6 giugno 2019 

Sul Post trovate diversi tipi di contenuti, dal punto di vista della loro produzione: ci sono quelli che vengono preparati da una sola persona in autonomia, quelli che richiedono la collaborazione di un piccolo gruppo di persone, e quelli che richiedono la partecipazione di tutta la redazione.
Alla terza categoria appartengono, per esempio, i consigli di lettura che pubblichiamo periodicamente.
Il problema è che quando a tutti è richiesto di partecipare consigliando un libro, nessuno si sente veramente in dovere di farlo (c'è anche chi non ha fatto i compiti e spera di passare inosservato). Per ottenere una seppur recalcitrante collaborazione, quindi, chi si occupa dell'articolo in genere fa uso di pacatissimi incoraggiamenti. Finisce sempre così, comunque:



Consigli di lettura: presto sul Post, perché teniamo alla pelle.

Le notizie:
Ignazio Marino è stato assolto dall’accusa di aver diffamato il Movimento 5 Stelle.
Il tribunale di Torino ha condannato un uomo a un anno e 8 mesi per aver fatto propaganda per l’ISIS.
Sono state arrestate decine di persone accusate di appartenere a clan mafiosi della provincia di Foggia.
Ad Ancona sono stati condannati i genitori di un bambino morto per un’otite curata con l’omeopatia.
È fallita la fusione FCA-Renault.
Rocco Commisso ha comprato la Fiorentina.
L’accusa di stupro contro Cristiano Ronaldo non è stata ritirata: lo avevamo scritto anche noi, seppur citando Bloomberg come unica fonte. Scusateci.

Xi Jinping ha detto che Putin è il suo «miglior amico», ma non sappiamo se Putin ricambia, magari è una di quelle situazioni imbarazzanti in cui gli dice "vale lo stesso per me" perché è costretto. Huawei comunque ha firmato un accordo per sviluppare una rete di telefonia mobile 5G in Russia: se non son queste le cose che cementano le amicizie. 

Potrebbe essere l'ultima volta che celebriamo l'anniversario dello sbarco in Normandia con quelli che c'erano, allo sbarco. Dal 2021 sarà vietato vendere tabacco a Beverly Hills. Nest Hub arriva in Italia (ma soprattutto che cos'è Nest Hub). La nuova Serie A sarà nuova davvero. Per i Pride (nel senso delle manifestazioni) è anche bello prepararsi.

Ok, è quasi arrivato il momento. L'abbiamo ripetuto e ripetuto e ripetuto, in questi giorni, ma non vogliamo che vi sentiate abbandonati senza preavviso, quindi lo facciamo di nuovo: questa newsletter continuerà ad arrivare quotidianamente solo agli abbonati al Post, da lunedì prossimo. Quindi domani è l'ultima (ma lunedì, se lo volete, potrebbe essere la prima di un nuovo inizio).

Finalmente possiamo dirlo: domani non pioverà da nessuna parte. Ok, due gocce, di notte, ma proprio al confine, dai. Forti di questa certezza, stasera potete anche stare a casa. La tv offre un film di Scorsese, uno di Spielberg e i programmi di "approfondimento politico". Vi salutiamo di corsa, che abbiamo dei consigli di lettura da scrivere. Ci sentiamo domani, oltre la linea della morte.



 
Cose da leggere
Diamo all’Europa più di quanto riceviamo? Salvini e Di Maio lo ripetono spesso: è vero?
L’eutanasia non c’entra con la storia di Noa Pothoven: era chiaro da subito che non ci fosse alcun elemento per dirlo, ma nel frattempo è arrivata anche una comunicazione della famiglia.
Dice muoiono le democrazie (il direttore sul caso di Noa Pothoven e lo stato del giornalismo italiano)
Si parla molto della campagna giapponese contro l’obbligo dei tacchi alti per le donne, e di quello che c'è attorno.
Se le cose vanno come sembra, preparatevi a vedere mooooooolti servizi su Salvini, quest'estate a "UnoMattina". C'è "un caso", come si dice in queste situazioni.
Condividi per la penultima volta
Twittera
Manda a qualcuno
Continua sul Post
Copyright © 2019 Il Post, All rights reserved.

Puoi controllare i tuoi dati o non ricevere più questa newsletter.