Due prime assolute per Miramare, protagonista il Parco storico, il grande giardino che Massimiliano d'Asburgo concepì come una collezione botanica nel quale potessero trovare dimora specie rare ed esotiche. Nel realizzare la sua visione, l'arciduca ebbe il discreto supporto, come scopriremo, della sua sposa Carlotta del Belgio, le cui passioni ed esperienze sono ancora inesplorate.
Una mostra, Ars Botanica, dedicata alla Biblioteca degli arciduchi, il luogo dove tutto nacque, e un convegno internazionale sui Musei Verdi, per la prima volta indagano questo bellissimo monumento vivente, il giardino storico che oggi Trieste e i suoi abitanti considerano come il luogo del cuore ma che, a metà del 1800, fu il risultato di esplorazioni e ricerche, di esperimenti riusciti e di esperienze fallite. Un sogno lucido che Massimiliano volle intraprendere e del quale raccogliamo il testimone in un'epoca in cui è d'obbligo recuperare un rapporto vero e sostenibile con gli spazi verdi, che vanno considerati come bene comune di cui prendersi cura in quanto fondamentali risorse ambientali ed ecologiche.
|
|
ARS BOTANICA
GIARDINI DI CARTA
Sala Focus on, Castello di Miramare
a cura di Andreina Contessa
APERTURA AL PUBBLICO
15 settembre 2022
|
|
Può una biblioteca rivelare i sogni di due giovani principi?
Quasi del tutto inesplorata fino ad oggi, la Biblioteca di Miramare custodisce le eclettiche passioni e gli aneliti di conoscenza di Massimiliano e Carlotta.
Un sapiente lavoro di ricerca, condotto dalla Direzione del Museo di Miramare, per la prima volta indaga i preziosi volumi dedicati a botanica, fiori, piante e giardini e li mostra al pubblico in un elegante percorso espositivo che porta il Parco del Castello all'interno delle sue mura, un giardino di carta che, per una volta, diventa primo attore, contenuto e non solo contenitore di quel meraviglioso castello che lo ha reso uno dei luoghi della cultura più visitati in Italia.
|
|
MUSEI VERDI.
LA BELLEZZA SOSTENIBILE
CONVEGNO INTERNAZIONALE
a cura di Andreina Contessa, in collaborazione con Lionella Scazzosi
Sala del Trono, Castello di Miramare
15 | 16 settembre 2022
|
|
Miramare, il più importante giardino storico dell'area nord-orientale d'Italia, si pone pone come luogo di incontro e di dibattito scientifico e operativo nell’utilizzo di pratiche sostenibili, nell’ambito del territorio e in relazione con tutte le massime istituzioni del settore per le aree verdi storiche.
Un convegno interdisciplinare e internazionale sul tema della conservazione, tutela e valorizzazione dei Musei verdi rappresenta il punto di partenza per definire un confronto sugli interventi necessari alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio dei Giardini e Parchi storici.
Ne parlano i massimi rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni museali con parco. Tra gli altri, interverranno Mónica Luengo Añón (Icomos- IFLA International Scientific Committee on Cultural Landscapes), Sylvain Bellenger (Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte), Tiziana Maffei (Direttrice Reggia di Caserta), Enrica Pagella (Direttrice dei Musei Reali di Torino), Andrea Bruciati (Direttore dell’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este), Bianca Maria Landi e Paola Ruggieri (Giardino Boboli, Alberta Campitelli (Vicepresidente APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia) e Hartmut Troll (Conservatore dei giardini storici del Baden-Württemberg). Saranno presenti molte altre significative figure dal mondo accademico, dagli orti botanici alle grandi associazioni del settore come REGIS e AIAPP.
|
|
Il Convegno è aperto al publico, ma la Sala del Trono ha una capienza limitata. Per partecipare, scrivere a eventi.miramare@cultura.gov.it
La prenotazione si intende confermata dopo la conferma da parte dell’Ufficio Eventi del Museo Storico di Miramare. Sarà possibile seguire il convegno anche in modalità streaming attraverso un link disponibile nei giorni a ridosso dell’evento.
|
|
|
|