Copy




19 giugno 2019


Con l'arrivo dell'estate qualche depuratore non funziona bene

Purtroppo ci risiamo: a Martinsicuro, a seguito di alcuni riscontri dei valori di escherichia coli nelle vongole è stato disposto l’obbligo di prendere alcuni accorgimenti prima di immettere il prodotto sul mercato.

Sono state declassate da zona A a B le aree Tronto 1 e Tronto 2, di fronte al litorale di Martinsicuro e l’area Vibrata 1, davanti ad Alba Adriatica.
La commercializzazione, per le vongole pescate in quell’area, potrà essere fatta solo previa depurazione del prodotto.

Questo è uno dei motivi affinchè la Goletta Verde di Legambiente continui a monitorare il nostro territorio. Essa sarà presente nel porto di San Benedetto il 3, 4 e 5 luglio.

Il circolo Legambiente "lu cucale" di San Benedetto del Tronto, per l'occasione organizzerà, giovedì 4 luglio, una conferenza stampa presso il Circolo Nautico per parlare della qualità delle nostre acque. Sarà anche l'occasione per  consegnare le firme raccolte per la messa al bando delle cassette di polistirolo nei porti marchigiani.

Continuate a seguirci, a breve, vi forniremo il programma dettagliato delle iniziative previste per Goletta Verde.
--------------------------------------------------------------
 

"Per un mare senza plastica"

Il circolo piceno Lions Club ci invita a partecipare, domenica 23 giugno, ad un evento presso la Riserva Naturale della Sentina.

Appuntamento ore 9:00 presso la fine di via Laureati (al confine con la Riserva Sentina) Clicca qui per la mappa del punto di ritrovo

Da qui si entrerà nella Riserva Sentina per una visita guidata e la pulizia della spiaggia.

Tutti sono invitati a partecipare alla giornata ecologica.

Al termine della manifestazione è possibile fermarsi per un pranzo sull'arenile (prenotazione obbligatoria chiamando: Giuseppe 329 0553780 oppure Anna Rita 327 9906280).

----------------------------------------------------------

Approfondire le nostre conoscenze sulle tematiche ambientali

Di seguito vi invitiamo a leggere alcuni articoli pubblicati dalla rivista Micron ed inerenti tematiche ambientali di maggior rilievo.

L'inquinamento ambientale causato dall’uomo sta letteralmente cambiando l’intero ecosistema, a volte in modi inaspettati: un gruppo di scienziati ha scoperto un nido di api interamente realizzato con rifiuti di materiali plastici. - Leggi tutto l'articolo


Cosa stanno facendo i paesi Europei per ridurre i rifiuti di plastica? Troppo poco. Nonostante alcuni sforzi promettenti per affrontare il problema crescente dei rifiuti di plastica, come il divieto di vendere sacchetti o cannucce, non si può ancora dire che in Europa siano diffusi in tutti i paesi obiettivi specifici a livello nazionale. Lo mette in luce uno studio dell'Agenzia europea dell'ambiente pubblicato in questi giorni. - Leggi tutto l'articolo


Ce ne eravamo dimenticati, del metano. Eppure è il gas serra più presente in atmosfera dopo il biossido di carbonio. Ed è un gas la cui concentrazione in atmosfera è decisamente aumentata negli ultimi due secoli. La convinzione degli esperti è che bisogna tenerlo sotto controllo se vogliamo contenere l’aumento della temperatura media del pianeta. Ma come possiamo risolvere questo grosso problema? - Leggi tutto l'articolo







In evidenza

Festival dell'Appennino 2019

VENERDÌ 21 GIUGNO (pomeriggio) Venarotta (AP) – “Solstizio d’Estate” Ore 15.45 Ritrovo a Venarotta (nei pressi del gazebo) per una passeggiata sulla collina di Sant’Antonio.

Al rientro della passeggiata: Laboratorio “La preparazione dell’acqua di San Giovanni” a cura di APS “Libero Spirito” e Performance/Reading teatrale in lingua inglese

Leggi tutto il programma cliccando qui





Barriere ferroviarie, un incontro a Grottammare per parlarne.

Sul tema delle "barriere per l’abbattimento dell’inquinamento acustico ferroviario" se ne parlerà lunedì prossimo, 24 giugno alle ore 21:30, nel centro sociale “Fulgenzi” di via Firenze a Grottammare, nel corso di un’assemblea pubblica, aperta in particolare ai residenti di Zona Ascolani (possono partecipare anche altri cittadini interessati al problema).
Nelle settimane scorse Reti Ferroviarie Italiane ha inviato al Comune di Grottammare la proposta di un progetto di intervento di riduzione dell’inquinamento acustico, relativamente alla zona sud della città.
All’incontro parteciperanno gli amministratori e i tecnici comunali che hanno già visionato il progetto e potranno illustrarlo agli interessati.
Il tema delle barriere insonorizzanti proposte da RFI ha già animato le assemblee di parecchi Comuni della riviera adriatica.














Copyright © 2019 Circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto (AP) All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp