Copy

VADO IN MONTAGNA LENTAMENTE

Un giorno in montagna – “opera inutile e gratuita”, scrive Erri De Luca – ci fa esplorare una frontiera del pianeta, le altezze, il silenzio e la gravità. E ci porta di fronte a qualcosa che non si può oltrepassare.

di Erri De Luca

Vado in montagna lentamente. Per buone ore i passi risalgono i pendii. I boschi intorno sono irrigiditi, sul ripido gli abeti stanno attaccati al suolo dalla neve.
Più in alto la vegetazione smette, resta la pietra, il ghiaccio e sopra l’aria senza confini. L’inverno è agli ultimi giorni, il vento ha meno forza di comprimere il fiato.
In salita assecondo il moto della terra che continua spingere in alto le montagne. La cresta del pianeta si solleva e sposta la sua frontiera con il cielo...

>> Continua a leggere

 I dibattiti di VP Plus 

CIÒ CHE FA BENE A ME FA BENE AL PIANETA

Il diplomatico Grammenos Mastrojeni, che da trent'anni si occupa di ambiente, spiega l’interdipendenza tra natura, società e benessere personale, un rapporto oggi in crisi. Ma una via d'uscita c'è: "noi, gente comune, siamo la soluzione", a cominciare dalla dieta.

di Grammenos Mastrojeni

I numeri non mentono, e la scienza è preoccupata: a causa dell’impatto umano, l’ecosistema potrebbe giungere a un punto di svolta e rapidamente collassare. Le specie si estinguono a un ritmo preoccupante – oltre cento volte più rapido rispetto ai periodi normali. I cambiamenti climatici stanno accelerando; si degradano e muoiono 12 milioni di ettari di terre ogni anno; negli ultimi cento anni è stato perso l’80% della biomassa ittica, e la tendenza è in accelerazione, poiché il 60% è venuto meno negli ultimi quarant’anni. Questi sono solo alcuni dei fronti su cui si manifesta il degrado dell’ambiente, e non sono fronti separati...

>> Continua a leggere

 Dall’Archivio Vita e Pensiero 

L'Europa e la responsabilità verso l'intero pianeta

di Àgnes Heller
 

Tre anni fa pubblicavamo un lucido saggio di Agnes Heller, la filosofa ebrea ungherese morta qualche giorno fa. Ci piace renderle omaggio richiamando qui l’analisi dell’Europa come “storytelling continent”, che può continuare il suo racconto di libertà solo guardando alla propria responsabilità verso il pianeta.

Solitamente noi filosofi iniziamo le nostre riflessioni ponendoci la domanda: «che cosa?». E perciò mi chiedo subito: che cos’è l’Unione Europea? E, quindi, che cos’è l’Europa? In prima battuta, si può rispondere facilmente all’interrogativo. Che cos’è l’Europa se non l’insieme delle storie che vengono narrate sull’Europa? Sono state raccontate molte storie sull’Europa. E sono molto differenti le une dalle altre...

>> Continua a leggere

 Scelti dal mondo 

The Moon Landing Inspired Pink Floyd's Most Overlooked Song

di Jason Heller

Cinquant’anni fa l’uomo camminava sulla Luna: la BBC chiese a una band allora non troppo conosciuta – i Pink Floyd ­– di improvvisare durante la diretta dell’Apollo 11. Questo articolo, apparso su "The Atlantic" una settimana fa, ripercorre la vicenda del rapporto tra il rock e lo spazio.  

For seven and a half minutes on the night of July 20, 1969, Pink Floyd took thousands of BBC viewers to the moon...

>> Continua a leggere

 In Libreria 

Nel nuovo numero di Vita e Pensiero Carlo Cottarelli si interroga sul rilancio dell’economia europea mentre Fabio Peri, responsabile scientifico  del planetario di Milano racconta il mito e la conquista della luna. Nel libro Il ciclo indissolubile Grammenos Mastrojeni spiega come lequilibrio globale del pianeta intrecci molteplici dimensioni tra loro inseparabili: il rispetto per l’ambiente, lo sviluppo per tutti, la libertà e la pace.
VP PLUS vi augura buona estate!
Arrivederci a settembre
 
Scopri l'ultimo numero della rivista
Vuoi abbonarti alla rivista?
Clicca qui
Iscriviti a VP Plus+
clicca qui
https://www.facebook.com/vitaepensieroeditore/
Twitter
Website
Email
Instagram
LinkedIn
Copyright © Rivista Vita e Pensiero © All rights reserved
redazione VP Plus: Roberto Righetto, Roberto Presilla, Velania La Mendola, Simone Biundo
mail: rivista.vp@unicatt.it
il catalogo Vita e PensieroLibri | EbookRiviste e Articoli
ricevi questa mail perché fai parte della lista contatti di Vita e Pensiero tramite i nostri siti web www.vitaepensiero.it o le pagine social.
© photo credit: Scruton: First Things

se non vuoi più ricevere mail dalla rivista clicca qui: cancellami dalla lista
concept e grafica: VLM






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Vita e Pensiero · L.go Gemelli 1 · Milan, Mi 20121 · Italy