Copy
Come sfruttare al meglio i mesi estivi
Di Tommaso Baldovino · Newsletter #8 · Leggi online
Mi sono permesso di rimandarti questa newsletter: ci sono diverse riflessioni che volevo condividere con te. So che stare dietro a tutte le mail non è semplice, ma se trovi uno spunto interessante fammelo sapere!

Ciao <<Nome>>,

in questo periodo estivo il pensiero comune potrebbe suggerirti di staccare la spina, prendere una pausa e rimandare a settembre qualsiasi progetto.

Ricaricare le batterie è sicuramente un'ottima idea, ma il mio suggerimento è un altro: sfrutta queste settimane per lavorare a qualcosa di memorabile mentre i tuoi concorrenti stanno rimandando i loro progetti. Qualsiasi cosa tu faccia, per lavoro o per passione.

Nell'ultima settimana sono riuscito a concentrarmi quasi al 100% sul lavoro, e ne ho approfittato per:

Avrei potuto fare tutto questo a settembre?

Certamente.

Sarebbe stato lo stesso, in termini di visibilità, posizionamento sui motori di ricerca e contatti ricevuti?

Ovviamente no.

Non aspettare, se c'è qualcosa che hai in mente di fare da tempo ma continui a rimandare ritagliati l'occasione di lavorarci in questi mesi estivi.

È la scelta migliore che puoi fare.

Ecco le ultime risorse che ho selezionato apposta per te:

How I write my Newsletter
Un ottimo articolo di Josh Spector dove condivide la sua strategia per creare, sviluppare e mantenere una newsletter con più di 25mila iscritti.
Anche se non hai una tua newsletter ci sono diversi spunti interessanti e molti link utili che Josh usa come ispirazione.

Less but better
Uno strumento online per aiutarti a creare un piano di azione per migliorare ambiti specifici della tua vita: famiglia, lavoro, salute e non solo.
Scegli uno o più argomenti, fatti guidare nella revisione della tua situazione attuale e datti degli obiettivi concreti. Dopo 90 giorni potrai revisionare quanto fatto e partire con un nuovo piano.

Jony Ive and the myth that only certain people can design
La notizia dell'ultimo periodo nel mondo del design è che Jonathan Ive ha lasciato Apple per creare una sua società.
Questo articolo è una provocazione: la parte più importante del design è il processo di creazione, non l'oggetto finale che possiamo acquistare. Tutti possiamo creare qualcosa e imparare lungo il percorso: facciamolo!

Shoelace
Google ci riprova, ecco un nuovo Social Network. Per ora è stato lanciato solo a New York: l'obiettivo è quello di creare una piattaforma locale, collegata strettamente al territorio e alle attività presenti.

"Shoelace is a mobile app that helps connect people with shared interests through in person activities. It’s great for folks who have recently moved cities or who are looking to meet others who live nearby."

Stop letting strangers dictate what you do with your day
A proposito di azioni concrete che è possibile fare in questi mesi estivi: hai mai pensato a quante richieste ricevi via mail? E quanto tempo dedichi a rispondere?

Puoi cambiare strategia partendo da poche semplici regole:

  • Decidi ora quali richieste meritano una risposta e quali possono essere gentilmente respinte. Se sei un libero professionista o hai una posizione mediamente importante in un'azienda, sai di cosa parlo.
  • Trova dei pattern ricorrenti e usa la tecnologia per facilitarti la vita, magari con delle risposte automatiche.
  • Questa è potente: se devi rispondere negativamente, smetti di dire "non posso fare questa cosa" e inizia a rispondere "non faccio questa cosa". È un approccio totalmente diverso in termini di convinzione personale e di quello che possono percepire gli altri.

#instagood

Luglio 2019, vista su Firenze dagli Orti del Parnaso.
Seguimi su Instagram: @tomstardust

#musiclover

Canzone del momento: bad guy by Billie Eilish
Hai trovato almeno un'idea interessante in questa newsletter?

C'è un modo semplice per ringraziarmi, investi 10 secondi del tuo tempo per suggerire questa newsletter ad un amico.

A presto,

Tommaso

#quoteoftheday


"People may doubt what you say, but they will believe what you do."
— Lewis Cass —
 
LinkedIn
Facebook
Web
Twitter
Instagram
Copyright © 2019 Tommaso Baldovino, All rights reserved.


Puoi aggiornare le impostazioni or cancellarti da questa lista.

Email Marketing Powered by Mailchimp