Copy
Newsletter n.4 / 2019 GAL Montagna Vicentina

INCONTRI DI PRESENTAZIONE DEL BANDO 19.2.1.x

Il GAL Montagna Vicentina organizza degli incontri pubblici per informare la comunità locale sullo stato di avanzamento nell'attuazione del Programma di Sviluppo Locale 2014-2020 e per presentare i bandi che saranno pubblicati nelle prossime settimane relativi al Tipo di Intervento 19.2.1.x “Attività di informazione per lo sviluppo della conoscenza e della fruibilità dei territori rurali”.
Il Tipo di Intervento 19.2.1.x sostiene la realizzazione di attività di informazione, animazione e promozione finalizzate a favorire e diffondere la conoscenza e la fruibilità dei territori e dell’offerta turistica delle aree rurali (organizzazione e partecipazione a eventi, compresi incontri e seminari con turisti ed operatori, e partecipazione a fiere specializzate; ideazione, progettazione, elaborazione tecnica e grafica, traduzione, stampa, riproduzione e distribuzione di materiali e prodotti informativi, compresi prodotti multimediali e audiovisivi; progettazione, realizzazione e sviluppo di siti e portali web, applicazioni per dispositivi mobile, piattaforme on-line e sistemi e-booking per servizi turistici).
Il bando è rivolto ad enti locali territoriali, enti parco, enti di diritto privato senza scopo di lucro e partenariati pubblici privati che operano nell'ambito territoriale designato del GAL Montagna Vicentina (Altissimo, Arsiero, Asiago, Brogliano, Breganze, Caltrano, Calvene, Campolongo Sul Brenta, Cismon Del Grappa, Cogollo Del Cengio, Conco, Crespadoro, Enego, Fara Vicentino, Foza, Gallio, Laghi, Lastebasse, Lugo Di Vicenza, Lusiana, Marostica, Mason Vicentino, Molvena, Montecchio Precalcino, Monte Di Malo, Nogarole Vicentino, Pedemonte, Pianezze, Posina, Pove Del Grappa, Recoaro Terme, Roana, Rotzo, Salcedo, San Nazario, Santorso, Solagna, Tonezza Del Cimone, Torrebelvicino, Valdagno, Valdastico, Valli Del Pasubio, Valstagna, Velo d' Astico).


Per questioni organizzative si chiede di confermare la propria presenza alla seguente mail: info@montagnavicentina.com.

  • MARTEDI’ 9 APRILE 2019 - Ore 11:00 BREGANZE, PIAZZA MAZZINI 18 – UNIONE MONTANA ASTICO (SALA GIALLA)
  • MARTEDI’ 9 APRILE 2019 - Ore 14:30 MAROSTICA – CHIESETTA SAN MARCO
  • MERCOLEDI’ 10 APRILE 2019 - Ore 11:00 ARSIERO, VIA EUROPA 22 – UNIONE MONTANA ALTO ASTICO
  • LUNEDI’ 15 APRILE 2019 - Ore 11:00 VALDAGNO, CORSO ITALIA 63 – SALA BOCCHESE
  • LUNEDI’ 15 APRILE 2019 - Ore 14:30 SCHIO, LARGO FUSINELLE, 1 - UNIONE MONTANA PASUBIO-ALTO VICENTINA
  • MERCOLEDI’ 17 APRILE 2019 – Ore 11:00 SAN NAZARIO, PIAZZA IV NOVEMBRE 15 – MUSEO DEL TABACCO
  • GIOVEDI’ 18 APRILE 2019 – Ore 16:00 ASIAGO, PIAZZALE DELLA STAZIONE, 1 – UNIONE MONTANA SPETTABILE REGGENZA DEI SETTE COMUNI

******
APPROVATI I PROGETTI DI COOPERAZIONE!!!

Con decreto del Dirigente dello Sportello Unico Agricolo Interprovinciale di Verona e Vicenza nn.563 e 562 del 27 febbraio 2019 sono stati approvati e finanziati i due progetti di Cooperazione presentati dal GAL Montagna Vicentina nell'ambito del  Programma di Sviluppo Locale "F.A.R.E. MONTAGNA".

1) PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE  "VENETO RURALE"

TIPO INTERVENTO: 19.2.1.x A gestione diretta
TOTALE SPESE PUBBLICA ATTIVABILE € 90.000,00


Il Progetto di Cooperazione Interterritoriale denominato “Veneto Rurale” coinvolge il GAL Montagna Vicentina, il GAL Adige, il GAL Alta Marca, il GAL Patavino ed il VEGAL; esso mira a completare e/o rafforzare l’azione intrapresa dalle singole strategie di sviluppo locale, promuovendo il turismo rurale e sostenibile, mediante l’elaborazione e l’attuazione congiunta, assieme ai GAL e ai territori partner, di una strategia innovativa, integrata e coordinata di promozione del turismo rurale e sostenibile con le sue specificità peculiari.
I GAL hanno individuato come strategia per favorire la conoscenza e la fruibilità dei rispettivi territori rurali, l’utilizzo del mezzo audiovisivo quale strumento di promozione, marketing e branding delle aree rurali. I prodotti audiovisivi sono infatti in grado di apportare notevoli benefici in termini economici ai luoghi in cui essi vengono prodotti/girati o di cui raccontano, generando nei fruitori di tali prodotti interesse e motivazione nella scelta delle destinazioni turistiche e contribuendo al processo di formazione dell’immagine delle destinazioni stesse.
In particolare si è scelto lo strumento del film documentario, che permette di raccontare il territorio, con lo scopo di aumentare l’interesse locale e di rendere protagonista il paesaggio valorizzandone le peculiarità.

2) PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE  "L’ORTO RITROVATO" 
TIPO DI INTERVENTO: 7.5.1 A REGIA
TOTALE SPESA PUBBLICA ATTIVABILE: € 90.000,00


Il Progetto di cooperazione transnazionale denominato “L'Orto Ritrovato” coinvolge il GAL Montagna Vicentina, il GAL Alto Bellunese e il Gal Regionals Management Osttirol (RMO).
Obiettivo generale condiviso dai partner e perseguito con il progetto è conservare e rafforzare l’agricoltura in montagna e migliorare nel complesso la fruibilità del territorio sotto l’aspetto del turismo rurale. Il progetto si prefigge da un lato di promuovere e sostenere la cura e la coltivazione della terra, attraverso azioni concrete di carattere dimostrativo, e dall'altro di recuperare e preservare le antiche varietà vegetali edibili locali, al fine di promuovere la biodiversità coltivata e sensibilizzare gli agricoltori, professionali e non, la cittadinanza in generale, i turisti, gli studenti e gli operatori sul tema dell’agricoltura di montagna. Il progetto vuole offrire inoltre una nuova visione delle aree alpine e delle prospettive economiche e di qualità della vita che esse possono dare, contribuendo in questo modo ad avvicinare i giovani al mondo rurale e alle sue risorse e peculiarità.

************

AREA SVILUPPO PROGETTI - CONTRIBUISCI ANCHE TU ALLA PREPARAZIONE DELLA NUOVA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE!
 
Al fine di raccogliere le idee progettuali che andranno a costruire la futura strategia di sviluppo locale, il GAL Montagna Vicentina ha messo a disposizione, all'interno del proprio sito, un’area denominata "Area Sviluppo Progetti" destinata a raccogliere gli interessi del territorio, facilitare le reti e l’incontro tra le idee, verificarne le affinità e trovare partner nel caso di reti, filiere e progetti di cooperazione.
Le idee progettuali presentate verranno suddivise per aree tematiche di interesse:
AGRICOLTURA – ALLEVAMENTO – ALIMENTAZIONE
ARTIGIANATO
ENERGIA
PATRIMONIO ARCHITETTONICO
SOCIALE
TURISMO / SERVIZI

Ai soci del GAL Montagna Vicentina è riservato uno specifico supporto strategico e un primo parere di sostenibilità del Progetto.

Per maggiori informazioni: www.montagnavicentina.com/area-sviluppo-progetti/

 
***********

APERTE LE ISCRIZIONI AL CAMPUS "ReStartApp per i cammini italiani" 

Sono aperte le iscrizioni per il Campus "ReStartApp per i cammini italiani"!
Il campus nasce dall’unione dei due precedenti campus di Fondazione Edoardo Garrone per l’incubazione e l’accelerazione d’impresa su Alpi e Appennino: ReStartApp® e ReStartAlp®.

L’edizione 2019 del progetto, realizzata in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo, sarà infatti dedicata ai progetti d’impresa da avviare sui territori attraversati dai sentieri italiani di montagna.

La Call for Ideas si rivolge quest’anno ad aspiranti imprenditori, neo-imprenditori e reti d’imprese che abbiano un progetto innovativo e sostenibile da realizzarsi soprattutto negli ambiti:
►Turismo, artigianato e cultura
►Agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare

Il Campus è aperto gratuitamente a un massimo di 10 partecipanti under 40 selezionati sulla base delle idee di impresa e dell’effettivo contributo che possono fornire al rilancio e alla valorizzazione dell’Appennino e delle Alpi.


Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 18 aprile 2019, alle ore 13:00.

Per ulteriori informazioni: https://www.restartapp.it/

************

ULTIME DALLA REGIONE VENETO

I PRINCIPALI RISULTATI DEL PSR VENETO 2014-2020

Al seguente link sono stati pubblicati i principali risultati del PSR Veneto 2014-2020 in termini di avanzamento procedurale e di avanzamento finanziario: https://psrveneto.it/risultati/

L’avanzamento procedurale consiste nel monitoraggio del percorso istruttorio delle domande di aiuto per il finanziamento di interventi o indennità nell’ambito del programma. L’avanzamento finanziario rende conto, invece, della concessione e dell’erogazione delle risorse del PSR Veneto a favore delle domande di aiuto selezionate.

I dati proposti restituiscono un quadro generale dell’andamento del programma e comprendono gli interventi finanziati nelle precedenti programmazioni e non ancora conclusi, che concorrono all’avanzamento di quella attuale e sono gestiti con le stesse risorse; l’aggiornamento avviene mensilmente sulla base dei dati di monitoraggio elaborati dall’Autorità di Gestione del PSR Veneto.

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell'informazione: GAL Montagna Vicentina.
Autorità di gestione: Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste






This email was sent to <<Indirizzo email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
GAL Montagna Vicentina · P.zza della Stazione 1 · Asiago, VI 36012 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp