Copy
Report Guarimbero #6

Ciao Guarimberos!

 ANDIAMO SUBITO ALLE NOTIZIE BELLE 

LA SELEZIONE UFFICIALE
Ci siamo. Dopo aver visto più di 1000 corti, siamo arrivati a queste opere meravigliose che compongono la settima edizione de La Guarimba. La trovate tutta qui.
Domani faremo il lancio ufficiale ma a voi, fedeli guarimberos, ve lo diciamo prima, così imparano quelli che non si sono iscritti alla Newsletter.
E in più vi facciamo vedere il Programma Giornaliero dell'edizione 2019 così vi organizzate e scendete ad Agosto.

E GLI SPONSOR
Se andate alla pagina di SPONSOR di questa edizione, sembra che siamo un festival gigante. Come sapete, questo è l'anno che ci siamo decisi finalmente a cercare sponsor, senza sapere nulla di come si faccia ma con intuizione e provandoci. E oggi vi dico che siamo sponsorizzati da: Ambasciata Americana, MINI Italia, G-Technology, Ambasciata dell'Ungheria, e come Media Partner ufficiale RAI 4 e in più, venerdì RAI Cinema ci ha confermato la sua partecipazione, dando in palio un Premio di Distribuzione.
In più, il progetto Cambur per rendere il festival sostenibile a cura di Diana Scalfati non solo non ci fa perdere soldi ma ce li fa guadagnare, grazie agli sponsor internazionali che ha trovato Diana: Parley, Klean Kanteen, Green Gate Italia, Mabboo, Who Fives a Crap, Seeboom.
Insomma, la strategia è stata vincente e queste piccole scimmie calabro-venezuelane sono riuscite ad attirare l'attenzione anche dai privati.

CINEMA SCUOLA
Siamo tornati a Scuola. Non siamo rimasti soddisfatti con il laboratorio e le proiezioni a Campora per cui siamo andati a proiettare film per i ragazzi della scuola di Aiello e di Cleto, due paesini dell'entroterra calabrese pieni di vita, di voglia di mettersi in gioco. Abbiamo proiettato film di diverse tematiche e li abbiamo discusso insieme con i ragazzi e gli insegnanti. Certo che è stato bello!

IL MEGA UFFICIO
Ci siamo attivati con gli stage e in ufficio questi giorni siamo: Luigi (cosentino), Margherita (piemontese), Patricija (slovena), Simone (reggino), Diana (romana), Francheska (venezuelana adottata canaria). Grazie a loro stiamo andando a mille all'ora. Ma non solo: avere persone intorno mi fa sentire meno solo e con più senso a quello che voglio fare. Voi forse vedete il festival pronto ma dietro di esso ci sono mesi e mesi di lavoro in solitudine e in condizioni non sempre meravigliose. Per cui, mi sento pieno di gratitudine verso tutti questi ragazzi che vogliono aiutare a riportare il cinema alla gente.

 ORA UN PO' DI COSE BRUTTE O BRUTTE A METÀ 

IL BANDO MEDIA
A novembre abbiamo partecipato al bando MEDIA dell'Europa per il sostegno ai festival. Solo 33 festival in tutta Europa sono stati accettati. Noi no. Dovevamo prendere un minimo di 82 punti su 100 e ne abbiamo presi 79.
La commissione che ci ha valutati ha scritto un analisi che ci aiuterà per crescere. Fallire è parte del processo ed è necessario per migliorare. Se vinciamo tutto, poi, rischiamo di diventare viziati. È un bando veramente difficile e non saremmo arrivati manco a metà se non fosse per l'incredibile aiuto di Andrea Coluccia del Media Desk di Bari.

IL SINDACO DI AMANTEA
Purtroppo questa crescita che stiamo esperimentando non riesce ad entusiasmare il sindaco del nostro paese, che continua a metterci pali tra le ruote. Ancora non ci ha dati il permesso per quest'estate. Questa cattiva politica di paese piccolo dove le idee belle e funzionanti sono percepite come una minaccia, va combattuta con cultura e unità.

 MA TORNIAMO ALLE COSE BELLE 

CINEMAMBULANTE
Tra meno di un mese, ad Amantea gireranno registi, attori e tecnici del cinema da tutto il mondo. Inizia la residenza cinematografica e con molta allegria vi annuncio che non solo abbiamo radoppiato la partecipazione dell'anno scorso ma l'abbiamo superata di molto: da 15 partecipanti siamo arrivati a 70 per il 2019.

Adesso vi lascio con un annuncio e con i consigli culturali del mese.

Se siete a Roma, non perdetevi questo evento a ingresso libero che organizziamo insieme all'Ambasciata dell'Ungheria. Proietteremo una anteprima di cortometraggi in selezione, ci sarà un aperitivo e concluderemo con un bel po' di musica. Ma non solo: porteremo dall'Ungheria la regista e illustratrice Luca Toth, in competizione con un cortometraggio e in Mostra con una locandina a La Guarimba 2019. Sarà con noi per presentare in anteprima italiana il suo film.
Vi aspetto numerosi.
NIENTE TV
Oggi niente serie tv ma un corto molto corto fatto dall'animatore PES per Parley in occasione della Giornata della Terra.
NIENTE CINEMA
Niente lungometraggi ma un corto guarimbero della regista Luca Toth, che potrete conoscere il 30 Maggio a Roma. SUPERBIA è stato in competizione da noi un paio di anni fa.
NIENTE MUSICA
Non proprio niente ma più un videoclip di Billie Eilish. Bella musica, bel video.
Condividi su Facebook
Twitta
Invia ad un amico
Copyright © 2019 Ass. Culturale La Guarimba, All rights reserved.