Copy
Newsletter Prioritalia | Maggio - Giugno 2019 | n. 17
Due tappe importanti nel cammino di Prioritalia
di Marcella Mallen, Presidente Prioritalia 

Prima della pausa estiva mi fa molto piacere condividere il riconoscimento per il contributo all'attuazione  degli obiettivi sostenibili dell'Agenda 2030 assegnato al Forum PA al progetto Vo.La.Re e, al tempo stesso, dedicare questo premio a Claudio Trucato, alla sua sensibilità e intelligenza di cui sentiremo a lungo la mancanza.
Un'altra tappa importante nella storia di Prioritalia è l'avvio dell' edizione  pilota della Summer School: mi auguro giungano numerose candidature per dare vita ad un percorso di Alta Formazione generativo e riflessivo su uno dei temi fondanti  del nostro impegno culturale: il rapporto tra innovazione  digitale e centralità della persona.
Buona lettura e buon estate a tutti voi!


Marcella
Come sta cambiando il lavoro da un punto di vista umano, etico, organizzativo ed economico con la trasformazione digitale? Quale il futuro del lavoro e il risvolto umano ed etico? Questi gli argomenti centrali della prima edizione della Summer School "La sfida umana nell'epoca della trasformazione digitale", organizzata da Fondazione Prioritalia con l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
In programma da giovedì 19 a sabato 21 settembre 2019 a Roma, la Summer School è riservata a studenti universitari, laureati, dottorandi, dottorati, italiani e stranieri che abbiano massimo 35 anni di età al momento della chiusura del bando delle selezioni per richiedere le borse di studio, entro venerdì 12 luglio

Maggiori informazioni | Bando |  | Modulo di partecipazione | Programma
Premio PA Sostenibile
Roma, 15 maggio

Il Progetto Vo.La.Re. è stato premiato nell'ambito del Premio PA Sostenibile, organizzato dal Forum della Pubblica Amministrazione, in collaborazione con ASviS, per il contributo dato al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Vo.La.Re. non è un sogno, è una bellissima realtà che contribuisce a creare una PA innovativa, trasparente ed aperta a un nuovo modo di rapportarsi con cittadini, territori e comunità.

Le foto dell'evento | Le parole di Monica Pontiroli
Contributi alle istituzioni
 
Rispondere in maniera proattiva agli stimoli lanciati dalle istituzioni è da sempre uno degli obiettivi di Prioritalia. La nostra mission è quella di apportare il nostro contributo di innovazione, competenze e sostenibilità anche nell'ambito della Pubblica Amministrazione. Con orgoglio, segnaliamo infatti il contributo della Fondazione Prioritalia come Organizzazione partecipante all'Osservatorio  Italiano per la Finanza Sostenibile (OIFS) e alla Consultazione pubblica sul Piano d'azione nazionale per l'Open Government.

Organizzazioni Partecipanti OIFS | Il 4° Piano D'Azione Nazionale per l'Open Government


 
Accessibilità & Management: Impresa Possibile
Monfalcone (GO), 24 maggio

 
Al centro dell'evento "Accessibilità & Management: Impresa Possibile", organizzato in sinergia tra Prioritalia e Skål International, c'è stato il tema dello sviuluppo sostenibile. È necessario un investimento, anche educativo, per favorire e promuovere questo tema, potenziale business ed opportunità da cogliere e valorizzare, in modo da sviluppare un discorso di vera sostenibilità aziendale.

L'intervento di Stefano De Martin all'Assemblea di Manageritalia | Il Programma dell'evento
Il valore generativo della diversità nella formazione
Roma, 30 maggio

La risposta ai problemi complessi del nostro tempo si alimenta con percorsi, dialogo, confronto e formazione.
Nel corso del seminario del 30 maggio su “Le competenze e l’Inclusione” promosso dalla Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento permanente , si è discusso di certificazione delle competenze dei migranti e di azioni intese al loro empowerment, un’opportunità per valorizzare la diversità; non solo all’interno di percorsi formali di apprendimento ma anche nelle organizzazioni impegnate nel facilitare al proprio interno processi virtuosi di gestione positiva della diversità.

Il racconto di Marcella Mallen su Linkiesta.it
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019
Roma, 30 maggio e 5 giugno

Si è concluso il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, che ha visto Prioritalia impegnata su diversi fronti. In particolare, nell'ambito del Goal 9 e del Goal 11, la Fondazione è stata tra i soggetti promotori del Convegno Innovazione e mobilità dei cittadini per lo sviluppo urbano sostenibile. Nell'ambito del Goal 16, invece, Prioritalia ha patrocinato e partecipato alle "Riflessioni da vicino e intorno al concetto di società equa ed inclusiva" organizzate da Bottega Filosofica.

30 maggio
| 4 giugno | L'intervista a Lorenzo Radice (Ferrovie dello Stato Italiane) e a Edoardo Zanchini (vicepresidente Legambiente)
Assemblea Manageritalia
Genova, 7-8 giugno

L'Assemblea Manageritalia del 7 e 8 giugno, a Genova, è stata un'occasione per ripercorrere gli ultimi anni di Prioritalia. Anni ricchi di iniziative, progetti ed esperienze: la partecipazione in ASviS, la partnership con AISM ed il progetto Vo.La.Re. sono solo alcuni dei momenti del nostro percorso. Andiamo avanti così, per parlare al Paese, allargare la partecipazione alla proposta di valore di Prioritalia ed assumere un ruolo di leadership civica.

L'Intervento di Marcella Mallen
Buon compleanno, Prioritalia!
 
Nell'estate del 2012 il Meeting fondativo di Prioritalia, in cui avevamo simbolicamente aperto il cantiere per un nuovo impegno. Dopo sette anni, nell'estate del 2019, le sfide all'orizzonte sono ancora molte e noi siamo qui, sempre pronti a raccoglierle, per promuovere una riscossa civica.
Non chiederti se innovare, ma come!

Il video : Buon Compleanno, Prioritalia!
Copyright © 2019 Prioritalia, All rights reserved.

Hai ricevuto questa mail perché ti sei iscritto alla newsletter attraverso il sito www.prioritalia.it o hai partecipato ad una delle nostre iniziative. 
 update your preferencesunsubscribe from this list


Email Marketing Powered by Mailchimp