Copy

 “Oh mio dio mi sento male, oh madonna ahia, eh”  canta il buon Ketama126 che come è noto ai più e come chiunque in questi giorni di saloni, salottini e sfilate dei mobili “anche da lucido brillo”.

Eccoci a parlare di stare bene e stare male e a farlo nel peggior modo possibile, almeno fin qui. Già, perché date pure un occhio all'avanguardia pura e allo stile che - a vista d'occhio - evapora dalla prima proposta della settimana e poi riparliamone
. Si fa un salto amici, perché il design, lontano da fiere e vernissage, matcha anche col public health e cerca come al solito di farci la rivoluzione.

➔ Nel delirio expo-non-autorizzato che ci riguarda ogni settimana e non una uik all'anno, senza neanche un respiro di pausa, allestiamo un capitolo dedicato a cose open e super custome che, ci auguriamo, escono da un’incubatrice pluriennale come infante urlante e in salute.
.

Ci prendiamo una vacanza, quella dei teen drama per ricchi, anni verdi, anni dolci
, consultiamo Tiresia con speranza , semplifichiamo cose veramente pacco come la burocrazia

Che storia, vé? 
¯\_(ツ)_/¯

Riprendiamo fiato.

● ○ ○ ○ ○ 
Le mode vanno, la salute resta (PODCAST - ENG) 
Un team da sogno di professoroni e ricercatori dell’università di Harvard affrontano il tema della salute pubblica basandosi sui principi della progettazione. Dall’epidemia di oppiodi agli ospedali del futuro, ecco come i metodi del design possono essere applicati alle urgenze più complesse e fondamentali della nostra epoca. Scordiamoci gli smartphone e le macchine per una volta.


  ➭ Reset 


○ ● ○ ○ ○ 
Una struttura a blocchi elettronici che potrebbe cambiare il sistema (ARTICOLO - ENG) 
Il progetto Google Ara ci ha fatto sognare e sperare in una rinascita dello smartphone customizzabile in termini di funzione e costo, più democratico e sostenibile. Tutto si è esaurito nel 2016, ma recentemente è apparso su WIPO un brevetto che torna ad accendere le più remote fantasie. Che stia arrivando per davvero?


  ➭  Kristijan Lucic ci spera di brutto! 


○ ○ ● ○ ○
Joshua, the coolest dough allo #SpringBreak (ARTICOLO - ENG)
Springbreak, glielo abbiamo sempre invidiato agli americani: una vacanza per giovani e belli che vogliono fare un po’ schifo e divertirsi. Non siamo messi proprio bene se Joshua Caraway, invece che fare balotta con gli amici, ha deciso di investire il proprio tempo nell’affrontare l’immensa pattumiera sparsa in lungo e in largo per le spiagge di Miami.


  ➭  Ottimizzare 


○ ○ ○ ● ○ 
Black Mirror ed era digitale a cosa vi fanno pensare? (ARTICOLO - ITA) 
L’approfondita conoscenza della tecnologia contemporanea permette di immaginare scenari futuri non poi così improbabili. Proprio di questo si occupano i futurologi, interpellati per la prima volta agli inizi del ‘900, quando il rush tecnologico ci faceva tutti quanti incerti ed ansiosi. Tornano oggi in voga grazie all’esponenziale sviluppo digitale per definire il futuro politico, scientifico e sociale.


  ➭  Scienziati - Veggenti  


○ ○ ○ ○ ● 
Tutte le volte che abbiamo avuto a che fare con la burocrazia (ARTICOLO - ITA)
Prima o poi ognuno di noi ci deve battere la testa. Tra senso di frustrazione e impotenza sulla condizione, non ne usciamo molto bene. Per alleggerire il peso a questo genere di esperienze, ancora una volta accorre il design, offrendo nuovi servizi e strumentazioni pensati per appianare il divario tra il sistema legale e noi persone comuni, i cittadini. 


  ➭  Legalize  


Designer of what esplora e analizza i ruoli del designer 
oggi protagonista di un contesto in trasformazione.


Ogni venerdì sulla tua mail racconta l’impatto che il progettista ha sul mondo attraverso cinque contenuti selezionati con cura e criterio.

  ➭ Consiglia questa newsletter  
 ↘  TWITTER    ↘ CONTATTACI     ISCRIVITI 

A venerdì prossimo,
la squad di Designer of what
 
Clicca qui per non ricevere più la newsletter. 




 Email Marketing Powered by Mailchimp