Copy



Newsletter del
Comitato di Modena


N° 57 del 16 - 09 - 2022

Sembra ieri ma è già ora di pensare a… domani

Cari tutti,
i giorni, le settimane e i mesi passano ad una velocità sempre maggiore. Non c’è nulla di male: credo sia solo un “sintomo” dell’età che avanza. Lessi, tempo fa, un articolo su un periodico che riportava i risultati di una ricerca di un docente universitario americano che sosteneva come la correlazione sulla diversa percezione del passare del tempo tra giovani ed anziani, sia conseguente ai movimenti saccadici dei nostri occhi. Non mi dilungo e non saprei dirvi se la tesi sia valida o meno, ma per esperienza personale posso confermare che con l’avanzare dell’età cambia sensibilmente la percezione del tempo.
Se mi guardo indietro, infatti, mi pare giusto ieri quando assieme all’attuale Consiglio Direttivo è iniziato questo nostro servizio per il Comitato; sembra ieri e invece è già ora di pensare a… domani.
Il nostro mandato, come sapete, dura 4 anni e quindi presto (febbraio del 2024) passeremo il testimone a chi avrà modo di utilizzare energie nuove e fresche per continuare a far crescere il Comitato. Mancano quindi solo 18 mesi circa a quel momento e, che sia per colpa dei movimenti saccadici o altro, dal mio punto di vista questi 18 mesi sono veramente poco di più di domani.
E’ evidente che chi raccoglierà il testimone svilupperà le attività del Comitato per come riterrà più opportuno: certe scelte che abbiamo fatto potranno essere condivise (e quindi continuate/sviluppate) o, al contrario, interrotte e/o sostituite da altro. Visto che vi scrivo su questo strumento della NL, che abbiamo introdotto quasi subito all’inizio del nostro mandato, l’esempio viene automatico: chi vincerà le prossime elezioni vorrà continuare ad impiegare tempo e forze per fare uscire la NL o magari utilizzerà altri strumenti di comunicazione interna? E se vorrà continuare, potrebbe essere utile per lui/lei, sapere come ci siamo organizzati per farla funzionare? L’esempio della NL è il più semplice e banale ma ci sono davvero tanti aspetti della vita della nostra comunità per i quali il nuovo direttivo dovrà operare scelte. Se questo è vero, converrete anche sul fatto che per “decidere” la consapevolezza sullo stato dell’arte è un elemento imprescindibile. Del resto, come si può operare consapevolmente se la conoscenza della tematica è parziale o, magari, assente?

Ok, questo preambolo è forse troppo lungo e potevo evitarvelo ma mi serve solo per farvi capire quanto ritengo importante che già oggi chi ha anche solo in animo di valutare la possibilità di candidarsi alle nostre prossime elezioni, si faccia avanti e utilizzi il tempo che manca a quella data per avere confronti col sottoscritto (o con gli altri membri dell’attuale Consiglio Direttivo) al fine di comprendere, conoscere, approfondire tanti aspetti importanti o di dettaglio su cui comunque “domani” sarà chiamato a decidere.
Questo passaggio non è certo obbligatorio: nulla vieta comportamenti diversi (ci mancherebbe!) ma l’appello lo lancio ugualmente perché ritengo che, se colto, possa rappresentare un aiuto importante per chi domani sarà chiamato ad operare consapevolmente ed a decidere su come continuare a far crescere la Croce Rossa Italiana a Modena.
Vi esorto quindi a contattarmi anche fosse solo per una chiacchierata di approfondimento sul tema. Nel frattempo... buona lettura!

Carlo
In questo numero
Per velocizzare la lettura, clicca sulla sezione di tuo interesse.
 
  • IN EVIDENZA
    Save the date! Domenica 18 settembre ore 12:30 grigliata per i volontari
     
  • NEWS
    Tieni in forma il tuo cuore 2022 - Gare nazionali di Primo Soccorso - "Una storia di umanità" dal festival del MICR - Appuntamento CRITALKS 2022
     
  • SERVIZI DEL COMITATO
    Manifestazioni di settembre - Servizio guardaroba al Modena Nerd - Un po' di numeri: i risultati al 31 agosto 2022 - Tutti a scuola: raccolta materiale scolastico - Si riparte alla grande! - Riparte il servizio Charitas
     
  • PROGETTI IN CORSO
    Dai nostri giovani del MeetER
     
  • formiamoCRI
    E' partito il nuovo corso base - Corsi per soccorritori PTC e MIT
     
  • #VITAINCRI
    Cosa avranno in mente quei 7? Staranno sicuramente tramando qualcosa di nuovo!
     
  • DAI NOSTRI CORPI AUSILIARI
    XXIII MCE - 10° Mem. Ten. Antonino Muffoletto
     
  • AVVISI
    Leo Club di Modena rinnova la sua generosità! - Ancora Fiori d'Arancio nel nostro Comitato! - Croce Rossa on the road! - Vacanze & Volontariato - Orari segreteria mese di settembre - Link alla rivista "Vita"
     
  • RASSEGNA STAMPA
IN EVIDENZA


Save the date! Domenica 18 settembre ore 12:30 grigliata per i volontari

Continuano i preparativi per la grigliata rivolta a tutto il Comitato prevista per il 18 settembre alle 12:30. Saremo “In Campagna da Checco”, location che si trova a San Damaso in strada vignolese al numero 1167. Ricordiamo che la quota di partecipazione  è di 10 € per i volontari e di 20 € per ogni invitato non volontario. 
Abbiamo la possibilità di aderire ancora fino a sabato 17, rispondendo a questo google form e contattando Bridget (331 407 1243) oppure Irene (338 117 5044) per il pagamento della quota.
Gli iscritti sono già un buon numero, se non lo hai ancora fatto, iscriviti, sarà una occasione per stare insieme. Ti aspettiamo!

NEWS

Tieni in forma il tuo cuore 2022

Domenica 11 settembre  i nostri istruttori e monitori hanno partecipato a “Tieni in forma il tuo cuore 2022”, un evento promosso dalla Regione Emilia-Romagna che ha fatto tappa nei vari capoluoghi della regione. La campagna, volta alla prevenzione del rischio cardiovascolare, prevedeva attività di counseling, vari tipi di check-up (la valutazione della pressione arteriosa e dell'indice di massa corporea, lo screening della fibrillazione atriale asintomatica e la determinazione dell'assetto lipidico e glucidico), dimostrazioni di BLSD rianimazione cardiopolmonare, manovre di disostruzione delle vie aeree e utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Le attività sono state condotte da cardiologi e altri specialisti dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria e dell’Ausl di Modena, mentre le dimostrazioni sono state coordinate dagli operatori del servizio di emergenza territoriale-118, affiancati dai volontari delle associazioni Croce Rossa, Croce Blu, Cittadinanzattiva e "Gli Amici del Cuore". La condivisione con le varie associazioni del territorio è sempre un segnale positivo e momento di crescita.

Si ringrazia Cristina Cavazzuti, Tiziana Petrachi e Francesca de Simone per l’impegno profuso nelle dimostrazioni, il gruppo dei fotografi e tutti gli altri volontari che hanno partecipato al montaggio e smontaggio delle strutture.

Gare nazionali di Primo Soccorso

L'evento è stato annullato in seguito ai recenti eventi alluvionali che hanno coinvolto la regione Marche, per rispetto delle vittime. Sosteniamo i volontari che sono impegnati in queste ore e ci uniamo al cordoglio per le vittime.

"Una storia d'umanità" dal festival del MICR (Movimento Internazionale Croce Rossa)

Vi ricordiamo che al MICR torna la magia del Festival “Una storia d’Umanità”. Sono previsti nuovi appuntamenti dedicati all’editoria e alla musica che dal 2 al 24 settembre animeranno il Museo Internazionale della Croce Rossa a Castiglione delle Stiviere (Mantova). Le attività in programma si svolgeranno nel cortile interno del MICR con ingresso libero fino a esaurimento posti. I volontari che lo desiderano potranno partecipare agli eventi proposti nel calendario e visitare l'allestimento provvisorio del Museo. Sarà possibile organizzare visite guidate dedicate in occasione dei prossimi eventi. Per le visite è possibile contattare l'Unità Cultura e Pubblicazioni, alla seguente mail giada.cammillucci@cri.it o al numero telefonico 06.55100639 e potete restare informati sulla pagina dedicata per conoscere dettagli, giornate e orari di ogni spettacolo.

Qui la locandina

Appuntamento CRITALKS 2022: "Giornata di studi su devianza minorile e fenomeno Baby Gang"

Lo scorso anno la Croce Rossa di Modena ha organizzato un primo ciclo di conferenze, denominato CRITALKS, rivolte alla popolazione, dal titolo “AGING: il cambiamento della donna tra accettazione e prevenzione”; l’idea originale, di fare di CRITALKS un appuntamento annuale, ha trovato ulteriore sostegno a seguito del consenso ricevuto dai partecipanti e dell’incoraggiamento da parte dalle istituzioni intervenute. Vi sembrerà strano ma è già passato quasi un anno e la macchina organizzativa si è già messa in moto. Incominciamo a fornire le prime informazioni. Quest’anno il tema su cui dibatteremo è molto delicato e spinoso. Parleremo dei disagi dell’adolescenza ed in particolare esploreremo il tema delle Baby Gang. Sabato 22 ottobre dalle 9.30 alle 13, saremo presso il Forum Monzani, dove interverranno numerosi operatori e professionisti del settore, ognuno dei quali proporrà un punto di vista specifico (psicologico, criminologico, giuridico, educativo, ecc.); contiamo soprattutto su un’ampia partecipazione della scuola, in tutte le sue componenti, docenti, studenti e famiglie. Annotate la data ed intervenite anche voi numerosi. A presto info più dettagliate.

SERVIZI DEL COMITATO

In settembre siamo stati coinvolti in una serie di manifestazioni: fra il 9 e l’11 siamo stati presenti al Mutina Boica, storica manifestazione al Parco Ferrari - quattro giorni di festa, musica, spettacoli, cibo, artigianato e campi storici - per cui prestiamo servizio ormai da svariati anni; nello stesso weekend siamo stati coinvolti nel Campionato Nazionale Master di Atletica svolto presso la Fratellanza. Mentre ricordiamo che fra il 16 ed il 18 effettueremo il presidio durante il Festival della Filosofia, evento che richiama grandi personalità di spicco da tutto il Mondo. Abbiamo infine iniziato la collaborazione con il Castelfranco Calcio dove il 4 settembre, presso lo stadio Fausto Ferrarini, abbiamo prestato assistenza durante la partita casalinga del Campionato Italiano Eccellenza. Ricordiamo che tutti i turni Manifestazioni sono caricati su GAIA, non appena viene effettuata la presa in carico dal 118.

Il 10 e 11 settembre siamo stati presenti in fiera a presidiare il servizio guardaroba nell’evento che ha riguardato il mondo Nerd, che diverte, che fa tendenza e che è tornato per la quinta edizione. Più di 50 fumettisti italiani e internazionali, una grande mostra mercato a tema comics e tanti, tanti partecipanti di tutte le età che, indossando gli abiti di diversi personaggi di questo mondo, hanno popolato gli stand, i corridoi e l’intero spazio dedicato a questa fiera. Con il guardaroba abbiamo raccolto circa 200 euro.

Come di consueto forniamo i dati del Comitato che sono tratti dai sistemi informatici messi a nostra disposizione. Nelle tabelle che seguono, i totali si riferiscono al 31 Agosto. Cogliamo l'occasione per ricordare che quando non registriamo il turno che facciamo o ci registriamo in modo non corretto, non possiamo disporre di dati affidabili. Quindi ricordiamoci di registrare tutti i nostri turni con attenzione. Grazie a tutti per la collaborazione!

È la prima volta che i volontari della Croce Rossa sono chiamati a reperire materiale scolastico presso la Special Coop di via Giardini (direzionale 70): sabato 10 settembre, dalle 13 alle 19, quattro volontari sono stati impegnati in quest’attività. Domenico Pacchioni, responsabile dell’iniziativa è soddisfatto del risultato: i cittadini hanno sostenuto questa proposta lasciando nei carrelli oggetti per l’attività scolastica dei bambini. Materiali che saranno distribuiti alle famiglie durante la consegna dei pacchi alimentari. Ogni risultato che si raggiunge per aiutare le famiglie in diverse situazioni è merito dell’impegno di tempo e di energie che tanti volontari mettono in campo!

Giovedì 1 settembre 2022 è ricominciato il trasporto dei ragazzi a Mantova. Quest’anno oltre a Christian e a Lucrezia si è aggiunto anche Alessandro. I volontari impegnati sono 20: due accompagnano al mattino i ragazzi a scuola e altri due li riaccompagnano al pomeriggio nelle loro case. A Mantova la “Casa del sole” si prende cura di bambini, di ragazzi e di adulti con disabilità prevedendo per loro un percorso educativo e riabilitativo. Ogni persona riceve un trattamento individualizzato che tiene conto dei bisogni specifici di ognuno. Le famiglie sono coinvolte nel percorso e con loro si individuano le eventuali difficoltà che si incontrano. Come sosteneva la fondatrice della "Casa del sole” Vittorina Gementi “L’opera educativa è tale se si rivolge alla persona nella sua globalità, aspetto neuropsicologico, affettivo e spirituale”.

Dopo un’interruzione lunga due anni, causa COVID, finalmente abbiamo ripreso le attività presso l’Istituto CHARITAS. Per chi non ne fosse a conoscenza, da anni ci rechiamo in una struttura per anziani e disabili affetti da gravità fisica o psicofisica. In loro compagnia svolgiamo attività quali disegno, passeggiate, giochi con il pongo, lavoretti a tema, ecc.. il cui scopo è quello di fargli passare un pomeriggio di svago. Per chi volesse unirsi a noi i turni sono su GAIA e vengono organizzati ogni due domeniche nella fascia oraria dalle 15 alle 18. La struttura è ubicata all’incrocio tra via Fratelli Rosselli e via Panni. Vi aspettiamo numerosi!

PROGETTI IN CORSO

Dai nostri giovani del MeetER

Nel fine settimana del 10 e 11 settembre, si è svolto a Prignano sulla Secchia il MeetER, evento che raccoglie insieme tutti i giovani volontari della Regione Emilia Romagna. In realtà l'evento ha chiamato volontari di ogni età da tutta la nazione per i corsi e i workshop dedicati ai temi più attuali rivolti alla gioventù. I volontari giovani del nostro Comitato presenti all'evento hanno avuto il piacere di conoscere giovani docenti dal Nazionale molto competenti e preparati, che sono riusciti a trasmettere il loro sapere attraverso metodi non tradizionali, così da far interagire volontari di diverse età e provenienza. Alla fine della prima giornata piena di attività, i partecipanti hanno assistito a un momento collettivo con le autorità della provincia e della regione, oltre a quelle della Croce Rossa. Dopo cena i volontari hanno avuto la possibilità di conoscersi anche in modo più informale con una bella serata di musica nel centro della città, creando così legami e contatti. Durante il secondo giorno, i giovani hanno partecipato a un torneo divisi in squadra con nomi di vari paesi, tra cui la Svizzera che è salita sul podio. Di questa squadra faceva parte anche una volontaria del nostro Comitato. Anche in questa occasione, i vari giovani hanno avuto la possibilità di conoscersi e usare le proprie competenze e abilità nella competizione. L'evento si è concluso con le premiazioni, in cui non è importato quale squadra abbia vinto, ma come volontari di diversi comitati abbiano condiviso il MeetER, scambiandosi contatti o lasciandosi una dedica sulla maglietta dedicata all'evento, con la voglia di vedersi di nuovo l'anno prossimo al… MeetER!

formiamoCRI

E' partito il nuovo corso base

Il 13 di settembre è partito il nuovo corso base rivolto a quasi 50 aspiranti. Il percorso per diventare volontari è iniziato con la presentazione del corso base del 5 di settembre presso la Sala Pucci al quale hanno aderito, in presenza e a distanza, oltre 100 aspiranti. A seguito della presentazione, in 67 hanno richiesto di proseguire effettuando il colloquio di orientamento e 46 sono gli aspiranti che hanno iniziato il corso base il 13 di settembre partecipando alla prima lezione. 
Nella precedente newsletter abbiamo ricordato il tema della caduta motivazionale che, in generale, si sta registrando nel mondo dell’associazionismo e della difficoltà che anche il nostro Comitato sta riscontrando, sempre più di sovente, nel coprire e con continuità alcuni servizi. Questo sia da parte dei volontari di più lunga data, sia da parte di coloro che sono stati inseriti in tempi più recenti. E’ proprio per tale ragione che desideriamo rivolgere una particolare attenzione alla fase di inserimento di questo gruppo, anche sperimentando l’attivazione di una nuova figura, Il “facilitatore”,   perché  accompagni il futuro volontario dalle prime lezioni lungo il delicato processo di inserimento, fino all’esame. Dall’esame, e per tutto il periodo di tirocinio, il “ Tutor” svolgerà la sua classica funzione di presentare ai nuovi volontari i servizi e di aiutarli ad inserirsi nella operatività organizzativa. ll facilitatore ha il compito di seguire 4-5 partecipanti accogliendoli e facendoli sentire da subito "a casa", introducendoli alla sede, cogliendo eventuali necessità di rinforzi formativi. Il facilitatore,  potremmo dire che si preoccupa di attivare e di stimolare “il saper essere volontario”, garantendo il collegamento con i docenti in caso di necessità di rinforzi relativi al “sapere” ma non sostituisce il Tutor che, come sappiamo, ha il compito di affiancare, di insegnare, di sviluppare il “saper fare  il volontario”.
Ai 10 Facilitatori che in questa fase sperimentale hanno dato la loro disponibilità e si metteranno in gioco e ai Tutor che fra alcune settimane ritorneranno in pista, va il nostro GRAZIE, e confidiamo che anche da iniziative come questa, possa attivarsi una possibile inversione di tendenza per la passione che sapranno trasmettere unita alla collaborazione che ogni volontario del Comitato saprà/vorrà garantire, perché la necessità di "ben accogliere" i nuovi, non è demandata solo ai facilitatori e/o ai docenti e/o ai tutor ma ad ogni singolo volontario del Comitato. Tutto questo porterà partecipazione e rinnovata inclusione. Buon lavoro a tutti!

Corsi per soccorritori PTC e MIT
Ritornano i corsi per soccorritori PTC (Prehospital Trauma Care) e MIT (Mobilizzazione e Immobilizzazione nel Trauma), tenuti dagli operatori del 118, molto apprezzati da chi li ha seguiti. Chiediamo di rispondere ad un breve sondaggio di 3 domande, utile all'organizzazione delle nuove edizioni del corso: VAI AL SONDAGGIO

#VITAINCRI

Cosa avranno in mente quei 7? Staranno sicuramente tramando qualcosa di nuovo!

Vogliamo pubblicare questa foto perchè ben rappresenta la nostra sezione #vitaincri. Croce Rossa, va oltre il “fare turno”: rappresenta amicizie, convivialità e crea legami duraturi. Negli anni abbiamo visto susseguirsi tanti volontari ma alcuni anche se hanno scelto di terminare il loro percorso di volontariato, in realtà non se ne sono andati mai. Hanno continuato a esserci nella rete di legami dei Volontari della Croce Rossa, alcuni come amici, fidanzati/e o mariti/mogli…basta guardare le foto dei recenti matrimoni, piene di ex volontari tra gli invitati. Alcuni, invece, li abbiamo proprio persi di vista, magari molti si sono allontanati dall’associazione e dalla rete di legami per contingenze o per scelta, ma forse non tutti? Potevamo fare di più? Forse dovevamo investire più tempo nel creare legami oltre all’associazione? Vi invito a pensare cosa può fare ognuno di noi per ridurre l’abbandono dell’associazione o almeno per non far sentire nessuno “solo”. Prendiamoci un attimo per riflettere su questo… 

Alessia della redazione della newsletter

DAI NOSTRI CORPI AUSILIARI

XXIII MCE - 10° Mem. Ten. Antonino Muffoletto

Sabato 10 e domenica 11 settembre si è tenuta la XXIII edizione della gara Modena Capitale Estense con presente una rappresentanza del Corpo Militate CRI in quanto si è tenuta in contemporanea il X memoriale del Ten. Antonino Muffoletto. 
La giornata si è svolta con la gara di tiro a segno, attraverso l'utilizzo di diverse discipline di tiro e con la premiazione del vincitore.
Il trofeo Modena Capitale Estense è arrivata alla sua XXIII edizione e vede partecipi diversi membri dei vari Corpi militari.

L'occasione è stata gradita dai presenti del Corpo Militare della CRI per parlare delle iniziative che li coinvolgeranno entro la fine dell'anno, in particolar modo nei mesi di ottobre e novembre, dove sono in programma corsi di addestramento per gli appartenenti al Comando Tosco Emiliano. La giornata si è conclusa con un rinfresco.

Mil. Daniele Cavalieri 
Stampa e Comunicazioni 
NAAPRO CM CRI Modena

AVVISI
 

Leo Club di Modena rinnova la sua generosità!
Il 7 settembre 2022 alle ore 18,30 il Leo Club, gruppo di giovani Lions di Modena, ha consegnato nelle mani del nostro Presidente i presidi sanitari acquistati e donati al Comitato per un valore di 1000 euro. L’incontro ha avuto luogo presso la Sede, alla presenza del nostro presidente, della presidentessa uscente, del presidente entrante e di alcuni soci del Leo Club di Modena nonché di alcuni volontari di area Salute. Durante la consegna dei presidi è stata ricordata la preziosa collaborazione di questo gruppo con il nostro Comitato ed espresso l’augurio  che possa permanere nel tempo la fattiva dimostrazione di vicinanza all'opera che il Comitato svolge verso i più vulnerabili. Ancora grazie di cuore!

Ancora Fiori d’Arancio nel nostro Comitato!

Giacomo e Giulia, volontari del nostro Comitato, sono convolati a nozze lo scorso sabato 3 settembre. Il team della Newsletter è orgoglioso di avere due volontari come voi che dedicano così tanto impegno e dedizione nella ricerca delle notizie per tenere aggiornati tutti i volontari sulle novità che coinvolgono il nostro Comitato. Vi auguriamo una buona nuova vita insieme!

Croce Rossa on the road!

L’estate è ormai finita, ma non la voglia di condividere gli incontri con altri volontari della Croce Rossa nel mondo! E anche il viaggio di nozze si trasforma in Croce Rossa on the road!

Croce Rossa di Versailles

Vacanze & Volontariato
Abbinare il dono del volontariato e ritrovarsi in una delle nostre più belle località? Alcuni volontari del nostro Comitato hanno sfruttato questa opportunità. Ecco una foto dalla Val di Fassa!

Orari segreteria mese di settembre

Vi ricordiamo gli orari di apertura della segreteria del Comitato nel mese di Settembre, in questo file.

Link alla rivista "Vita"  - Numero di Settembre 2022 

Con grande piacere pubblichiamo il numero di Settembre 2022 della rivista Vita, dedicato al ritorno in classe.
Scarica qui il pdf.

Rassegna Stampa


Gazzetta di Modena - 1 settembre 2022
"Croce Rossa Modena contro la povertà: in due anni quintuplicati gli aiuti"

Il resto del carlino - 2 settembre 2022
“Onda lunga del covid e carovita” così i bisogni sono quadruplicati"

Il resto del Carlino - 12 settembre 2022
"Il Leo Club di Modena fornisce materiale Medico alla Croce Rossa"

Referenti e delegati

Diamo il benvenuto a Daniela Cavani, referente servizio Mantova.

Per visualizzare i nomi e il relativo contatto telefonico dei delegati Area e di tutti i referenti del Comitato, CLICCA QUI.

Alla redazione della Newsletter hanno contribuito: Alessia Nadalini, Sara Valsoni, Giulia Pincella, Sara Ovani, Giacomo Vecchi, Alberto Fisce, Federica Rinaldo, Rosalba Squillace, Lola Fabbri e Francesca Galassini a cui si aggiunge Giulia Ranalli. Grazie al gruppo dei fotografi e dei grafici per il costante supporto fornito.
Croce Rossa Italiana - Comitato di Modena
Strada Attiraglio 3/A - 41122 - Modena  |  Tel. 059 222209  |  E-mail: modena@cri.it  |  www.crimodena.it
Facebook
Link
Website
Copyright © 2022 Comitato di Modena, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp