Copy
Dove Wüstenfuchs fallì - Cima della Mandria e monte Palon
Uscita N.17 di mercoledì 4 maggio 2022
Capigita: Angelo Mancini (Cell: 3338370133)

                   Silvano Lonardi (Cell: 3355311525)
Escursione

Percorso: 14km, +1100m, elevazione alla partenza 320m, elevazione massima 1430m, elevazione minima 320m, ore 6.30
Difficoltà: E
Attrezzatura:
Descrizione:
l'escursione inizia dal Tempio del Canova, località Possagno (TV), nella pedemontana trevigiana. Prendendo la salita a sinistra del tempio Canoviano si supera il ponticello e si sale la scalinata della chiesetta dedicata a san Rocco, a quel punto c’è l’imbocco del sentiero CAI 189 che porta fino a Cima della Mandria attraversando un bosco di castagni. La Cima della Mandria, conosciuta anche come "La Vedetta" raggiunge un'altezza di poco superiore ai 1400 metri e nella sua sommità vi è una piccola chiesetta. Nelle immagini dall'alto si posso notare le buche provocate dalle cannonate di artiglieria pesante della Prima Guerra Mondiale e anche le trincee scavate dai soldati. Adesso l'itinerario percorre parte della dorsale a est del Monte Grappa in cui passava il fronte orientale, dopo la disfatta di Caporetto (ottobre 1917).  Monte Palon e Castel Cesil rappresentarono un ottimo punto d'osservazione per gli italiani verso il Piave e una postazione di “massima resistenza”. Il Monte Palon fu in diverse occasioni nelle “mire” del tenente Erwin Rommel, detto il Wüstenfuchs, la Volpe del deserto, che tentò ripetutamente senza successo di prendere questa linea fortificata, come si evince anche dai suoi diari. Le Trincee del Monte Palon e Castel Cesil sono una delle testimonianze storiche più interessanti del territorio. La vista spazia a 360 gradi sulle vette feltrine e sulla pianura. Si imbocca ora il sentiero CAI 195 che conduce al parcheggio.

scaricare la traccia GPS
stampare la mappa
 
Partecipazione
Comunica la tua presenza cliccando sul tasto "confermare la prenotazione" e rispondi alle domande che vengono poste. Alla fine, dopo aver premuto il tasto verifica che compaia la scritta “La tua richiesta è stata registrata”. In caso contrario effettua nuovamente la registrazione. La conferma deve pervenire entro il lunedì della settimana della gita se l'uscita è di mercoledì o di martedì se l'uscita è di giovedì.
confermare la partecipazione
Meteo
Per mercoledì meteo Arpav Veneto prevede perlopiù alternanza di nuvole e rasserenamenti con alcune piogge a tratti più probabilmente dal pomeriggio e sui monti. Temperature con andamento irregolare.
Se desideri avere maggiori informazioni clicca sul pulsante "info meteo".
info meteo
Ritrovo e assicurazione auto

Il ritrovo è fissato per le ore  7.00 al Parcheggio Verona Est, 37036 San Martino Buon Albergo VR, per chi parte insieme da Verona e alle ore 9.00 al Parcheggio Piazzetta Pio X, 5-9, 31054 Possagno TV, per chi raggiunge il punto di partenza in autonomia.
Se desideri vedere il percorso stradale clicca sul pulsante "percorso stradale".
Chi desidera attivare la polizza Kasko, nel modulo di conferma della partecipazione deve indicare:
1) la targa auto
2) nome e cognome del proprietario e del guidatore se diverso dal proprietario.
Il costo dell’assicurazione è di 4€ che sarà raccolto dal capogita.

percorso stradale
SEGUICI ANCHE SU:
Facebook Facebook
Website Website
Instagram Instagram
Copyright © 2021 CAI CESARE BATTISTI VERONA, tutti i diritti sono riservati.
 
CAI Sezione Cesare Battisti di Verona, Via Pietro Mascagni, 4 - 37131 - Verona
E-mail: segreteria@cesarebattisti.org
Tel: 045 8013466     
Se non si vuole più ricevere comunicazioni, rispondere a questa mail chiedendo di essere rimossi dalla lista di distribuzione.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
CAI Sezione Cesare Battisti di Verona · Via Pietro Mascagni 4 · Verona, Veneto 37131 · Italy