Copy
visualizza sul web
LUNEDI' 3 GIUGNO
APERITIVO LETTERARIO
LETTURE DI TRAVERSO

MARCO LUPO

HAMBURG
La sabbia del tempo scomparso
(ilSAGGIATORE)
Lunedì 3 Giugno ore 18.30

 ENOTECA BER

 Via Gropello 21, Torino

incontriamo

Marco Lupo

autore di

"Hamburg"

(ilSaggiatore)

dialoga con l'autore
JAIME RIERA REHREN

Letture di
Valentina Duretto e Luigi Sefusatti


In collaborazione con FuoriAsse - Officina della cultura, Enoteca BER, ilSaggiatore
SCARICA LA LOCANDINA
LA RECENSIONE

Crepitano gli incendi autunnali sulle colline. Il primo freddo insegue come un cane uomini e donne che si riparano in una libreria. Accade ogni giorno, a ogni ora. Entrano e cercano qualcosa o nulla, il libraio li osserva avvolto in un’aura di tabacco. Poco lontano, ogni lunedì, alla stessa ora, un gruppo di sconosciuti si incontra per leggere frammenti di libri che stanno scrivendo; bevono e fumano abbottonati nel loro anonimato, si preparano ad ascoltare o a essere ascoltati. Una volta usciti dal locale, nessuno conosce più nessuno. Come una setta il loro rito è intimo, silenzioso, impronunciabile.

Un giorno uno degli uomini porta con sé alcuni romanzi di uno scrittore di cui si sono perse le tracce. Li ha scovati in una libreria, racconta, con le pagine stralciate, i dorsi scorticati che prudono tra le mani come sabbia e gridando senza sillabe chiedono di essere ascoltati. Appena iniziano a leggere, l’autore li inghiotte nell’universo delle macerie di Amburgo 1943, nella tempesta di fuoco precipitata dal ventre dei bombardieri; nell’universo di un bambino ingrigito dalla polvere in un bunker sotterraneo e destinato a diventare presto un orfano, che pochi anni dopo deciderà di raccogliere tutte le schegge esiliate di questa drammatica storia. Nelle sue parole riprendono vita pani di sego ammuffiti, libagioni nelle segrete stanze del potere e i fantasmi di Franklin D. Roosevelt, Winston Churchill e Adolf Hitler.

Nel suo romanzo d’esordio, tra Bolaño e Sebald, Marco Lupo dà vita a un’opera al nero che sfuma continuamente i contorni della narrazione. Geografia dell’oblio, studio anatomico della dimenticanza e regesto letterario di un massacro, Hamburg sfugge alla linearità del racconto per mutarsi, tra finzione e realtà, incubo e ricordo, in un coro di vite e memorie al centro del quale pulsano voci rotte dalla fame, braccia rose dalla rabbia e spettri inceneriti. Una storia in cui la memoria non è mai una cronaca fedele, ma il frutto polposo e amaro dell’immaginazione.

MARCO LUPO è nato a Heidelberg e vive a Torino. Fa parte del collettivo di scrittori TerraNullius.
Cooperativa Letteraria
via Saluzzo 64 - 10125 Torino
www.cooperativaletteraria.it
Telefono 392.577.37.40
Copyright © 2019 , All rights reserved.

Come ormai saprete, il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati ("GDPR" - General Data Protection Regulation).
Continueremo con quanto fatto fino a ora, non diffondendo mai i vostri dati personali, ma ci piacerebbe restare in contatto con voi per condividere le nostre attività.
Nel caso preferiate disiscrivervi vi basterà cliccare sul pulsante cancellami da questa lista
Grazie per l’attenzione.
A presto,
Cooperativa Letteraria






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cooperativa Letteraria · info@cooperativaletteraria.it · mario.greco@cooperativaletteraria.it · Torino, Torino 10125 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp