Copy
Quali sono i luoghi della collaborazione creativa?  
Ciao <<Nome>>,

in questa newsletter ti raccontiamo tre progetti che nascono dalla collaborazione tra soggetti e ambiti differenti e che si sviluppano in tre diversi luoghi e contesti, ciascuno con le sue peculiarità. 

Come prima cosa trovi una call per partecipare a una masterclass a Torino che esplora l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nello spettacolo dal vivo. Quindi l’invito all’inaugurazione, a Bologna, di una mostra collettiva internazionale che ripensa la relazione tra arte, scienza e tecnologia. Infine, ti presentiamo una comunità dei Monti Sibillini che accoglie due architetti in residenza, per disegnare insieme il proprio spazio pubblico.

Leggi questa email nel browser
Progetti | Food Data Digestion
Ultimi giorni per iscriversi alla masterclass su Intelligenza Artificiale e spettacolo dal vivo

AI LAI è l'intelligenza artificiale con cui il creative technologist Andrea Zaninello e l'artista visivo Roberto Fassone hanno iniziato a collaborare durante il primo appuntamento pubblico del progetto Food Data Digestion. Alla Libreria Bodoni di Torino giornalisti, filosofi, studenti, cittadini, hanno detto ad AI LAI quale album musicale ascolterebbero durante un trip psichedelico. A partire da questo input e attraverso un approccio di machine learning non convenzionale, AI LAI ha generato nuovi testi che saranno alla base dell’opera And we thought, visitabile a Torino negli spazi di Combo dal 17 al 19 giugno 2022.
Da questa esperienza prenderà avvio anche la masterclass gratuita su Corpo, Arte e Intelligenza Artificiale di Cantieri 2022, il progetto di alta formazione artistica organizzato insieme a Play with Food festival, Casa Fools e Earthink festival. Fino all'8 Maggio è aperta la call per candidarsi alla masterclass: tre giornate a Combo Torino per formarsi sui possibili utilizzi dell’intelligenza artificiale nello spettacolo dal vivo - in particolare attraverso il natural language processing - e sviluppare un prototipo. I progetti realizzati verranno successivamente valutati e in caso di esito positivo potranno ricevere un sostegno allo sviluppo produttivo per l’anno 2022-2023.

Candidati alla masterclass gratuita!
Collaborazioni| NEAR + FUTURES + QUASI + WORLDS
A Bologna, lopening della mostra che fa dialogare arte, scienza e tecnologia
Arriva per la prima volta in Italia la mostra NEAR + FUTURES + QUASI + WORLDS: 13 artisti internazionali riflettono sulle incertezze dell’era post-carbonio e della condizione postumanista. Il progetto, realizzato da Kilowatt in collaborazione con Sineglossa, celebra i 7 anni di S + T + ARTS, l'iniziativa della Commissione Europea che promuove le sinergie tra arte, scienza e tecnologia.
Le opere di artisti come Refik Anadol, Forensic Architecture, Iris van Herpen - per citarne alcuni - saranno lo stimolo per coinvolgere scienziatз, imprese, politicз e cittadinз in un public program che durerà fino a fine mese. Se sei a Bologna, non perdere l'opening conference!
Progetti| Frontignano Art Walks
Architetti e comunità locali collaborano per realizzare un itinerario di land art nei Monti Sibillini

E' iniziato ufficialmente il progetto Frontignano Art Walks con la prima residenza del collettivo di architetti orizzontale a Frontignano di Ussita, una località posta a 1400mt di altitudine in provincia di Macerata, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. 
Il progetto nasce dalla volontà di ribaltare la prospettiva consolatoria della montagna come luogo in cui rifugiarsi per scampare allo stress delle metropoli e dal desiderio di proseguire il lavoro svolto con la comunità e con l'associazione C.A.S.A. Cosa Accade Se Abitiamo per la creazione della guida Nonturismo dedicata a Ussita
Frontignano Art Walks sarà un itinerario di land art che ricostruisce il senso dell'Abitare le Terre Alte e nascerà da un cantiere di progettazione e produzione partecipata delle installazioni, in cui sono stati già coinvolti vecchi e nuovi abitanti, artigiani locali, l'Ufficio tecnico del Comune di Ussita, l'Ente Parco, il Dipartimento di Sismologia dell'Università di Camerino.  

Agenda| 4 maggio h 16.00 | Biblioteca Salaborsa, Bologna
Opening conference della mostra NEAR + FUTURES + QUASI + WORLDS

In un periodo in cui il cambiamento è necessario, ma anche inimmaginabile, il modo migliore per predire il futuro è inventarlo. Partirà da qui l'open conference che inaugura la mostra NEAR + FUTURES + QUASI + WORLDS: diversi ospiti e artisti dialogheranno sugli strumenti, gli atteggiamenti, le strategie che aiutano a riappropriarci del futuro. Il talk sarà moderato da Federico Bomba (Sineglossa) e Nicoletta Tranquillo (Kilowatt), puoi scoprire qui il programma e gli ospiti dell'evento e iscriverti qui.
Website
Facebook
Link
YouTube
LinkedIn
Copyright © 2022 Sineglossa, All rights reserved.
Stai ricevendo questa mail perché abbiamo avuto il piacere di conoscerci e magari collaborare. Se proprio vuoi salutarci, puoi disinscriverti facilmente cliccando sul bottone "unsubscribe" (ma sappi che ci dispiacerà moltissimo)

Our mailing address is:

Sineglossa
Via Marconi 41
Ancona, An 60125
Italy

Add us to your address book


Want to change how you receive these emails?
You can
update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp