Copy
Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui
AlertBox
 
Nuovi modelli di business
Bentornati ad AlertBox! Oggi parliamo di nuovi modelli di business, Abridge, Philips, Oscar Health, start-up per la gravidanza e molto altro.

Nuovi modelli di business
Il sistema ospedaliero californiano John Muir Health ha affidato le proprie operazioni di back office a Optum Health, azienda che si occupa di gestione e analisi di dati sanitari. L'accordo include la ricollocazione di 500 dipendenti verso Optum Health.
Il sistema sanitario ha scelto questa opzione come modo per rimanere indipendente, invece di dover collaborare con altri sistemi sanitari. Sarà sicuramente interessante vedere se questo è l'inizio di una trend. Questa strategia permette agli ospedali di concentrarsi sulla cura dei pazienti, riducendo gli oneri amministrativi e utilizzando al contempo la banca dati di Optum per spostare la propria attività verso modelli di assistenza value-based.

Abridge
Union Square Ventures ha investito in Abridge, start-up che permette ai pazienti di registrare le loro visite con i medici. L'app (in foto) trascrive automaticamente l'audio ed evidenzia le parti più importanti. Questa semplice funzionalità mette il paziente in controllo della propria salute, spostando la responsabilità delle note cliniche al paziente. Oltre migliorare i risultati medici, questo ha il potenziale di creare un rapporto di fiducia tra dottore e paziente. In futuro questo potrebbe diventare il pezzo centrale di un universo sanitario che gira intorno al paziente; Ad oggi, è difficile sapere se verrà effettivamente utilizzato dalle persone. Sicuramente lo strumento è indispensabile per i pazienti che hanno a che fare con problemi cronici o casi clinici acuti, dove è necessario incontrare diverse figure mediche più volte.
L'espansione di Philips nel digital health
Il gigante europeo Philips ha siglato un accordo per l'acquisizione di Medumo, una start-up focalizzata sul monitoraggio e sul triaging dei pazienti. L'azienda aiuta i pazienti a prepararsi agli appuntamenti attraverso messaggi, email, telefonate e per posta.
Da tempo Philips è alla ricerca di aziende di digital health. Lo scorso giugno ha finanziato Babyscripts, start-up che offre un pacchetto di dispositivi collegati a una piattaforma di data analytics per la gestione della gravidanza e del periodo post-parto. Il finanziamento non è l'unico modo in cui l'azienda tecnologica si sta espandendo nel settore. Nel mese di marzo ha acquisito il sistema informativo sanitario Carestream Health. Inoltre, nel 2017 l'azienda olandese ha acquisito VitalHealth per la sua tecnologia di gestione della salute della popolazione basata su cloud.
Notizie in pillole
  • La start-up insurtech Oscar Health ha annunciato che entrerà nel mercato dei piani Medicare Advantage a partire dal prossimo anno negli stati di New York e Texas, grazie a delle partnership con sistemi sanitari.
  • Mahmee è la nuova start-up che si prenderà cura del percorso post-parto garantendo l'accesso a un coach personale e a una comunità di supporto, tramite il pagamento di una membership mensile.
  • Pinterest ha rilasciato una funzionalità per svolgere brevi esercizi di riduzione dello stress sulla propria piattaforma. Il gigante social ha notato che i propri utenti cercavano termini com 'stress' o 'ansia' sul loro motore di ricerca.
  • L'assicuratore Anthem ha annunciato la collaborazione con il symptom checker di K Health.
  • Nuovo sito per il Gruppo San Donato, che ora offre la possibilità di prenotare una visita, cercare un dottore o una sede del gruppo. 
Grazie per aver letto Generali Welion AlertBox, l'appuntamento settimanale sui servizi Health e Welfare curato da Design Group Italia.
Commenti? Suggerimenti? Vorresti che AlertBox parlasse di qualcosa in particolare?
Scrivici.
Accedi all'archivio o iscriviti su alertbox.dgi.is
Copyright © Design Group Italia 2018, All rights reserved.

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.