Copy

Il coraggio di informare: ripartiamo da Anagni. 

Si riparte dalle comunità e dai territori. Quelli che più sono stati colpiti da tragedie sociali e sanitarie causate come spesso dobbiamo testimoniare dall’inquinamento.
Due comunità, quella di Anagni e della valle del Sacco e quella di Brescia, accomunate dalla presenza degli stabilimenti Caffaro: la situazione bresciana oramai è nota, forse meno le problematiche legate agli sversamenti chimici finiti nel fiume Sacco che hanno fortemente inquinato le aree ripariali delle province di Roma e Frosinone.

Per questo, siamo molto orgogliosi di aver accettato l’invito del Circolo Legambiente Anagni APS, organizzatore dell’evento “Il coraggio di informare: due inchieste al femminile”  e poter presentare il docu-inchiesta di Rosy Battaglia - “Io non faccio finta di niente” - insieme alla regista e documentarista Chiara Bellini che, a sua volta, presenterà il docufilm “Gli anni verdi” ambientato proprio nella Valle del Sacco. Due film il cui filo conduttore è proprio la necessità di voler informare la cittadinanza dei rischi sanitari e ambientali che si corrono, troppo spesso, a propria insaputa.

L’appuntamento è per sabato 14 maggio dalle ore 16.30 presso il Convitto Principe di Piemonte, Anagni. Entrambe le autrici saranno presenti. Per maggiori informazioni puoi leggere il nostro approfondimento, cliccando qui e nell'evento su Facebook.

Imperdibile è anche l’evento di oggi venerdì 13 maggio. Dalle ore 10 potete connettervi al seguente link https://meet.google.com/mrk-ttzx-ovx per seguire direttamente dalla Sala Capitolare del Senato il convegno “Amianto e Mesotelioma: tutti innocenti? Aspetti biologici ed epidemiologici dell’esposizione ad amianto e conseguenze giuridiche”: Un evento, promosso dalla Senatrice Tatiana Rojc e dal dott. Edoardo Bai, denso di contenuti e significati, per continuare la lotta di giustizia sociale nei confronti di chi ha portato solo disgrazia e dolori dovuti all’utilizzo dell’amianto.

Negli ultimi anni si è notata un’inversione di tendenza nelle aule di tribunale: troppe volte, troppo spesso, i dirigenti delle grandi aziende sono stati assolti dai peggiori crimini, assolti da accuse legate a migliaia di decessi causati dall’esposizione di cittadini e lavoratori all’asbesto. Riprendendo le parole di Edoardo Bai, medico del lavoro e membro del comitato scientifico di ISDE Medici per l’Ambiente: “La IV sessione della cassazione, quella cui afferiscono tutti i procedimenti penali per omicidio colposo dovuto ad esposizione ad amianto manda immancabilmente assolti tutti i presunti responsabili. Al contrario, quando la III sezione subentra agli impegni della IV, i giudizi sono immancabilmente di condanna. Questa situazione è intollerabile, per I malati e i loro parenti, come è comprensibile, ma anche per la stessa giustizia, che emette sentenze contrastanti di fronte a delitti della stessa natura. Siamo a 28 assoluzioni e 7 condanne. [...] Per questo abbiamo organizzato il convegno: smascherare le false affermazioni e rendere più difficile l’assoluzione su basi assolutamente prive di fondamento.

Molte le associazioni e i media scientifici che parteciperanno al convegno, solo per citarne alcune: Afeva, Gruppo Aiuto Mesotelioma, Epidemiologia & Prevenzione, Medicina Democratica.
Per maggiori informazioni puoi leggere il nostro approfondimento.

Nicola Petrilli
per CIttadini Reattivi APS

PS ringraziamo chi ha donato per la nostra attività, che seppure a ranghi ridotti non si è mai completamente interrotta. Un modo per sostenere il nostro progetto di (in)formazione indipendente è sia donare e devolvere alla nostra associazione il vostro 5x1000 C.F. 97710690153 che invitarci a presentare i nostri due documentari nei vostri territori, attraverso OpenDDB. Grazie di cuore! Inoltre restiamo a disposizione di scuole, università, enti per percorsi  e progetti formativi di educazione civica, ambientale e sul diritto di accesso alle informazioni.Scriveteci!

Sostienici anche con il 5 per mille!

Puoi continuare a sostenere la nostra attività di (in)formazione e giornalismo civico indipendente con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica. Oppure puoi destinarci il tuo 5 per mille indicando il nostro Codice Fiscale: 97710690153, Cittadini Reattivi Associazione di Promozione Sociale.


Qui tutti i nostri bilanci  e lo statuto della nostra associazione

Resta in contatto con noi

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività potete seguirci su tutti i social (il nuovo canale Telegram ReattiviX., Facebook pagina e gruppo, canale Youtube, Twitter, Instagram e Spreaker)

Copyright © 2022, Cittadini Reattivi APS.

Ricevi questa newsletter perchè sei iscritto alla mailing list di Cittadini Reattivi.
In ogni momento puoi modificare i tuoi dati o cancellarti.
Website
Facebook
Twitter
Link
Email
YouTube
Questo lavoro nel 2020 è stato possibile grazie ai fondi di
European Journalism COVID-19 Support Fund.
Se vuoi che prosegua nel 2022, grazie per una tua libera donazione e/o sostegno, basta un click!






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cittadini Reattivi · via Cordusio, 4 · Milano, MI 20123 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp