 allievi ufficiali in Guardia di Finanza  
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione di sessantasei allievi ufficiali del ruolo normale, comparti ordinario e aeronavale, all'Accademia della Guardia di finanza, per l'anno accademico 2019-2020. (GU n.12 del 12-02-2019)
(scad. 15 marzo 2019) Bando al seguente link
Fonte: Puglia Impiego
 
 
Ottocento volontari in ferma prefissata di un anno VFP 1 nell'Aeronautica militare
Per il 2019 e' indetto un bando di reclutamento nell'Aeronautica Militare di 800 VFP 1, di cui:
a) 750 per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata;
b) 50 per il settore d'impiego «incursori».
 
Il reclutamento e' effettuato in un unico blocco, con due distinti incorporamenti, cosi' suddivisi:
 
1° incorporamento, previsto nel mese di maggio 2019, per i primi 400 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito per «VFP 1 ordinari»;
 
2° incorporamento, previsto nel mese di settembre 2019, per i secondi 400 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito, di cui 350 posti per «VFP 1 ordinari» e 50 per il settore d'impiego «incursori».
 
La domanda di partecipazione puo' essere presentata dal 25 ottobre 2018 al 23 novembre 2018, per i nati dal 23 novembre 1993 al 23 novembre 2000, estremi compresi.
 
I dettagli al seguente collegamento ipertestuale
Fonte: Click Lavoro.gov  
 
 
Basilicata, 22 posti di lavoro in Comune
Interessante concorso pubblico in Basilicata: avviate le selezioni per 22 Assistenti sociali da inserire nel Comune di Policoro, in provincia di Matera.
 
L’ENTE
Policoro è un comune italiano di oltre 17mila abitanti in provincia di Matera, in Basilicata. Policoro ha soprattutto una vocazione agricola anche se negli ultimi anni si è avuto uno sviluppo del turismo.
 
LE RICERCHE IN CORSO
Il comune di Policoro (Matera) ha  indetto un concorso pubblico, per titoli e colloquio, per l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato fino al 31 dicembre 2019 attuale scadenza del PON Inclusione, e comunque entro la data di durata dello stesso PON Inclusione qualora rifinanziato, di 22 Assistenti Sociali, categoria D1 – 18 ore settimanali, per lo svolgimento, da parte dell’Ufficio di Piano – Ambito Socio Territoriale n. 8 “Metapontino Collina Materana”, delle attività previste dalla misura di contrasto alla povertà SIA/REI, progetto finanziato con le risorse del Piano Operativo Nazionale Inclusione.
 
I REQUISITI
Questi i requisiti per il concorso: cittadinanza Italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea; età non inferiore ai 18 anni; godimento dei diritti civili e politici; assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso che possano impedire il mantenimento del rapporto di impiego; inesistenza di qualsiasi causa ostativa a stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione; essere in possesso dell’idoneità psico-fisica all’impiego nel profilo professionale richiesto; non aver riportato provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego, ovvero non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti; non incorrere nel divieto di cui all’art. 6 del D.L. n. 90/2014, convertito nella L. n. 114/2014 (Divieto di incarichi a soggetti in quiescenza); essere in regola nei confronti dell’obbligo di leva; essere in possesso del titolo di studio richiesto per il profilo per il quale si concorre o titoli equipollenti ai sensi delle norme vigenti.
 
LE CANDIDATURE
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata entro il 21 marzo 2019 al Comune di Policoro – Ufficio di Piano – Piazza Aldo Moro – CAP 75025 con una delle seguenti modalità all’Ufficio protocollo del Comune; all’indirizzo PEC protocollo@pec.policoro.gov.it  Per il bando integrale e il modello di domanda da compilare clicca qui
Fonte: Lavoro al Sud    
 
 
Quaranta posti di infermiere a Lodi
L'Azienda socio sanitaria territoriale di Lodi ha indetto un concorso per la copertura a tempo indeterminato di quaranta posti di collaboratore professionale sanitario, infermiere - categoria D (di cui dodici riservati al personale in congedo dalle Forze armate). Scade il 28 marzo 2019.
Il testo del relativo bando con l'indicazione dei requisiti e delle modalita' di partecipazione ai concorsi e' pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 7 del 13 febbraio 2019.
Per ogni informazione gli interessati possono rivolgersi all'ufficio concorsi dell'Azienda socio sanitaria territoriale di Lodi, piazza Ospitale n. 10 - Lodi tel. 037/372485 - 0371/376449, orario al pubblico dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 11,00 e/o visitare il sito internet www.asst-lodi.it  - pagina «Concorsi».
Fonte: Puglia Impiego
 
 
Quindici posti di geometra a Livorno
E' aperta, presso il Comune di Livorno, una procedura selettiva pubblica per esami, per l'eventuale assunzione a tempo indeterminato e pieno di quindici unita' dell'uno e dell'altro sesso nel profilo «Tecnico» (Geometra) - categoria C, posizione economica C.1 ex C.C.N.L. «Funzioni locali». Scade il 4 aprile 2019.
I dettagli
Fonte: Puglia Impiego
 
 
Tredici posti di amministrativo a Livorno
E' aperta, presso il Comune di Livorno, una procedura selettiva pubblica per esami, per l'eventuale assunzione a tempo indeterminato e pieno di tredici unita' dell'uno e dell'altro sesso nel profilo «Amministrativo» - categoria D, posizione economica D1 ex C.C.N.L. «Funzioni locali». Il testo integrale del bando, con l'indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione relativi alla procedura
concorsuale, sono pubblicati sul sito internet del Comune di Livorno all'indirizzo www.comune.livorno.it  - link «Concorsi e selezioni» - sezione «Concorsi», e all'albo pretorio on line dell'Ente.
Per ulteriori informazioni: Ufficio programmazione e sviluppo del personale - Concorsi, Comune di Livorno, Piazza del Municipio n. 1, 57123 Livorno. Orario: dal lunedì al venerdì ore 9,00 - 13,00; il martedì ed il giovedì anche ore 15,30 - 17,30. e-mail: domanda.concorsi@comune.livorno.it
Scadenza: 4 aprile 2019.
Fonte: Puglia Impiego
 
 
Concorso per Istruttori
Unione dei Comuni Valdera di Pontedera (Pisa): corso-concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di dodici posti elevabili a trenta posti di istruttore, categoria C.
Scade giovedi' 14 marzo 2019, ore 12,59.
 
Le domande devono essere compilate esclusivamente in via telematica utilizzando la piattaforma disponibile nella sezione «Bandi e Avvisi - Avvisi di concorso e mobilita' di personale» del sito dell'Unione Valdera ( www.unione.valdera.pi.it ),
 
Il testo integrale del bando, con l'indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione al concorso pubblico, e'
consultabile sul sito web istituzionale dell'ente all'indirizzo www.unione.valdera.it  alla sezione bandi e avvisi pubblici.
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio personale dell'Unione Valdera, via Brigate Partigiane n. 4 - Pontedera (Pisa), tel. 0587/299599-299549,
e-mail: serviziopersonale@unione.valdera.pi.it  - pec: unionevaldera@postacert.toscana.it
Fonte: Puglia Impiego
 
 
Concorso Letterario Senghor
DATA DI SCADENZA: 31 marzo 2019
Il Concorso, coordinato dalla Comunità Educativa per Minori L. S. Senghor, ha l’obiettivo di dare voce al pensiero dei giovani, su temi rilevanti che riguardano la loro vita e la società che li circonda.
 
Il tema del concorso è: Chi sono? Cosa sarò? - L’identità nell’età giovanile.
 
Focus: Una voce di donna mi ha sussurrato nella testa che la vita è un attimo, che inizia e finisce, e che dobbiamo farci trasportare dal fiume, assecondando la corrente, ma imponendo una direzione alla canoa … (tratto da “Anime Scalze” di Fabio Geda).
 
Le sezioni del concorso (forme espressive ammesse) sono:
- Sezione Testo scritto pertinente con il tema definito, in forma di racconto, o poesia, o saggio, di massimo 3 cartelle (1800 battute per cartella). Il racconto può essere nel genere preferito (es. fantascienza, avventura, giallo, autobiografico, ecc.);
- Sezione Fumetto: un racconto a fumetti pertinente con il tema definito, di massimo 4 tavole;
- Sezione Altra Opera in ogni forma espressiva (canzone, video, fotografia, quadro, ecc.).
 
La tempistica del concorso è la seguente:
La Giuria valuta gli elaborati entro il 30 aprile 2019.
La premiazione è sabato 18 maggio 2019.
 
I Premi previsti dal concorso sono:
Premio e 200 euro per il primo classificato della Sezione Testo Scritto, per ognuna delle due classi di età.
Premio e 200 euro per il primo classificato della Sezione Fumetti.
Premio speciale Riccardo Visioli per la creatività e 200 euro per il primo classificato nella Sezione Altra Opera.
Premio per i secondi e terzo classificato di tutte le sezioni.
Pubblicazione n. 1 della serie Concorso Letterario Senghor: i primi 3 Testi Scritti per ogni classe di età, i primi 3 Fumetti, le prime 3 Altre Opere (riproduzione fotografica e descrizione).
 
Note finali
 
Il giudizio della Giuria è insindacabile
I componenti della giuria saranno comunicati il giorno della premiazione
 
La cerimonia di premiazione sarà sabato 18 maggio 2019, e sarà inserita in un evento culturale più ampio. In tale giorno sarà presente lo scrittore Fabio Geda per un incontro con i partecipanti al concorso e con la cittadinanza di Casalmaggiore.
 
Il Testo di riferimento per i partecipanti al concorso è: “Anime Scalze” di Fabio Geda. 2017, Ed. Einaudi.
(è una lettura consigliata ma non obbligatoria)
 
Per informazioni: inviare una email a concorsosenghor@gmail.com  o telefonare a 3312800183.
FONTE:Provincia di Brescia
Link
Link
REQUISITI MINIMI
Il Concorso è aperto a due classi di età per i Testi Scritti:
Giovani da 14 a 20 anni
Giovani da 21 a 28 anni
e a una unica classe di età da 14 a 28 anni per la Sezione Fumetti e la Sezione Altra Opera.
INFORMAZIONI
I Testi Scritti e i Fumetti possono pervenire da ogni parte d’Italia. Sono inviate via e-mail come allegato, in formato .pdf, anonime e senza contrassegni identificativi. Il messaggio di invio contiene i riferimenti dell’autore (nome, indirizzo, età, n. di telefono), e va inviato all’indirizzo di posta elettronica concorsosenghor@gmail.com . Detta procedura è definita a garanzia dell’imparzialità della giuria.
Le Altre Opere possono pervenire da ogni parte d’Italia. Sono consegnate a mano o inviate via posta, con i riferimenti dell’autore e, se si desidera, una breve presentazione scritta dell’opera stessa, all’indirizzo seguente: Comunità Ostello Senghor, Via Goito 4/A, 26041 Casalmaggiore (CR). Alla fine del concorso, dette opere possono essere restituite su richiesta dell’autore.
I Testi Scritti, i Fumetti e le Altre Opere vengono consegnati entro il 31 marzo 2019.
Fonte: Urp/Informagiovani Lavoro Comune di Bari
 
 
Bando per Giovani Artisti
Bando per Giovani Artisti è rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni che sono o nati o residenti o che studiano o lavorano in Italia, e interessati ad affrontare attraverso la poesia visiva, i video clip musicali, la street art, la pittura, il fumetto e la fotografia, il tema dell'attualità del tempo che stiamo vivendo in linea con "May You Live in Interesting Time" titolo della prossima Biennale Arti Visive 2019.
Il progetto prevede la selezione di 10 opere di giovani artisti, realizzate da singoli artisti o collettivi di artisti per ciascuna discipline prevista dal bando. Ogni artista o collettivo può partecipare anche a più sezioni compilando un modulo di iscrizione per ciascuna disciplina artistica e per ciascuna opera proposta, presentando opere inedite (realizzate dal 2018 in poi) sul tema del progetto.
Gli obiettivi del progetto sono:
Diffondere le tendenze artistiche contemporanee delle nuove generazioni.
Dar modo ai giovani artisti di rappresentare i "tempi interessanti" come quelli che stiamo vivendo.
Promuovere giovani artisti emergenti nelle discipline della poesia visiva, dei video clip musicali, della street-art, della pittura, del fumetto e della fotografia offrendo loro opportunità di sviluppo per la propria carriera.
Discipline artistiche e tecniche
Poesia visiva: i testi devono essere in lingua italiana, inediti, e con lunghezza massima di 50 righe compreso il titolo e le spaziature. Può essere presentata una sola opera in formato PDF con definizione di almeno 300 dpi.
Video clip musicali: vanno indicati il titolo, l'autore, la durata, la risoluzione, il suono e lo studio dove è stato registrato. I registi, i produttori e gli artisti/musicisti devono essere in possesso delle regolari autorizzazioni e dei diritti/permessi/concessioni per il videoclip che si intende presentare. Si devono inviare registrazioni video in file HD h264 codec con una risoluzione minima di 1920 x 1080 .mov o .mkv per una durata massima di 6 minuti. Può essere presentata una sola opera. I video allegati alla domanda di partecipazione non dovranno superare i 120 Mb. Solo per le opere selezionate sarà richiesta copia del video in alta risoluzione.
Street Art: opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica da un singolo artista o da più artisti riuniti in collettivo. I lavori devono essere presentati in formato PDF con definizione di almeno 300 dpi ed essere accompagnati da una scheda tecnica che dia contezza della possibile trasposizione dell'opera su di una superficie da individuarsi successivamente a cura dei promotori dell'iniziativa. Può essere presentata una sola opera. Ai fini dell'esposizione delle opere selezionate sarà richiesto il bozzetto in originale e una riproduzione dell'opera nel formato massimo di due metri per due.
Pittura: opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, stampa di vario tipo, tecniche miste, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite sono di cm 200x200. I lavori devono essere presentati in un formato PDF con definizione di almeno 300 dpi. Potrà essere presentata una sola opera.
Fumetto: opere realizzate con qualsiasi tecnica manuale (acquerello, carboncino, retini…), digitale o mista. Il lavoro inviato, in numero massimo di 10 tavole, dovrà essere presentato in formato PDF con definizione di almeno 300 dpi. I personaggi e le storie dovranno essere originali e opera dell'ingegno degli artisti stessi.
Fotografia: su supporto digitale. Le immagini a colori o b/n devono essere presentate sotto forma di files digitali di 1080 pixel sul lato corto, con definizione di almeno 300 dpi in formato JPG. Può essere presentata una sola opera.
Non saranno accettati testi di incitamento alla violenza, a contenuto volgare, razzista e/o ad esplicito contenuto sessuale o pedopornografico.
La partecipazione è a titolo gratuito.
INFORMAZIONI
Per candidarsi è necessario compilare il modulo d'iscrizione presso il seguente portale  ed inviarlo entro il 21 marzo 2019:
- compilando on line in ogni sua parte la scheda di partecipazione. La compilazione della sezione relativa ad una breve biografia dell'autore/i (max 20 righe) è facoltativa;
- allegando il file relativo all'opera presentata che non deve superare la dimensione massima di 128 Mb (128 MegaByte);
- allegando il file con un testo esplicativo dell'opera non superiore a 2.500 caratteri (spazi inclusi).
Con l'invio della scheda di partecipazione e dei file allegati (di cui al punto 1, 2 e 3) si intende pienamente e tacitamente accettato il bando in ogni sua parte.
Fonte: Urp/Informagiovani Lavoro Comune di Bari
 
 
 LAVORO E VOLONTARIATO ALL’  ESTERO 
 
"Destinazione mondo": la SIOI orienta alle carriere internazionali
 “Vuoi diventare un diplomatico ma non sai da dove iniziare? Nessun problema, te lo spieghiamo noi!”, questo l’accattivante post pubblicato sul profilo Facebookdella SIOI, la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, per promuovere l'incontro “Destinazione mondo”.
Appuntamento a Roma il prossimo martedì 26 febbraio, alle 14:30, presso la sede della Società in piazza San Marco, 51 (piazza Venezia).
Dopo il saluto di Sara Cavelli, direttore generale della SIOI, il programma dell’incontro prevede tre relazioni su “La carriera diplomatica”, “Come si diventa cooperanti. Opportunità di lavoro nella cooperazione internazionale” e “Le opportunità scambi Italia-USA”.
Per tutti gli interessati, la partecipazione è libera previa registrazione direttamente online sul sito della Società.
Fonte: Puglia Impiego
 
 
SCAMBIO GIOVANILE "Rethinking Waste"
Progetti  Cercasi partecipanti!
Il progetto “Rethinking Waste” è uno scambio giovanile di 10 giorni che si terrà a Trento e che unisce 24 giovani provenienti da Italia, Germania, Francia e Romania perché possano condividere e sviluppare migliori pratiche di strumenti di educazione ambientale focalizzati sul tema dei rifiuti.
L'obiettivo principale del progetto “Rethinking Waste” è quello di rendere i giovani soggetti attivi del cambiamento ambientale, acquisendo nuove competenze, conoscenze e strumenti innovativi.
Ente/i partner
Les Petits Débrouillards (Francia)
D'Avent (Romania)
Strarkmacher e.V. (Germania)
Dove
Trento
Durata
10 giorni. Dal 27 maggio al 04 giugno 2019. Sono previsti alcuni incontri di preparazione prima dello scambio.
Organizzazione ospitante
Associazione InCo
Attività
La parola d'ordine è apprendimento non formale!
Tra le attività proposte segnaliamo:
• riflessione di gruppo sull'attuale situazione dei rifiuti e le strategie attuate;
• workshop su up-cycling, rifiuti zero, riciclaggio e sostenibilità;
• scoperta della Cooperativa Samuele, impresa sociale e di up-cycling locale;
• passeggiata con degustazione di formaggi biologici con La Capra Felice;
• sviluppo di un'attività ambientale e partecipazione all'Oltreconomia festival.
Numero di posti
5 partecipanti italiani
Termine ultimo di adesione al progetto
01/05/2019
Requisiti per partecipare
Questo progetto è per te se:
• Hai tra i 18 e i 26 anni;
• Abiti in Italia;
• Sei motivato/a e interessato/a ai temi dei rifiuti, della sostenibilità e dell'educazione;
• Vuoi partecipare in prima persona ad un'esperienza creativa di scambio interculturale.
Condizioni
Il contributo europeo copre tutti i costi di vitto e alloggio e i materiali di lavoro. Una volta selezionato, ti verrà chiesto di versare un simbolico contributo di € 40,00 all'associazione InCo.
Cosa fare per candidarti
Se sei interessato/a compila entro il 1 aprile 2019 il modulo cliccando sul link!
Informazioni su programma
Scambi giovanili (Erasmus+)
File allegati Link
Fonte:In & Co
 
 
CANTIERI CREATIVI JUMP IN di Poggiardo (Le)
Scambi Giovanili nell'ambito dei progetti Erasmus+.
 
Le prossime destinazioni:
- Ankara, #Turchia 3-10 Aprile 2019
- Adalia, #Turchia 2-9 Aprile 2019
- Silviri, #Turchia 15-23 Aprile 2019
- Adalia, #Turchia 8 -15 Maggio 2019
 
PROSSIME PARTENZE SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO
- 6 mesi #Grecia
- 12 mesi #Portogallo
- 9 mesi #Polonia
- 8 mesi #Romania
- 2 mesi #Turchia
 
A questi link trovate le brochure:
SCAMBI GIOVANILI
 
SERVIZIO DI VOLONTARIATO EUROPEO
 
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un'esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo all'estero. Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all'estero prestando la propria opera in un'organizzazione no-profit. Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma Erasmus+ e ha l'obiettivo di migliorare le competenze dei giovani.
 
Il finanziamento della Commissione Europea comprende: copertura completa dei costi di vitto e alloggio del volontario, rimborso delle spese di viaggio fino a massimale, assicurazione sanitaria completa per tutto il periodo di volontariato all'estero, formazione linguistica del paese di destinazione.
 
L’associazione Jumpin è lieta di proporVi le prossime e immediate selezioni, ricordando che è sempre a Vs disposizione per la scelta e la guida alla candidatura per i potenziali volontari.
 
CANTIERI CREATIVI JUMP IN
via della repubblica 32
73037 Poggiardo (LE)
Tel. +39 338 9870596
Mail. valeriajumpin@hotmail.it  / laboratorijumpin@hotmail.it
Web Site: WWW.JUMPINWEB.EU
Fonte: Puglia Impiego
 
 
Pictet ricerca 60 figure professionali in Svizzera, Lussemburgo e Regno Unito
Il gruppo bancario svizzero Pictet, specializzato nella gestione dei patrimoni e di asset manager sta attualmente ricercando circa 60 figure professionali da inserire in organico in alcune proprie sedi europee.
 
In particolare, il gruppo assume in:
 
Lussemburgo;
Svizzera;
Regno Unito.
Fra i ruoli al momento ricercati risultano:
 
Finance & Development Strategy Graduate;
Data Engineer\Data Ops;
Relationship Manager Tech & Ops;
Data Manager;
Microsoft Infrastructure System Architect;
Business Analytics & Data Manager;
Fiscaliste Corporate Group;
Senior Transfer Agent;
Internal Auditor;
Investment Management Oversight Officer;
Loans Administration Officer;
Product Manager.
Cliccando qui è possibile consultare nello specifico tutte le posizioni attualmente aperte suddivise per Paese e verificando che si sia in possesso dei requisiti specifici richiesti dal gruppo bancario per ogni mansione è possibile inviare direttamente online la propria candidatura.
Fonte: Puglia Impiego
 
 
Alpitour, posizioni aperte all'estero
Alpitour seleziona personale, sia in Italia che all’estero, per assunzioni nei villaggi turistici, negli alberghi e in sede.
 
La società cerca anche neolaureati e giovani da assumere a tempo indeterminato nell’ambito del progetto “Giovani 2018”.
 
Gli interessati possono candidarsi visitando la pagina dedicata https://www.alpitour.it/lavora-con-noi alle ricerche in corso del Gruppo e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.
Fonte: Click Lavoro.gov  
 
      LE NOTIZIE IN EVIDENZA PER QUESTO MESE      
A Molfetta il forum Europeo "Giovani e politica tra democrazia e partecipazione".
Cosa succede in Puglia? Opportunità di studio e lavoro.
Concorso per 754 Aliievi Agenti Corpo di Polizia Penitenziaria.
Copyright © Urp - Politiche giovanili
Comune di Molfetta
Settore Socialità

Our mailing address is:
upal.informagiovani@comune.molfetta.ba.it 
unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp