Copy

Newsletter della STSN 03/2019

View this email in your browser
Società ticinese di scienze naturali

Newsletter

2 maggio 2019

Prossimi appuntamenti


- Escursioni di un giorno

STORIE INTORNO AI CANALI D'ACQUA DEL PIANO DI MAGADINO

Escursione in compagnia di Marco Nembrini, biologo, Alessandro Costini, rappresentante del Consorzio Correzione Fiume Ticino, e Sandro Peduzzi, dell’Ufficio cantonale corsi d’acqua, lungo i canali di vecchia e nuova generazione del Piano di Magadino fino alla foce del torrente Trodo. Andremo alla scoperta di diversi aspetti naturalistici, ecologici, storici e culturali legati a questi ambienti pregiati.

Sabato 11 maggio

Orari: dalle 13h30 alle 17h

Ritrovo: Quartino-Cadepezzo, Posteggio delle scuole elementari

Costo: gratuita

Iscrizioni entro il 9 maggio scrivendo a: info@parcodelpianodimagadino.ch

Maggiori informazioni
 



ALLA SCOPERTA DEL SENTIERO DELLE MERAVIGLIE

Il botanico Nicola Schoenenberger, durante questa escursione, ci porterà a scoprire il Sentiero delle Meraviglie, che si snoda in un tragitto circolare di 7 km nella valle della Magliasina. Oltre alle numerose testimonianze storiche delle attività dell’uomo, quali ad esempio miniere, mulini e rovine di un antico castello, sono importanti il pregio naturalistico e lo splendore paesaggistico di queste zone.

Domenica 19 maggio

Orari: dalle 10h alle 16h30

Costo: gratuita per i soci e 10.- CHF per i non soci

Iscrizione: scrivendo a info@stsn.ch

Maggiori informazioni
 
- Escursioni di due giorni



ESCURSIONE AL PARC NATUREL FINGES IN VALLESE


Gita di due giorni organizzata in collaborazione con la Murithienne, la Società di scienze naturali del Vallese, alla scoperta del parco naturale regionale Parc Finges.

Weekend del 6-7 luglio

Iscrizioni entro il 10 giugno, scrivendo a info@stsn.ch

Maggiori informazioni
 


GREINA – I SEGRETI SVELATI DELL'ALTOPIANO DELLE MERAVIGLIE


Escursione di due giorni di media difficoltà alla scoperta dei segreti di uno dei paesaggi naturali più eccezionali delle Alpi centrali: l’altopiano della Greina. In collaborazione con il Museo della Valle di Blenio di Lottigna, Pro Natura e Capriasca Ambiente.

Weekend del 13-14 luglio

Iscrizioni scrivendo a cristian.scapozza@supsi.ch 

Maggiori informazioni
 

– Festival della Natura



CACCIA AL TESORO IN CAPRIASCA

Giornata all’insegna della scoperta della natura organizzata da Capriasca Ambiente in collaborazione con la STSN, l’associazione Orto Amico, Casa Cattaneo incontri e l’alberoteca nell’ambito del Festival della natura. Al centro la mostra «Sguardi sulla biodiversità». I rondoni dormono in volo. La rana non è la moglie del rospo. Chi porta i palchi, non ha le corna, e così via... tante le curiosità di madre natura. Vieni anche tu a scoprire i tesori della biodiversità...

Domenica 26 maggio

Orari: ore 9.00-10.00 colazione biodiversa in compagnia dell'Ora della Terra (RSI), 10.00-12.00 caccia al tesoro, 12.00-13.00 pic nic, 13.00-15.00 caccia al tesoro, 16.00 merenda. Colazione, pic-nic e merenda a Lugaggia, Casa Cattaneo.

Locandina
 
LEVENTINA, BIODIVERSITÀ SULLA VIA DELLE GENTI

Il Museo cantonale di storia naturale (MCSN) propone una giornata di scoperta dei funghi esposti nell'aula nel bosco di Faido e di giochi sulla biodiversità nel bosco, con particolare attenzione all'importanza dei funghi e dei licheni. Questo evento fa parte del polo di attività "Leventina,
biodiversità sulla via delle genti", svolte a Faido presso la zona naturale della Piumogna, con il Comune e il patriziato di Faido, la fondazione Silviva e Globe-Svizzera.

Sabato 25 maggio

Sabato, 25 maggio 2019 

Orario: dalle 10.00 alle 16.00

Luogo: Faido, presso la segheria

Maggiori informazioni
 


ALLA SCOPERTA DELLA DIVERSITÀ DEI VEGETALI, TRA NATURA E ARTE

Visita guidata alla mostra temporanea "Metamorfosi botaniche - Il linguaggio artistico di Ruth Moro". Durante la visita guidata saranno spiegate e approfondite sia l’evoluzione delle piante e delle loro strutture sia l'interpretazione artistica dei vegetali nelle opere esposte.

Giovedì 23 maggio

Museo cantonale di storia naturale, Lugano

Orario: dalle 17h00 alle 18h30

Costo: gratuita

Iscrizioni e maggiori informazioni
 
- Conferenza

PIANTE VIAGGIATRICI


Conferenza di Nicola Schoenenberger sul viaggio delle piante attraverso i secoli, in prima classe o da viaggiatrici clandestine. 

Conferenza organizzata in collaborazione con Pro Natura Ticino, il Museo cantonale di storia naturale di Lugano e il Comune di Acquarossa in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza del novantesimo dal decesso del politico, agronomo e naturalista Mosè Bertoni.

Venerdì 7 giugno, alle ore 20.00

Luogo: Museo cantonale di storia naturale, Lugano

Maggiori informazioni

Commemorazione Mosé Bertoni

Foto d’archivio (www.mosebertoni.ch)
 

Altri appuntamenti



NOTTE DEI MUSEI E GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI

Nell’ambito delle manifestazioni dedicate al tema “Musei: il futuro delle tradizioni viventi”, il Museo cantonale di storia naturale offre l’apertura straordinaria dei propri spazi espositivi con un programma di visite e animazioni, dedicate all’importanza del rapporto dell’uomo con la natura in numerosi ambiti. Si parlerà di piante utili, di carte botaniche, di apicoltura e di pesca, di rocce e minerali, così come del nostro rapporto con il mondo animale. In collaborazione con Pro Natura Ticino sarà presentata la figura di Mosè Bertoni.

Notte dei Musei

Sabato 18 maggio, dalle 20:00 alle 23:00 - MCSN

Giornata internazionale dei Musei

Domenica 19 maggio, dalle 14.00 alle 18.00 – MCSN


Programma di dettaglio a partire dal 13 maggio

Giornata dei musei in Svizzera
 

BOTANICA

"Botanica" (www.botanica-suisse.org) è un’iniziativa nazionale dei giardini botanici svizzeri, tra cui anche il giardino botanico delle Isole di Brissago, con due eventi gratuiti e aperti a tutti, organizzati dalla Commissione scientifica delle Isole.

Il bosco sacro di Mergugno

Sabato 15 giugno

Orario: mattino

Escursione al bosco sacro di Mergugno, dove tra maggio e giugno fiorisce la pioggia dorata alpina.
In nessuna parte della Svizzera è possibile trovare qualcosa di comparabile.

Con Luca Bacciarini e Brigitte Marazzi

Luogo d'incontro: sarà comunicato direttamente ai partecipanti

Informazioni e registrazione: plantsman@bluewin.ch 
 

Resoconti


Ecco alcune foto delle visite guidate alla Miniera d’Oro, dopo l’Assemblea della STSN del 6 aprile scorso e alcune della gita tra Lodano e Someo avvenuta il 28 aprile.

Quota annuale

La tassa sociale è di 40.- franchi all'anno, con una riduzione a 20.- franchi per i giovani sotto i 25 anni. I soci ricevono gratuitamente il Bollettino e le Memorie, che possono anche essere acquistati per 30.- a numero.

Ci si può iscrivere alla Società ticinese di Scienze naturali completando il formulario on line.

UN PONTE TRA SCIENZA E SOCIETÀ

Fondata nel 1903, la Società ticinese di scienze naturali (STSN) è il punto di riferimento di tutti gli interessati agli aspetti scientifici del territorio ticinese e, più in generale, al vasto ambito delle scienze naturali. La STSN è affiliata all'Accademia svizzera di scienze naturali (Scnat)

     
     
Copyright © 2019 STSN, All rights reserved.


Vuoi cambiare le modalità di ricezione di questa newsletter?
Puoi aggiornare le tue preferenze oppure cancellare la tua iscrizione da questa newsletter

Privacy & Cookies Policy

Email Marketing Powered by Mailchimp