22 maggio 2019 

Da quando abbiamo introdotto il concetto di "bolle" per descrivere i micro-mondi in cui vive ognuno di noi, tra cose piccole che ci sembrano enormi e cose enormi che ignoriamo del tutto, ogni giorno litighiamo per metterle in ordine, queste bolle. Cosa va di lì, cosa dillà, chi ha la bolla più grande, chi quella più piccola. Insomma le solite cose. Per esempio: in Italia sono più quelli che dicono milkshake o quelli che dicono frappé, ci chiedevamo ieri? Dire milkshake è segno di elitismo e distanza dal mondo reale? "Ma è scritto anche sul menù di McDonald's", argomentava qualcuno. Ok, ma lo capiscono solo quelli della bolla "che ordina il milkshake a McDonald's", rispondeva qualcun altro. Un casino, queste bolle.

Notizie:
Martedì sera sono stati definitivamente bocciati gli emendamenti per tenere aperta Radio Radicale, che ha fondi per andare avanti solo qualche settimana.
Duterte ha vinto le elezioni di metà mandato nelle Filippine.
Un bus si è ribaltato su un raccordo autostradale vicino a Siena: c’è almeno un morto.
La Corte dei Conti lombarda ha chiesto a Formigoni un rimborso di 60 milioni di euro per il caso della Fondazione Maugeri.
È stato liberato Alessandro Sandrini, rapito al confine tra Siria e Turchia nel 2016.

Ci sono molte cose che non tornano, intorno alla storia dell'incendio a Mirandola: come mai il responsabile era libero nonostante avesse già dato gravi segni di instabilità? Se anche voi avete guardato con stupore il video del passeggero di un aereo Ryanair che scopre di essere salito sul volo sbagliato, magari vi interessa capire come può essere successo.

Ieri a Cannes è stato presentato il nuovo film di Quentin Tarantino, che in Italia arriverà a settembre. I critici che erano lì a vederlo sono divisi: da una parte ci sono gli italiani, dall'altra tutti gli altri. Ai primi il film non è piaciuto per niente, agli altri è piaciuto molto. Scegliete voi di chi fidarvi. In Nuova Zelanda stanno ancora cercando i morti di una miniera crollata nove anni fa.

In Corea del Sud usano un metodo assurdo per calcolare l’età delle persone, e una nuova legge potrebbe ringiovanire quasi tutti di un anno. Il Giappone, invece, chiede al resto del mondo di usare prima il cognome e poi il nome, quando si parla di giapponesi. Abe Shinzo, insomma. Morrissey ha 60 anni e ha fatto grandi canzoni prima e dopo gli Smiths.

Noi abbiamo fatto i turni per coprire le elezioni europee e quelle amministrative, voi se volete cominciare a prepararvi per le une e le altre potete dare un occhio qui e qui. Questa sera in tv ci sono queste cose qui. Il tempo domani sarà questo qui. Noi ci vediamo tra 24 ore circa. Sapete dove.
Cose da leggere
Sapevate che è in corso una Guerra fredda tecnologica?
Come diavolo fa a restare liquido l'oceano su Plutone?
Meglio un vaso di ortensie, di un muro cimiteriale?
Ottant’anni fa venne firmato il Patto d’Acciaio, che per l'Italia fascista non fu un grande successo diplomatico.
In Norvegia, l'opposizione venezuelana sta trattando con il governo Maduro: e per Guaidó è una mezza sconfitta.
Qui!
Twittera
Manda a qualcuno
Continua sul Post
Copyright © 2019 Il Post, All rights reserved.

Puoi controllare i tuoi dati o non ricevere più questa newsletter
E puoi inoltrare questa newsletter a chi vuoi, oppure registrarti qui se te l'ha inoltrata qualcuno che ti vuole bene. Grazie.