Copy
 

Giornata dedicata alle vittime dell’amianto. Ricordando Giovanni, Margherita e Gianluca da Casale Monferrato

Oggi, 28 aprile, è la giornata internazionale dedicata alle vittime dell’amianto e non potevamo dimenticarlo, anche per questo ricevete con un giorno di anticipo la nostra newsletter-
Ma a trent’anni dalla messa al bando in Italia della fibra minerale cancerogena, uno dei più pericolosi inquinanti indoor e outdoor, la mappatura dei siti contaminati resta incompleta, raddoppiano i morti causati dalle malattie asbesto-correlate. E le bonifiche vanno a rilento, esponendo anche le nuove generazioni.

Ma, c’è un ma. Proprio dalla città di Casale Monferrato, la città che più al mondo ha pagato il prezzo dell’inquinamento da asbesto con migliaia di vittime causate dalla produzione dell’Eternit, come ogni anno, si sceglie di non dimenticare. Specie dopo questi due anni di pandemia che hanno impedito ogni commemmorazione e ogni elaborazione di un lutto continuo e silenzioso che ha portato via anche Giovanni Cappa, vicepresidente dell’Associazione Familiari e Vittime dell’amianto, esempio unico di forza e resilienza nel combattere con il sorriso il temibile mesotelioma, il tumore maligno causato dalle fibre killer.

Anche per questo, in memoria sua, di Margherita e Gianluca che coraggiosamente avevano raccontato davanti alle nostre videocamere la loro battaglia contro il male, insieme alla presidente di AFEVA e Open Distribuzioni dal Basso che ospita la nostra produzione, abbiamo deciso che sarà possibile vedere liberamente in streaming per le prossime 24 ore il nostro documentario “La rivincita di Casale Monferrato“ (sempre visibile gratuitamente per i donatori).

L’annuncio partirà proprio da Casale Monferrato, dove oggi dalle ore 9.00 con il ricordo di Giuliana Busto, presidente dell’Associazione Familiari e Vittime dell’Amianto, si alterneranno momenti commemorativi.
A partire dalla proiezione del cortometraggio “Attese” del nostro Marco Balestra, che ha proprio Giovanni Cappa come protagonista, le testimonianze con le voci che restano dell’associazione Vitas dedicata alle cure palliative e ad assistere le persone affette da malattie incurabili e il flash mob “Liberi di respirare” delle ragazze e dei ragazzi di Scuoleinsieme con il Premio Vivaio Eternot.

A seguire la cerimonia finale dell’amministrazione comunale con la deposizione della corona di fiori e la piantumazione del bambù sacro con coro di Vitas. Infine in serata, al Teatro Municipale, lo spettacolo Polvere della Compagnia Cesare Giulio Viola, dedicato alle vicende di un’altra comunità sofferente, quella di Taranto. Iniziative che proseguiranno il 29 aprile e il primo maggio.

Le lottee l'attività della comunità che più ha sofferto in Italia e forse al mondo per la polvere killer, ci sono d'esempio, perché la gente di Casale non ha rinunciato a chiedere giustizia, bonifiche e cure. Un esempio di resilienza e riscatto che ci fa comprendere perché non dobbiamo dimenticare.

Rosy Battaglia
presidente CIttadini Reattivi APS

PS ringraziamo chi ha donato per la nostra attività, che seppure a ranghi ridotti non si è mai completamente interrotta. Un modo per sostenere il nostro progetto di (in)formazione indipendente è sia donare che invitarci a presentare i nostri due documentari nei vostri territori, attraverso OpenDDB. Grazie di cuore!). Inoltre restiamo a disposizione di scuole, università, enti per percorsi di educazione civica e ambientale e sul diritto di accesso alle informazioni. Scriveteci!

Sostienici anche con il 5 per mille!

Puoi continuare a sostenere la nostra attività di (in)formazione e giornalismo civico indipendente con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica. Oppure puoi destinarci il tuo 5 per mille indicando il nostro Codice Fiscale: 97710690153, Cittadini Reattivi Associazione di Promozione Sociale.


Qui tutti i nostri bilanci  e lo statuto della nostra associazione

Resta in contatto con noi

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività potete seguirci su tutti i social (il nuovo canale Telegram ReattiviX., Facebook pagina e gruppo, canale Youtube, Twitter, Instagram e Spreaker)

Copyright © 2022, Cittadini Reattivi APS.

Ricevi questa newsletter perchè sei iscritto alla mailing list di Cittadini Reattivi.
In ogni momento puoi modificare i tuoi dati o cancellarti.
Website
Facebook
Twitter
Link
Email
YouTube
Questo lavoro nel 2020 è stato possibile grazie ai fondi di
European Journalism COVID-19 Support Fund.
Se vuoi che prosegua nel 2022, grazie per una tua libera donazione e/o sostegno, basta un click!






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cittadini Reattivi · via Cordusio, 4 · Milano, MI 20123 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp