Copy

AIOL - Associazione Italiana
di Oceanologia e Limnologia

Cari soci e amici dell'AIOL,
 
in questo secondo numero delle BN AIOL di aprile, in primo piano l'apertura delle iscrizioni al XXVI Congresso AIOL, che si terrà in modalità ibrida presso la Fondazione Edmund Mach di S. Michele all'Adige (TN) dal 27 giugno - primo luglio 2022, oltre all'annuncio della proroga, fino al 3 maggio 2022, del termine per invio degli abstract e iscrizione al prossimo Incontro dei Giovani Ricercatori in Ecologia e Scienze dei Sistemi Aquatici, organizzato da SItE e AIOL a Cagliari dal 25 al 27 maggio 2022, in  modalità virtuale. 



Vi preghiamo di darne ampia diffusione.
Nico Salmaso, Domenico D’Alelio, Monica Tolotti

Apertura iscrizioni

XXVI Congresso AIOL 
27 giugno - 1 luglio 2022

S. Michele all'Adige - conferenza in formato ibrido

Esperienze e approcci innovativi per la conoscenza e
la salvaguardia degli ecosistemi acquatici



Il XXVI Congresso della Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia si terrà dal 27 giugno al primo luglio 2022 presso la Fondazione Edmund Mach, Via Mach 1, S. Michele all’Adige (Trento). 
 

Il Congresso sarà anticipato da due mezze giornate dedicate ad una Short Summer School sul programma di analisi statistica R, organizzata da Successione Ecologica (www.successionecologica.it/) e AIOL. Ricordiamo a tutti gli interessati di compilare il seguente questionario per la selezione dell'argomento: 

Questionario


 A partire da oggi, e fino al 20 maggio 2022, sono aperte le iscrizioni. 


Come iscriversi – Registrazione e quote di partecipazione

Per partecipare al Congresso sia in presenza sia da remoto (on-line) è necessario essere in regola con l’iscrizione all’AIOL e con il pagamento della quota sociale 2022.

I partecipanti potranno iscriversi al congresso effettuando le operazioni elencate nei seguenti punti:
 

A) Verificare di essere in regola con le quote sociali

Se siete IN REGOLA, potete proseguire con l’iscrizione al Congresso seguendo le istruzioni alla sezione successiva, “B) “Compilare la scheda di Iscrizione e il Google Form”. Per eventuali informazioni sul vostro stato di Socio contattare: segreteria.aiol@gmail.com

Se NON SIETE IN REGOLA:

1) Se NON SIETE ANCORA SOCI dovete preventivamente provvedere ad iscrivervi come spiegato al seguente link: http://www.aiol.info/unisciti-allaiol/

2) SE SIETE GIÀ SOCI MA NON AVETE ANCORA PAGATO LA QUOTA PER IL 2022, dovete preventivamente pagare la quota come riportato al link: http://www.aiol.info/unisciti-allaiol/

Ricordiamo che il versamento della quota di associazione all’AIOL per l’anno 2022 deve essere effettuato dal socio (e non da un ente), essendo lo status di socio un titolo personale.
 

B) Compilare la Scheda di Iscrizione e il Google Form

Compilare e firmare la Scheda di Iscrizione, scaricabile al link sottostante, e inviarla (dopo avere aggiornato nome e cognome nel nome file) unitamente agli allegati richiesti (vedi punto C) entro il 20 maggio 2022 a Floriana Marin (floriana.marin@fmach.it) e in copia alla Segreteria Organizzativa del Congresso (eventi@aiol.it), con oggetto “Iscrizione congresso AIOL nome cognome”.

Al momento dell’invio della Scheda di Iscrizione compilare, inoltre, il Google Formraggiungibile tramite il link riportato di seguito, per la trasmissione a FEM dei dati anagrafici necessari per l’emissione della fattura.
 

Scheda di Iscrizione
Google Form

C) Allegare alla scheda di iscrizione un eventuale abstract

Allegare un eventuale Abstract, indicando nella scheda se si intende presentare una comunicazione orale o un poster.

Il format per la sottomissione di un abstract è scaricabile al link:

Modulo Abstract 2022

Comunicazioni e poster potranno essere presentati in lingua italiana o inglese.

 

D) Effettuare il pagamento

Una volta inviati la Scheda di scrizione e il Google Form, compilati in ogni loro parte, i partecipanti riceveranno dall’organizzazione la corrispondente fattura indicante la quota complessiva di partecipazione al Congresso, che andrà pagata attraverso PagoPA, seguendo le istruzioni riportate di seguito:

Istruzioni PagoPA

Al termine della procedura di pagamento il sistema PagoPA genererà automaticamente la ricevuta di pagamento utilizzabile per il rimborso.

 

Scadenze e quote di partecipazione

 Iscrizione al Congresso con partecipazione in persona o on-line,           20 maggio 2022
 presentazione di abstract

 Iscrizione al Congresso solo on-line senza presentazione di abstract    15 giugno 2022

 
a) Partecipazione in persona

Le quote di partecipazione in persona comprendono il pagamento delle spese per una camera singola (o doppia uso singolo), con bagno privato, presso il Convitto del Campus di S. Michele all’Adige, i pranzi, le colazioni, i coffee-break e un contributo per il pagamento delle facilities congressuali; inoltre, nelle quote è compresa l’iscrizione per la partecipazione all’escursione di metà congresso (pomeriggio di giovedì 30 giugno, si veda la sezione “Escursione di metà congresso” della Seconda Circolare, pubblicata sul sito AIOL).

Le cene, compresa la cena sociale, non sono incluse nella quota di partecipazione.

Quote di iscrizione (in euro):

Tipologia Entro il 20 maggio 2022 Entro il 30 maggio 2022
Socio Senior, quota congresso e 3 pernottamenti 250 350
Socio Junior, quota congresso e 3 pernottamenti 150 200
Quota giornaliera con un pernottamento 110 150
Quota giornaliera senza pernottamento 60 senior / 30 junior 80 senior / 50 junior

 

Per specifiche richieste, per esempio condivisione di camera doppia, scrivere a: eventi.aiol@gmail.com

Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento delle camere disponibili (ca. 50). In caso di ulteriori richieste, saranno fornite indicazioni per la sistemazione in altre strutture ricettive.
 

b) Partecipazione solo on-line

Per la partecipazione esclusivamente on-line è richiesta una quota di registrazione soltanto a carico dei Soci senior. La partecipazione esclusivamente on-line per i Soci junior non richiede il pagamento di quote di registrazione, e quindi nemmeno la compilazione del Google Form.

Tipologia Entro il 20 maggio 2022 Entro il 30 maggio 2022
Socio Senior, on-line 60 100
Socio Junior, on-line 0 0


Tutte le quote sono da intendersi inclusive di IVA di legge.

I Soci si potranno iscrivere solo in autonomia, seppure dipendenti da un ente pubblico, e la fattura sarà intestata al singolo partecipante che ha effettuato il pagamento. I Soci potranno utilizzare fattura e ricevuta di pagamento per chiedere il rimborso ai propri enti di appartenenza.
 

Cancellazioni e rimborsi

I partecipanti che per motivi di forza maggiore si trovassero nella condizione di cancellare la propria iscrizione potranno ricevere un rimborso di quanto versato pari al 75% fino al 17 giugno 2022 compreso, e pari al 50% dal 18 al 24 giugno 2022 compreso.

I partecipanti che intendono avviare la pratica di rimborso dovranno scrivere a eventi.aiol@gmail.com e in copia a floriana.marin@fmach.it.

 

Altre informazioni

Altre informazioni sul congresso (sessioni speciali, plenary speakers, partecipazione ai premi AIOL ecc.) sono riportate nella seconda circolare, disponibile alla pagina web AIOL. Per specifiche richieste scrivere a: eventi.aiol@gmail.com.

Seconda Circolare
AIOL

Proroga

Incontro Giovani Ricercatori in Ecologia e Scienze dei Sistemi Acquatici

Università degli Studi di Cagliari, 25 - 27 maggio 2022

Virtual meeting
 

Cari Soci, dal 25 al 27 maggio 2022, l’Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, ospiterà l’incontro virtuale dei Giovani Ricercatori e Dottorandi in Ecologia e Scienze dei Sistemi Acquatici organizzato annualmente dalla Società Italiana di Ecologia (SItE) e dall’Associazione Italiana di Oceanografia e Limnologia (AIOL).

L’evento si svolgerà in modalità remota sulla piattaforma Microsoft Teams e permetterà ai partecipanti di esporre le proprie attività di ricerca attraverso presentazioni orali, in italiano o inglese, e confrontarsi sui principali temi scientifici che riguardano l’Ecologia teorica e sperimentale in ecosistemi terrestri, marini o d'acqua dolce.

Nel corso del 2022 verrà programmata una Special Issue della rivista Advances in Oceanography and Limnology (AIOL Journal, http://www.aiol.info/advances-in-oceanography-and-limnology/) interamente dedicata a contributi dei partecipanti all’Incontro Giovani Ricercatori 2022. 
La deadline per l’invio dei manoscritti è fissata al 10 agosto 2022. 



Il termine ultimo per la presentazione di Abstract e domanda di partecipazione è prorogato sino al 3 maggio 2022.

Il modulo di iscrizione all’evento è accessibile al link:

Modulo iscrizione

Le presentazioni potranno essere: 
“regular” (12 minuti + 3 di discussione), destinate alla presentazione di risultati della ricerca, o
“short” (5 minuti + 1 di discussione), destinate alla breve presentazione di progetti di dottorato o di ricerca non ancora in grado di mostrare risultati.

Sono incoraggiati i contributi a carattere interdisciplinare, sia dal punto di vista delle metodiche che degli ecosistemi oggetto di studio. La lingua ufficiale dell’evento è l’italiano ma sarà ammesso esporre la propria presentazione in inglese.

L’incontro prevede i seguenti seminari:

● How to write a successful paper, Prof. Gianluca Sarà (Università degli Studi di Palermo)
● Writing an appealing CV and building a scientific career, Prof.ssa Simonetta Fraschetti (Università degli Studi di Napoli)
● How to write a successfull Marie Sklodowska-Curie grant proposal, Dott.ssa Maria Cristina Mangano (Stazione Zoologica Anton Dohrn)

 

Le informazioni sulle modalità di iscrizione sono riportate nella seconda circolare e sulla pagine web SItE, raggiungibili dai seguenti link: 

Seconda circolare
SItE
                                                                                            Il Consiglio Direttivo SItE
                                                                                                                Credit: Società Italiana di Ecologia
                     
Stage

Biologia marina e subacquea scientifica

                 Isola di Salina (Isole Eolie, Messina)
                 28 settembre - 3 ottobre 2022


 
Gentili Soci AIOL,
con piacere vi informo circa l'organizzazione del 2° stage di Biologia marina e subacquea scientifica presso l'isola di Salina e che ha come focus l'ecologia dei sistemi a Posidonia oceanica e a fanerogame in generale.

Lo stage anche questo anno è interamente finanziato dalla Blue Marine Foundation (il che permette di ridurre notevolmente i costi di partecipazione) ed ha carattere internazionale. 

Tutti i dettagli su organizzazione, contenuti scientifici e costi possono essere richiesti a Simona Caruso (Blue Marine Foundation) alla mail coordsummerschool@gmail.com, indicata sulla locandina allegata.

 
Locandina
Vi preghiamo di divulgare questa opportunità ai vostri studenti e collaboratori e a quanti pensate possano essere interessati.
 
Maria Cristina Gambi
Associate Researcher
Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, OGS
Trieste (Italy)
Iniziativa di raccolta
immagini fotografiche per AIOL
 
Cari Soci e amici dell'AIOL,
 
con questa comunicazione abbiamo il piacere di dare il via ad un'iniziativa di raccolta di immagini fotografiche inerenti a vari aspetti degli ecosistemi di acqua dolce e marini, con preferenza per siti che sono stati, o sono attualmente, oggetto di studio da parte dei soci AIOL o di altri ricercatori/enti.  
 
L'iniziativa nasce dall'esigenza di disporre di immagini libere da copyright per le varie iniziative e attività AIOL. Inoltre, la circolazione delle immagini e delle informazioni allegate contribuirà a metter in risalto e divulgare in ambito AIOL ed esternamente i siti e le attività di ricerca di soci, studenti, simpatizzanti.
Le immagini potranno essere inviate alla casella di posta elettronica della Segreteria AIOL (segreteria.aiol@gmail.com) utilizzando l'apposito modulo. 

Le immagini raccolte potranno essere riprodotte e utilizzate da AIOL per il proprio sito web, BN e rivista AIOL, i contributi AIOL sui social network, oltre che per la realizzazione di iniziative di outreach, divulgazione, promozione promosse dall'Associazione. Ogni immagine pubblicata citerà il nome dell'autore.

Il regolamento completo dell'iniziativa, riguardante anche il trattamento dei dati personali, e il modulo di partecipazione sono riportai ai seguenti link:
Regolamento
Modulo di partecipazione
Il Consiglio di Presidenza AIOL
La Segreteria AIOL
Advances in Oceanography
and Limnology

 
 Call for papers


 
       The Advances in Oceanography and Limnology is
      the official publication of the Italian Association of
      Limnology and Oceanology.

 
AIOL journal
The AIOL Journal publishes original research articles and reviews on different topics and novel discoveries in the fields of limnology and oceanography. Papers may deal with different physical, chemical and biological aspects, including biomolecules, populations and communities, ecosystem functioning and interactions between global change and ecosystems.

The Journal is indexed in Scopus, Biological Abstracts, BIOSIS previews, Zoological Record, DOAJScimago, Q2 in Aquatic Science
 
The Journal is open access and is supported by the Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia and the Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli.
 
Proposals for the publication of special issues as guest editors should be addressed to the editors in chief, apusceddu@unica.it (oceanology) and nico.salmaso@fmach.it (limnology).
AIOL Breaking News Policy
La mailing list delle Breaking News AIOL comprende 637 iscritti.
Website
Website
Twitter
Twitter
Facebook
Facebook
Copyright © AIOL - Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia, All rights reserved.

Our mailing address is:
segreteria.aiol@gmail.com

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
AIOL · Largo Tonolli 50 · Pallanza (Verbania), Italy 28922 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp