Pubblicità
29 aprile 2022

La settimana

Il rincaro delle materie prime apre una nuova epoca di crisi economica, la sinistra brasiliana spera di conquistare il voto degli evangelici, la linea rossa tra Pechino e Taiwan, è il momento d’investire nel calcio femminile 

Colombo, Sri Lanka, 23 aprile 2022. Un uomo passa vicino all’accampamento dei manifestanti. (Buddhika Weerasinghe, Getty Images)

Il rincaro delle materie prime apre una nuova epoca di crisi economica Il rialzo dei tassi d’interesse statunitensi e la crescita del debito contratto durante la pandemia sono una nuova minaccia per la stabilità dei paesi emergenti, scrive Bloomberg. E intanto anche le risorse energetiche diventano uno strumento strategico.

Come trovare giustizia per le donne stuprate nella guerra in Ucraina Le testimonianze raccolte nei giorni dell’invasione russa forniscono qualche speranza di aiutare subito le donne e indagare sui crimini di guerra. Quali sono i passi per portare in tribunale i responsabili e perché è così difficile, nell’articolo dell’Atlantic.

La sinistra brasiliana spera di conquistare il voto degli evangelici I fedeli delle chiese evangeliche sono il 30 per cento della popolazione brasiliana e alle presidenziali del 2018 hanno votato per Jair Bolsonaro. In vista delle elezioni di ottobre Lula e il Partito dei lavoratori cercano strade per dialogare con loro, spiega Mediapart.

Le isole Matsu sono la linea rossa da non superare tra Pechino e Taiwan Le isole nello stretto di Formosa sono state un avamposto militare di Taiwan fino agli anni novanta. Poi con il turismo hanno cambiato volto. Ma temono ancora che Pechino possa riprendersi la “provincia ribelle”. Di Lorenzo Lamperti.

E poi:

Video

È il momento d’investire nel calcio femminile I grandi club puntano sul suo sviluppo, Sky e la Bbc lo trasmettono in tv. Potrebbe diventare un affare molto redditizio, ma anche un nuovo modello per lo sport, più pacifico e inclusivo. Il video del Financial Times.

Punti di vista

Illuminato Perché nessun imprenditore della Silicon valley ha ancora usato la sua ricchezza per qualcosa di veramente generoso o illuminato? L’editoriale di Giovanni De Mauro.

Pubblicità

Melissa Lucio, sopravvissuta agli abusi e finita nel braccio della morte Una corte del Texas ha sospeso la sua condanna, ma la vicenda di questa donna chiarisce perché chi ha subito un trauma a volte tende ad assumersi la responsabilità di eventi di cui non è responsabile. L’articolo di Maurice Chammah.

Il sollievo dell’Europa per la sconfitta di Marine Le Pen La vittoria di Emmanuel Macron alle presidenziali francesi è importante per la tenuta dell’Unione europea, soprattutto alla luce delle sfide poste dall’invasione russa dell’Ucraina. L’opinione di Pierre Haski.

La desertificazione avanza in Iraq dove la siccità dura da due anni A causa del cambiamento climatico, entro il 2050 il paese rischia di perdere il 20 per cento delle sue riserve idriche. Secondo la Banca mondiale, saranno le aree agricole, già ridotte della metà, a soffrire di più per la mancanza d’acqua. Di Zuhair al Jezairy.

Memorabili

Un articolo alla settimana dall’archivio di Internazionale

Adam Voorhes (Gallery Stock)

L’enigma del denaro
Internazionale numero 1437, 26 novembre 2021
In tutto il mondo aumentano i pagamenti elettronici, ma la quantità di banconote stampate è in costante crescita. Un enorme flusso di contante che serve soprattutto all’economia illegale. L’articolo di Oliver Bullough, dall’archivio di Internazionale.

Cultura

La lettera all’Irlanda dei Fontaines D.C. Era da tempo che un gruppo rock non raggiungeva un consenso trasversale di pubblico e critica come ha fatto la giovane band di Dublino, scrive Giovanni Ansaldo.

Il fumetto che dà voce agli invisibili e agli arrabbiati dell’altra Russia Other Russias di Victoria Lomasko è una raccolta di cronache illustrate del 2017 ma ancora attuale. Queste storie di insegnanti, carcerati e attivisti lgbt+ sono il resoconto di otto anni di viaggi nella Russia profonda. La recensione di Anna Franchin.

Charline Bourgeois-Tacquet racconta una scena di Gli amori di Anaïs “Qui il rapporto tra le protagoniste fa un passo avanti. Prima era basato solo sulla complicità intellettuale, ora entra in ballo anche il corpo”, spiega la regista del film.

Nebbia generazionale I Post Nebbia sono una formazione veneta buon esempio di band cresciuta a metà, che se ne frega dei sunti generazionali. Dalla rubrica di Claudia Durastanti.

I give you my life. (Chloé Jafé, Per gentile concessione della galleria Akio Nagasawa)

L’invincibile estate di Reggio Emilia La nuova edizione del festival Fotografia europea ci invita a entrare in storie che interpretano con originalità la complessità del reale e riflettono sul ruolo delle immagini nella nostra epoca.

Internazionale risponde

I libri sono persone, le persone sono libri “I libri di un professore appena deceduto lasciati sotto la pioggia vicino a un cassonetto mi sembrano un sacrilegio. Come se avessero ucciso una seconda volta il lettore proprietario”. Risponde il bibliopatologo.

Sveltine “Mia moglie sa che ho il sonno pesante, ma non al punto da non svegliarmi quando lei ciclicamente si masturba accanto a me facendo tremare il letto. Non si rende conto di svegliarmi. Cosa devo fare?”. Dalla rubrica di Dan Savage.

Una porta aperta “Ho 26 anni e ho ricevuto un’offerta di lavoro in Portogallo, quindi dovrei emigrare e forse abbandonare il mio percorso iniziale (il giornalismo). I miei genitori non mi parlano più e mi accusano di arrendermi subito alle difficoltà che trovo in Italia. Che fare?”. La risposta di Claudio Rossi Marcelli.

I più letti

  1. Sveltine
  2. Melissa Lucio, sopravvissuta agli abusi e finita nel braccio della morte
  3. Scissione, un horror sul posto di lavoro
  4. L’auto sbagliata
  5. Il sistema patriarcale che difende i combustibili fossili

La copertina

Compra questo numero o abbonati
per ricevere Internazionale
ogni settimana a casa tua



Qui ci sono le altre newsletter di Internazionale.

Sostieni Internazionale. Aiutaci a tenere questa newsletter e il sito di Internazionale liberi e accessibili a tutti, garantendo un’informazione di qualità.

Visita lo shop di Internazionale.