Copy
View this email in your browser

INCONTRO ANNUALE

Prato |  Villa San Leonardo al Palco | dal 29 Agosto al 1 Settembre 2019

SOLIDARIETA' E GIUSTIZIA PER VINCERE LE PAURE

Da qualche decennio, gruppi di persone e famiglie, hanno imparato ad aggregarsi, associarsi per implementare forme di economia ispirate ai principi dellʼetica e della solidarietà: dai GAS ai Bilanci, fino alla sperimentazione di monete complementari, per lo più nellʼambito dei Distretti di Economia Solidale in rete con le imprese orientate agli stessi valori.

È un mondo ricco e variegato, che aspira ad un modello di sviluppo e ad una società più giusta, più equa e solidale.

Un interlocutore “privilegiato” dellʼEconomia Solidale dovrebbero essere le fasce sociali più deboli. Una devastante crisi economica ha colpito, come al solito i ceti meno abbienti e, con lʼavvento dei social (che troppo spesso veicolano micidiali fake news), si è affermato un sentimento di paura, proprio in antitesi con i valori dellʼeconomia solidale.

Visto lʼaffermarsi di questo sentimento di paura, se non di intolleranza vera e propria, lʼEconomia Solidale può in qualche modo intervenire e avere un ruolo nel contrastarlo?

In che modo è possibile essere davvero dalla parte degli impoveriti e come ridistribuire le risorse in campo?

La strada delle “relazioni solidali” sembra essere una possibile strada.

A partire da queste domande i “bilancisti” e tutti coloro che lo desiderano si interrogheranno, nella comune ricerca di strade di giustizia, nel tradizionale incontro annuale di fine agosto, ospiti del monastero dei Ricostruttori a Prato.

L’incontro si svolgerà da giovedì sera alla domenica mattina.

Il metodo proposto sarà quello della comunità di ricerca in cui il pensiero collettivo si costruisce a partire dalle domande di ciascuno.

A stimolare la ricerca interverranno il monaco Guidalberto Bormolini, la direttrice della Caritas di Lucca Donatella Turri, i giovani nativi digitali.

Tante voci di generazioni diverse porteranno esperienze concrete: dall’agricoltura sostenuta dalla comunità, al supermercato autogestito, dall’amaro partigiano, alle campagne di pressione sulle banche, dalle social streets ai laboratori di riciclo.

Sabato pomeriggio sarà dedicato agli scambi non monetari con la supervisione di Sara Didoni del progetto brianzolo Mi fido di Noi.

Anche le conclusioni, con lo strumento del world cafè, saranno affidate alla responsabilità di tutte/i.

L’animazione per bambini e ragazzi permetterà agli adulti di partecipare ai lavori, ma un laboratorio sul tema della “iperconnessione” è dedicato al confronto tra generazioni.

PROGRAMMA

ISCRIVITI ORA
La struttura che ci ospita offre la possibilità di soggiornare prima e dopo l'incontro. Se volete avere maggiori informazioni contattateci via mail.
Vi chiediamo quanto prima di compilare il modulo d' iscrizione per permetterci di organizzare la logistica al meglio. Per il pagamento potete scegliere tra diverse modalità: in contanti in loco, con un bonifico prima dell'arrivo, con un acconto e poi un saldo. E' sufficiente che ci comunichiate la vostra preferenza nel modulo d'iscrizione.
Come sapete l'incontro è in totale autogestione quindi per poter fare acquisti approssimativamente :) precisi abbiamo bisogno di sapere il numero dei partecipanti quanto prima.

Per ragazzi/e e bambini/e...

I più piccoli saranno seguiti dagli scout di Prato, con giochi ed attività tipici della proposta educativa scout. Non mancheranno anche momenti di scambio e di condivisione a livello intergenerazionale.
Vi chiediamo di inserire nel modulo d'iscrizione la richiesta di animazione e l'età dei vostri figli per permetterci di organizzare la proposta per fasce d'età.

Il Tavolo del "Baratto"

Hai cose che non usi più e pensi potrebbero essere utili ad altri/e??? Portale con te all'incontro annuale!!! Troverai il Tavolo del "Baratto" dove poterle lasciare in attesa di sabato pomeriggio, che sarà dedicato a diversi tipi di scambi non monetari.
 

COME RAGGIUNGERE
SAN LEONARDO AL PALCO

In auto:

Dall'autostrada, uscire al casello di Prato Est; seguire a sinistra per il centro; uscire alla prima uscita: viale della Repubblica; proseguire fino in fondo a viale della Repubblica e passare sotto al ponte della ferrovia;
dopo il ponte della ferrovia imboccare la seconda uscita della rotonda immettendosi su viale Borgo Valsugana (la rotonda ha una forma particolare, molto ovale…percorrerla come se si dovesse tornare indietro e uscire prima di passare nuovamente sotto il ponte della ferrovia); alla quinta rotonda imboccare la prima uscita immettendosi su via Miniati; la seconda a sinistra è via del Palco; proseguire fino in fondo alla via e percorrere tutta la salita; al primo bivio prendere a destra; il secondo cancello sulla destra è quello della villa.


In treno:
Scendendo a Prato Centrale, autobus Cap. linea 11 direzione Castellina, fermata san Bernardino. 5/10 minuti di bus, ferma a 400 m dalla Villa, ultimi 200 m a piedi leggermente in salita fino al primo cancellino di legno. 






This email was sent to <<Indirizzo mail>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Bilanci di Giustizia · via Gobetti 13 · Albino, BG 24021 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp