Copy

Aprile 2019

Le news dal terminal di Vado Ligure

L'appuntamento mensile con notizie e aggiornamenti di Vado Gateway e Reefer Terminal. Eventi, iniziative, opportunità di carriera, valori e curiosità...

Top News

Gate di accesso automatizzato e truck appointment system: un binomio vincente!


Il nuovo terminal container, in costruzione a Vado Ligure e operativo a partire da Dicembre di quest’anno, disporrà di uno dei gate di accesso al porto tra i più tecnologici d’Italia
L’accesso al terminal avverrà grazie alla presenza di 14 corsie reversibili ad alto contenuto di automazione tra cui l’implementazione di un sistema di appuntamenti denominato Truck appointment system che sarà integrato con il Terminal Operating System.
I trasportatori che arriveranno al gate di accesso al porto avranno già precedentemente annunciato il loro arrivo e ricevuto conferma da parte del terminal attraverso un’interfaccia web collegata direttamente ai sistemi informatici. 
[Leggi tutto...]

La prima gru di banchina di Vado supera positivamente l’Endurance Test

Le settimane scorse hanno visto il nostro terminal impegnato nei primi importanti test di funzionamento degli equipment presenti nel nuovo terminal Vado Gateway, in particolare la prima gru di banchina (Ship To Shore STS) ha superato positivamente l'importante ENDURANCE TEST. 
Si tratta di una prima fase di commissioning degli equipment, arrivati a Vado Ligure lo scorso dicembre e prodotti dall’azienda cinese ZPMC, che consiste nel sottoporre la Ship To Shore ad un’operatività ininterrotta di 24 ore consecutive, durante le quali se ne verifica la regolarità di funzionamento. 
La nostra prima STS è ora pronta per poter iniziare l’addestramento degli operatori che dovranno imparare a manovrarla.
Con questo test il primo container è stato così movimentato sulla nuova banchina di Vado Gateway!

Scatti dalla piattaforma


Un altro aggiornamento dal cantiere.
Sullo yard l'avanzamento lavori prosegue senza sosta in vista dell'appuntamento con il Go Live di dicembre prossimo. 

Visite al terminal

È stato un piacere accogliere a Vado il Console Generale della Repubblica Cinese a Milano. 
Insieme a noi, il sindaco del Comune Di Vado Ligure, Monica Giuliano. Si è trattato di un'altra bella occasione per far parlare delle grandi potenzialità del nuovo terminal e quindi del territorio che ci ospita.


Altre visite importanti che hanno interessato il terminal di Vado Ligure in queste settimane:
  • Mr. Mao Jianhong, Ningbo Zhoushan Port Group (NZPG) President
  • La Central China Television (CCT)
  • La Deutsche Welle Television (DW)

Notizie dal territorio

Il nostro terminal sponsor della 1° Edizione Koncaverde Trail Running
Lo scorso 14 aprile si è tenuta sulle colline che fanno da cornice al nostro terminal la prima edizione di Koncaverde Trail Running.
Un trail sui sentieri ripuliti e recuperati dal gruppo Konca Verde che ha permesso a tutta la collettività di visitare l'interno del Forte Ciuto e ammirare dall'alto tutto il comprensorio savonese.  

Safety for life!

GLOBAL SAFETY DAY 2019

Safety Differently
, questa la nuova strategia del Gruppo MAERSK per approcciare la sicurezza che sarà lanciata in occasione del Global Safety Day 2019, ovvero della Giornata Globale per la Sicurezza.
Il Gruppo MAERSK aderisce infatti all'iniziativa dell'International Labour Organization che sarà celebrata a Vado Ligure il 2 Maggio.
Un momento importante per noi, un'occasione per accrescere la consapevolezza sulla sicurezza e sulla gestione dei rischi connessi alle attività lavorative.
In particolare l’approccio Safety Differently punta a mettere in discussione i vecchi schemi di pensiero e rivoluzionare l'approccio alla sicurezza sensibilizzando direttamente le squadre di lavoratori più a rischio per coinvolgerli direttamente nell’analisi degli attuali metodi di lavoro e definire insieme le azioni preventive e le procedure per ridurre il rischio e limitare al minimo gli effetti di un incidente.

La rubrica di Human Resources


Carrier Drivers e Gruisti di banchina, aggiornamenti


Prosegue lo stage in APM Terminals per il secondo gruppo di allievi del corso per Straddle Carrier. Esercitandosi sia alla guida di questi mezzi che sulle ralle portuali, i ragazzi al termine della formazione riceveranno la certificazione di Operai Polivalenti di Terminal Portuale. Anche per loro la metodoglia utilizzata per la formazione è Conquip, come previsto dagli Standard Maersk in tutti i terminal APM. 
Nel frattempo, continuano le 2 edizioni del corso per Gruisti, che coinvolgono 28 allievi. Entrambi i gruppi stanno frequentando presso Is.For.Coop le prime 420 di formazione teorica, alle quali seguiranno le 180 di stage nei mesi di luglio, agosto e settembre. Al termine saranno pronti per essere inserirti in azienda così da essere parte del Go Live di dicembre. 


 

Formazione NAVIS 4 in Reefer Terminal


È iniziata la formazione sul nuovo sistema operativo NAVIS 4 che sta coinvolgendo tutto il personale delle Operations, sia coloro che operano negli uffici che gli operatori di banchina. Da Maggio tutto il ciclo operativo container di Reefer Terminal si avvarrà infatti del nuovo sistema; questa innovazione garantirà una maggiore efficenza e qualità del lavoro svolto dal terminal per i propri clienti e lo preparerà a ‘dialogare’ con la nuova piattaforma già a partire da Dicembre.
 


Posizioni attualmente aperte
Stage Marketing >>
Shift Manager (Project STA 6 months) >>
Stage Operation >>
Automation Expert >>
Vessel Planner >>

I prossimi appuntamenti


02 Maggio 2019 | Global Safety Day
16-23-30 Maggio 2019 | Un tuffo nel nostro porto, Visita delle classi di 1° media dell’Istituto Compresivo di Vado Ligure
6 Giugno 2019 | Un tuffo nel nostro porto, Evento conclusivo

#iosonoapmterminals

Una rubrica per dare il benvenuto ai nuovi colleghi che entrano in azienda e per dare spazio alle notizie e alle storie dalla colonna vertebrale di questo terminal, le persone.  

A Marzo si sono aperte le porte del terminal per:

  • Carmine – HSE Site Supervisor
  • Camilla – HSSE Management System Specialist
  • Anna – Billing Coordinator
  • Gabriele – Legal Coordinator
  • Sara – General Services Officer
  • Sara – Dispatcher
  • Federico – Dispatcher      
  • Alberto – Dispatcher
  • Vittorio – Straddle Carrier Operator
  • Isabella – Stage M&R
  • Lorenzo – Stage M&R  (RT)
  • Daniele – Stage OPS
Consulta le Top News delle precedenti NEWSLETTER
Maggiori info su www.apmterminals.com/vado-ligure
Copyright © 2019 APM Terminals Vado Ligure
Tutti i diritti riservati.


Non sei interessato a queste mail?
Puoi modificare le tue preferenze o cancellarti da questa newsletter.

Email Marketing Powered by Mailchimp