Copy
View this email in your browser

Lettera mensile Bilanci di Giustizia

Giugno 2019| Speciale Incontro Annuale
 
INCONTRO ANNUALE

Carissime e carissimi,

s'intensificano sempre più i preparativi per l'incontro annuale!!!

In questa lettera qualche anticipo aspettando il convegno, ma soprattutto, il LINK per iscrivervi.

La struttura che ci ospita ha bisogno di sapere per tempo in quanti saremo per organizzarsi al meglio, come segreteria XXL abbiamo, quindi, pensato di fissare un primo termine d'ISCRIZIONE al 15 luglio con SCONTO.

SAVE THE DATE e affrettatevi!

"SOLIDARIETA' E GIUSTIZIA PER VINCERE LE PAURE"

L'incontro nazionale di quest'anno si interroga su quali risposte l'economia solidale possa proporre di fronte alle paure dei nostri tempi. Dalla constatazione che nei paesi industrializzati i malesseri sociali sono fortemente collegati alla disuguaglianza trae origine l'appello ad attivarci per una migliore distribuzione delle ricchezze e la creazione di legami sociali, a partire dalle nostre pratiche. Senza dimenticare che per farlo ci dobbiamo confrontare con tecnologie che immergono in un flusso continuo di informazioni rese al tempo stesso fragili e scientificamente manipolabili.

Su questi temi ci confronteremo nel corso dei tre giorni, insieme ad esperti e ad altre esperienze che si muovono in questa stessa direzione.
 

Vi aspettiamo a PRATO dal 29 agosto al 1 settembre!

Dopo la bella esperienza di marzo con il Seminario sul “Denaro al servizio dell'economia solidale”, ad ospitarci nuovamente sarà la Comunità dei Monaci Ricostruttori, presso Villa San Leonardo al Palco, con il fondamentale aiuto dell'associazione 100%Scout (già presente anche in tutta la parte organizzativa del convegno).

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI...

Quest'anno l'iscrizione sarà on line, con un “immancabile” foglio di calcolo bilancista per velocizzare i calcoli (ed essere sicuri di non sbagliare).

Basta cliccare sul link e compilare la tabella.

NB: La struttura dispone di stanze singole, doppie, triple.L'assegnazione delle stanze avverrà per ordine di arrivo di iscrizione e pagamento.

LINK ISCRIZIONE

ASPETTANDO IL CONVEGNO...
Per saperne di più

Villa San Leonardo al Palco

Da più di 500 anni la Villa San Leonardo al Palco, per tre secoli convento francescano, con i suoi chiostri, le terrazze, i lecci maestosi, è un luogo che invita a ritirarsi dal mondo, anche solo per un fine settimana, un pomeriggio, per riprendere fiato e ricordarsi ciò che è essenziale nella vita.

Da settembre 2016 la Diocesi ha affidato la struttura ai monaci Ricostruttori nella preghiera, per mantenerne lo spirito di casa per ritiri, e per rilanciare l’attenzione alla formazione con l’obiettivo di farne un polo culturale, ecumenico e interreligioso che possa far emergere la sete di spiritualità presente in ogni persona.

https://sanleonardoprato.it/

https://sanleonardoprato.it/ospitalita/

CHI CI STA SUPPORTANDO LOCALMENTE
100% SCOUT| Genitori in Cammino Onlus

L'Associazione nasce a Prato nell’ottobre 2008 con l’obiettivo di offrire occasioni di approfondimento culturale e formativo sui temi della genitorialità, della pedagogia e delle metodologie educative scout. Dopo la “chiamata alle armi” operata dall’Enciclica “Laudato si’”, l’Associazione è impegnata ad approfondire e promuovere, attraverso l’adozione di nuovi stili di vita, una nuova ecologia e un nuovo umanesimo solidale per essere testimoni credibili dell’impegno a“lasciare il mondo un po’ meglio di come lo abbiamo trovato”che il fondatore dello scoutismo, Baden Powell, ha consegnato all’umanità. Tali finalità vengono perseguite attraverso:

- incontri con esperti

- attività di autoeducazione

- uscite ispirate allo stile scout

- momenti di convivialità

- attività di volontariato e di solidarietà, oltre che momenti di crescita spirituale e scambi con le altre espressioni del mondo educativo e della società civile.

http://www.100x100scout.it/

fb: @100%scout.it

 

Comunità dei Monaci Ricostruttori

La Comunità dei Ricostruttori nella preghiera è un movimento monastico nato alla fine degli anni ’70 per intuizione del gesuita p. Gianvittorio Cappelletto sj. Alcuni dei primi che frequentarono i suoi corsi di meditazione profonda chiesero di poter costituire una comunità, nella quale poter approfondire quanto gli era stato insegnato, con il nome di Ricostruttori nella Preghiera. Il nome è significativo rispetto allo stile di vita: gli appartenenti alla comunità e i volontari che, pur non scegliendo la vita religiosa, si impegnano seriamente a mantenere dei momenti di preghiera fissi durante la giornata, costruiscono con le loro mani le sedi (quasi sempre ruderi da rimettere in piedi) che diventano vere e proprie case di preghiera, utilizzate per incontri, ritiri, ecc. Questa ricostruzione materiale diventa simbolo della ricostruzione interiore che avviene – con costanza e pazienza – nel silenzio del tempo dedicato all’Infinito.

https://sanleonardoprato.it/chi-siamo/

Poco distanti dal convegno...in direzione ostinata e contraria nel cammino di RETE DI RETI:

TORRE DI MEZZO ECOVILLAGGIO

La Comunità di Torre di Mezzo vive in un casale a 580 m slm per sperimentare la convivenza e mettere le basi per una comunità ecologica, i cui valori si esprimono in scelte permaculturali, agricoltura biologica, autoproduzione, uso di strumenti volti alla cura delle relazioni e a facilitare le decisioni collettive, oltre a momenti conviviali di incontro con gli abitanti del territorio circostante e con reti internazionali.

Località Torre di Mezzana

Montecuccoli

https://ecovillaggi.it/rive/ecovillaggi/112-torre-di-mezzo.html

 

Copyright © 2019 Bilanci di Giustizia, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp