Copy

Giugno 2019

Le news dal terminal
di Vado Ligure

L'appuntamento mensile con notizie e aggiornamenti di Vado Gateway e Reefer Terminal. Eventi, iniziative, opportunità di carriera, valori e curiosità...

Top News

Vado Gateway sono arrivate altre 3 gru STS

Vado Ligure completa la dotazione iniziale delle gru STS Ship-To-Shore che opereranno nel nuovo terminal container. Il 13 giugno sono infatti arrivate altre tre gru “di banchina” che vanno ad aggiungersi alla prima, arrivata a dicembre 2018.

Le tre gru hanno toccato il porto di Vado dopo una navigazione di poco meno di due mesi, iniziata a Shanghai il 20 aprile. Come di consueto, le operazioni di sbarco delle gru, particolarmente complesse a causa delle dimensioni, richiedono fra le due e le tre settimane e saranno seguite da una fase di test che durerà vari mesi.

[Leggi tutto...]

Roberta Ragone è la nuova Head of HR di APM Terminals Vado Ligure

Una laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, un Master alla Business School de Il Sole 24 in HR, una lunga esperienza in grandi aziende sempre in ambito risorse umane, anche a livello internazionale.
Questo il curriculum di Roberta Ragone, la nuova Head of Human Resources di APM Terminals Vado Ligure, il cui profilo è fortemente improntato allo sviluppo e all'organizzazione di aziende strutturate anche in ambito internazionale e multi-culturale

Accade in terminal...



È stato un piacere accogliere la troupe di Mi Manda Rai 3 a Vado Ligure
Nel corso della trasmissione, andata in onda il 30 maggio, si è parlato di frutta esotica e di come sono cambiati i suoi consumi in Italia. Fabrizio Bancale ha quindi fatto visita al nostro Reefer Terminal per raccontare come viene gestita qui a Vado questa merce in transito verso le tavole di tutto il Nord Italia (ma anche del Centro ed Est Europa).

Clicca qui per vedere la puntata [APM Terminals dal minuto 38:30]

Giugno, un mese di eventi

Per il terminal di Vado Ligure, giugno è stato un mese ricco di eventi e occasioni di confronto istituzionali e commerciali.  

VADO MEETS CUSTOMERS
Il 4 giugno presso l'Acquario di Genova, Vado Gateway è stato presentato ufficialmente al mercato!
Un importante evento al quale hanno partecipato i top managers delle principali Compagnie Marittime e Case di Spedizione che operano nel mercato italiano, oltra a numerosi Cargo Owners.
I futuri utenti del Terminal hanno avuto modo di conoscere nel dettaglio la futura offerta di servizi del nostro nuovo Terminal.
Tutto il Management Team di Vado Gateway e Reefer Terminal era presente, inclusi i delegati dei nostri partners COSCO Shipping Ports e Qingdao Ports International.
Una grande occasione per conoscersi meglio in attesa del 12-12-2019! 



TRANSPORT & LOGISTIC 2019 (Monaco)
Il nostro terminal ha partecipato, insieme a Ports of Genoa, a Transport & Logistic, una delle più importanti fiere di settore a livello mondiale. Durante l'evento abbiamo avuto la possibilità di presentare il nuovo terminal di Vado a clienti e addetti ai lavori. 

Imbarchi e sbarchi

TRASPORTO ECCEZIONALE PER RIPRISTINARE IL PONTILE ALKIOM
Nelle settimane scorse Reefer Terminal ha preso parte, insieme ad altre eccellenze locali quali Vernazza Autogru, al ripristino del pontile Alkiom di Vado Ligure danneggiato dalla mareggiata dello scorso Ottobre 2018.
Per effettuare le operazioni di ripristino del pontile, sono stati necessari 15 pali delle dimensioni di 40 mt di lunghezza ciascuno.
Sistemati nel nuovo polo logistico di proprietà di Vernazza Autogru a Vado Ligure, i pali sono arrivati in porto grazie al trasporto eccezionale e da qui imbarcati su pontoni e trasferiti sul pontile Alkiom di Vado Ligure.
Viste le dimensioni dei materiali, per il trasporto si sono resi necessari 5 imbarchi differenziati di 3 pali ciascuno.

Cliente finale: Alkion
Tipologia di intervento: piattaforma per recupero vapori VRU
Main contractor: Atec
Lavori di carpenteria e messa a disposizione pali: Rimal
Logistica: Reefer Terminal & Vernazza Autogru
 
IN REEFER TERMINAL SONO TORNATE LE NAVI DI KIWI
Con l'arrivo della bella stagione è iniziato infatti l'import dei kiwi provenienti dalla Nuova Zelanda.
La prima nave è arrivata a Vado a fine maggio. Periodicamente, da qui a ottobre saranno sbarcati nel nostro terminal gran parte dei kiwi destinati al mercato del nord Italia.

Notizie dal territorio

Il progetto UN TUFFO NEL NOSTRO PORTO
Si è concluso il progetto dedicato ai ragazzi delle classi di prima media dell'Istituto Comprensivo di Vado Ligure. Alla fine del percorso Un Tuffo nel nostro Porto, la premiazione del Concorso Disegna il tuo porto, in presenza del Sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano e del nostro Managing Director Paolo Cornetto. Per i vincitori, in palio i biglietti per il Santuario dei Cetacei, oltre a premi di consolazione per tutti i partecipanti.
 

Safety for life!

Al via la Campagna Go Green!

Nel 2018 a Vado Ligure si è registrato un consumo di 72.576 bottiglie d’acqua in plastica e 36.288 litri di acqua. Al fine di ridurre l’impatto ambientale, nel 2019 APM Terminals Vado Ligure ha scelto di aderire alla campagna internazionale Go Green, promossa a livello globale da APM Terminals in oltre 70 paesi in tutto il mondo.
Nello specifico, a Vado Ligure, sono stati installati diversi erogatori ecologici presso gli uffici, il magazzino refrigerato e il gate building ed è stata distribuita una ‘Go Green bottle’ a ciascun dipendente, interamente realizzata in tritan.
Questa iniziativa consentirà di ridurre notevolmente il consumo di plastica, contribuendo così alla salvaguardia del nostro paese.
 

La rubrica di Human Resources


Al via il nuovo bando di Regione Liguria e Isforcoop. Per candidarsi c'è tempo fino al 31 agosto.


Si chiama Formarsi per competere: welcome on board ed è il nuovo bando promosso da Regione Liguria e organizzato da Isforcoop, a cui possono candidarsi giovani disoccupati dai 18 ai 29 anni di età per accedere al corso di specializzazione per Operatori di straddle carriers (gru a cavaliere). 
Saranno 20 i ragazzi selezionati e APM Terminals si è impegnata ad assumere il 30% di coloro che avranno superato con successo questo percorso. 

Clicca qui per scaricare il bando
Tutte le informazioni e i dettagli sono disponibili sul sito www.isfocoop.it


 

Posizioni attualmente aperte

 

I prossimi appuntamenti

  • GENOA SHIPPING WEEK 2019 | APM Terminals Vado Ligure è Silver Sponsor della Main Conference Port&ShippingTech in programma il 26-27-28 giugno

#iosonoapmterminals

Una rubrica per dare il benvenuto ai nuovi colleghi che entrano in azienda e per dare spazio alle notizie e alle storie dalla colonna vertebrale di questo terminal, le persone.  

A Giugno si sono aperte le porte del terminal per:

  • Giulia – Site Administrator
  • Fabrizio – Customer Service Officer
  • Gabriele – Operation Intern
  • Matteo – Operation Intern
  • Simone – ARMG Operator
  • Massimo – ARMG Operator
Consulta le Top News delle precedenti NEWSLETTER
Maggiori info su www.apmterminals.com/vado-ligure
Copyright © 2019 Vado Gateway SpA
Tutti i diritti riservati.


Non sei interessato a queste mail?
Puoi modificare le tue preferenze o cancellarti da questa newsletter.

Email Marketing Powered by Mailchimp