Copy

 L’inizio dell’estate non esiste oppure è molto difficile da capire, inseguire o evitare.  

Qualche vaneggio libero.
In generale un inizio - in quanto entità che evidentemente cònnota in un certo modo qualcosa - non si manifesta sempre come puntina sul nostro calendario, ma è più come uno slancio, un guizzo di novità o un cambio di binario sulle strade sterrate e arse della nostra vita. L’inizio di un pensiero X è noto per manifestarsi mentre siamo al cesso e l’inizio di Techetechetè è alle 20.35, per esempio. シ


Ma quando inizia davvero l’estate? E soprattutto, che cosa è l’estate?  ꆛ
Che dir si voglia, l’inizio dell’estate fa parte del buco nero della calendarizzazione degli inizi, è più un’idea che una data, uno stato mentale, you know what I mean
Un mutamento, un passaggio, un cambio di stato. 

È una bella transizione da una situazione di ordinarietà ad una di extra-ordinarietà, ci fa misurare con il nostro tempo, con la capacità di praticare cazzeggio e relax, lavoro stagionale e amore fugace ➳♥. Ecco perché ci sentiamo di dire che sono le estati a fare le persone, è un momento molto formativo perché privo di progettualità dichiarata e imminente. 
Pensateci a questa cosa.

E’ questa la nostra hit del momento, poi ci stanno anche i progetti formativi più canonici è certamente non meno fighi
; c’è l’inizio di tutto - in principio era il verbo - la parola, il linguaggio, e come si è trasformato ; l’inizio di un ragionamento su sedie e dinamiche sociali ; un inizio che passa dai feedback ; iniziate a considerare certi dettagli urbani .

In questo caso, forse, stato mentale e linee temporali si sono congiunte e l’estate, qualsiasi cosa sia, è iniziata anche per noi. Vi lasciamo con un abbraccio sudato e con l’augurio che possiate staccare il cervello dalla quotidianità. 

Ci risentiamo a settembre ➔✺

● ○ ○ ○ ○ 
Fare il mondo più simile a come vorremmo che fosse
PROGETTO ITA  |  PERCORSI CON I BAMBINI MARCO CAU VIOLA PETRELLA

Il progetto Scuole al Centro chiama all’azione le scuole per collaborare a un progetto comune, pratico e concreto. Sono stati ben tre i laboratori formativi dedicati ai docenti durante i quali è stato stilato un primo catalogo di idee per la scuola bene comune della comunità locale. A seguire un primo laboratorio progettuale con gli allievi delle classi coinvolte.


  ➭ Caccia alle soluzioni 


 ○ ● ○ ○ ○ 
Scrittura informale
ARTICOLO ENG  |  THE NEW YORKER KATY WALDMAN

Con Internet, social network e whatsapp, sempre più persone si trovano a scrivere km di pagine tra commenti, blog, tweet o messaggini. Che sia dannoso per il nostro linguaggio? No, semplicemente questa “scrittura di massa” ha aggiunto un nuovo tipo di scrittura: quella informale. Ma non finisce qui! A seconda dello stile, la linguista Gretchen McCulloch riesce a capire se appartieni ai nativi digitali o meno, quanto sei vecchio insomma.


  ➭ Skr skr 


 ○ ○ ● ○ ○
Cosa significa sedersi dall’altra parte del mondo
PROGETTO ITA  |  CCC MATTEO GUARNACCIA

In corso d’opera una ricerca rivolta all’esplorazione delle differenze culturali caratterizzanti il sistema del mobile per fattori tecnici e sociali. Sotto la direzione di Cross Cultural Chair, otto sono i paesi coinvolti nell’interpretazione e nella produzione di una sedia ciascuno. Il frutto tangibile è un libro di 300 pagine, nonché una piattaforma open source a tema e una mostra itinerante.


  ➭ Mundial 


○ ○ ○ ● ○ 
Un’app per i cittadini, con i cittadini
ARTICOLO ITA  |  TEAM PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE MATTEO DE SANTI

A due mesi dall’avvio della fase di test dell’app IO oltre 1000 cittadini già la utilizzano. Testando l’app le persone hanno potuto segnalare errori e dare feedbacks sul funzionamento attraverso pareri, commenti, critiche e suggerimenti costruttivi. Ecco come il Team per la Trasformazione Digitale sta evolvendo il progetto grazie ai feedback: non solo necessari, ma fondamentali.


  ➭ Beta 


○ ○ ○ ○ ● 
Altri modesti punti di vista da rispettare e conservare
ARTICOLO ENG  |  CITYLAB DARRAN ANDERSON

Le piccole meraviglie a bordo strada fanno parte della nostra vita tanto quanto skyline e cattedrali ma non ci diamo troppa importanza. Una volta che se ne sono andate, spariscono per sempre e con loro una rappresentazione reale del nostro vissuto che non tornerà. Oltre le grandi dichiarazioni architettoniche, quali sono i principi che determinano cosa vale la pena mantenere? 


  ➭ Mai banale 


Designer of what esplora e analizza i ruoli del designer 
oggi protagonista di un contesto in trasformazione.


Ogni venerdì sulla tua mail racconta l’impatto che il progettista ha sul mondo attraverso cinque contenuti selezionati con cura e criterio.

  ➭ Consiglia Designer of what  
 ↘  TWITTER    ↘ CONTATTACI     ISCRIVITI 

A venerdì prossimo,
la squad di Designer of what
 
Clicca qui per non ricevere più la newsletter. 




 Email Marketing Powered by Mailchimp