Copy
Newsletter n.5 / 2019 GAL Montagna Vicentina

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CHIAVE "ACQUA, FERRO E FUOCO" FINANZIATO DAL GAL MONTAGNA VICENTINA

Mercoledì 8 maggio p.v., alle ore 11:00, si terrà presso l’ Unione Montana Alto Astico ad Arsiero la conferenza stampa di presentazione del Progetto Chiave n. 3 “Acqua, Ferro e Fuoco” finanziato grazie al Programma di Sviluppo Locale (PSL) denominato F.A.R.E. Montagna del GAL Montagna Vicentina.
I “Progetti Chiave” costituiscono una novità della Programmazione 2014-2020 per lo Sviluppo Locale Leader. Lo scopo per il quale sono stati istituiti è di assicurare il massimo effetto di concentrazione ed integrazione degli interventi e promuovere un’efficace interazione tra soggetti pubblici e privati. L’appartenenza ad un progetto locale condiviso può indurre tutti i soggetti del territorio a potenziare i loro investimenti.
Il progetto ”Acqua, Ferro e Fuoco” interviene soprattutto nelle Valli dell’Astico e del Posina oltre che nel Comune di Santorso. L’ente capofila è l’Unione Montana Alto Astico, i comuni interessati sono Arsiero, Posina, Laghi, Velo d’Astico, Lastebasse, Tonezza e Santorso. Il progetto vede inoltre la partecipazione di alcuni soggetti privati che operano nel settore turistico, sociale e agricolo (fattorie didattiche).
Il titolo ACQUA, FERRO E FUOCO bene esemplifica e illustra la multiformità del progetto.
L'ACQUA: importante risorsa che ha contribuito allo sviluppo di questo territorio, con la sua forza ha trasformato l'ambiente e azionato mulini, segherie, magli e oggi le diverse centrali idroelettriche; il FERRO, dalle tracce lasciate dalle antiche fonderie/fucine sino alle importanti industrie metallurgiche di oggi e alle chioderie di Posina; il FUOCO: alimentato dal carbone di questi boschi che ha consentito di fondere e forgiare, ma anche il “fuoco” della Grande Guerra con la “Linea di Massima Resistenza” che attraversava la Val d’Astico nei caposaldi di Meda, del monte Cengio, del Summano, del Priaforà, dove tutti gli elementi si sono drammaticamente riuniti.
Il progetto mira ad accrescere la capacità del territorio di proporre un’offerta turistica aggregata, integrata e destagionalizzata, attraverso la riqualificazione e la promozione di percorsi/itinerari volti a valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale della cultura rurale favorendone l’accessibilità anche a persone con disabilità (ipovedenti, disabili sensoriali, ecc...).
Oltre agli interventi sui percorsi, legati alla Rete Escursionistica Veneta, al Masterplan della Mobilità Dolce della Regione Veneto e all'Ecomuseo della Grande Guerra, sono previste azioni di recupero di alcuni edifici di interesse storico legati ai temi dell’archeologia industriale e rurale. Particolare attenzione è dedicata al tema della cooperazione tra i vari attori che operano sul territorio.
Nel corso degli anni 2017 e 2018 sono stati predisposti ed attuati diversi bandi rivolti sia agli enti locali territoriali sia ai privati, a seguito dei quali è stato concesso un contributo che ammonta a complessivi € 685.720,45; gli interventi finanziati sono in fase di esecuzione e dovrebbero essere ultimati entro il primo trimestre dell'anno 2020.


Per ulteriori informazioni sul Progetto Chiave "Acqua, Ferro e Fuoco": 
https://www.montagnavicentina.com/psl-2014-2020/i-4-progetti-chiave/pc3-titolo-del-progetto-acqua-ferro-fuoco/

************

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "ASP: AGRICOLTURA SOCIALE IN PEDEMONTANA"

Mercoledì 24 aprile p.v., alle ore 11:00, si terrà presso la sede dell' Unione Montana Astico a Breganze (Sala Gialla), la conferenza stampa di presentazione del progetto "ASP: Agricoltura sociale in Pedemontana", presentato sul Bando Tipo Intervento 16.9.1 "Creazione e sviluppo di pratiche e reti per la diffusione dell'agricoltura sociale  e delle fattorie didattiche" e finanziato dal GAL Montagna Vicentina.
Il Progetto coinvolge la Fattoria Sociale La Pachamama di Maurizio Radin di Marostica, l’ Unione Montana Astico e le cooperativa sociali La Locomotiva di Cogollo del Cengio con la collaborazione della Verlata di Villaverla. Un team di partner nato per potenziare i percorsi educativi e riabilitativi svolti presso la fattoria sociale La Pachamama, che vanta un’esperienza decennale nell’ambito dell’ agricoltura sociale.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il Progetto ASP: Agricoltura Sociale in Pedemontana coinvolge la Fattoria Sociale La Pachamama di Maurizio Radin di Marostica, l’Unione Montana Astico e le cooperativa sociali La Locomotiva di Cogollo del Cengio con la collaborazione della Verlata di Villaverla. Un team di partner nato per potenziare i percorsi educativi e riabilitativi svolti presso la fattoria sociale La Pachamama, che vanta un’esperienza decennale nell’ambito dell’agricoltura sociale.
Negli ultimi anni gli operatori del sociale evidenziano come siano in aumento le casistiche di persone con fragilità che faticano a trovare supporto nelle canoniche soluzioni del welfare locale, sia esso pubblico o privato, sia per le problematiche specifiche e trasversali che possiedono, sia perché la contrazione delle risorse economiche ha ridotto la possibilità di accoglienza in struttura. Il presente progetto intende sperimentare una possibile soluzione per queste persone, sulla scorta di esperienze pregresse già attivate sia dal proponente, sia dai partner progettuali, in linea con il crescente panorama di realtà che lavorano in agricoltura sociale nel territorio regionale e nazionale e con le norme vigenti nell’ambito di agricoltura sociale. L’agricoltura sociale è infatti uno strumento di risposta ai bisogni crescenti della popolazione sia in termini educativi che di produzione agricola sostenibile, sia dal punto di vista sociale, economico e ambientale, che in termini di offerta di servizi socio-sanitari e socio-lavorativi. Inoltre, l’agricoltura sociale mette “in campo” valori nuovi (learning by doing) e nuovi modelli di intervento a sostegno del raggiungimento della piena dignità delle persone disabili come sancito dalla Convenzione ONU sulla disabilità.

Il progetto ASP (Agricoltura Sociale Pedemontana) rappresenta un’importante occasione per sperimentare concretamente come l’agricoltura sociale sia una risposta professionale e competente alle richieste di un territorio ampio e variegato quale la Pedemontana.

************

STATO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO LOCALE DEL GAL MONTAGNA VICENTINA AL 31.12.2018
 
La Regione Veneto (Direzione AdG Feasr Foreste) ha realizzato un'analisi in merito allo stato di attuazione dei Programmi di Sviluppo Locale dei GAL (Gruppi di Azione Locale) del Veneto.
Al seguente link si possono analizzare i dati più rilevanti al 31.12.2018 che riguardano l’attuazione della strategia del Programma di Sviluppo Locale (PSL)  "F.A.R.E. MONTAGNA: FILIERE ED IDENTITA’ RURALE – ELEMENTI DI CRESCITA DELLA DESTINAZIONE MONTAGNA VICENTINA del GAL Montagna Vicentina, approvato dalla Regione Veneto con la DGR n. 1547/2016: http://www.regione.veneto.it/c/document_library/get_file?uuid=fd450a5a-bfe5-4025-8968-7cbf77d7fc97&groupId=10701
Sul sito del GAL Montagna Vicentina inoltre si possono trovare le relazioni di monitoraggio trimestrale: https://www.montagnavicentina.com/psl-2014-2020/scheda-monitoraggio-finanziario-2/

 
************
INCONTRI DI PRESENTAZIONE DEL BANDO 19.2.1.X 

Si è concluso il ciclo di incontri pubblici organizzato dal GAL Montagna Vicentina per la presentazione dei bandi che saranno pubblicati nei prossimi mesi relativi al Tipo di Intervento 19.2.1.x “Attività di informazione per lo sviluppo della conoscenza e della fruibilità dei territori rurali”.
Il Tipo di Intervento 19.2.1.x sostiene la realizzazione di attività di informazione, animazione e promozione finalizzate a favorire e diffondere la conoscenza e la fruibilità dei territori e dell’offerta turistica delle aree rurali (organizzazione e partecipazione a eventi, compresi incontri e seminari con turisti ed operatori, e partecipazione a fiere specializzate; ideazione, progettazione, elaborazione tecnica e grafica, traduzione, stampa, riproduzione e distribuzione di materiali e prodotti informativi, compresi prodotti multimediali e audiovisivi; progettazione, realizzazione e sviluppo di siti e portali web, applicazioni per dispositivi mobile, piattaforme on-line e sistemi e-booking per servizi turistici).

Ricordiamo che i bandi andranno in pubblicazione nel mese di giugno; sul sito del GAL Montagna Vicentina alla sezione "BANDI" si potrà consultare il testo integrale del bando con la documentazione necessaria alla presentazione della domanda di aiuto.


 

Il Presidente, i Consiglieri e lo Staff del GAL Montagna Vicentina vi augurano una buona Pasqua


Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell'informazione: GAL Montagna Vicentina.
Autorità di gestione: Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste






This email was sent to <<Indirizzo email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
GAL Montagna Vicentina · P.zza della Stazione 1 · Asiago, VI 36012 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp