Copy
GIUGNO 2019 - Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui

Le novità dalla Fondazione

SALUTE

 

La prossima giornata di prevenzione dell’ictus sarà a Sant'Ambrogio 
il 15 giugno dalle 8.30 presso la Sala Consiliare in Piazza XXV Aprile 4. Verranno convocati i cittadini tra i 50 e i 65 anni residenti a Sant'Ambrogio
e a Chiusa San Michele.

La giornata fa parte di un programma di prevenzione portato avanti dalla Fondazione Magnetto, dall'ASL TO3 e dall'Associazione Alice Piemonte in collaborazione con le Amministrazioni comunali e alcune associazioni
presenti sul territorio.

L’iniziativa ha l’obiettivo di riconoscere precocemente i soggetti a rischio per correggere i fattori di rischio legati agli stili di vita, in primo luogo quelli legati all'alimentazione e alla ridotta attività fisica.
 

Scopri di più

Dal 2017 il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, l’ASL To3 e la Fondazione Magnetto hanno avviato un progetto di arte partecipata presso il Polo Sanitario di Avigliana per rendere più accoglienti gli spazi destinati alla fruizione pubblica, realizzando interventi pittorici con la finalità di valorizzare l’antica struttura e connotare i diversi ambienti in modo suggestivo. In tal senso è stato dipinto un grande erbario di piante autoctone, per accentuare la specificità del presidio sanitario e la sua dimensione simbolica di luogo della comunità. Nel mese di maggio 2019 i nuovi spazi ambulatoriali sono stati rigenerati con un secondo intervento che ha portato all'interno nuove armonie, respiro, luce e colore. Le azioni di pittura collettiva sono state condivise con la comunità, il personale, gli abitanti, le scuole del territorio e i giovani coinvolti nel progetto Alternanza Scuola-Lavoro con il Dipartimento Educazione.
 
Scopri di più

L’8 e il 9 giugno si terrà il secondo “Torneo Pianezza Volley Carpe Diem – Memorial Maria Sole Barbieri” categoria under 12 e under 13 femminile. Le gare si svolgeranno a Pianezza e ad Alpignano.
L’incasso dell’evento verrà devoluto all’AGD, Associazione Aiuto Giovane Diabetico Onlus, nell’ambito del progetto “Il Sorriso di Sole” dedicato al sostegno psicologico per i giovani affetti da diabete di Tipo 1 dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
 
Scopri di più
TERRITORIO

Proseguono le visite guidate alle ville romane di Almese e di Caselette condotte da un archeologo col supporto dei volontari dell’associazione Ar.c.A. 

Domenica 9 giugno dalle ore 16 alle ore 19 apertura del sito archeologico almesino, dalle ore 16.30 alle ore 19.30 apertura della villa romana di Caselette.
 
scopri di più

Aperture 2019 del Museo del Forte di Bramafam di Bardonecchia, una delle più grandi opere fortificate della fine del XIX secolo delle Alpi Cozie:

Giugno tutte le domeniche
Luglio tutti i sabati e le domeniche
Agosto tutti i giorni da giovedì 1 a sabato 31
Settembre tutte le domeniche
Ottobre tutte le domeniche
Orari di apertura 10-18 (ultimo ingresso ore 17)

Quest’anno sarà allestita la mostra “In volo sui forti della Triplice. Com’erano, cosa è rimasto. Documenti, plastici e droni”.
 
scopri di più


I prossimi corsi di Casacomune, Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale alla Certosa 1515 di Avigliana:

dal 10 al 12 giugno corso “pianeta acqua” dove saranno affrontate le tematiche del cambiamento climatico, della perdita della biodiversità, dei fenomeni migratori attraverso un approfondimento sul tema dell’acqua, dalla sua iniqua distribuzione all'inquinamento dei fiumi e dei mari,
fino al suo sfruttamento e spreco. Saranno analizzati i problemi e le
prospettive per tutelare e utilizzare al meglio questa preziosa risorsa
e fonte energetica rinnovabile;

dal 29 luglio al 2 agosto vacanza-studio estiva con la Settimana Casacomune, che propone visite guidate, gite e incontri con studiosi, ambientalisti, testimoni di esperienze innovative, e momenti dedicati al benessere psico-fisico immersi nella natura. Cinque giorni per promuovere i valori dell’ecologia integrale e della giustizia conoscendo le teorie e le buone pratiche che potranno aiutarci a rispondere al grido della terra e dell’umanità.
 

scopri di più


Serena Re, una giovane aspirante chef di Villarfocchiardo diplomata al Formont di Oulx, nel mese di maggio ha vinto il premio Parmigiano Reggiano al miglior studente del 28° Corso Professionale della scuola di Alta Cucina I.F.S.E. Serena è stata sostenuta negli studi dalla Fondazione Magnetto.

I.F.S.E., Italian Food Style Education, è una scuola di Alta Cucina e Pasticceria riconosciuta quale Eccellenza Italiana dal Segretariato Generale della Repubblica. Situata nel castello di Piobesi Torinese, organizza corsi professionali e amatoriali per professionisti del settore o per semplici amatori, e corsi di aggiornamento per personale di ristoranti o di catene di ingrossi.
La scuola dispone di strumentazione all'avanguardia e di ultima generazione; nei laboratori ogni studente ha a disposizione spazi e attrezzature a esclusivo uso personale per garantire efficienza e comfort ai massimi livelli. Gli studenti si formano ad una scuola di cucina salutistica secondo le regole della vera cucina mediterranea; durante i corsi hanno modo di imparare non solo i segreti dei migliori Chef internazionali, ma di ampliare le proprie conoscenze in ambito nutrizionale e agronomico, guidati da esperti qualificati di settore.
I.F.S.E. è anche un centro internazionale di ricerca e studio del prodotto alimentare d’eccellenza, nonché un vero e proprio polo divulgativo della cultura enogastronomica italiana in Italia e nel mondo. Grande attenzione è riservata agli studenti stranieri con corsi in lingua russa, inglese, portoghese, coreana,… L’IFSE crea “ambasciatori” della cucina italiana nel mondo ed è presente con uffici di rappresentanza a Taiwan, in Florida, in Korea e in Lituania.

La Fondazione Magnetto è disponibile a sostenere un altro giovane aspirante chef meritevole della Valle di Susa che voglia partecipare al nuovo corso di alta cucina sessione di settembre.
Per candidature telefonare allo 0119660401 o scrivere a segreteria@fondazionemagnetto.org

 

scopri di più


SAVE THE DATE
Il 20 e il 21 settembre Puliamo la Dora in Valle di Susa!
 

BAMBINI

La mattina del 17 maggio si è svolta la premiazione dei vincitori della XIV edizione del Premio letterario “Giorgio Calcagno” destinato agli allievi delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo di Almese. Sono intervenuti all’evento l’Assessore all’istruzione, lavoro e formazione professionale della Regione Piemonte Giovanna Pentenero, il giornalista Gabriele Ferraris, la famiglia di Giorgio Calcagno, il Senatore Lorenzo Gianotti, il Sindaco di Almese Ombretta Bertolo.
 
scopri di più


Venerdì 7 giugno in Piazza d’Armi a Torino appuntamento
con il 6° Pigiama Running for Africa organizzato dall’Associazione
Amici di Lumuma
.

Il Pigiama Running for Africa è una corsa non competitiva di 6 Km o camminata di 2 Km aperta a tutti, purché in pigiama (e non). Partenza corsa bimbi alle ore 19.45 e alle 20 partenza corsa adulti. Sono previsti per i bambini laboratori di ceramica, giocoleria e clownery, e ginnastica per grandi e piccini.

L’intero ricavato sarà devoluto a progetti per i bambini della Tanzania.
 

scopri di più


Domenica 9 giugno presso il ristorante L’Arcade di Villar Dora pranzo conviviale a conclusione del laboratorio gastronomico “Dalla padella alla brace” organizzato dall’Associazione Rondò di Bimbi. Il laboratorio ha visto ragazzi in situazione di difficoltà e disabilità impegnati in 4 incontri pratici sul mondo
della cucina.
 

scopri di più
CULTURA


CreativAfrica è un progetto di Associazione Renken, in collaborazione con Università degli Studi di Torino, Seeyousound, Casa editrice 66th and 2nd, progetto “Le Ricette del Dialogo. Cibi e Storie per l’intercultura e l’integrazione”, Spazio Rubedo, TUM Tolk, e coinvolge un’ampia rete di soggetti e associazioni. CreativAfrica è un festival che propone un approccio culturale all'immigrazione africana, attraverso la conoscenza dell’altro, facilitandone l’accoglienza e la partecipazione alla vita culturale, sociale, politica ed economica della realtà in cui vive, valorizzando le risorse e identificando opportunità, partnership e possibili nuovi percorsi progettuali.

Nel 2019 CreativAfrica si svolgerà tra il 9 e il 14 giugno programmando una serie di eventi che spazieranno dalla musica agli incontri, dalla cucina al cinema. La Nigeria sarà il paese ospite, si tratta di una nazione dalla sterminata cultura letteraria, musicale, cinematografica e fotografica.
 

scopri di più


Fino al 30 giugno sarà possibile visitare la mostra “Torino e l’assedio 1706 – Le difese svelate” presso il Museo di Pietro Micca in via Guicciardini 7 Torino.
La mostra, aperta liberamente al pubblico, sarà visitabile dalle ore 10 alle 18 tutti i giorni tranne il lunedì.
Inoltre il 15 giugno appuntamento con le rievocazioni storiche e il tiro di cannone al Mastio della Cittadella e le visite gratuite al Cisternone.
 

scopri di più

Continuano gli incontri dedicati alla Sicilia, terra di bellezza e contraddizioni, a Torino presso Binaria, centro commensale del Gruppo Abele. Il 20 giugno si conclude la rassegna con una serata enologica: Gianni Fabrizio, giornalista, esperto di vini e curatore della guida del Gambero Rosso dialogherà con Alessandro Avataneo, autore de "L'Atlante deil vino italiano". A seguire degustazione di alcuni dei più interessanti vini siciliani. Prenotazione obbligatoria a binaria@gruppoabele.com 
 
scopri di più
IMPRESA


E’ stato pubblicato il bando per l’edizione 2019 del Premio “Chiave a Stella”. La candidatura al Premio dovrà pervenire entro e non oltre il 28 giugno.

Giunto all’undicesima edizione, il “Chiave a Stella” è ideato e organizzato dall’API Torino e dalla Fondazione Magnetto, in collaborazione con
la Camera di Commercio, l’Unicredit e con il supporto scientifico del
Politecnico, della Facoltà di Economia dell’Università di Torino e della redazione torinese di La Repubblica.

Il premio viene attribuito alle aziende del Piemonte che si contraddistinguono per la capacità di esprimere e coniugare innovazione e tradizione,
nonché per l’eccellenza del proprio prodotto e la valorizzazione del
territorio in Italia e all’estero.
 

scopri di più


Le iniziative estive della Cascina Roland di Villarfocchiardo:

Venerdì 21 Giugno “Festa di terra e di fuoco”
Serata gastrofonica a suon di pizziche, tarantelle, tammurriate con i Vampa de Lumera e per finire spettacolo con giochi ed effetti pirici dei giocolieri di Atlas Circus. A partire dalle ore 20 – Euro 10,00 con una consumazione

Dal 7 al 12 luglio e dal 14 al 19 luglio “L’impronta del
circo Summer Camp”

INFO E PROGRAMMA

Da giugno a settembre centri estivi “R…estate con noi”
INFO E PROGRAMMA
 

scopri di più


Per bambini con più di 5 anni l’Horsewood Riding Club di Avigliana organizza settimane verdi da giugno a ottobre dal lunedì al venerdì con orario flessibile 8.30-17. Le attività prevedono lezioni di monta e giochi con i cavalli, aiuto compiti, passeggiate nella natura e giochi in piscina.

“Horsewood Riding Club” è una scuola che conta 8 cavalli, di cui 3 pony. I corsi non sono rivolti solo a bambini e ragazzi, ma anche ad adulti, sia principianti sia di livello più avanzato. Le principali discipline per i bambini sono i pony games, mentre per gli adulti i lavori in piano e il salto ad ostacoli. Il lavoro della scuola è inoltre fortemente incentrato sulla relazione con il cavallo da terra.L’offerta dell’associazione non si limita solo ai corsi. Vengono anche organizzate passeggiate sul territorio ed è stato realizzato un piccolo centro estivo per bambini.
 

scopri di più
                     
www.fondazionemagnetto.org

L'indirizzo email su cui ricevi le nostre comunicazioni è <<indirizzo email>>. 
aggiungici ai contatti - aggiorna i tuoi dati - disiscriviti
Email Marketing Powered by Mailchimp