Copy

Maggio 2022

 

Le news dai Terminals
di Vado Ligure

L'appuntamento mensile con gli aggiornamenti di Vado Gateway: notizie di business, eventi, iniziative per il territorio, opportunità di carriera e curiosità
Nuovo importante imbarco nei nostri Terminals 

Questo mese protagonista di un imbarco speciale è stato il Container Terminal.

Due anelli da 54 tonnellate l’uno, giunti presso il nostro Terminal via camion, sono stati  caricati attraverso una delicata operazione nella stiva della Container Ship Maersk Genoa.
I due Break Bulk sono stati prima imbragati e successivamente imbarcati grazie ad un eccellente coordinamento e collaborazione delle squadre sia a terra che sulla nave. 

E’ un orgoglio per noi portare a termine queste operazioni così complesse grazie al nostro personale altamente formato.

Le operazioni sulla banchina del Container Terminal
Fabbriche Aperte 2022

Un'altra edizione interattiva alla scoperta delle aziende del savonese.
Anche quest’anno Container Terminal e Reefer Terminal sono stati protagonisti in questo importante evento. Il format originale ideato e sviluppato da Noisiamofuturo® prevede un percorso formativo dinamico di orientamento al futuro, grazie alla scoperta delle realtà produttive del territorio.

Il progetto, nato per volontà dell’Unione Industriali di Savona, si è sviluppato negli anni con il sostegno della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona, il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e il supporto della Regione Liguria, nell’ambito del progetto di orientamento “#Progettiamocilfuturo – fase 2” e della specifica azione “Ragazzi in Azienda” finanziata dal FSE e realizzata da ALFA-Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento.

L’obiettivo è far conoscere da vicino il mondo del lavoro, far loro sperimentare un viaggio inedito nel cuore delle aziende per prepararsi al futuro professionale in maniera efficace.
I temi discussi, oltre a quelli focalizzati sulle professioni all'interno dei terminals, sono stati infatti tanti, tra i quali anche la transizione digitale e la sostenibilità.

Come nel 2021, l'evento si è svolto online ed alcuni dei nostri colleghi sono potuti intervenire direttamente rispondendo alle domande degli studenti. Grazie a varie riprese video le classi sono state poi portate virtualmente sia in Container Terminal che in Reefer Terminal, sempre accompagnati dai commenti di alcuni dipendenti.
Continuano le visite formative
 
Nei mesi di Aprile e Maggio gli studenti del Centro Professionale Tecnico di Bellinzona e dell’Istituto sui Trasporti e la Logistica di Ravenna, accompagnati dall'Autorità Portuale, si sono recati a Vado Gateway per visitare la Piattaforma Container ed il Reefer Terminal con l’obiettivo di conoscere da vicino di seguire la logistica del freddo. 

Dopo il benvenuto del Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale, Paolo Emilio Signorini, a Palazzo San Giorgio gli studenti del Canton Ticino hanno raggiunto le aree operative dei porti di Savona e Genova. 

Questo è stato il primo appuntamento di un progetto che punta ad avvicinare i giovani operatori della logistica svizzera ai Ports of Genoa e che ha quindi dato inizio ad una stabile collaborazione con gli istituti tecnici di un Paese che ospita numerose ed importanti aziende della logistica. 
 
Gli studenti nel magazzino di Reefer Terminal

 

- Altre notizie -

 Vado Gateway ed il territorio
 
Continua la collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica - Podistica Savonese.
Dal 2017 sponsorizziamo questa lodevole Società iscritta alla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) che vanta un centinaio di iscritti ed ha la propria sede a Vado Ligure.

Inoltre, la Podistica Savonese si occupa dell'organizzazione della gara "La Dieci di Vado e Quiliano" che si terrà ad Ottobre. Anche i non agonisti sono i benvenuti, i partecipanti arriveranno infatti da tutto il Nord Italia e sono stimati circa 400/500 atleti.
Quest'anno la competizione sarà valida come campionato provinciale sui 10.000 metri.
 
Sempre di più lo sport diventa motore propulsivo di sviluppo del territorio e Vado Gateway è al fianco di chi si impegna a promuovere i valori sani su cui basare uno stile di vita equilibrato.

La Rubrica di Human Resources

 
        


Posizioni attualmente aperte

Academy Partner ->
Onsite IT/OT Support Engineer ->

#iosonovadogateway


    

Una rubrica per dare il benvenuto ai nuovi colleghi entrati in Vado Gateway e che dia spazio alle storie della colonna vertebrale di questi Terminals, le persone.

Questo mese si sono aperte le porte dei Terminals per:

• Andrea B.  - Equipment Manager 
• Matteo C.  - Junior Gate & Cargo Controller 
• Mario Nicolò B.  - Quality Controller  
• Milena C.  - HSSE Intern 

- Curiosità -

Servizio Pesatura VGM

Tra i servizi distintivi di Vado Gateway è la pesatura certificata (VGM). I clienti possono beneficiare di un servizio accurato ed efficiente direttamente all’interno della cinta doganale del terminal, senza quindi alcuna rottura di carico.
Vado Gateway dispone di due pese certificate, una posizionata in Reefer Terminal e l’altra posizionata in Container Terminal.

La prenotazione del servizio VGM in terminal consente una maggiore fluidità della catena di trasporto con la conseguente riduzione delle tempistiche e garantisce una conformità nella trasmissione dei dati nel rispetto delle normative SOLAS (Safety Of Life At Sea).

Pesare i contenitori in Vado Gateway è molto semplice: è sufficiente prenotarsiall’indirizzo email vadoservicedoc@apmterminals.com.
E’ inoltre possibile richiedere la pesatura di un contenitore che si trova già in piazzale. Il Terminal si occuperà di prelevare il contenitore, posizionarlo sulla pesa e trasmettere il relativo certificato di pesatura.

In Vado Gateway “diamo peso” ad ogni bisogno dei nostri clienti!
 
 

 
  
Consulta le Top News e l'Archivio delle precedenti NEWSLETTER
Maggiori info su www.vadogateway.com
Copyright © *|2022|* *|Vado Gateway|*
Tutti i diritti riservati.


Non sei interessato a queste mail?
Puoi modificare le tue preferenze o cancellarti da questa newsletter.







This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
APM Terminals Vado Ligure · Reefer Terminal SpA · Banchina Raffaello Orsero - Porto Vado · Bergeggi, SV 17028 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp