Copy
visualizza sul web
LETTURE DI TRAVERSO

FRANCO VANNI

LA REGOLA DEL LUPO
(BALDINI+CASTOLDI)
Martedì 30 Aprile ore 21.00

 CIRCOLO DEI LETTORI 

 Via Bogino 9, Torino

incontriamo

Franco Vanni

autore di

"La regola del lupo"

(Baldini+Castoldi)

dialoga con l'autore
Mario E.R. Bianco

Conduce l'incontro
Mario Greco


In collaborazione con FuoriAsse - Officina della cultura, Circolo dei Lettori, Libreria Internazionale Luxemburg
SCARICA LA LOCANDINA
CIRCOLO DEI LETTORI

«Proprio nel momento in cui il glicine entrò nel paesaggio, sentì il primo scoppio. Un colpo secco e senza corpo. Uno sparo di pistola. Poi l’incomprensibile urlo di un uomo. Quindi il secondo colpo, simile al primo.»

Due colpi di pistola, all’alba, spezzano il silenzio e la quiete del lago di Como.
Un uomo viene trovato morto, riverso sul tender della sua barca a vela al largo di Pescallo, nel comune di Bellagio. A uccidere il ricco imprenditore Filippo Corti, detto «Il Filippino», è stato un proiettile sparato nel giorno del suo quarantesimo compleanno. A bordo con lui c’erano i suoi tre migliori amici e nessun altro: due uomini e una donna.
Chi ha sparato e perché?
«Il Filippino è un grandissimo figlio di puttana», dicono quelli che lo hanno conosciuto. Uno che la fortuna se l’è costruita da sé, a qualunque costo. I suoi tre amici no, sono cresciuti nell’agio. Ma nulla è come sembra, proprio a partire dalla verità sulla misteriosa figura del Filippino e dalla sua pericolosa corsa verso il successo, finita in tragedia.
A indagare sull’omicidio è Steno Molteni, ventisettenne giornalista del settimanale milanese di cronaca nera «La Notte». Dalla stanza 301 dell’Albergo Villa Garibaldi, dove vive e in cui la sera lavora come barista, raggiunge al lago la bella Sabine, fotografa di origini eritree. Gli interrogatori ufficiali e i sopralluoghi sulla barca invece sono portati avanti da Salvatore Cinà, maresciallo dei carabinieri di Bellagio prossimo alla pensione.
Due indagini parallele, nel contesto meraviglioso del lago italiano più famoso nel mondo. Due verità diverse, destinate a incontrarsi.

«Vanni confeziona una prosa rapida e si muove a proprio agio fra sospettati, alibi e vicoli bui. Rispetta le regole del giallo, mettendo in campo la propria esperienza da cronista.» Il Foglio

«Iniziate a leggere, poi ditemi se siete riuscite a smettere. Se non ci siete riusciti, come credo, avrò avuto ragione.»
Il Sole 24 Ore

FRANCO VANNI (Milano, 1982), cronista al quotidiano «la Repubblica», ha seguito centinaia di casi di cronaca nera e giudiziaria. È docente al master in Giornalismo dell’Università Cattolica. Insegna all’Accademia del giallo. Con tre amici cura il blog di pesca anonimacucchiaino. it. Nel 2015 ha pubblicato Il clima ideale, suo primo romanzo, premiato come migliore esordio italiano alla trentesima edizione del Festival du Premier Roman de Chambéry. Nel 2017, con Andrea Greco, ha scritto il saggio d’inchiesta Banche impopolari. Nel 2018 ha pubblicato per Baldini+Castoldi il giallo Il caso Kellan, in cui compare per la prima volta come protagonista il giornalista-investigatore Steno Molteni.
Cooperativa Letteraria
via Saluzzo 64 - 10125 Torino
www.cooperativaletteraria.it
Telefono 392.577.37.40
Copyright © 2019 , All rights reserved.

Come ormai saprete, il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati ("GDPR" - General Data Protection Regulation).
Continueremo con quanto fatto fino a ora, non diffondendo mai i vostri dati personali, ma ci piacerebbe restare in contatto con voi per condividere le nostre attività.
Nel caso preferiate disiscrivervi vi basterà cliccare sul pulsante cancellami da questa lista
Grazie per l’attenzione.
A presto,
Cooperativa Letteraria






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cooperativa Letteraria · info@cooperativaletteraria.it · mario.greco@cooperativaletteraria.it · Torino, Torino 10125 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp